Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
a parte che il brasile è vastissimo quindi le temperature molto variabili: porto allegre sarà 1000km più in giù, quindi ci sono differenze come da milano a reggio calabria
resta il fatto che non si possa parlare, in questo momento, di temperature calde come quelle estive anche nostre
poi, ripeto, come ho scritto io non so se il caldo (>30°) farà o meno qualcosa ... staremo a vedere (però non prenderei il brasile attualmente come riferimento per provare che non faccia nulla)
OK, però si parlava di San Paolo

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
mi sa che ti sfugge che in brasile sono in autunno e stanno andando verso l'inverno
inoltre confrontare i dati di 2 paesi così diversi, in brasile ci sono zone in cui la povertà è estrema, mi pare insensato
questo detto senza sapere se il caldo influirà o meno sul virus ... staremo a vedere
Sì, ma la temperatura minima in inverno (di media) a san Paolo è di 13° (sopra lo zero), non paragonabile ai nostri inverni
a parte che il brasile è vastissimo quindi le temperature molto variabili: porto allegre sarà 1000km più in giù, quindi ci sono differenze come da milano a reggio calabria
resta il fatto che non si possa parlare, in questo momento, di temperature calde come quelle estive anche nostre
poi, ripeto, come ho scritto io non so se il caldo (>30°) farà o meno qualcosa ... staremo a vedere (però non prenderei il brasile attualmente come riferimento per provare che non faccia nulla)
sicuramente in Brasile (molto generico) fa mediamente più caldo, essendo molto esteso c'è da aspettarsi anche una certa differenza di condizioni a seconda della regione; la pandemia è scoppiata con mesi di ritardo rispetto all'occidente e sta crescendo adesso, ha senso, visto che là si va verso il "meno caldo"; guardando i dati sembra che si soffra di più a sud, anche questo ha senso; con una rapida occhiata a informazioni meteo, mi sembra che in questo periodo a sud del paese faccia mediamente più freddo che in Italia
sono tre considerazioni in croce per quel poco che si può apprendere online, conosco poco le abitudini dei brasiliani, altrimenti qualche altra osservazione potrebbe uscire, non so quanto stiano in casa e quanto fuori, non so quanto grandi siano mediamente le abitazioni, presumo che l'igiene personale sia su altri livelli rispetto all'occidente, anche la sanità credo sia meno efficiente

resta il fatto che i dati sul covid sono la solita sbobba senza riferimenti univoci confrontabili, e che l'andamento della pandemia dipende da troppi fattori per confrontare regioni così lontane tra loro in base alla sola temperatura

più caldo -> si sta più tempo all'aperto -> la trasmissione è meno efficace
forse questa è l'unica cosa su cui l'opinione della scienza è unanime

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Più che buoni contro cattivi, direi "negativi a prescindere" contro "moderati pensatori". Va meglio così? Vuoi una caramellina al miele?
mi sembra una visione terribilmente limitata
bollare con un "a prescindere" chi ha opinioni diverse dalle tue, e "pensatori" quelli che la pensano circa come te, non è proprio un atteggiamento favorevole al "pensiero"; anche la parola "moderati" mi pare che non ci azzecchi molto con gli interventi delle ultime pagine

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
OK, però si parlava di San Paolo
di nuovo
prendere il brasile attuale, in autunno e verso l'inverno, con temperature che variano dalle nostre attuali (s.paolo) a più freddo a sud, non mi pare sia il modo giusto per dimostrare che col caldo il virus rimane tale quale ...
dopodichè basta aspettare giugno da noi per vedere se cambierà qualcosa: io non lo so

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi sa che ti sfugge che in brasile sono in autunno e stanno andando verso l'inverno
inoltre confrontare i dati di 2 paesi così diversi, in brasile ci sono zone in cui la povertà è estrema, mi pare insensato
questo detto senza sapere se il caldo influirà o meno sul virus ... staremo a vedere

Ripeto anche per te, casomai te lo fossi perso.

Peraltro, visto che è la città che è stata citata, in San Paolo coesistono i due estremi spalla a spalla, addirittura a pochi metri di distanza: ricchezza sfondata e povertà assoluta.

Comunque il virus sta picchiando duro anche in Amazzonia. Vuoi che ti faccio uno schema di quali temperature ho trovato lì l'anno scorso ?

Sarebbe il caso di non parlare sempre solo in base a cosa si è letto su wikipedia, senza avere la minima idea di ciò che si sta realmente parlando.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Avevo speranze di scoprire verità e nuovi scenari da come si ponevano alcuni contributori, invece, alla fine, è sempre la solita banale e bieca lotta di classe ma ora con supporto di YouTube, mi annoiava già durante le okkupazioni al liceo, immaginiamoci oggi.

Chi fosse interessato a fare qualcosa per rendere migliore il mondo potrebbe applicare le sue doti (mi viene in mente uno "statistico apicale" che svolazza da queste parti :mrgreen: ) a questo tema--> https://www.britannica.com/topic/Bottom-of-the-Pyramid

Chi trova la quadra per questo tema farà soldi lui (tanti) e renderà il mondo migliore

• Mi piace
Reactions: MrSpock

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
mi sembra una visione terribilmente limitata
bollare con un "a prescindere" chi ha opinioni diverse dalle tue, e "pensatori" quelli che la pensano circa come te, non è proprio un atteggiamento favorevole al "pensiero"; anche la parola "moderati" mi pare che non ci azzecchi molto con gli interventi delle ultime pagine

Hai ragione, mi sono espresso male ed effettivamente "sembra" che che io voglia dividere in "buoni" chi la pensa come me, e in "cattivi" gli altri...
Non è così: la situazione che il virus ha creato è molto caotica, e il Governo sta facendo "quello che può", a volte bene altre male.
Quello che mi infastidisce sono le continue critiche, a volte giuste, altre fuori luogo a prescindere; spesso offensive e di stampo politico. Ricordo ancora che il regolamento del forum vieterebbe di parlare di politica, e anche se i cordoni della moderazione sono stati allentati, sarebbe buona norma evitare di farlo, semplicemente perchè questo è un forum di ciclisti di diverse ideologie politiche, che vanno rispettate e non provocate.
Altrimenti createvi un blog a cui fate partecipare solo i vostri simpatizzanti.

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
di nuovo
prendere il brasile attuale, in autunno e verso l'inverno, con temperature che variano dalle nostre attuali (s.paolo) a più freddo a sud, non mi pare sia il modo giusto per dimostrare che col caldo il virus rimane tale quale ...
dopodichè basta aspettare giugno da noi per vedere se cambierà qualcosa: io non lo so

Sempre per tua informazione, San Paolo ha temperature massime giornaliere costantemente sopra i 24-25 gradi tutto l'anno.
Le variazioni tra estate e inverno sono minime, oscilla tra i 24-25 e i 30-32 gradi.
Sta sul 23mo parallelo, lo sai ?
Sei sempre in maniche corte tutto l'anno.

Il confronto va fatto a parità di "fase". Non avrebbe alcun senso confrontare il nostro paese a Giugno-Luglio (in fase 2, dopo un lockdown che ha ridotto i contagi ai minimi termini, e con rigide regole di distanziamento sociale ovunque) con la situazione di Febbraio-Marzo (pre Fase 1, crescita dei contagi esponenziale, nessun distanziamento) per trarre conclusioni sulla diffusione del virus in base al clima.

Quello che sappiamo oggi è che a parità di fase, in tutti i paesi del mondo dove il tracciamento è stato fatto in modo più o meno serio, la crescita esponenziale dei casi è stata analoga. Paesi caldi o freddi, non è cambiato proprio nulla. Solo l'umidità sembra avere un minimo impatto.

Come peraltro confermato in questo studio pubblicato che ha preso in esame 144 aree nel mondo:

<< Epidemic growth of COVID-19 was not associated with latitude and temperature, but may be associated weakly with relative or absolute humidity. Conversely, public health interventions were strongly associated with reduced epidemic growth. >>

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
da prezioso alleato a non cambia nulla.
cercasi eppoi allegasi ricerca istituto fracazzo da velletri.

Io onestamente non capisco questo continuo citare dichiarazioni (=opinioni) fatte da tizio o caio al fine di dimostrare qualcosa. Ciò che contano sono studi e pubblicazioni, tutto il resto è gossip di gente che cerca visibilità, e di cui francamente possiamo tranquillamente fare a meno. Non a caso io non ho mai linkato dichiarazioni di tizio, caio o quant'altro, ma solo pubblicazioni o articoli che citano pubblicazioni come fonte. Se virologi ed epidemiologi hanno qualcosa di importante da dire e che possono provare, lo fanno tramite pubblicazioni, non tramite interviste.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io onestamente non capisco questo continuo citare dichiarazioni (=opinioni) fatte da tizio o caio al fine di dimostrare qualcosa.
Ciò che contano sono le pubblicazioni, tutto il resto è gossip di cui francamente possiamo tranquillamente fare a meno.
Non a caso io non ho mai linkato dichiarazioni di virologi, epidemiologi o quant'altro.
Se hanno qualcosa di importante da dire, lo fanno tramite pubblicazioni, non tramite interviste.
doveva metterla così: contano solo le cose che posto io (intelligenza di maradona compresa) così noi capivamo prima.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io onestamente non capisco questo continuo citare dichiarazioni (=opinioni) fatte da tizio o caio al fine di dimostrare qualcosa. Ciò che contano sono studi e pubblicazioni, tutto il resto è gossip di gente che cerca visibilità, e di cui francamente possiamo tranquillamente fare a meno. Non a caso io non ho mai linkato dichiarazioni di tizio, caio o quant'altro, ma solo pubblicazioni o articoli che citano pubblicazioni come fonte. Se virologi ed epidemiologi hanno qualcosa di importante da dire e che possono provare, lo fanno tramite pubblicazioni, non tramite interviste.

il problema e' che il 98% della popolazione non ci capisce una beata mazza (me compreso) e pertanto si affida alle dichiarazione di tizio o di caio, il problema e' che proprio tizio e caio un giorno dicono che la possibilita' di contagio in Italia e' zero, poi che il caldo non gli fa una sega ed adesso che il caldo e' un possibile alleato, in pratica regna sovrana la confusione

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
da prezioso alleato a non cambia nulla.
Che aspetto stai considerando? Le caratteristiche dell'agente infettivo? Le modalità di trasmissione? I comportamenti?
Anche se l'esito della sovrapposizione dei vari aspetti può essere qualitativamente simile, il motivo può essere molto diverso (da cui una variazione dell'opinione in merito).
Premesso che la sovraesposizione mediatica prolungata può diventare controproducente, questa volta mi sembra un intervento un po' superficiale da parte tua.

• Mi piace
Reactions: Raven and MrSpock

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Che aspetto stai considerando? Le caratteristiche dell'agente infettivo? Le modalità di trasmissione? I comportamenti?
Anche se l'esito della sovrapposizione dei vari aspetti può essere qualitativamente simile, il motivo può essere molto diverso (da cui una variazione dell'opinione in merito).
Premesso che la sovraesposizione mediatica prolungata può diventare controproducente, questa volta mi sembra un intervento un po' superficiale da parte tua.
sto considerando la frase in italiano di un esperto che dice che il caldo possa essere un alleato. questo l'aspetto considerato.
dovrei considerarne altri che non ci sono nella frase riportata?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Vedo che qualcosa di quello che leggi ogni tanto ti resta.
Sono contento che anche le teste vuote ogni tanto imparino qualcosa.
l'intelligenza di maradona spiegata con rimando alla voce di wikipedia è qualcosa che rimane anche a noi teste vuote.
è una perla.
non si adonti se abbiamo un bias positivo per le scemenze.
succede.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
sto considerando la frase in italiano di un esperto che dice che il caldo possa essere un alleato. questo l'aspetto considerato.
dovrei considerarne altri che non ci sono nella frase riportata?
Sì, che l'effetto "epidemiologico/infettivologico" può essere favorevole anche in assenza di un effetto "virologico" (a cui magari si faceva riferimento in altre occasioni; non seguo tutte le dichiarazioni e quindi non posso essere certo). Nel rispetto della frase e della lingua italiana ma coerentemente con l'approccio multidisciplinare che richiede la situazione (solo per non adottare eccessive semplificazioni).

• Mi piace
Reactions: Raven and MrSpock

yuza

Novellino
17 Settembre 2012
50
66
Visita sito
Bici
scott
sto considerando la frase in italiano di un esperto che dice che il caldo possa essere un alleato.

Beh, esperto…Ho ancora il dente avvelenato.

Per colpa sua mi sono perso la goleada di Atalanta-Valencia, sebbene fossi presente sugli spalti. Fidandomi incautamente ho tenuto per tutti i 90 e più minuti di partita lo sguardo rivolto verso il cielo per paura che arrivasse il meteorite….

• Haha
Reactions: blues boy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.