Corretta posizione dei piedi nell'utilizzo della pressa

MorganP

Novellino
1 Giugno 2010
21
0
43
Possagno
Visita sito
Bici
Opera - Canova
Ciao a tutti.
Vi riporto alcune parti di un articolo che ho letto.

I rischi della pressa
...Insomma, è un esercizio proficuo ma allo stesso tempo rischioso: piccoli errori nello svolgimento possono determinare tecnopatie muscolari o articolari.
In particolare, le patologie insorgono quando si cerca di trasferire il lavoro di potenziamento sulla pressa al gesto specifico della pedalata: il lavoro su macchina determina infatti un'ipertrofia del muscolo femorale a svantaggio del vasto mediale. Questa disparità determina un sovraccarico a livello di inserzione dei muscoli della coscia sulla rotula, con il conseguente rischio di infiammazioni o, peggio, di tendinite.... l'esecuzione esatta di questo esercizio in un'ottica dipreparazione al ciclismo è quella in cui le punte dei piedi vengono posizionate esternamente sulla pedana, con una posizione quasi a "papera".

Basandovi sulla vostra esperienza cosa potete dirmi?
E' valida come cosa oppure è una delle tante teorie?
Posizionare i piedi a "papera" vuol dire che i talloni hanno tra loro una distanza pari alla larghezza delle spalle e le punte dei piedi invece sono maggiormente distanziate?

Grazie

Paolo

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
ho chiesto al preparatore di un ciclista e mi ha detto di fare la pressa con la punta dei piedi leggermente in fuori, ma proprio poco, quindi di spingere con tutta la pianta del piede, e di non preoccuparmi troppo anche perchè il lavoro che si fa sulla pressa non è poi così tanto frequente nell'anno. Infatti io non faccio più di 3 o 4 serie una volta a settimana.