correre per allenamento ciclistico

13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
Dalla mia esperienza se corro per 1 ora, con il mio ritmo e con un medio allenamento consumo circa 1000 calorie. Oltre l'ora devo essere già in ottima condizione se no diventa traumatico. Se pedalo per 2 ore in condizioni medio alte, senza raggiungere il max. consumo circa 2000 calorie ma, volendo, questo sforzo lo posso mantenere per altre 2 ore.
Quindi, credo dipenda da come corri e da come pedali.
 

robertovasta

Novellino
25 Aprile 2008
32
0
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Nuota kom
Dalla mia esperienza se corro per 1 ora, con il mio ritmo e con un medio allenamento consumo circa 1000 calorie. Oltre l'ora devo essere già in ottima condizione se no diventa traumatico. Se pedalo per 2 ore in condizioni medio alte, senza raggiungere il max. consumo circa 2000 calorie ma, volendo, questo sforzo lo posso mantenere per altre 2 ore.
Quindi, credo dipenda da come corri e da come pedali.
quoto!
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
695
84
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Io mi faccio i gradoni (pedamentina a Napoli) in salita, è quasi impossibile correre per tutta la salita, a passo svelto il cuore già sale tantissimo... Secondo voi è allenante per le salite in bdc?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io mi faccio i gradoni (pedamentina a Napoli) in salita, è quasi impossibile correre per tutta la salita, a passo svelto il cuore già sale tantissimo... Secondo voi è allenante per le salite in bdc?
Distinguiamo l'allenamento in due parti: quello muscolare e quello cardiovascolare.
Il secondo lo puoi allenare con qualsiasi sport, porti il cuore a pompare più sangue e i polmoni a scambiare più ossigeno: lo puoi fare con qualsiasi sport, ciclismo, corsa, canottaggio, sci di fondo.
Quello muscolare lo fai con lavori di forza, ma devono essere specifici per le gambe: il canottaggio ad esempio non va bene perché ti ingrossa la parte superiore e quindi nella bici avresti del peso inutile (perché sono muscoli, ma nelle braccia/petto/dorso) da portare appresso.
La corsa in salita fa certamente bene ed è allenante per il ciclismo più della corsa in piano perché sviluppi molta forza nelle gambe.
Impossibile correre per tutta la salita è falso: prendi un cardiofrequenzimetro e non superare il 92% della tua frequenza massima. Vedrai che riuscirai a correre per 600m di dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
695
84
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Distinguiamo l'allenamento in due parti: quello muscolare e quello cardiovascolare.
Il secondo lo puoi allenare con qualsiasi sport, porti il cuore a pompare più sangue e i polmoni a scambiare più ossigeno: lo puoi fare con qualsiasi sport, ciclismo, corsa, canottaggio, sci di fondo.
Quello muscolare lo fai con lavori di forza, ma devono essere specifici per le gambe: il canottaggio ad esempio non va bene perché ti ingrossa la parte superiore e quindi nella bici avresti del peso inutile (perché sono muscoli, ma nelle braccia/petto/dorso) da portare appresso.
La corsa in salita fa certamente bene ed è allenante per il ciclismo più della corsa in piano perché sviluppi molta forza nelle gambe.
Impossibile correre per tutta la salita è falso: prendi un cardiofrequenzimetro e non superare il 92% della tua frequenza massima. Vedrai che riuscirai a correre per 600m di dislivello.
Ok il punto è che i gradoni sono diversi a seconda del tratto, e in diversi tratti sono troppo distanti fra loro e costringono a fare passi molto lunghi per farne uno a gamba... Come posso fare? Passi più brevi poggiando anche tutti e due i piedi sui gradoni nei tratti più distanti?

Insomma mi manca la tecnica
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok il punto è che i gradoni sono diversi a seconda del tratto, e in diversi tratti sono troppo distanti fra loro e costringono a fare passi molto lunghi per farne uno a gamba... Come posso fare? Passi più brevi poggiando anche tutti e due i piedi sui gradoni nei tratti più distanti?

Insomma mi manca la tecnica
Sei di Napoli, sali sullo splendido Vesuvio e ammira il golfo. Quale è il metodo più veloce e sicuro per scendere dal Vesuvio al mare? Volare!
Come posso fare? Mi manca la tecnica. ;pirlùn^

Terminata la mia ironia, ti faccio notare che chi corre in montagna non ha i gradoni, ma sassi, rocce, radici, che oltre a essere irregolari in distanza e altezza, sono anche scivolosi e appuntiti. La tecnica sta proprio nell'arrivare col piede giusto nel punto giusto e nel modo giusto. Come tutte le cose ci si allena. E' un allenamento che migliora non solo i muscoli, ma anche i legamenti e soprattutto riflessi, velocità degli occhi, e equilibrio.
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
695
84
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Sei di Napoli, sali sullo splendido Vesuvio e ammira il golfo. Quale è il metodo più veloce e sicuro per scendere dal Vesuvio al mare? Volare!
Come posso fare? Mi manca la tecnica. ;pirlùn^

Terminata la mia ironia, ti faccio notare che chi corre in montagna non ha i gradoni, ma sassi, rocce, radici, che oltre a essere irregolari in distanza e altezza, sono anche scivolosi e appuntiti. La tecnica sta proprio nell'arrivare col piede giusto nel punto giusto e nel modo giusto. Come tutte le cose ci si allena. E' un allenamento che migliora non solo i muscoli, ma anche i legamenti e soprattutto riflessi, velocità degli occhi, e equilibrio.
Ci son salito in bdc sul vesuvio :) ovviamente fin dove finisce l'asfalto, quindi non proprio sul cratere
 
Ultima modifica: