Correre i 10km in 43-45 minuti,Possibile in 3 Settimane?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Si impara ad alimentarsi anche da questi episodi. Una volta mi sono mangiato mezzo vasetto di sottoaceti 3 ore prima di un 800 in pista. Risultato: mi sono ritirato dopo 200 m (una delle uniche 2 gare in cui mi sono ritirato nella mia carriera di agonista).

ahahah, le porcate prima o poi le abbiamo fatte tutti!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
si corre a stomaco vuoto! :-)
oh poi io la mattina a volte esco dopo latte caffè e musli ma appunto.. mi maledico tutta la mattina. ieri i 53'/12km li ho fatti dopo aver mangiato una fetta di cheesecake

per le gare per me il meglio è colazione poco liquida (es uova in padella) 2h prima e caffe'

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
si corre a stomaco vuoto! :-)
oh poi io la mattina a volte esco dopo latte caffè e musli ma appunto.. mi maledico tutta la mattina. ieri i 53'/12km li ho fatti dopo aver mangiato una fetta di cheesecake

per le gare per me il meglio è colazione poco liquida (es uova in padella) 2h prima e caffe'
si pure io non tollero la roba liquida nello stomaco.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Fatti 3 giri del circuito da 2,3 km. Primo e ultimo di riscaldamento/defaticamento, il centrale corso in 11' netti (4'47" min/km). Spero che domani le gambe non facciano male come l'altra volta :wacko: o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ho deciso per il prossimo ciclo di 4 settimane. farò 6 allenamenti a settimana e non più 5.Lunedì:IT 45';Martedì: riposo;Mercoledì:FM 55';Giovedì: palestra;Venerdì: FL 60';Sabato:bici;Domenica:FL 75'. Totale: 47km circa.ho un dubbio riguardo al lungo da 60' del venerdì.infatti non so se fare un lungo o un altro medio però più corto di circa 10'.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
mancano 3 settimane alla prova di 2.4km.penso che entro quel periodo potrò riuscire a percorrere i 10km in 43'30''.il che vuol dire fare i 2.4km in circa 9'20''.credo che la prova sia troppo corta per le mie caratteristiche .tra 2 settimane aumenterò a 4 gli allenamenti di running e li terrò fino a metà Dicembre.poi inizierò pian piano ad aumentare con la bici.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
se vuoi fare forte i 2,4k secondo me stai sbagliando allenamenti se contemporaneamente badi ai 10k
ribadisco che il mio obbiettivo è il mantenimento di un buon livello dell'apparato cardio-circolatorio al fine della preparazione per il ciclismo che inizierà da Gennaio.quindi io considero la distanza di 10-15km la distanza ideale per migliorare anche nel ciclismo.infatti dubito che prepararsi per una gara di 2.4km porti miglioramenti al cilclismo.l'obbiettivo secondario è la gara ove desidero arrivare nella prima metà della classifica.quindi della gara studentesca non me ne frega poi tantissimo,l'obbiettivo è migliorare in bici.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
oggi 2 ore di bici.primi 30' gambe molto imballate ma poi giravano che erano una meraviglia a 110rpm medi.velocità media:28.5km/h in solitaria.ultimi 5km fatti ad una cadenza media di 116rpm e massima di 122rpm.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
oggi 2 ore di bici.primi 30' gambe molto imballate ma poi giravano che erano una meraviglia a 110rpm medi.velocità media:28.5km/h in solitaria.ultimi 5km fatti ad una cadenza media di 116rpm e massima di 122rpm.

Che senso ha far girare le gambe a quella velocità perdendo poi molto in velocità espresse? Metti due denti in più portati a 100 rpm e vedrai che andrai molto più forte

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ribadisco che il mio obbiettivo è il mantenimento di un buon livello dell'apparato cardio-circolatorio al fine della preparazione per il ciclismo che inizierà da Gennaio.quindi io considero la distanza di 10-15km la distanza ideale per migliorare anche nel ciclismo.infatti dubito che prepararsi per una gara di 2.4km porti miglioramenti al cilclismo.l'obbiettivo secondario è la gara ove desidero arrivare nella prima metà della classifica.quindi della gara studentesca non me ne frega poi tantissimo,l'obbiettivo è migliorare in bici.
Allora ok

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
oggi stavo molto bene e chissà che non sia stata la pedalata di ieri...oggi ho fatto 15km a ritmo di lento in 1h:15m:45s.ritmo medio di 5'03''/km.ora da lunedì faccio la settimana di scarico.come la interpreto? nel senso cavo magari un allenamento di palestra e riduco le ripetute? oppure lascio tutti gli allenamenti fatti però a intensità blanda? considerate che dopo lo scarico inizierò un programma abbastanza tosto di 6 allenamenti per un totale di circa 50km di corsa,60km di bici e palestra una volta a settimana.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
dimenticavo! L'ultimo allenamento impegnativo, non oltre 4 gg. prima della gara. Da allora si fa solo base senza intensità e quei richiami a ritmo gara (ritmo dei 3000 in questo caso) che ti dicevo. Ma che siano richiami brevi, va benissimo che tu faccia 2x400 o 3x400 a ritmo gara nell'ambito di una uscita breve.