Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Beh, esperto…Ho ancora il dente avvelenato.

Per colpa sua mi sono perso la goleada di Atalanta-Valencia, sebbene fossi presente sugli spalti. Fidandomi incautamente ho tenuto per tutti i 90 e più minuti di partita lo sguardo rivolto verso il cielo per paura che arrivasse il meteorite….

per quello citavo l'istituo fracazzo da velletri.
qui se segui la scienza ognuno ha la sua risposta.

su burioni ho un bias negativo.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sì, che l'effetto "epidemiologico/infettivologico" può essere favorevole anche in assenza di un effetto "virologico" (a cui magari si faceva riferimento in altre occasioni; non seguo tutte le dichiarazioni e quindi non posso essere certo). Nel rispetto della frase e della lingua italiana ma coerentemente con l'approccio multidisciplinare che richiede la situazione (solo per non adottare eccessive semplificazioni).
ogni cosa nella vita può avere un approccio multidisciplinare.

"sparare ad un uomo" è anche un fenomeno balistico. e chi lo mette in dubbio?
se l'effetto balistico sia conseguenza di un altro effetto x o dell'effetto y, il semplice senso logico della frase non cambia minimamente.

mi pare pacifico. o no?

complicare le cose è più facile di quel che sembri.

• Mi piace
Reactions: albasnake

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
il problema e' che il 98% della popolazione non ci capisce una beata mazza (me compreso) e pertanto si affida alle dichiarazione di tizio o di caio, il problema e' che proprio tizio e caio un giorno dicono che la possibilita' di contagio in Italia e' zero, poi che il caldo non gli fa una sega ed adesso che il caldo e' un possibile alleato, in pratica regna sovrana la confusione

La confusione regna sovrana in chi, appunto, continua a pendere dalle labbra di youtube o dalle interviste di tizio o caio. Chi legge gli articoli scientifici e non i tweet di Burioni (come faccio io), e solo su quelli basa le proprie considerazioni e conclusioni, di confusione non ne ha. Non sono io quello che su questo Forum (e in generale in Italia) negli ultimi due mesi è andato dietro a centinaia di fake news, dai farmaci spacciati per miracolosi in assenza di studi clinici, alle teorie complottiste di tutti i tipi, agli stregoni di youtube e, appunto, ai tweet del Burioni di turno. Io mi sono solo goduto lo spettacolo con popcorn e patatine.

Comunque chi non ci capisce una beata mazza forse farebbe meglio a staccarsi da social, youtube e forum e dedicarsi ad altro invece di alimentare le fake news condividendo e ri-condividendo ciarpame dalla mattina alla sera. Ti assicuro che la loro qualità della vita aumenterebbe.

Non è necessario avere opinioni su tutto, tantomeno sul Covid.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
ogni cosa nella vita può avere un approccio multidisciplinare.

"sparare ad un uomo" è anche un fenomeno balistico. e chi lo mette in dubbio?
se l'effetto balistico sia conseguenza di un altro effetto x o dell'effetto y, il semplice senso logico della frase non cambia minimamente.

mi pare pacifico. o no?

complicare le cose è più facile di quel che sembri.

è il sottostante che cambia. Il problema è nel cercare di semplificare oltre modo. Il "caldo" ha impatti sociali prima che "virologici". Senza voler difendere nessuno, il tema non è semplificare per parteggiare ma approfondire per capire. Torniamo al solito punto di partenza: si tratta di un fenomeno complesso, approccio semplicistico non funziona.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è il sottostante che cambia. Il problema è nel cercare di semplificare oltre modo. Il "caldo" ha impatti sociali prima che "virologici". Senza voler difendere nessuno, il tema non è semplificare per parteggiare ma approfondire per capire. Torniamo al solito punto di partenza: si tratta di un fenomeno complesso, approccio semplicistico non funziona.
il caldo secca opuò seccare lo sputo. fine.

impatti sociali in che senso?

• Mi piace
Reactions: albasnake

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Considerare il contesto non è complicare, è aggiungere una informazione essenziale.
Temo che l'argomento di questa discussione non sia adatto ad avere risposte semplici senza prima rendere sufficientemente complesso il ragionamento.
molto interessante.
la risposta semplice data da burioni può essere legata ad un ragionamento molto complesso.
lo escludi?
fammi capire perché lo escludi.
sono curioso.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
il caldo secca opuò seccare lo sputo. fine.

impatti sociali in che senso?

comportamento delle masse, movimenti, densità, eventuali sindromi influenzali in aggiunta, esposizione al sole, ricambio aria, viaggiare con i finestrini chiusi o con aria condizionata, vestiario, tempo trascorso all'esterna, spero di aver trasmesso la linea di pensiero senza voler essere esaustivo

tutti elementi che hanno impatto sulla distanza e "densità" sociale e che quindi hanno/potrebbero avere effetti migliorativi/peggiorativi, e che comunquevanno a mutare la situazione con impatto netto finale da capire.

p.s. ad hong Kong la folla la guidano con l'aria condizionata :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: MrSpock

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
comportamento delle masse, movimenti, densità, eventuali sindromi influenzali in aggiunta, esposizione al sole, ricambio aria, viaggiare con i finestrini chiusi o con aria condizionata, vestiario, tempo trascorso all'esterna, spero di aver trasmesso la linea di pensiero senza voler essere esaustivo

tutti elementi che hanno impatto sulla distanza e "densità" sociale e che quindi hanno/potrebbero avere effetti migliorativi/peggiorativi, e che comunquevanno a mutare la situazione con impatto netto finale da capire.

p.s. ad hong Kong la folla la guidano con l'aria condizionata :mrgreen:

a me avevano spiegato che con il caldo si seccano il più del le goccioline.

che poi d'estate a 39 gradi (esterni) in 4 sulla golf 3 si viaggi col finestrino infrattato dentro la portiera è indotto da comportamenti generali legati alla sopravvivenza della specie più che dal corona.

• Haha
Reactions: blues boy
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
molto interessante.
la risposta semplice data da burioni può essere legata ad un ragionamento molto complesso.
lo escludi?
fammi capire perché lo escludi.
sono curioso.
La questione del ragionamento complesso era una precisazione ulteriore.
Riguardo alle due opinioni in apparente contrasto, osservo solo: in base alle conoscenze accumulate finora, "alleato" pare corretta se si sta parlando in generale della trasmissione del virus; ma è corretto anche "non cambia nulla" se la domanda e conseguente risposta fosse riferita specificamente al virus (e se parliamo di livelli di temperatura tipo quelli ambiente).
Se hai più informazioni di me per contestualizzare le due frasi puoi spingerti oltre nel giudizio, chiaramente.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
....

Quello che sappiamo oggi è che a parità di fase, in tutti i paesi del mondo dove il tracciamento è stato fatto in modo più o meno serio, la crescita esponenziale dei casi è stata analoga. Paesi caldi o freddi, non è cambiato proprio nulla. Solo l'umidità sembra avere un minimo impatto.

Come peraltro confermato in questo studio pubblicato che ha preso in esame 144 aree nel mondo:

<< Epidemic growth of COVID-19 was not associated with latitude and temperature, but may be associated weakly with relative or absolute humidity. Conversely, public health interventions were strongly associated with reduced epidemic growth. >>
Disse quello che invitava a non prendere in considerazione il caso Israeliano poiché influenzato da clima caldo e secco.
Amen.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La questione del ragionamento complesso era una precisazione ulteriore.
Riguardo alle due opinioni in apparente contrasto, osservo solo: in base alle conoscenze accumulate finora, "alleato" pare corretta se si sta parlando in generale della trasmissione del virus; ma è corretto anche "non cambia nulla" se la domanda e conseguente risposta fosse riferita specificamente al virus (e se parliamo di livelli di temperatura tipo quelli ambiente).
Se hai più informazioni di me per contestualizzare le due frasi puoi spingerti oltre nel giudizio, chiaramente.
mi sembra che la frase di burioni desse per scontata la sopravvivenza estiva del virus (che quindi schiatterà il 21 giugno) e fosse focalizzata alla trasmissione che risulterebbe minore col caldo.

non trovo miei riferimenti favorevoli al fatto che il virus dovesse schiattare per i fatti suoi col caldo.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Mi ricorda un tipo di "discussione" che ho avuto modo di fare più volte con amici e conoscenti che manifestano spesso un po' di sottile invidia per il fatto che io vada spesso in vacanza in giro per il mondo, e non mi faccia mancare nessuno dei vizi a cui sono affezionato.

Di solito la prima domanda che faccio loro (che sono per lo più dipendenti o qualche autonomo) quanto pagano di IRPEF. Poi cerco di spiegare loro che io pago tra 10 e 20 volte la loro IRPEF, ma non guadagno da 10 a 20 volte il loro stipendio, e che se loro possono godere di determinati servizi essenziali possono ringraziare anche quelli come me che quei servizi li pagano a peso d'oro in tasse, e poi li pagano una seconda volta quando ne usufruiscono, visto che non mi spetta alcun straccio di sgravio. Se in Italia ci fossero la sanità e la scuola privata come negli Stati Uniti, Forse ci sarebbe meno gente che fa il fenomeno con le tasse pagate dagli altri.
Su questo punto non sono affatto d'accordo.
Penso che nel nostro paese il problema più serio non sia quello legato alla progressività del prelievo fiscale, ma piuttosto sia quello dell'evasione fiscale, cioè di chi l'IRPEF non la paga per nulla oppure di chi riesce a sottrarre al fisco quote significative dei suoi guadagni.
Tantomeno mi convince il sistema scolastico e sanitario americano, quasi esclusivamente affidato al privato, che crea enormi diseguaglianze tra la popolazione.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
riguardo all'evasione fiscale come problema enorme del nostro paese vorrei ricordare che se il mio barista non batte tutti gli scontrini pur essendo evasore crea un danno leggermente inferiore alle spese che continuano a fare i politici e di cui sappiamo poco, di quel poco che filtra, un esempio famoso, i 168 milioni di euro spesi da renzi per il suo airforce in leasing quando con 7 lo comprava ... però chiaramente quei 168 milioni di euro, quanti caffè e brioches valgono ?, non sono evasione fiscale pur costandoci però quanto ?!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ripeto anche per te, casomai te lo fossi perso.

Peraltro, visto che è la città che è stata citata, in San Paolo coesistono i due estremi spalla a spalla, addirittura a pochi metri di distanza: ricchezza sfondata e povertà assoluta.

Comunque il virus sta picchiando duro anche in Amazzonia. Vuoi che ti faccio uno schema di quali temperature ho trovato lì l'anno scorso ?

Sarebbe il caso di non parlare sempre solo in base a cosa si è letto su wikipedia, senza avere la minima idea di ciò che si sta realmente parlando.
ma tu che ne sai che io parlo via wikipedia?
ho sia amici che persone con cui lavoro in diverse zone del brasile e le temperature, in questo periodo, sono come qui da noi ... e vanno per abbassarsi
quindi il tuo discorso "il caldo non fa nulla al virus basta guardare in brasile" non ha fondamento
senza contare, come ho detto, che ci sono zone di povertà (scarsa igiene, malattie, accesso alle cureecc) che qui in italia\eu non ci sono e che inevitabilmente falsano qualsiasi paragone\considerazione in merito
detto questo ribadisco che vedremo cosa succederà qui quando inizierà il caldo vero
stammi bene... tu e le tue certezze

• Mi piace
Reactions: Bengi and albasnake

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
riguardo all'evasione fiscale come problema enorme del nostro paese vorrei ricordare che se il mio barista non batte tutti gli scontrini pur essendo evasore crea un danno leggermente inferiore alle spese che continuano a fare i politici e di cui sappiamo poco, di quel poco che filtra, un esempio famoso, i 168 milioni di euro spesi da renzi per il suo airforce in leasing quando con 7 lo comprava ... però chiaramente quei 168 milioni di euro, quanti caffè e brioches valgono ?, non sono evasione fiscale pur costandoci però quanto ?!

Questa è, passami il termine, una cagata, perché le spese politiche in Italia si attestano su qualche centinaio di mln di euro (non ricordo la cifra esatta), mentre l'evasione fiscale italiana si attesta sui 150 miliardi, fai tu le proporzioni...
Poi sul fatto che sia una questione etica ok, ma le due cose sono un po' diverse

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questa è, passami il termine, una cagata, perché le spese politiche in Italia si attestano su qualche centinaio di mln di euro (non ricordo la cifra esatta), mentre l'evasione fiscale italiana si attesta sui 150 miliardi, fai tu le proporzioni...
Poi sul fatto che sia una questione etica ok, ma le due cose sono un po' diverse
populismo docet

• Mi piace
Reactions: golias and Bengi

yuza

Novellino
17 Settembre 2012
50
66
Visita sito
Bici
scott

L’evasione è il frutto di tante… piccole/grandi evasioni.

Hai provato a fare il calcolo di quanti caffè senza scontrino per ogni bar? Aggiungici tutte le piccole riparazioni e servizi resi da parte di idraulici, meccanici, dentisti, professionisti, parrucchieri ecc ecc

Attenzione: sto accusando sia le partite IVA che non emettono la fattura sia il singolo (me compreso) che il più delle volte supplica che non gli venga rilasciata. Solo che la nostra è piccola evasione, poca roba, mentre è sempre quella degli altri che non va bene. Già!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.