correre una cronoscalata

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
Ciao,sicuramente chissà quanti avranno fatto questa domanda ma la ripropongo chiedendovi un prezioso aiuto...come si corre una cronoscalata????..primo km piatto ed il resto della prova è in salita credo intorno al7-8%.
tutti i consigli sono ben accetti.
grazie

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
Dipende dalla lunghezza della salita.Comunque non ti spremere troppo nel primo km , ma cerca di dare tutto in salita.Li' in linea generale parti a soglia,se vedi che ne hai aumenti gradualmente e poi finisci a tutta.

D

duff84

Guest
io ne ho fatta solo una lunga circa 8km; vedendo me stesso e gli altri (quelli con + esperienza in questo tipo di competizione) ti dico che, se vuoi fare una buna crono, non metterti nenache il cardio perchè si fa a tutta dall'inizio alla fine spingendo al massimo.

Però per fare queste gare ci vuole allenamento specifico, appunto perchè si parte al massimo e si finisce a tutta

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ciao,

io ho provato una cronoscalata di 12Km... Sara' che non avevo l'allenamento specifico, sara' che ero un po' cotto... sta di fatto che allo start l'auto della giuria ha accelerato di brutto, ed il gruppone (eravamo circa 60-70) con lei!:azz:azz:azz

Dopo neanche 2 tornanti li avevo persi quasi tutti! Ho lottato poi con qualche anziano che era rimasto attardato insieme a me, ma ho dovuto faticare anche a tenere dietro quest'ultimi...
come dato: il primo, se ben mi ricordo, aveva fatto una VAM di piu' di 1400 m/h.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao,

io ho provato una cronoscalata di 12Km... Sara' che non avevo l'allenamento specifico, sara' che ero un po' cotto... sta di fatto che allo start l'auto della giuria ha accelerato di brutto, ed il gruppone (eravamo circa 60-70) con lei!:azz:azz:azz

Dopo neanche 2 tornanti li avevo persi quasi tutti! Ho lottato poi con qualche anziano che era rimasto attardato insieme a me, ma ho dovuto faticare anche a tenere dietro quest'ultimi...
come dato: il primo, se ben mi ricordo, aveva fatto una VAM di piu' di 1400 m/h.

La cronometro non si fa in gruppo, quella che hai fatto tu è una gara in salita.
Comunque la cronoscalata è una di quelle specialità del ciclismo più difficile da interpretare.
A mio modo di vedere è fondamentale conoscere ogni metro della salita, per poter stabilire il giusto rapporto, dopo di che si cercherà di correre mantenendo una giusta cadenza (ideale) per tutta la salita.

THE BOSS

Novellino
28 Giugno 2008
32
0
Marsciano
Visita sito
IO LE HO FATTE le cronoscalate e ne ho una anche sabato a potenza che dire la cronoscalta come dice il mio mister bisogna partire forte e arruvare ancora piu forte meglio di cosi non so che dire...:-)

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Io mi regolo così. So che in salita do il meglio mantenendo una frequenza di pedalata fra le 75-80 rpm. Di conseguenza cambio rapporto quando vedo che non sto in questo range, ovviamente bisogna avere i rapporti giusti per mantenere tali frequenze in base alla pendenze da affrontare.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Parlando di gare in salita un buon consiglio credo sia quello di cercare il più possibile di non voler imitare nessuno cercando di tenergli la ruota...all'ultima che ho fatto un paio di settimane fa sono volutamente partito ultimo in fondo al gruppo e pian piano del mio passo ho superato parecchia gente che all'inizio pensava di volare.
Certo poi dipende anche da quanti km di salita devi affrontare e con quale velleità parti, ma visto che in una gara in salita la scia conta poco e conta tanto la testa direi che è meglio (almeno per me) non partire a tutta e "usare" come lepre chi ti sta davanti...una volta raggiunto a sorpassato un avversario ti concentri su quello dopo e così via.
Di cronoscalata (in solitaria) ne ho fatte poche e mi son sempre gestito bene a istinto e per fortuna non sono mai stato sorpassato (credo che sarebbe un duro colpo morale per chiunque)

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
grazie a tutti..cmq crono fatta..tutto ok!!!!certo che è stata davvero dura...ho cercato di partire regolare ma all'ultimo km ho sofferto tantissimo...erano 9 km...nn ho messo il cardio ma sono arrivato scoppiatissimo...però tutto ok!!!