corporatura, metabolismo e bpm

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Apro questa discussione per porvi la seguente domanda: esiste una correlazione tra magrezza (metabolismo veloce) e frequenza cardiaca? Ve lo chiedo perchè io e molti altri miei amici ciclisti magrolini abbiamo valori di frequenza cardiaca più alti rispetto ad altri amici più robusti.
A me viene da pensare come se un fisico magro, quindi con un metabolismo più accelerato, richieda frequenze cardiache (anche a riposo) più alte. Il discorso potrebbe essere fatto anche per individui non sportivi. Cosa ne pensate?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me viene da pensare come se un fisico magro, quindi con un metabolismo più accelerato, richieda frequenze cardiache (anche a riposo) più alte.
Mah..... non sono del tutto d' accordo.... ci sono delle persone bradicardiche di natura, indipendentemente dal fatto che siano magre o no.
Il cuore è una pompa, il cuore di uno sportivo ha una gittata cardiaca maggiore e riesce a pompare più sangue con meno pulsazioni rispetto al cuore di una persona sedentaria.

Forse [MENTION=10916]cardiotonico[/MENTION] può dare una spiegazione migliore della mia.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
  • Mi piace
Reactions: never give up!