Corretta lunghezza catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
eh no eh! non vorrai mica salvarti con un " CERTO CHE SI "...
come mai si dovrebbe durare più fatica con una catena corta rispetto a una lunga? occhio alla spiegazione perchè ci sono ingegneri meccanici che girellano eh! :mrgreen::mrgreen:

ah.. la risposta: perchè aumenta la forza attrito di rotazione dei movimenti non te la passo perchè il cambio posteriore diciamo funziona da "ammortizzatore". potrebbe passare se si avesse a che fare con rapporto fisso....
Bravo ti se risposto, più la molla è in tensione e più fatica si dura, in quanto su incroci estremi tipo 53 21 , il bilanciere si sposta molto in avanti offrendo una resistenza alla rotazione maggiore, oltre che a provocare un consumo maggiore della trasmissione.

Non pretendo che tu ci creda ci mancherebbe , di fatto la mia però è giusta, come indica la casa costruttrice e come indica una formula matematica.

Se questo fosse trascurabile non vedo perchè dovremmo attenerci a delle regole formulate dalle case costruttrici.
 
Ultima modifica:

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
eh no eh! non vorrai mica salvarti con un " CERTO CHE SI "...
come mai si dovrebbe durare più fatica con una catena corta rispetto a una lunga? occhio alla spiegazione perchè ci sono ingegneri meccanici che girellano eh! :mrgreen::mrgreen:

ah.. la risposta: perchè aumenta la forza attrito di rotazione dei movimenti non te la passo perchè il cambio posteriore diciamo funziona da "ammortizzatore". potrebbe passare se si avesse a che fare con rapporto fisso....

ingegnere presente:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la catena più corta fa si che la molla del cambio sia maggiormente tirata, con un aumento della tensione della catena, che si ripercuote come maggior pressione di contatto tra denti di pignoni/corone e catena..

ed essendo l'attrito direttamente proporzionale alla forza di contatto (forza di attrito = forza ortogonale alla superficie * coefficiente di attrito) ne consegue che una maggiore tensione della catena comporta maggiori dispersioni per attrito, quindi più fatica a parità di watt effettivi alla ruotao-oo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ingegnere presente:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la catena più corta fa si che la molla del cambio sia maggiormente tirata, con un aumento della tensione della catena, che si ripercuote come maggior pressione di contatto tra denti di pignoni/corone e catena..

ed essendo l'attrito direttamente proporzionale alla forza di contatto (forza di attrito = forza ortogonale alla superficie * coefficiente di attrito) ne consegue che una maggiore tensione della catena comporta maggiori dispersioni per attrito, quindi più fatica a parità di watt effettivi alla ruotao-oo-o

Bene , perché non ci credeva......
 
Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ingegnere presente:mrgreen::mrgreen::mrgreen

ingegnere lei dimentica che il tiro catena è dall'altra parte e la molla del cambio agisce sul ramo lasco della catena stessa.
la sua tesi è valida nel caso in cui lei pedali all'indietro

poi lei mi insegna che per le molle di torsione Mt=k*(alfa) pertanto, a meno che la catena non abbia 6-7-8 maglie in meno ( e quindi la molla è ai limiti del suo campo di lavoro), la maggior tensione è bellamente trascurabile, cosi come l'aumento di W dispersi... :-) o-o
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Logo e cià ragione, inutile tu insista.
C'è una formula precisa:
L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)

Dove:
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande

La matematica la unne un opinione!!!!

Oppure se uno si vole rompere i capo:
bdoen9.jpg
 
Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Logo e cià ragione, inutile tu insista.
C'è una formula precisa:
L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)

Dove:
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande

La matematica la unne un opinione!!!!



caro mio nn è un'opinione nemmeno la fisica e la meccanica non è la moglie del meccanico.
rileggi quanto ho scritto e risparmiati i copiaincolla che sono ingegnere anche io..e qui si son tirati in ballo fatica-attriti-Watt ecc senza la benchè minima cognizione di causa
mica ho contestato le tue formulette
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Soliti discorsi teorici e solito atteggiamento di chi non digerisce la verità, comunque se tu pensi di saperne più di questi accomodati pure, perché io non ho inventato niente:

http://www.parktool.com/repair/readhowto.asp?id=26

Per la valutazione siamo pari, io comunque no mi permetto mai di dare giudizi negativi a nessuno qualsiasi cosa dica perchè ognuno è libero d esprimersi, poi parlero con il direttur Marco, perchè le valutazioni dei post debbono avere un nome e sapere chi giudica e non
 
Ultima modifica:

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
ed essendo l'attrito direttamente proporzionale alla forza di contatto (forza di attrito = forza ortogonale alla superficie * coefficiente di attrito) ne consegue che una maggiore tensione della catena comporta maggiori dispersioni per attrito, quindi più fatica a parità di watt effettivi alla ruotao-oo-o
forse intendevi dire che le perdite per attrito, che è costante, sono proporzionali a...
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Soliti discorsi teorici e solito atteggiamento di chi non digerisce la verità

tu parli di discorsi teorici e poi copiincolli formulette prese come verità assoluta: cosa c'è di più teorico di una formuletta?

formuletta che tra l'altro lascia il tempo che trova e NON è precisa come tu affermi, in quanto della LUNGHEZZA in cm/mm della catena non te ne può fregar di meno visto che poi devi APPROSSIMARE ( che è un po il contrario della PRECISIONE che tu decanti) al n° delle maglie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La verità assoluta ce l'hai tu io uso le formule che hanno fatto altri e funzionano a meraviglia.
Non si approssima viene perfetta.

Dimostra il contrario con una formula diversa
 

ciccaldo

Pignone
3 Luglio 2007
296
0
Terni
Visita sito
ingegnere lei dimentica che il tiro catena è dall'altra parte e la molla del cambio agisce sul ramo lasco della catena stessa.
la sua tesi è valida nel caso in cui lei pedali all'indietro

poi lei mi insegna che per le molle di torsione Mt=k*(alfa) pertanto, a meno che la catena non abbia 6-7-8 maglie in meno ( e quindi la molla è ai limiti del suo campo di lavoro), la maggior tensione è bellamente trascurabile, cosi come l'aumento di W dispersi... :-) o-o

Ok, però bisogna vedere quanto è più corta rispetto alla misura ottimale (senza arrivare a 6-7-8-maglie)
Perchè se sarà trascurabile con il 53x12 non lo sarà altrettanto con il 53x21.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ok, però bisogna vedere quanto è più corta rispetto alla misura ottimale (senza arrivare a 6-7-8-maglie)
Perchè se sarà trascurabile con il 53x12 non lo sarà altrettanto con il 53x21.

dal momento che non è più trascurabile hai già sfasciato la gabbia del cambioo-o

tieni presente che più "azzardi" l'incrocio hai più dispersioni dovute alla difficoltà di ingranamento: quando una catena lavora "storta" una parte della tua forza viene dispersa ( o meglio ti serve una forza maggiore a parità di lavoro) in quanto aumenta ( più o meno a seconda dell'entità dell'incrocio) la componente normale al tiro catena ideale.o-o

[ fine degli OT per non incappare in cazziate dal moderatore- poi ognuno creda quel che vuole formule o non formule e nel dubbio vada dal meccanico o legga le istruzioni prima di montare una catena ]
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Consiglio...
Configurazione 1: 53/38 pacco 12/27
Configurazione 2: 50/34 pacco 11/28....che serva accorciare la catena,e se sì di quanto (indicativamente)??
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Per essere sicuro
Dunque se non ho capito male devo fare 52 (corona grande) più 27 (pignone grande) + 2 = 81 maglie ovvero x 1,27 (dimensione maglia) = 102,87 cm!
giusto cosi??
 
Ultima modifica: