Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
e chissenefrega se l'Italia va a rotoli?
+19% +96% io sto bene, voi arrangiatevi

se fossimo in guerra (parole molto usate sui media, soprattutto all'inizio) il governo avrebbe il diritto per legge di conferire allo Stato tutto il surplus di utili avuto grazie appunto alla guerra, per farne ciò che meglio crede

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Guarda che chi fa +19 o più 96% li fa lavorando non rubando e il surplus attraverso le tasse lo da lo stesso allo stato. Quello che chiami surplus non è dovuto al periodo visto che si parla del primo trimestre e oltretutto di settori che non sono dipendenti da quello.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la germania viene indicata con israele e portogallo con test che oscillano intorno a 1200 per milione.

1200x80=96.000 al giorno che a settimana fanno 700.000

ora non ricordo israele o portogallo performano meglio della germania per milione, uno dei due paesi non ricordo quale.

cmq pare che lo stato che fa più tamponi siano gli emirati ma questa è una cosa che ho letto. ovviamente per abitante.

in italia c'è questa cosa della provicnia trentina o bolzano che ha fatto 2.000 tamponi in un giorno ed è stato il record.

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque che figata, lo stato che cattivone viola i diritti e poi però dovrebbe sequestrare il surplus di utili da lavoro! Lasciateci parlare ma sequestrate i soldi .

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
la germania viene indicata con israele e portogallo con test che oscillano intorno a 1200 per milione.
Ho solo ragionato per escludere i 250 che il tuo riferimento assegnava ad Israele e a cui hai uniformato la Germania; e ho escluso che parlare del doppio sia corretto per quell'indice :)
I numeri sono presto fatti, anche per fare controlli incrociati e vedere se tornano, basta fare le differenze sui dati dall'ultima settimana completa:
8.07/(1000ab) cioè 115/(100'000ab*gg) vs 6.70/(1000ab) cioè 96/(100'000ab*gg).
Detto ciò, ogni indice può essere più o meno adatto a vedere una cosa piuttosto che un'altra, quindi serve anche attenzione a ciò che si confronta.

Reactions: MrSpock

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
hai ragione, sono stato molto superficiale, ho dato per scontato che l'incremento di fatturato sia in qualche modo collegato all'emergenza covid19, non riesco a pensare ad altri modi per incrementare in doppia cifra il fatturato in regime di pandemia, ma questo non significa che non esistano
quindi se la maggiorazione di utile non è in nessun caso collegata la covid, ed è tutto merito, complimenti!
ci sono casi molto più plateali, vedi e-commerce o supermercati solo per citarne un paio, che magari un aiutino dal covid lo hanno avuto, e qualcuno potrebbe non ritenere "giusto" che se li tengano per se, sarebbe come avvantaggiarsi di una emergenza globale, non sarebbe leale, sei d'accordo su questo?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se i supermercati o l'on-line hanno fatto gli utili senza speculare sui prezzi e pagando le tasse non ci vedo niente di male. Se uno dichiara tutti gli utili con la tassazione che ne deriva , c'e' sempre un ritorno alla societa'. Diverso se uno specula alzando indiscriminatamente i prezzi o non paga le tasse nel paese dove lavora. Per quello che riguarda me l'aumento fa parte di un trend positivo iniziato dal 2018 e che sta proseguendo,niente a che fare con il covid.

Reactions: golance

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
l'italia veniva data a 600 per milione quindi la metà rispetto a 1200.

poi che cosa faccia israele rispetto alla germania o alla francia o al portogallo non lo so.

tutto il mio discorso era finalizzato al dire che in termini relativi l'italia non fa più tamponi della germania e sempre in termini relativi ci sono paesi migliori dell'italia visto che veniva spacciata la notizia che eravamo i migliori al mondo in questo campo. cosa che lo schema confermerebbe.schema a cui io non faccio molto riferimento e questo da sempre.

tutto qua.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
la legge italiana la vede diversamente, in stato di guerra non è lecito che aziende aumentino i propri guadagni grazie alla guerra, quindi la parte di utile di esercizio aggiuntiva può essere parzialmente prelevata e messa a disposizione, ad esempio in favore di chi dalla guerra ci sta rimettendo

girando la frittata sulla pandemia, ricordo che era stata fatta una proposta all'inizio della pandemia per impedire ad esempio che l'ecommerce si arricchisca sulle spalle dei negozi chiusi per decreto, o che la grande distribuzione alimentare si arricchisca alle spalle della ristorazione, eccetera
la speculazione è un altro discorso, su quello credo ci sia poco da discutere

Ultima modifica:
Reactions: golias

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
si ma non e' cosi semplice.....esiste sempre il mercato,sarebbe ingiusto togliere i guadagni a prescindere ad un'azienda solo per il virus,chi non dice che sarebbe cresciuta ugualmente?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Questo non lo so, nel senso che non penso di avere gli strumenti di valutazione necessari (o il tempo per costruirmeli); sicuramente limitarsi a confrontare qualche indice senza una valutazione del contesto e di altre informazioni correlate non può che dire abbastanza poco per un eventuale giudizio di merito.
E infatti la mia era solo una precisazione numerica: perché già è complesso pensare di fare ragionamenti sensati a partire dai numeri giusti, figuriamoci se non sono corretti :)

Reactions: MrSpock and golias

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
penso anche io di non avere strumenti tuttavia riesco a capire il senso di una frase che dice che l'italia fa più tamponi di tutti in termini relativi.
mi fa spira al culo e mi informo. pare non sia vero.
tutto qui.

cmq nel dubbio da adesso quando un esperto parla di rischio 0 di meteorite mi metto in cantina.

#iorestoincantina

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
si ma non e' cosi semplice.....esiste sempre il mercato,sarebbe ingiusto togliere i guadagni a prescindere ad un'azienda solo per il virus,chi non dice che sarebbe cresciuta ugualmente?
il tuo è un bel discorso, sicuramente non è facile stabilire cosa e quanto, però il concetto di per se non è sbagliato secondo me
per farti un esempio semplice, che vuole essere solo un esempio; ho un congiunto che fa acquisti in una grande supermercato, +30% secco di fatturato a marzo, dal nulla, solo grazie al fatto che con il covid la ristorazione è offline; io non credo che sia del tutto sbagliato prende l'utile netto, lasciare al supermercato butto là un 20-30%, come riconoscimento degli sforzi aggiuntivi, e il resto distribuirlo ai ristoranti della zona, perché di fatto quell'utile lo hanno fatto proprio a spese dei ristoranti chiusi non per loro colpa

Reactions: Dragon77

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
premesso che non me ne intendo per nulla, giusto per evitare che i sapientini del menga esplodano
Burgio ha parlato più volte negli ultimi 2 mesi di anticorpi monoclonali come di una opportunità molto valida, però pare che somministrarli sia una procedura molto delicata che va fatta sotto stretto monitoraggio in strutture ben attrezzate, la consigliava solo come ultima spiaggia

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

tralasciando le acrobazie tra fatturato utile e margine (e gli ovvi problemi connessi), trovo molto divertente che un fautore della libertà individuale e terrorizzato di perdere i diritti costituzionali, nonché la libertà di espressione come te, stia richiedendo di applicare il "modello Pyongyang".

Veramente Radikale il tuo approccio!

Reactions: MrSpock
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.