Correggere ovalizzazione ruota

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
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Ho assemblato oggi una ruota posteriore mettendo insieme mozzo e cerchio.
Dopo avere inserito i raggi nei nippli (inconciati in 3a) ho tirati i raggi partendo dalla valvola e facendo un giro di ruota tirando tutti i rimanenti.
Tirando di quà e tirando di là, mi sono ritrovato con la ruota discretamente centrata, ma un po' ovalizzata, cioè con la presenza di gobbe del cerchio.

Come faccio a correggere questa ovalizzazione rendendo il cerchio ben tondo ?
mi spiego...dove c'è la gobba smollo i raggi o tiro gli stessi ?
o magari smollo e tiro quelli opposti ?

illuminatemi...grazie.o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
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interverranno utenti più esperti, comunque se non ricordo male devi tirare i due raggi dove c'è il salto e allentare i due opposti. Purtroppo togliere il salto è molto più difficile che centrare una ruota.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
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L'ovalizzazione è normale se si centrano le ruote senza centraruote, se nn ce l'hai ti consiglio però prima di allentare i raggi dove c'è la "gobba" marcandoli con del nastro adesivo e solo dopo tirare i raggi opposti o-o
Un tiraraggi costa relativamente poco....ed è un' ottima spesa :asd2:
 

Lauro957

Novellino
2 Luglio 2009
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Mettere un punto di riferimento mobile che vada a sfiorare la parte superiore del cerchio, farlo ruotare e segnare con gesso il quantitativo di raggi che comprende la gobba, misurare la lunghezza e segnare il centro. Esattamente dalla parte opposta allentare il quantitativo di raggi corrispondente di 360 gradi, ritornare al centro della gobba e serrare di 90 gradi, centrare nuovamente la ruota avendo cura di non stringere i raggi troppo tesi, ma allentare quelli opposti.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
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Esattamente dalla parte opposta allentare il quantitativo di raggi corrispondente di 360 gradi, ritornare al centro della gobba e serrare di 90 gradi.

Carini70: prima di allentare i raggi dove c'è la "gobba" marcandoli con del nastro adesivo e solo dopo tirare i raggi opposti

Sbaglio o avete detto il contrario ?
 

Lauro957

Novellino
2 Luglio 2009
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per gobba io intendo quel grafico che parte dal basso si alza e ritorna in basso e ribadisco che non bisogna allentarli ma tirarli di 90 gradi n. b. dopo che sono stati allentati dalla parte opposta di 360
 
Ultima modifica:

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
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la mia
La ruota posteriore io l'assemblo cosi':
monto prima tutti i raggi lato cassetta e li tensiono quasi al massimo cercando pero di rendere la ruota "rotonda" e di ottenere il piu' possibile una tensionatura omogenea dei raggi.

Successivamente metto gli altri raggi e adesso regolo la campanatura cercando di non ovalizzare la ruota. I raggi lato cassetta, in questa fase, si tensioneranno ulteriormente e quindi sara abbastanza difficile tirarli e quindi se devo toccarli, li svito soltanto (al massimo di mezzo giro) per fare piccoli aggiustamenti.

o-o
 

Smoke

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Look 566
Mettere un punto di riferimento mobile che vada a sfiorare la parte superiore del cerchio, farlo ruotare e segnare con gesso il quantitativo di raggi che comprende la gobba, misurare la lunghezza e segnare il centro. Esattamente dalla parte opposta allentare il quantitativo di raggi corrispondente di 360 gradi, ritornare al centro della gobba e serrare di 90 gradi, centrare nuovamente la ruota avendo cura di non stringere i raggi troppo tesi, ma allentare quelli opposti.

Volevi dire 180°, 360° è il giro della ruota completa. :mrgreen:
 

gattonero

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2 Agosto 2004
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Ti suggerisco di mollare completamente tutti i raggi, fino a scoprire il filetto.

A questo punto, avvita tutti i nipples fino a che il filetto del raggio è appena scomparso dentro il nipple.
Dai due giri a tutti i nipples.
Con una vecchia pedivella premi a centro di ogni incrocio dei raggi, in modo da "forzare" il loro incrocio (migliora l'assestamento)
Se è ruota anteriore, dai un altro giro a tutti i nipples, se è posteriore solo a quelli Dx.
Ora i raggi dovrebbero avere già UN POCO di tensione, che è quella sufficiente a fare la correzione radiale (=modifica della "ovalizazione").
Fatta la correzione, fai la correzione Dx/Sx stando su 1-1,5mm di errore (non è necessario andare di fino ora!).
Ricontrolla l'errore Radiale, correggi se necessario (stai sotto 1mm di errore se puoi!).
Tensiona tutti i raggi (sulla posteriore vai sempre con un rapporto di 1/2giro da Dx ed 1/4Sx, in pratica il doppio sul lato Dx).
Riverifica l'errore Dx/Sx.
Usa di nuovo la pedivella al centro di ogni incrocio, come prima. (o usa un martelletto e dai dei colpetti all'incrocio dei raggi)

:-)
 
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Novellino
14 Maggio 2022
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Cube Kathmandu
Salve, scusate se riapro un post molto vecchio, ma devo ringraziare gattonero perché ho fatto esattamente
come ha spiegato per raddrizzare un cerchio ovalizzato e ci sono riuscito, grazie
 
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