Corone SRM Campagnolo 5 braccia 135mm

mar4585

Novellino
13 Giugno 2017
11
0
Visita sito
Bici
Colnago
Buongiorno a tutti,
possiedo un PM della SRM versione Campagnolo Super Record a 5 braccia (modello 2017). Oggi monto 53 - 39 e vorrei passare alla compact ma dalle informazioni che trovato fino ad ora gli unici che possono fare questa operazione è la SRM stessa.
Qualcuno conosce altre soluzioni?
Grazie mille

mar4585

Novellino
13 Giugno 2017
11
0
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie per il vostro supporto. Sapevo che poteva esser così. Non capisco come, mandando il mio potenziometro a SRM loro riescano a montare anche 36 o 34 come corona interna... Grazie in ogni caso

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.484
2.944
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Grazie per il vostro supporto. Sapevo che poteva esser così. Non capisco come, mandando il mio potenziometro a SRM loro riescano a montare anche 36 o 34 come corona interna... Grazie in ogni caso
Cambiano lo spider mantenendo il sensore vecchio, non credo che sia una operazione economica ma considerando il costo dei pm SRM ci sta che offrano questo servizio.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
beh, campagnolo e' in crisi profonda ed uno dei motivi e' anche questo.
cioè il fatto che fino a qualche anno fa usasse per le sue guarniture standard il diametro girobulloni da 135mm (misura che era rimasta la stessa dai primi anni novanta) è uno dei motivi della 'crisi' di Campagnolo? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

• Wow
Reactions: Petgold969

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il fatto che usasse catane, pacco pignoni e corone propietarie e' motivo di crisi
le catene 11v sono intercambiabili, hanno le stesse identiche misure, per le corone non mi pare di aver mai visto guarniture Sram con corone Shimano e viceversa. e, in ogni caso, le misure sono cambiate anche per Shimano con le nuove guarniture a quattro bracci (che ovviamente non hanno le corone compatibili con le precedenti).

poi, bisogna dire che allora anche Sram sta andando a cercarsi la crisi, dato che per i nuovi gruppi 12v ha scelto di adottare delle cassette proprietarie... o forse si sono solo stufati di continuare a pagare royalty salate a Shimano?

e che dire del passaggio di Shimano dalle 10v alle 11v, con i nuovi pacchi pignoni non compatibili con i corpetti 10v, che hanno costretto molti a far tornire il corpetto o i pignoni (quando possibile)?

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
le catene 11v sono intercambiabili, hanno le stesse identiche misure, per le corone non mi pare di aver mai visto guarniture Sram con corone Shimano e viceversa. e, in ogni caso, le misure sono cambiate anche per Shimano con le nuove guarniture a quattro bracci (che ovviamente non hanno le corone compatibili con le precedenti).

poi, bisogna dire che allora anche Sram sta andando a cercarsi la crisi, dato che per i nuovi gruppi 12v ha scelto di adottare delle cassette proprietarie... o forse si sono solo stufati di continuare a pagare royalty salate a Shimano?
sram ha una quota di mercato neanche paragonabile a quella di campagnolo.

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
tra l'altro, l'evoluzione recente nel nostro settore sta andando sempre più nella direzione di specifiche sempre più 'proprietarie' e sempre meno standardizzate: movimenti centrali, sterzi, reggisella, addirittura manubri, attacchi e persino spessori, sempre più legati ad uno specifico marchio se non addirittura ad uno specifico telaio, e sempre meno standard.

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il buon senso.
non mi pare esistano fonti delle quote di mercato del settore ciclo a livello mondiale per gli anni '90.
mi pare che all'epoca Campagnolo avesse una discreta diffusione, e non ha molto senso secondo me discettare se oggi Sram ha una qdm del (invento) 18,3% sia o meno confrontabile con un ipotetico 17,8% o 31,4% degli anni '90 di Campagnolo...

mi pare che tutti quelli che andavano in bici negli anni '90 possano tranquillamente testimoniare che i gruppi Campagnolo allora fossero abbastanza diffusi.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
il buon senso.
non mi pare esistano fonti delle quotedi mercato del settore ciclo a livello mondiale per gli anni '90.
mi pare che all'epoca Campagnolo avesse una discreta diffusione, e non ha molto senso secondo me discettare se oggi Sram ha una qdm del (invento) 18,3% sia o meno confrontabile con un ipotetico 17,8% o 31,4% degli anni '90 di Campagnolo...
ah beh....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.143
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il fatto che usasse catane, pacco pignoni e corone propietarie e' motivo di crisi
hai scritto una marea di inesattezze
il girobulloni standard campagnolo è sempre stato 135, poi è venuta shimano che lo ha fatto di 130
nessuno ha corone o altro "proprietario" , infatti ci sono corone di altre marche che montano su campagnolo o shimano, così come catene e pignoni (miche,fsa ecc)
su guarniture shimano standard non si possono montare corone inferiori alla 39-38 quindi compact esattamente come campagnolo
se conoscessi bene la storia di campagnolo e shimano sapresti, ad esempio, che campagnolo tende sempre a mantenere compatibilità col passato, cosa che shimano spesso non fa
esempio sullo stesso corpetto campagnolo monti dalle 9 alle 12v preservando vecchie ruote quando fai gli upgrade: shimano\sram nel frattempo hanno fatto ben 3 corpetti diversi (10v,11v e 12v) ; quindi se hai vecchie ruote shimano 10\11v di cui non trovi il corpetto a più velocità come si dice tecnicamente ... ti attacchi al c... orpetto
stesso discorso con mozzi ruota e tante altre parti: persino il nuovissimo coperto campgnolo 13v è fatto in modo da essere compatibile con 11\12v
(detto da uno che ha, felicemente, shimano, sram e campagnolo)