corrispondenza interno/esterno rulli tacx flow

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
ciao a tutti, ho letto penso quasi tutte le discussioni sui rulli ma ho delle domande da fare poichè ci sono delle cose che non mi sono chiare.

oggi ho effettuato la mia prima sessione sui rulli tacx flow...
ho calibrato il rullo mettendo la calibrazione a 0 regolando la vite che spinge il rullo stesso.

la sensazione è che i 30 km/h sui rulli non equivalgano ai 30 per strada e che si faccia più fatica.
la cadenza è la medesima i rapporto uguale,ma faccio più fatica e le pulsazioni salgono sembra che sia troppo frenato nonostante la calibrazione dia 0.
e questo mettendo la "pendenza" a -4 se dovessi impostarla a 0 farei molta più fatica.....

non riesco a capire se è una cosa normale.
riuscite ad aiutarmi? :-x
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
aggiungo delle info cosi magari mi aiutate.
in pratica sullo stesso kilometraggio la media è moooolto più bassa, è anche vero che sulle tabelle tacx di allenamento spesso si usano valori di slope negativi e credo che quindi siano quelli che simulano di più la pianura.
bho sono confuso
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ciao a tutti, ho letto penso quasi tutte le discussioni sui rulli ma ho delle domande da fare poichè ci sono delle cose che non mi sono chiare.

oggi ho effettuato la mia prima sessione sui rulli tacx flow...
ho calibrato il rullo mettendo la calibrazione a 0 regolando la vite che spinge il rullo stesso.

la sensazione è che i 30 km/h sui rulli non equivalgano ai 30 per strada e che si faccia più fatica.
la cadenza è la medesima i rapporto uguale,ma faccio più fatica e le pulsazioni salgono sembra che sia troppo frenato nonostante la calibrazione dia 0.

Fai più fatica semplicemente perchè in quel momento il freno fa sì che tu per mantenere quella cadenza e quel rapporto debba fare più forza sui pedali.
La calibrazione in realtà ha più lo scopo di fornirti una lettura precisa del misuratore di potenza che quello di fornire una simulazione attinente alla realtà.
Prima di ogni utilizzo del rullo dovresti gonfiare la ruota e ricalibrare, altrimenti non otterrai mai prestazioni paragonabili di volta in volta.
La giusta corrispondenza sforzo->potenza si ottiene agendo su Power Mode e Scale Factor.

Trovi informazioni utili nel thread dedicato al Fortius :
[url]http://bdc-forum.it/showthread.php?p=2216638[/URL]

Massimo
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Grazie Massimo stassera prova rileggere quel post...
ma non capisco, il freno fa quello che dovrebbe fare l'asfalto ma non riesco a capire perchè con stessa cadenza stesso rapporto e quindi stessa velocità mi sembra di fare moooolto più fatica rispetto per strada.
anche a -4 che dovrebbe rappresentare la discesa.

ovvero per tenere i 30/32 fatico di più e il cuore sale di più nelle stesse condizioni.

la ruota era gonfia a 8 circa...e avevo appena ricalibrato a 0 regolando il pomello..
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie Massimo stassera prova rileggere quel post...
ma non capisco, il freno fa quello che dovrebbe fare l'asfalto ma non riesco a capire perchè con stessa cadenza stesso rapporto e quindi stessa velocità mi sembra di fare moooolto più fatica rispetto per strada.
anche a -4 che dovrebbe rappresentare la discesa.

ovvero per tenere i 30/32 fatico di più e il cuore sale di più nelle stesse condizioni.

la ruota era gonfia a 8 circa...e avevo appena ricalibrato a 0 regolando il pomello..

Che a -4 sia più dura che in strada in pianura mi suona strano.
Ora, il Flow non ricordo che tipo di motore abbia, ma sul fortius con pendenze negative il motore ti aiuta esattamente come se fossi in discesa.
Il contrario in salita, dove è in grado di frenare e dissipare fino a 1000w di potenza.
Come troverai anche sull'altro thread, la calibrazione serve solo per tarare il misuratore di potenza e ottenere valori coerenti e omogenei nel tempo. Sul "realismo", ovvero sulla forza effettiva che il rullo deve imporre a fronte di una certa pendenza, devi fare una ulteriore calibrazione in quanto sulla strada hai tutta una serie di attriti che sul rullo non hai e devono essere simulate dal rullo stesso (attrito viscoso dell'aria e attrito volvente della ruota sull'asfalto). Non per ultimo devi inserire il peso corretto di te+bici.
Cerca "Scale Factor" e "Power Mode" e troverai le info che ti servono.
Il Fortius ti assicuro che se lo tari a dovere ottieni lo stesso livello di sforzo della strada a parità di percorso fatto.
I percorsi possono essere dei Real Video, oppure dei .gpx registrati su strada e riportati sul simulatore.
Con la stessa pendenza io percorro la salita nello stesso tempo della bici su strada. L'unica differenza è la rotondità di pedalata che a basse cadenze e alte forze (quindi salite dure) sul rullo è più stantuffata.

In ogni caso ritengo che il rullo sia più utile usarlo per farci lavori specifici in cui della velocità non ti importa nulla. Quello che ti importa è mantenere le giuste cadenze e le giuste potenze (o il corretto livello cardiaco).
La pedalata simulata va bene per quando ci si vuole svagare un po'...

Massimo
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
grazie massimo sei gentilissimo....
allora il manuale dice di impostare il peso corporeo e non anche quello della bici....
la scale factor è impostata a 100w....

l'altra cosa è che anche gli allenamenti per il flow scaricabili dal sito sono spesso con pendenze negative e questo mi sembra moooooolto strano.

l'ulteriore calibrazione a cui ti riferisci quale sarebbe?
mmmm voglio venirne a capo..
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
grazie massimo sei gentilissimo....
allora il manuale dice di impostare il peso corporeo e non anche quello della bici....
la scale factor è impostata a 100w....

l'altra cosa è che anche gli allenamenti per il flow scaricabili dal sito sono spesso con pendenze negative e questo mi sembra moooooolto strano.

l'ulteriore calibrazione a cui ti riferisci quale sarebbe?
mmmm voglio venirne a capo..

Se voglio fare i video e quindi rendere realistica la pedalata agisco sullo ScaleFactor alzandolo o abbassandolo. Per capire quanto la pedalata è reale dovresti fare una salita a pendenza costante e vedere in quanto tempo la fai. Se il tempo è inferiore a quello che faresti nella realtà aumenti il factor, altrimenti lo diminuisci. Quando trovi il valore corretto lo lasci impostato.

Per la calibrazione della lettura di potenza invece la procedura che io applico sul Fortius ad ogni utilizzo è la seguente :

1) Gofio la ruota a 7,5.
2) Pedalo 5 minuti in discesa per scaldare la gomma.
3) Faccio la calibrazione e apro/chiudo per arrivare a un valore tra -0,2 e +0,2.
4) In questo modo ho potenze affidabili per fare l'allenamento.

L'unica differenza dal Flow dovrebbe essere che nel tuo caso imposti sul display anzichè il PC...

Cerca i post di Paciuli, ne parlava anche lui parecchio tempo fa.

Massimo
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
ciao Massimo stassera mi sono messo li....
allora ho provato il test conconi....ma a 240 w già non ce la facevo più e non è proprio possibile...da qui deduco che lo sforzo è troppo.

poi alla fine ho provato a guardare il rullo e ho provato a sgonfiare la ruota mettendola a 7, prima era a 8 circa...
calibrazione rifatta.....messa a 0....e magicamente mi sembra che la situazione sia migliorata....sembra di fare meno fatica.

ormai ero stufo e non ho provato per bene, domani uscita in collina e poi domenica scarico sui rulli e vedo se ho risolto con la pressione gomme.

dici che potrebbe essere quello?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ciao Massimo stassera mi sono messo li....
allora ho provato il test conconi....ma a 240 w già non ce la facevo più e non è proprio possibile...da qui deduco che lo sforzo è troppo.

poi alla fine ho provato a guardare il rullo e ho provato a sgonfiare la ruota mettendola a 7, prima era a 8 circa...
calibrazione rifatta.....messa a 0....e magicamente mi sembra che la situazione sia migliorata....sembra di fare meno fatica.

ormai ero stufo e non ho provato per bene, domani uscita in collina e poi domenica scarico sui rulli e vedo se ho risolto con la pressione gomme.

dici che potrebbe essere quello?

Può darsi, anche se la calibrazione dovrebbe servire proprio ad adattarsi alla pressione della gomma. Io comunque la tengo al max a 7,5.
Quella apposta Tacx invece dovrebbe essere gonfiata a 8.

Massimo