correlazione tra BPM e forza(palestra)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse e' un impressione sbagliata o forse la mia condizione non e' al meglio, pero da quando faccio palestra ed ho acquisito molta piu forza alle gambe il cuore si e' come adagiato a questa condizione e non ce' modo di farlo salire....

La mia impressione, da profano, e' come se avendo piu forza non ho piu bisogno di aerobicita' di ossigenare i muscoli, e cosi il cuore non vuole salire ma rimane basso direi molto bassi non riesco a toccare i 170 !!
La sensazione pero e' che la condizione ci sia e' come se mancasse un ultimo anello di congiunzione tra la forza sviluppata in palestra e gesto atletico della pedalata, e' come se il cuore non percepisse che non sto facendo un lavoro anerobico come appunto la palestra e diciamo non si atttvi piu di tanto....

Scusate se ho illustrato il tutto in maniera un po diciamo maccheronica ma la sensazione sembra questa il cuore sta tranquillo da una parte conscio che i muscoli riescono a lavorare in assenza di ossigeno.

ho detto la mia solita caxxata :-§

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allargando il discorso io vedo che a inizio stagione il cuore skizza in alto che e' un piacere poi invece con l andare avanti con gli allenamnti il cuore si stablizza , perde un po di elasticita nn ha grandi picchi.
Ora visto che le goirnate ancora non sono lughissime tutto sto allenamento io non lo vedo come posso stare in overtraining, qaundo esco due massimo tre volte alla settimana poi faccio delle 2normalissime" sedute di palestra, e poi la sensazione e' che di voglia forza e miglioramenti ce lho, non capisco sto overtraining docve e' ke si innesca....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Fai una settimana di scarico, prova...
allora guarda avrai pure ragione, pero ti dico cosa ho fatto nell'ultima settimana.

martedi palestra gambe intensita normale
mercoledi 50 min Spinnng intensita normale +
Giovedi 90 min di mtb di cui due progressioni da 20 min l una di ritmi alti (ma il cuore rimaneva sempre sotto i 170 !!).

provenivo da una settimana in cui ho fatto 3 uscite una aprecchio tosta di 3 ore (quasi) di ritmo gara in MTB.
sabato uscita di 3 ore in MTB ritmo 70 80 %
Domenica 90 km su strada ritmi normali

piu o meno i miei microcicli bisettimanali sono come te lho descritti e' possibile che a livello cardiaco non riesco a recuperare ???

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
A me succede anche che nei cambi di stagione, con il cambiamento della temperatura e dell'umidità dell'aria abbia qualche problema con i bpm...
Domenica per esempio ho corso e oltre a essere un pò affaticato, faceva veramente freddo e in settimana è stato caldo, questi continui cambiamenti metereologici mi danno parecchio fastidio...
Io ho il cuore che "carbura" bene con una temperatura abbastanza calda e una buona umidità, il freddo mi rallenta un pò, l'aria fine intendo anche...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Un cuore allenato fa più fatica a raggiungere il massimale che un cuore nn allenato, altrimenti ogni scatto che faresti saresti impiccato.
Bisogna però nn esagerare anche con l'intensità degli allenamenti nn solo con la qtà perchè se te esci anche solo 3 volte a stt ma sempre tiri il collo, è chiaro che il cuore sarà affaticato, fai una settimana di scarico e poi vedi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Probabilmente il tuo cuore non ha gli stimoli giusti per salire....se ti rincorro nudo scommettiamo che schizza a 200 ?:mrgreen: scusa, non :rosik:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Se corri domenica questa fai lunedi un oretta di scarico esci mercoledi senza superare il medio(MA NN PER 2 ORE DI MEDIO)fatti una sgambata tranquilla senza diventare matto,vedi come stai se vuoi fatti una salitella, poi esci venerdi ti fai 1,5-2h di lento lungo e domenica vedi come stai....
Io questa sett ho fatto scarico e più o meno ho fatto così...SPERIAMO PER DOMENICA

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guarda ke il punto e' prorpio quello cavolo io cerco di farne di allunghi per vedere il mio cuore ma ieri ad esmepio su giri in MTB dove il cuore di solito mi gira tra i 174 e i 180 nn ne voleva sapre e dire che invee le gambe stanno benone tutto di raportone, gran fiatone gran stankezza ma il cuore li supino supino che batteva al minimo

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
è nomale che con l'allenamento i bpm si abbassano, cioè se a gennaio a 30km/h sei a 160, dopo tre mesi magari stai a 140, però i battiti devono salire lo stesso, se a gennaio ho una FcMax di 200 a marzo è la stessa, quindi se ora non riesci a farli salire è forse perchè non sei in forma o stanco.
La palestra come la stai facendo?? carichi tanto? da quanto la fai? e sopratutto quando vai in bici come vai???il mio istruttore mi aveva detto che mentre facevo palestra dovevo andare piano e fare fondo belli agili senza spingere.
Xkè se stai caricando tanto in palestra e in bici sforzi secondo me è normale che sei un pò imballato.....
Ormai è marzo e la palestra se è da + di un mese che la fai la puoi anke non fare più,e fai una due settimana di sole uscite tranquille al max di fondo lento a alti rpm.
X me hai fatto troppa palestra senza poi trasformala abbastanza in bici, altra cosa potrebbero essere li sbalzi climatici....

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
guarda ke il punto e' prorpio quello cavolo io cerco di farne di allunghi per vedere il mio cuore ma ieri ad esmepio su giri in MTB dove il cuore di solito mi gira tra i 174 e i 180 nn ne voleva sapre e dire che invee le gambe stanno benone tutto di raportone, gran fiatone gran stankezza ma il cuore li supino supino che batteva al minimo

Allora vai come un treno, se le gambe spingono!!!
No cmq secondo me devi recuperare un attimo poi vedi tu:-§

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è nomale che con l'allenamento i bpm si abbassano, cioè se a gennaio a 30km/h sei a 160, dopo tre mesi magari stai a 140, però i battiti devono salire lo stesso, se a gennaio ho una FcMax di 200 a marzo è la stessa, quindi se ora non riesci a farli salire è forse perchè non sei in forma o stanco.
La palestra come la stai facendo?? carichi tanto? da quanto la fai? e sopratutto quando vai in bici come vai???il mio istruttore mi aveva detto che mentre facevo palestra dovevo andare piano e fare fondo belli agili senza spingere.
Xkè se stai caricando tanto in palestra e in bici sforzi secondo me è normale che sei un pò imballato.....
Ormai è marzo e la palestra se è da + di un mese che la fai la puoi anke non fare più,e fai una due settimana di sole uscite tranquille al max di fondo lento a alti rpm.
X me hai fatto troppa palestra senza poi trasformala abbastanza in bici, altra cosa potrebbero essere li sbalzi climatici....
si forse avro sbagliato in questo, ovvero vedeere che le gambe nn soffrono e poter fae salite a tutta senza andare in crisi di muscoli , ma il cuore non ha seguito questa evoluzione

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si forse avro sbagliato in questo, ovvero vedeere che le gambe nn soffrono e poter fae salite a tutta senza andare in crisi di muscoli , ma il cuore non ha seguito questa evoluzione