corretto montaggio reggisella

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
buongiorno a tutti,
ho un dubbio circa il montaggio del reggisella in foto (-5 + 15) esattamente deonominato "Giant ISP Morsetto MY21 TCR - 150000103": per permettere una posizione più avanzata, come devo posizionare il pezzo di sopra (ossia verso il manubrio metto la parte con il -5 o il + 15?? - che in foto non si vede purtroppo) e come devo posizionare il pezzo di sotto (ossia verso il manubrio la parte angolata più corta o più "lunga"??) non ne vengo a capo perché ho provato in tutte le combinazioni e mi sembra che l'avanzamento sella cambi di pochissimo quando mi aspetterei una differenza di ben 2 cm!! o no? grazie!

TCR-ISP-CLAMP-150000103.jpg
 

Allegati

  • TCR-ISP-CLAMP-150000103.jpg
    TCR-ISP-CLAMP-150000103.jpg
    213,3 KB · Visite: 1

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
buongiorno a tutti,
ho un dubbio circa il montaggio del reggisella in foto (-5 + 15) esattamente deonominato "Giant ISP Morsetto MY21 TCR - 150000103": per permettere una posizione più avanzata, come devo posizionare il pezzo di sopra (ossia verso il manubrio metto la parte con il -5 o il + 15?? - che in foto non si vede purtroppo) e come devo posizionare il pezzo di sotto (ossia verso il manubrio la parte angolata più corta o più "lunga"??) non ne vengo a capo perché ho provato in tutte le combinazioni e mi sembra che l'avanzamento sella cambi di pochissimo quando mi aspetterei una differenza di ben 2 cm!! o no? grazie!

Vedi l'allegato 438356
La differenza di 20mm la vedi usando come riferimento la stessa "tacca" che hai sul binario della sella.
La vera differenza di posizione la fa la "slitta" inferiore del reggisella. Per intenderci, come rappresentato nell'immagine qui sopra è configurato per avere +15 di offset, quindi sella spostata più distante dal manubrio.
Se giri la slitta inferiore di 180°, allora la sella la puoi montare con offset "in avanti" di 5mm.
Per intenderci, se prendi come riferimento la stessa tacca sui binari della sella
1709045742553.png
e la posizioni alla fine della slitta inferiore, la differenza tra le sue posizioni della slitta (0-180°) dovrebbe differire di 20mm
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
buongiorno a tutti,
ho un dubbio circa il montaggio del reggisella in foto (-5 + 15) esattamente deonominato "Giant ISP Morsetto MY21 TCR - 150000103": per permettere una posizione più avanzata, come devo posizionare il pezzo di sopra (ossia verso il manubrio metto la parte con il -5 o il + 15?? - che in foto non si vede purtroppo) e come devo posizionare il pezzo di sotto (ossia verso il manubrio la parte angolata più corta o più "lunga"??) non ne vengo a capo perché ho provato in tutte le combinazioni e mi sembra che l'avanzamento sella cambi di pochissimo quando mi aspetterei una differenza di ben 2 cm!! o no? grazie!
guardandolo da sopra verso avanti, devi leggere dritta la scritta -5, ed il pezzo sotto di conseguenza con la parte lunga verso avanti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
buongiorno a tutti,
ho un dubbio circa il montaggio del reggisella in foto (-5 + 15) esattamente deonominato "Giant ISP Morsetto MY21 TCR - 150000103": per permettere una posizione più avanzata, come devo posizionare il pezzo di sopra (ossia verso il manubrio metto la parte con il -5 o il + 15?? - che in foto non si vede purtroppo) e come devo posizionare il pezzo di sotto (ossia verso il manubrio la parte angolata più corta o più "lunga"??) non ne vengo a capo perché ho provato in tutte le combinazioni e mi sembra che l'avanzamento sella cambi di pochissimo quando mi aspetterei una differenza di ben 2 cm!! o no? grazie!

Vedi l'allegato 438356
per avere più avanzamento devi mettere la piastrina superiore in modo tale che il -5 si trovi dalla parte del manubrio. al tempo stesso devi girare il pezzo inferiore. Per intendersi il pezzo inferiore va girato rispetto alla foto che hai postato.
l'avanzamento cambia di 20mm. devi prendere il riferimento sulla piastrina inferiore per capire avanzamento/arretramento, il min/max sul carrello sella consideralo rispetto alla piastrina inferiore e non a quella superiore.
poi ricorda di mettere gli spessori internamente per arrivare a corretta altezza. se hai rimbrake devi fare l'operazione a telaio rovesciato altrimenti rischi che gli spessori ti vadano dentro il piantone.
 

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
per avere più avanzamento devi mettere la piastrina superiore in modo tale che il -5 si trovi dalla parte del manubrio. al tempo stesso devi girare il pezzo inferiore. Per intendersi il pezzo inferiore va girato rispetto alla foto che hai postato.
l'avanzamento cambia di 20mm. devi prendere il riferimento sulla piastrina inferiore per capire avanzamento/arretramento, il min/max sul carrello sella consideralo rispetto alla piastrina inferiore e non a quella superiore.
poi ricorda di mettere gli spessori internamente per arrivare a corretta altezza. se hai rimbrake devi fare l'operazione a telaio rovesciato altrimenti rischi che gli spessori ti vadano dentro il piantone.
grazie mille!! chiarissimo. A questo punto però, visto che mi parli di spessori, tocchi un tasto dolente!! non li ho e li sto cercando :doh:!!! ho visto che li vendono solo insieme al reggisella (che costa 150 euro!) ho messo anche un annuncio nel mercatino...
hai suggerimenti??
ho pure pensato che avrei potuto conservare il pezzo che mi sono fatto segare via e utilizzarlo per farci eventuali "spessori" ma il meccanico l'ha già buttato... sigh!! volevo averli con me per la visita dal biomeccanico che intendo fare...

ps
non ho capito il discorso rimbrake e telaio rovesciato.... (?!)
 
Ultima modifica:

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
La differenza di 20mm la vedi usando come riferimento la stessa "tacca" che hai sul binario della sella.
La vera differenza di posizione la fa la "slitta" inferiore del reggisella. Per intenderci, come rappresentato nell'immagine qui sopra è configurato per avere +15 di offset, quindi sella spostata più distante dal manubrio.
Se giri la slitta inferiore di 180°, allora la sella la puoi montare con offset "in avanti" di 5mm.
Per intenderci, se prendi come riferimento la stessa tacca sui binari della sella
Vedi l'allegato 438376
e la posizioni alla fine della slitta inferiore, la differenza tra le sue posizioni della slitta (0-180°) dovrebbe differire di 20mm
grazie mille!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
grazie mille!! chiarissimo. A questo punto però, visto che mi parli di spessori, tocchi un tasto dolente!! non li ho e li sto cercando!!! ho visto che li vendono solo insieme al reggisella (che costa 150 euro!) ho messo anche un annuncio nel mercatino...
hai suggerimenti??
ho pure pensato che avrei potuto conservare il pezzo che mi sono fatto segare via e utilizzarlo per farci eventuali "spessori" ma il meccanico l'ha già buttato... sigh!! volevo averli con me per la visita dal biomeccanico che intendo fare...
purtroppo senza spessori non puoi usare il telaio però si trovano. prova a fare uno squillo a vianelli oppure ai link sotto.


 

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
purtroppo senza spessori non puoi usare il telaio però si trovano. prova a fare uno squillo a vianelli oppure ai link sotto.


grazie, questi su ebay li avevo visti ma sono di un modello precedente (a goccia)!! :doh:
ho mandato una mail a [email protected] come da tuo suggerimento ma ho poche speranze....
 

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
purtroppo senza spessori non puoi usare il telaio però si trovano. prova a fare uno squillo a vianelli oppure ai link sotto.


@longjnes cosa intendi "senza spessori non puoi usare il telaio"????
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
665
422
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
buongiorno a tutti,
ho un dubbio circa il montaggio del reggisella in foto (-5 + 15) esattamente deonominato "Giant ISP Morsetto MY21 TCR - 150000103": per permettere una posizione più avanzata, come devo posizionare il pezzo di sopra (ossia verso il manubrio metto la parte con il -5 o il + 15?? - che in foto non si vede purtroppo) e come devo posizionare il pezzo di sotto (ossia verso il manubrio la parte angolata più corta o più "lunga"??) non ne vengo a capo perché ho provato in tutte le combinazioni e mi sembra che l'avanzamento sella cambi di pochissimo quando mi aspetterei una differenza di ben 2 cm!! o no? grazie!

il video dovrebbe aiutarti

 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo dunque sono

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
@longjnes cosa intendi "senza spessori non puoi usare il telaio"????
che lo puoi usare solo con il reggisella appoggiato. se posizioni reggisella sollevato rispetto alla battuta e ti cimetti a sedere sopra il regisella scenderà rovinando la vernice nella migliore delle ipotesi. se invece lo stingi di più per cercare che non scivoli rischierai di imploderlo. il sistema giant è fatto per ridurre al minimo il peso e la conseguente coppia di serraggio che è solo 3-4nm. può lavorare solo in appoggio con il mrsetto che serve solo a recuperare il poco di gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo dunque sono

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
che lo puoi usare solo con il reggisella appoggiato. se posizioni reggisella sollevato rispetto alla battuta e ti cimetti a sedere sopra il regisella scenderà rovinando la vernice nella migliore delle ipotesi. se invece lo stingi di più per cercare che non scivoli rischierai di imploderlo.
ah ok, mi hai fatto venire un colpo... ho avuto paura di aver fatto 'na c.zata e che era obbligatorio mettere almeno uno spessore pena la distruzione completa della bici!! bisogna stare attenti alle parole!!! :espulso.
 
  • Haha
Reactions: longjnes

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ah ok, mi hai fatto venire un colpo... ho avuto paura di aver fatto 'na c.zata e che era obbligatorio mettere almeno uno spessore pena la distruzione completa della bici!! bisogna stare attenti alle parole!!! :espulso.
suggerimento per soluzione temporanea: prendi un pezzo di legno multistrato, dello spessore adeguato all'altezza sella e lo sagomi delle stesse dimensioni del tubo reggisella.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo dunque sono

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
suggerimento per soluzione temporanea: prendi un pezzo di legno multistrato, dello spessore adeguato all'altezza sella e lo sagomi delle stesse dimensioni del tubo reggisella.
grazie, infatti mi domandavo quale potesse essere una soluzione "fai da te". in realtà ancora non so se devo alzare la sella e di quanto: ho intenzione di andare a fare una visita biomeccanica e vorrei avere con me diversi spessori nel caso si volessero fare delle prove...!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie, infatti mi domandavo quale potesse essere una soluzione "fai da te". in realtà ancora non so se devo alzare la sella e di quanto: ho intenzione di andare a fare una visita biomeccanica e vorrei avere con me diversi spessori nel caso si volessero fare delle prove...!
spero siano pochissimi cm perché per il "tubo reggisella attaccato al telaio" c'è un limite minimo di innesto nel morsetto