Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Domanda.... (regione tuttintorno a roma :))): )
alimentari di 40 mq,calpestabili max 4,con 3 operai,fa entrare anche 3 clienti,bar latteria di 150 mq dentro solo il cassiere ,uno per volta.

Perché?

• Mi piace
Reactions: Bengi

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la germania chiude di nuovo.
bon.
almeno lì i naviglisten sono scagionati e anche gli assembrationisten da parchetto. runner assenti anche là.
si sono scaracciati addosso al macello.

oggi qui da noi assembramenti al parco montanelli a milano mi dicono. assembramenti meditate gente meditate. ovviamente scherzo sul meditate. se riaprono è logico che la gente si avvicina.

questa mi puzza di fake. come quella delle macchine con airbag rubate e fatte andare contro il muro (estate 1994 corrierone)

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Domanda.... (regione tuttintorno a roma :))): )
alimentari di 40 mq,calpestabili max 4,con 3 operai,fa entrare anche 3 clienti,bar latteria di 150 mq dentro solo il cassiere ,uno per volta.

Perché?
non si sa. supermercato piccolo da me la fila fuori con dentro relativamente poca gente da quel che intuivo. non la faccio e me ne vado 6 km dopo all'iper col pienone ma facevano entrare tutti nonostante ci fossero due uomini che controllavano le entrate e distribuivano guanti in plastica.

• Mi piace
Reactions: pecoranera

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.363
971
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Oggi 9 maggio in bielorussia si è festeggiato il День Победы o giorno della vittoria contro la germania del baffetto "sorridente", 2 settimane totali di lockdown piu che altro per solidarietà nei confronti del resto del mondo, per chi mastica un po' di inglese ( ci sono i sottotitoli nel caso nel 2020 ci sia ancora qualcuno che non conosca l'inglese ), un video carino di oggi per farsi 4 risate e per vedere una realtà diversa, nel frattempo mi raccomando se uscite in bici rimanete lontani che sono già abbastanza vicini sui navigli e va a finire che anche se ha perso forza poi dopo 2 mesi ci rimettono ai domiciliari ( dubito perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè da ieri abbiano cambiato il modo in cui conteggiano i positivi e, fantastica coincidenza, da oggi i vari giornali hanno detto pare abbia perso forza giusto perchè qualcuno se vedrà nei prossimi giorni valori molto bassi di nuovi casi non si insospettisca troppo )

• Mi piace
Reactions: albasnake and Bengi

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Oggi 9 maggio in bielorussia si è festeggiato il День Победы o giorno della vittoria contro la germania del baffetto "sorridente", 2 settimane totali di lockdown piu che altro per solidarietà nei confronti del resto del mondo, per chi mastica un po' di inglese ( ci sono i sottotitoli nel caso nel 2020 ci sia ancora qualcuno che non conosca l'inglese ), un video carino di oggi per farsi 4 risate e per vedere una realtà diversa, nel frattempo mi raccomando se uscite in bici rimanete lontani che sono già abbastanza vicini sui navigli e va a finire che anche se ha perso forza poi dopo 2 mesi ci rimettono ai domiciliari ( dubito perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè da ieri abbiano cambiato il modo in cui conteggiano i positivi e, fantastica coincidenza, da oggi i vari giornali hanno detto pare abbia perso forza giusto perchè qualcuno se vedrà nei prossimi giorni valori molto bassi di nuovi casi non si insospettisca troppo )

sono uno di quei vecchi che nel 2020 non è capace di decodificare l'inglese in tempo reale, ma ho comunque apprezzato

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
dal punto di vista dei numeri gli svedesi hanno fatto meglio di noi. a meno che 314 sia maggiore di 500 (morti per milione).

Paragonare la Svezia all'Italia era sbagliato anche prima del Covid.

I dati nazionali del Covid, della mortalità o della letalità sono già di per sé da prendere con le pinze.
All'interno di ogni dato nazionale ci sono situazioni molto eterogenee, addirittura opposte.
Voglio dire che anche i paragoni tra regioni o città di uno stesso Paese sono complessi.

Esempio.

A Bergamo il tasso di mortalità rispetto al 2019 è aumentato del 568%.
A Roma addirittura è diminuito, -9,4%.

IMHO fa riflettere.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.363
971
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
sono uno di quei vecchi che nel 2020 non è capace di decodificare l'inglese in tempo reale, ma ho comunque apprezzato

Anche io fino a pochissimo tempo fa, fatti qualche ora giornaliera di film e serie tv su netflix ed amazon prime e vedrai l'inglese diventerà incredibilmente facile oltre che straordinariamente utile visto che lo parla e capisce praticamente tutto il mondo fuori dall'italia ... non hai idea di quanti video veramente interessanti trovi in inglese ... fidate de mi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Bengi

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
L'ultima domanda della conferenza stampa OMS di ieri riguardava l'eterogeneità del contagio, e Mike Ryan ha proprio richiamato un confronto Italia vs Svezia: ci sono così tante differenze fra densità, occupazione delle abitazioni, norme comportamentali sociali, amplificazione dei contatti nelle comunità (condivisione spazi abitativi fra giovani ed anziani), movimento delle popolazioni tra aree limitrofe.
Le dichiarazioni di Tegnell (l'epidemiologo che consiglia il governo) possono essere interpretate come si preferisce, ma la "sorpresa" che dichiara non sembra del tutto positiva, viste le precisazioni.
E comunque le proiezioni di alcuni indicatori economici svedesi (occupazione) o di mercato al momento non è che siano migliori rispetto a nazioni più o meno confrontabili e che hanno adottato approcci differenti.
La Svezia può essere un modello nel senso che ha mostrato che un approccio mirato all'immunità di gregge (anche se altri consulenti svedesi, come Gieseke, hanno parlato di salvaguardare la salute pubblica -?-) può essere contemporaneamente sfavorevole sia per la salute pubblica, sia per l'economia (e, di conseguenza, si può pensare che possa esistere un giusto compromesso, ma deve essere trovato nel caso particolare).
Infatti, senza contare che giusto oggi leggevo che in Svezia circa il 40% delle case e' abitata da una singola persona mentre in Italia siamo poco sopra al 13%. Potrebbe essere che il metodo Svedese (che ricordiamoci hanno provato pure in UK, magari come demografia molto piu' simile a noi, a farlo ma poi visti i morti e il pubblico contrario, han ben deciso di cambiare a 180) funzioni in Svezia, in italia col lockdown avevamo gli ospedali pieni, senza come sarebbe stata?
Poi 315 morti per milione, certo meglio dell'Italia, ma se togliamo i microstati, peggio di lei han fatto Italia, Francia, Spagna, UK e Belgio. Non mi pare siano proprio un risultato vittorioso, quando le nazioni vicini col lockdown hanno avuto medie decisamente piu' basse (Finlandia a 48 e Norvegia a 40).

• Mi piace
Reactions: fulvosam

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna

I dati nazionali del Covid, della mortalità o della letalità sono già di per sé da prendere con le pinze.
All'interno di ogni dato nazionale ci sono situazioni molto eterogenee, addirittura opposte.
Voglio dire che anche i paragoni tra regioni o città di uno stesso Paese sono complessi.

Esempio.

IMHO fa riflettere.

E che quel 568% in più sia dovuto interamente alla "malattia" covid è tutto da dimostrare. Nell articolo che segue si parla solo di percentuali. Se consideriamo che i decessi per infarto sono circa 60000 80000 all anno ecco che se il dato Dell articolo è confermato (nelle zone dove la sanità è collassata - nelle rsa praticamente ovunque) c è si da riflettere.

Come sempre con i numeri è facile dire ciò che si vuole. Mi fa sorridere chi ha tutte le certezze quando abbiamo ancora dei dati poco indicativi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........Esempio.

IMHO fa riflettere.
La diminuzione di Roma, potrebbe ad esempio essere in parte spiegata, con gli zero (o quasi presumo) incidenti stradali del lockdown e i molti meno sul lavoro. Volendo sposare questa tesi un paio di mesetti di lockdown all'anno salverebbero molte vite.(oltre a quelle che volendo hanno salvato dal covid). Perchè non farli?
Anche questo fa riflettere.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fulvosam and stambe

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

Esempio.

IMHO fa riflettere.
Quindi siamo arrivati al fatto che non possiamo confrontare niente con niente. In base a questo niente chiudiamo la zona x come la zona y.
In base a quseto niente chiudiamo le spiagge di vasto come le poste di nembro.

In base a questo niente abbiamo parlato di treni della morte per il sud. Quale morte?

Mah.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Esempio.

IMHO fa riflettere.
Fa riflettere sì...la bomba atomica virale è scoppiata a Bergamo...e a Roma è arrivato solo qualcosa di striscio...ma nessuno solleva dei dubbi in merito,nè nel mondo dell'informazione,nè in quello della scienza...o meglio chi li solleva non si puo' vedere in tv.
Tutti a sostenere la tesi che dalla Cina arriva il virus naturale che non si sa come sia trasmesso dai pipistrelli all'uomo e si diffonde prima e tanto in Lombardia e regioni limitrofe e poi poco o niente nelle altre regioni.
Io non credo a una parola...questa è una bomba chimica che è stata diffusa in luoghi ben precisi del mondo,per indirizzare il mondo in una certa maniera...
Produrrà milioni di poveri sempre più divisi tra loro...Divide et Impera

• Mi piace

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E che quel 568% in più sia dovuto interamente alla "malattia" covid è tutto da dimostrare. Nell articolo che segue si parla solo di percentuali. Se consideriamo che i decessi per infarto sono circa 60000 80000 all anno ecco che se il dato Dell articolo è confermato (nelle zone dove la sanità è collassata - nelle rsa praticamente ovunque) c è si da riflettere.

Come sempre con i numeri è facile dire ciò che si vuole. Mi fa sorridere chi ha tutte le certezze quando abbiamo ancora dei dati poco indicativi.

Molto pochi. Coi numeri ci fai di tutto.

Hanno detto che gli svedesi sarebbero morti e avrebbero pagato caro e prima che i tedeschi avrebbero pagato e che gli italiani sarebbero stati i migliori. Io avevo letto questo in questi mesi.
Qui sul forum.

Poi ti postano i confronti svezia danimarca. Provate a confrontare bergamo danimarca.

• Mi piace

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Infatti, senza contare che giusto oggi leggevo che in Svezia circa il 40% delle case e' abitata da una singola persona mentre in Italia siamo poco sopra al 13%. Potrebbe essere che il metodo Svedese (che ricordiamoci hanno provato pure in UK, magari come demografia molto piu' simile a noi, a farlo ma poi visti i morti e il pubblico contrario, han ben deciso di cambiare a 180) funzioni in Svezia, in italia col lockdown avevamo gli ospedali pieni, senza come sarebbe stata?
Poi 315 morti per milione, certo meglio dell'Italia, ma se togliamo i microstati, peggio di lei han fatto Italia, Francia, Spagna, UK e Belgio. Non mi pare siano proprio un risultato vittorioso, quando le nazioni vicini col lockdown hanno avuto medie decisamente piu' basse (Finlandia a 48 e Norvegia a 40).
Il modello inglese aveva previsto 40000 morti in svezia senza shutdown.

Con gli stessi statistici inglesi che hanno gia' sbagliato calcoli per eccesso in ambito agricolo con grave danno per gli allevatori nel 2001 (alcuni suicidi dopo fallimenento).

Se ti chiudi in casa muori meno (molto molto forse). Fin li' ci arrivo. Poi faccio fatica a capire i numeri. Vi faccio l' assist dialettico.

• Mi piace
Reactions: albasnake

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Fa riflettere sì...la bomba atomica virale è scoppiata a Bergamo...e a Roma è arrivato solo qualcosa di striscio...ma nessuno solleva dei dubbi in merito,nè nel mondo dell'informazione,nè in quello della scienza...o meglio chi li solleva non si puo' vedere in tv.
Tutti a sostenere la tesi che dalla Cina arriva il virus naturale che non si sa come sia trasmesso dai pipistrelli all'uomo e si diffonde prima e tanto in Lombardia e regioni limitrofe e poi poco o niente nelle altre regioni.
Io non credo a una parola...questa è una bomba chimica che è stata diffusa in luoghi ben precisi del mondo,per indirizzare il mondo in una certa maniera...
Produrrà milioni di poveri sempre più divisi tra loro...Divide et Impera
se per nessuno ci mettiamo il presidente della nazione piu potente del mondo,ti do tagione

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered

Ovviamente ci sono sempre effetti correlati indiretti, eventualmente amplificati da una qualche vulnerabilità del sistema, legati ad una situazione riconducibile ad un evento scatenante o alla reazione del sistema a quella causa. Questo non toglie che la risposta generale al particolare evento sia stata quella, e che per analizzare, gestire e risolvere il problema si debba tenere conto dell'impatto generale (effetti diretti e indiretti).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.