Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
le elenca "a titolo di esempio".

comunque ho letto l'ordinanza e mi ha lasciato un po' sconcertato:
sono quasi tutti punti che affermano "è consentito questo" "è consentito quest'altro".
Ora: la maggior parte dei punti ricalca ciò che già prevede il dpcm, quindi che la regione consenta questo e quello (che nessuno vietava anche senza ordinanza) lo trovo surreale.

come a dire che per fare una cosa occorre che la giunta regionale me lo consenta.
è un rovesciamento.
se la regione mi vuole vietare qualcosa faccia un'ordinanza.
se mi vuole consentire qualcosa non serve, grazie, ciò che non è vietato è già consentito.
Viste le continue domande anche solo su questo forum l'aver specificato ed elencato quello che si può fare lo vedo come un modo per far si che anche il peggior analfabeta capisca l'ordinanza
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Quoto, molti la fanno semplice, ma non è semplice.
Il rispetto reciproco in questo forum è quasi inesistente, oramai non perdo più tempo a rispondere a commenti simili, tutti tuttologi con la verità in mano, probabilmente non hanno mai dovuto ricorrere ad un tribunale, dove per cazzatine ti tirano in ballo anni.
Perdona ma non è così. Se per centinaia di messaggi alcuni dicono una cosa è INUTILE continuare a chiederla se non ci si fida a prescindere. Allora a questo punto per coerenza uno fa di testa sua e stop.
Giusto per dare carne al fuoco della discussione:

Ecco vedi.....stai chiedendo informazioni per gli spostamenti in lombardia, ti si risponde e tu tiri fuori un articolo che parla della Toscana. Che avrà sicuramente disposizioni diverse. Ora se ti si risponde che sbagli, cosa dici che c è gente maleducata? Abbi pazienza anche tu!!!!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: GRM and Il Trattore

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Viste le continue domande anche solo su questo forum l'aver specificato ed elencato quello che si può fare lo vedo come un modo per far si che anche il peggior analfabeta capisca l'ordinanza
e invece no.
normare su modello "è consentito questo e quello" come a sottintendere che tutto quello che non cito è vietato è un modo tutt'altro che regolare di fare norme, perchè il sottinteso è semplicemente falso.

Puoi fare una norma che vieta qualcosa, e ok.
puoi fare una norma che consente una cosa particolare in eccezione ad un generico divieto, e ok.
ma non puoi fare una norma che consente una cosa quando da nessuna altra parte della legislazione corrente è vietata, è una norma che non ha senso e secondo me è uno strumento scorretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and bonny92

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Probabilmente hai poco a che fare con le leggi e norme di questo stato, che sono spesso contraddittorie e si prestano a svariate interpretazioni. Niente di male eh, ma dovresti rispettare chi non si ferma alla prima impressione e va oltre con una lettura critica, ben sapendo che chi che scrive queste norme non utilizza mai parole a sproposito e ogni parola ha un preciso significato, che poi non abbia doti di sintesi è un altro discorso. Chi insinua dubbi non lo fa certo per rompere le balle, ma per mettere disposizione la propria interpretazione nell'interesse di tutti.

Hai ragione, domani vado dal mio sindaco -geometra- a chiedere chiarimenti visto che "non ho senso critico"

:))):
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Altra osservazione: in ER le mascherine sono obbligatorie "nei luoghi all’aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro"... ma il distanziamento di almeno un metro non è condizione necessaria per stare all'aperto in luoghi pubblici? quali sono dunque le occasioni in cui non è possibile mantenere il distanziamento ed è al contempo consentito trovarsi? esistono? perchè se non esistono quand'è che diventa obbligatoria la mascherina all'aperto? mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ragazzi vedo che qua molti la fanno più facile di come può sembrare...io non me la sento di biasimare troppo chi si fa mille domande o,come qualcuno sostiene,"seghe mentali"..mi sembra inoltre abbastanza banale liquidare la questione con la frase fatta "se preferisci stare in casa allora stacci ovvero #statteneacasa...penso che ad oggi ci siam tutti (o quasi) indistintamente rotti i coglioni di stare reclusi,(io sicuramente si e da lunedì uscirò senza se e senza ma,)però il vero polso della situazione lo si avrà solo verificando le situazioni che accadranno da lunedì in strada e scontrandosi con la realtà degli eventuali controlli da parte dell FFOO..
Ma porca di quella troia,l'illustrissimo governatore Fontana (parlo per la mia regione) che difficoltà aveva ,rispetto ad esempio a Bonnaccini dell'Emilia Romagna, nello specificare CHIARAMENTE (e non per libera interpretazione) almeno i due punti chiave:
1)attività sportiva consentita in ambito regionale-provinciale comunale (no,tolgo i 200 m..poi io devo andare a vedere il DPCM di Conte o salcazzo chi per sapere dove posso arrivare..)
2) mascherina logicamente da non indossare (pena asfissia da Co2) ma da avere al seguito in caso possa servire.
A questo punto mi facevo la mia bella stampata dell'ordinanza da mostrare al solerte tutore dell'ordine che eventualmente sostenesse altre teorie!FINE PUNTO BASTA!
Detto questo io da lunedì inizierò a scorazzare fin dove riesco,con scaldacollo o mascherina al seguito (non indossata) ,battendomene bellamente gli zebedei delle libere interpretazioni ma facendo appello al mio buonsenso e,speriamo,soprattutto a quello delle FFOO!
ps. per i balconati e giustizieri vari vale sempre il discorso "fatti i cazzi tuoi e campi cent'anni"
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Altra osservazione: in ER le mascherine sono obbligatorie "nei luoghi all’aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro"... ma il distanziamento di almeno un metro non è condizione necessaria per stare all'aperto in luoghi pubblici? quali sono dunque le occasioni in cui non è possibile mantenere il distanziamento ed è al contempo consentito trovarsi? esistono? perchè se non esistono quand'è che diventa obbligatoria la mascherina all'aperto? mai.
Forse in alcuni casi mentre si aspetta un mezzo pubblico. O quando si fa una fila in particolari condizioni climatiche. Sto cercando di inventare.,...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Regione Marche estratto dal decreto nr 143 del 30/04/2020
Se qualche marchigiano volesse leggerlo lo trova qui

"Si ritiene pertanto che siano acconsentite le seguenti attività:
- Spostamento individuale per attività motoria e attività all’aria aperta, anche con bicicletta, unità da diporto o altro mezzo, in tutto il territorio comunale di residenza o dimora, con divieto di assembramenti e con l’obbligo di rispetto della distanza di due metri dalle persone, salvo quelle accompagnate in quanto minori o non autosufficienti utilizzando mascherine e guanti o garantendo l’igiene con idoneo liquido igienizzante.

- In generale attività motorie sportive svolte in maniera individuale sempre nel rispetto delle norme di precauzione del distanziamento sociale e dell’utilizzo dei DPI per quanto applicabili."

E ovviamente hanno ristretto neanche alla provincia, ma al comune...
Quindi secondo loro se si svolge attività fisica occorre indossare la mascherina?

Oppure il "per quanto applicabile" è l'ennesimo lasciare libera interpretazione alla fdo che mi ferma e mi rifila 300€ di multa?!
 
Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Perdona ma non è così. Se per centinaia di messaggi alcuni dicono una cosa è INUTILE continuare a chiederla se non ci si fida a prescindere. Allora a questo punto per coerenza uno fa di testa sua e stop.

Ecco vedi.....stai chiedendo informazioni per gli spostamenti in lombardia, ti si risponde e tu tiri fuori un articolo che parla della Toscana. Che avrà sicuramente disposizioni diverse. Ora se ti si risponde che sbagli, cosa dici che c è gente maleducata? Abbi pazienza anche tu!!!!

Dopo sono io che non so scindere..., prima ho chiesto informazioni sulla mail che mi è arrivata, adesso ho postato un link che ho trovato riguardante l'argomento del thread (bici, 4 maggio, non solo lombardia), in cui da informazioni dettagliate su cosa si può/non si può fare dal 4 maggio in quel territorio. Avendo trovato qualcosa che a me non serve, ma che a chi abita in quei territori potrebbe essere interessante, l'ho postato qua sul forum. Capirai benissimo che sono due cose differenti, oppure secondo te adesso devo continuare per tutta la vita a parlare solo ed esclusivamente della lombardia come un disco rotto?

Mi pare maleducato sottointendere che io non sia in grado di comprendere la distinzione tra una regione e l'altra.
Hai interpretato male quello che ho scritto, oserei dire interpretato male in malafede.

Vedi che quello che dicevo nel post che mi hai quotato è vero? Mi hai appena dato della persona che non sa la differenza tra Carrara e Brescia, della persona che posta cose a caso senza leggerle, e della persona che da del maleducato senza fondamenta.
Scusami ma che fiducia dovrei dare io a "centinaia di messaggi di persone simili?"

Io ho chiesto qua sul forum di ciclismo se qualcuno aveva una conferma ufficiale, non ho chiesto l'opinione di 10.000 persone qualunque (persone come me, che non sono esperto del campo) che non fanno quello di mestiere, capirai pure tu che l'interpretazione di un decreto fatta da un cittadino qualunque può differire dall'interpretazione di un legale, se cosi non fosse i legali non servirebbero neanche.

Centinaia di messaggi fatti da persone con la verità in mano hanno validità zero, quello che conta è la carta scritta e firmata, non l'interpretazione di uno qualunque, soprattutto di uno che non si pone domande (riferimento generico) che liquida i dubbi con seghe mentali e analfabetismo funzionale.
 
  • Mi piace
Reactions: caneve77

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Altra osservazione: in ER le mascherine sono obbligatorie "nei luoghi all’aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro"... ma il distanziamento di almeno un metro non è condizione necessaria per stare all'aperto in luoghi pubblici? quali sono dunque le occasioni in cui non è possibile mantenere il distanziamento ed è al contempo consentito trovarsi? esistono? perchè se non esistono quand'è che diventa obbligatoria la mascherina all'aperto? mai.
Per me "è consentito" l'ha scritto ad uso e consumo dell'avvocato che sosteneva che tutto quello che non è espressamente consentito è vietato bella cumpa
Per la mascherina per me vedrai che in città alle fermate dell'autobus servirà...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Dopo sono io che non so scindere..., prima ho chiesto informazioni sulla mail che mi è arrivata, adesso ho postato un link che ho trovato riguardante l'argomento del thread (bici, 4 maggio, non solo lombardia), in cui da informazioni dettagliate su cosa si può/non si può fare dal 4 maggio in quel territorio. Avendo trovato qualcosa che a me non serve, ma che a chi abita in quei territori potrebbe essere interessante, l'ho postato qua sul forum. Capirai benissimo che sono due cose differenti, oppure secondo te adesso devo continuare per tutta la vita a parlare solo ed esclusivamente della lombardia come un disco rotto?

Mi pare maleducato sottointendere che io non sia in grado di comprendere la distinzione tra una regione e l'altra.
Hai interpretato male quello che ho scritto, oserei dire interpretato male in malafede.

Vedi che quello che dicevo nel post che mi hai quotato è vero? Mi hai appena dato della persona che non sa la differenza tra Carrara e Brescia, della persona che posta cose a caso senza leggerle, e della persona che da del maleducato senza fondamenta.
Scusami ma che fiducia dovrei dare io a "centinaia di messaggi di persone simili?"

Io ho chiesto qua sul forum di ciclismo se qualcuno aveva una conferma ufficiale, non ho chiesto l'opinione di 10.000 persone qualunque (persone come me, che non sono esperto del campo) che non fanno quello di mestiere, capirai pure tu che l'interpretazione di un decreto fatta da un cittadino qualunque può differire dall'interpretazione di un legale, se cosi non fosse i legali non servirebbero neanche.

Centinaia di messaggi fatti da persone con la verità in mano hanno validità zero, quello che conta è la carta scritta e firmata, non l'interpretazione di uno qualunque, soprattutto di uno che non si pone domande (riferimento generico) che liquida i dubbi con seghe mentali e analfabetismo funzionale.
E allora se i nostri pareri valgono zero e basta leggere la carta firmata, cosa chiedi a fare? Leggi la carta firmata e morta lì, no?
Per quanto riguarda l'articolo della nazione coincide con l'ordinanza? Se sì bene, altrimenti è carta straccia (l'articolo intendo)
Edit giusto basta leggere. Quella del limite comunale è valida fino al 3 maggio. Dal 4 vale il dpcm. Basta leggere le carte firmate (cit)
 
Ultima modifica:

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
In Lombardia rimane l’obbligo della mascherina anche all’aperto. Presumo debba essere portata anche durante l’attività sportiva, giusto? stessa cosa in Campania a quanto pare
Un'altra delle perle di De Luca: l'attività motoria è consentita (due ore di mattina e tre di sera) "compatibilmente con l'uso obbligatorio della mascherina"... Però, se non fai attività motoria non vi alcun obbligo di mascherina...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.152
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Forse nella prassi si consoliderà che non è cosi probito, da quel che ho capito in emilia romagna si potrà anche "liberamente" fare la spesa all'interno della provincia, cosa che non era normalmente contemplata.
Ecco, a questo proposito. Fatto salvo lo "scampato pericolo" per noi che partiamo da casa in bici, ho riletto anche stamattina con calma il passaggio:

È consentita in forma individuale, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, l’attività motoria e sportiva all’aperto come, a titolo di esempio, ciclismo, corsa, caccia di selezione, pesca sportiva, tiro con l’arco, equitazione nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. È consentito per tali attività lo spostamento individuale solo in ambito provinciale.

Chiedo ai soliti 3/4 del forum che hanno dimestichezza con la legge: non vi pare che si possa leggere con un'interpretazione estensiva? Ovvero che ci si possa spostare in macchina per fare quelle cose? Alla fin fine, chi è che fa caccia, pesca, arco e cavallo senza prendere l'auto? Io più lo leggo e più la vedo così. Come la vedete?

p.s. poi magari, se qualcuno avalla la mia visione, aggiungo un'altra cosa che penso.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ecco, a questo proposito. Fatto salvo lo "scampato pericolo" per noi che partiamo da casa in bici, ho riletto anche stamattina con calma il passaggio:

È consentita in forma individuale, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, l’attività motoria e sportiva all’aperto come, a titolo di esempio, ciclismo, corsa, caccia di selezione, pesca sportiva, tiro con l’arco, equitazione nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. È consentito per tali attività lo spostamento individuale solo in ambito provinciale.

Chiedo ai soliti 3/4 del forum che hanno dimestichezza con la legge: non vi pare che si possa leggere con un'interpretazione estensiva? Ovvero che ci si possa spostare in macchina per fare quelle cose? Alla fin fine, chi è che fa caccia, pesca, arco e cavallo senza prendere l'auto? Io più lo leggo e più la vedo così. Come la vedete?

p.s. poi magari, se qualcuno avalla la mia visione, aggiungo un'altra cosa che penso.
Lo vedo così anch'io, ma partirò lo stessa da casa in bici ;-)

EDIT però non ho dimestichezza con la legge...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ecco, a questo proposito. Fatto salvo lo "scampato pericolo" per noi che partiamo da casa in bici, ho riletto anche stamattina con calma il passaggio:

È consentita in forma individuale, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, l’attività motoria e sportiva all’aperto come, a titolo di esempio, ciclismo, corsa, caccia di selezione, pesca sportiva, tiro con l’arco, equitazione nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. È consentito per tali attività lo spostamento individuale solo in ambito provinciale.

Chiedo ai soliti 3/4 del forum che hanno dimestichezza con la legge: non vi pare che si possa leggere con un'interpretazione estensiva? Ovvero che ci si possa spostare in macchina per fare quelle cose? Alla fin fine, chi è che fa caccia, pesca, arco e cavallo senza prendere l'auto? Io più lo leggo e più la vedo così. Come la vedete?

p.s. poi magari, se qualcuno avalla la mia visione, aggiungo un'altra cosa che penso.
anche io la leggo come dici tu.

con la conseguenza che io, che abito a cervia:
non posso camminare in spiaggia a 300m da casa (non posso neanche andare a nuotare quindi)
posso però prendere la macchina per andare a pedalare (o camminare) in collina, ma solo nel faentino a 60km da casa, perchè le colline a 20km nel cesenate sono fuori provincia.
;pirlùn^
 

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
Ecco, a questo proposito. Fatto salvo lo "scampato pericolo" per noi che partiamo da casa in bici, ho riletto anche stamattina con calma il passaggio:

È consentita in forma individuale, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, l’attività motoria e sportiva all’aperto come, a titolo di esempio, ciclismo, corsa, caccia di selezione, pesca sportiva, tiro con l’arco, equitazione nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. È consentito per tali attività lo spostamento individuale solo in ambito provinciale.

Chiedo ai soliti 3/4 del forum che hanno dimestichezza con la legge: non vi pare che si possa leggere con un'interpretazione estensiva? Ovvero che ci si possa spostare in macchina per fare quelle cose? Alla fin fine, chi è che fa caccia, pesca, arco e cavallo senza prendere l'auto? Io più lo leggo e più la vedo così. Come la vedete?

p.s. poi magari, se qualcuno avalla la mia visione, aggiungo un'altra cosa che penso.
Se è consentito "lo spostamento individuale in ambito provinciale" non vedo per quale motivo tu non possa prendere l'auto ed andare a svolgere la tua attività sportiva ove meglio ti aggrada...ovviamente in ambito provinciale.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Dopo sono io che non so scindere..., prima ho chiesto informazioni sulla mail che mi è arrivata, adesso ho postato un link che ho trovato riguardante l'argomento del thread (bici, 4 maggio, non solo lombardia), in cui da informazioni dettagliate su cosa si può/non si può fare dal 4 maggio in quel territorio. Avendo trovato qualcosa che a me non serve, ma che a chi abita in quei territori potrebbe essere interessante, l'ho postato qua sul forum. Capirai benissimo che sono due cose differenti, oppure secondo te adesso devo continuare per tutta la vita a parlare solo ed esclusivamente della lombardia come un disco rotto?

Mi pare maleducato sottointendere che io non sia in grado di comprendere la distinzione tra una regione e l'altra.
Hai interpretato male quello che ho scritto, oserei dire interpretato male in malafede.

Vedi che quello che dicevo nel post che mi hai quotato è vero? Mi hai appena dato della persona che non sa la differenza tra Carrara e Brescia, della persona che posta cose a caso senza leggerle, e della persona che da del maleducato senza fondamenta.
Scusami ma che fiducia dovrei dare io a "centinaia di messaggi di persone simili?"

Io ho chiesto qua sul forum di ciclismo se qualcuno aveva una conferma ufficiale, non ho chiesto l'opinione di 10.000 persone qualunque (persone come me, che non sono esperto del campo) che non fanno quello di mestiere, capirai pure tu che l'interpretazione di un decreto fatta da un cittadino qualunque può differire dall'interpretazione di un legale, se cosi non fosse i legali non servirebbero neanche.

Centinaia di messaggi fatti da persone con la verità in mano hanno validità zero, quello che conta è la carta scritta e firmata, non l'interpretazione di uno qualunque, soprattutto di uno che non si pone domande (riferimento generico) che liquida i dubbi con seghe mentali e analfabetismo funzionale.
Ho cercato di darti informazioni disinteressate (io ho capito e so benissimo cosa fare in Emilia Romagna e non ho bisogno di chiedere 10 volte una cosa) e sono anche andato a leggermi un ordinanza che non mi riguarda per dare informazioni corrette. Evidentemente hai bisogno appunto di qualcuno di più informato, preparato, magari laureato come un avvocato o eletto dal popolo come un sindaco per chiarire i tuoi dubbi. Per me lo puoi fare tranquillamente, non mi offendo.
Un ultima considerazione. Se non ti fidi di quello che viene scritto sul forum e hai bisogna della "carta scritta e non dei pareri di chi ha la verità in tasca" non devi scrivere qua ma su di un forum di giuristi.
Con questo chiudo il discorso. Ciao e buone pedalate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.