corsa a piedi: 10km in meno dei tuoi anni...

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao.
Io ho 50 anni e corro (a piedi) da quand'ero teenager. Ho gareggiato sino a 35anni di eta'. Ora x la prima volta faccio finalmente 10km in meno dei miei anni. In realta' credo gia' a 40anni ero in grado (xero' questo lo dico io, allora correvo senza cronometro e GPS, e non ho dati misurati, quindi...)

Voi li fate 10km di corsa in meno dei vostri anni?
A quanti anni sieti riusciti la prima volta?
Invecchiando diventa piu' facile....
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Sì, quando avevo 10 anni!

Edit: Azzo, avevo letto 10 km in meno dei tuoi anni come numero di km, non come tempo.
Se parliamo di tempo, ci riuscirò quando ne avrò 60 probabilmente :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: KOHAN
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Ciao.
Io ho 50 anni e corro (a piedi) da quand'ero teenager. Ho gareggiato sino a 35anni di eta'. Ora x la prima volta faccio finalmente 10km in meno dei miei anni. In realta' credo gia' a 40anni ero in grado (xero' questo lo dico io, allora correvo senza cronometro e GPS, e non ho dati misurati, quindi...)

Voi li fate 10km di corsa in meno dei vostri anni?
A quanti anni sieti riusciti la prima volta?
Invecchiando diventa piu' facile....
Come no, a 70 anni chi non li fa 60 km, invece fare 5 km a 15 anni è veramente dura!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Come no, a 70 anni chi non li fa 60 km, invece fare 5 km a 15 anni è veramente dura!
Non hai capito, voleva dire un'altra cosa: a 70 anni dovresti fare 10km in meno di 70 minuti.
A 50 anni, 10 km in meno di 50min.
ecc.. i km son sempre 10, è il tempo che cambia. Va de se che a 20 anni è impossibile fare 10km in meno di 20 minuti, quindi, come dice lui, invecchiando diventa un po' più facile.

Io l'ho intesa così.
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao.
Io ho 50 anni e corro (a piedi) da quand'ero teenager. Ho gareggiato sino a 35anni di eta'. Ora x la prima volta faccio finalmente 10km in meno dei miei anni. In realta' credo gia' a 40anni ero in grado (xero' questo lo dico io, allora correvo senza cronometro e GPS, e non ho dati misurati, quindi...)

Voi li fate 10km di corsa in meno dei vostri anni?
A quanti anni sieti riusciti la prima volta?
Invecchiando diventa piu' facile....
corro solo sporadicamente. comunque a 35 anni li facevo a tutta. adesso a 53 li faccio in scioltezza.
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Non hai capito, voleva dire un'altra cosa: a 70 anni dovresti fare 10km in meno di 70 minuti.
A 50 anni, 10 km in meno di 50min.
ecc.. i km son sempre 10, è il tempo che cambia. Va de se che a 20 anni è impossibile fare 10km in meno di 20 minuti, quindi, come dice lui, invecchiando diventa un po' più facile.

Io l'ho intesa così.
Esatto.
Certo che se c'e' scritto "10km in meno dei tuoi anni" mi sembrava chiaro......
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Se a 35 anni facevi 10km in 34 minuti o meno, correndo "solo sporadicamente", hai tantissimo talento, buon x te.
diciamo che la corsa non mi è mai piaciuta, però ogni tanto per qualche appuntamento locale mi allenavo 10/20 uscite per partecipare. 3 anni fa, alla soglia dei 50, ho rimesso le scarpette a fine settembre (che dolori post prime uscite!) per fare a inizio novembre la mezza della mia città in 1.30 esatta. poi un problemino al ginocchio mi ha convinto a non cimentarmi a dicembra sulla maratona.
in fondo i 3.30 a km non sono chissa cosa, sono equivalenti ai 1300 di vam ciclistici, sotto ai 40 sono alla portata di molti. io non ho doti particolari, ma buona resa sulla corsa, meglio che in bici, solo che non mi piace. cardio sempre zona rossa e sempre qualche postumo. E' uno sport da giovani, finche si parla di corsa col numero. jogging è un altra cosa.
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
diciamo che la corsa non mi è mai piaciuta, però ogni tanto per qualche appuntamento locale mi allenavo 10/20 uscite per partecipare. 3 anni fa, alla soglia dei 50, ho rimesso le scarpette a fine settembre (che dolori post prime uscite!) per fare a inizio novembre la mezza della mia città in 1.30 esatta. poi un problemino al ginocchio mi ha convinto a non cimentarmi a dicembra sulla maratona.
in fondo i 3.30 a km non sono chissa cosa, sono equivalenti ai 1300 di vam ciclistici, sotto ai 40 sono alla portata di molti. io non ho doti particolari, ma buona resa sulla corsa, meglio che in bici, solo che non mi piace. cardio sempre zona rossa e sempre qualche postumo. E' uno sport da giovani, finche si parla di corsa col numero. jogging è un altra cosa.

50anni e 1:30 non e' stratosferico pero' e' piuttosto buono. E se non corri tanto e' ancora meglio. Bravo
Che vam 1300 sia pari a 10km/40min sono abbastanza d'accordo.

Io nella corsa anni fa mi sono impegnato tantissimo. Poi ho sofforto lo stress di essere sempre obbligato a inseguire le prestazioni. E ho sofferto anche infortuni. Cosi ho corso i successivi 15anni senza nessun gadget, neanche un cronometro da mezzo euro. Poi ora, a 50anni, ho il mio primo GPS (usato, 30eur) e ho appena ripreso a guardare i numeri (e impallidisco, perche' viene naturale paragonarli con quelli di 25anni fa...).

Buon divertimento a tutti, ciao,
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
età a parte secondo me stare dai 40 minuti in giu' inizia essere impegnativo.... diciamo che è un altro sport rispetto dai 40 in su'
Eta' a parte un cacchio.
10km/40min a 25anni, oppure a 50anni, sono diversissssssssimi.
Io ho 50anni, spero di tornare a 10km sub-40min pero' dubito .... Il bello pero' e' che piu' sono costretto a limitarmi nella corsa, piu' posso godermi la bici,
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
Eta' a parte un cacchio.
10km/40min a 25anni, oppure a 50anni, sono diversissssssssimi.
Io ho 50anni, spero di tornare a 10km sub-40min pero' dubito .... Il bello pero' e' che piu' sono costretto a limitarmi nella corsa, piu' posso godermi la bici,
secondo me l'età influisce fino a un certo punto. io ho amici over 60 che in bici vanno veramente forte e idem nella corsa. puoi avere 25/30 ma se vuoi correre a 3.30 o sei un talento naturale o ti devi faro un culo tanto
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
diciamo che la corsa non mi è mai piaciuta, però ogni tanto per qualche appuntamento locale mi allenavo 10/20 uscite per partecipare. 3 anni fa, alla soglia dei 50, ho rimesso le scarpette a fine settembre (che dolori post prime uscite!) per fare a inizio novembre la mezza della mia città in 1.30 esatta. poi un problemino al ginocchio mi ha convinto a non cimentarmi a dicembra sulla maratona.
in fondo i 3.30 a km non sono chissa cosa, sono equivalenti ai 1300 di vam ciclistici, sotto ai 40 sono alla portata di molti. io non ho doti particolari, ma buona resa sulla corsa, meglio che in bici, solo che non mi piace. cardio sempre zona rossa e sempre qualche postumo. E' uno sport da giovani, finche si parla di corsa col numero. jogging è un altra cosa.
3 e 30 al km sulla mezza "non sono chissà cosa"?!??! è tanta roba, non da professionista ma da top amatore si
anche perchè la chiudi in 1h e 14 minuti, non in 1h e 30...

n.b. vista l'età, il non allenamento, è tanta roba anche la tua ora e 30 cmq....
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and ernia

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
secondo me l'età influisce fino a un certo punto. io ho amici over 60 che in bici vanno veramente forte e idem nella corsa. puoi avere 25/30 ma se vuoi correre a 3.30 o sei un talento naturale o ti devi faro un culo tanto
Anche secondo me l'età è solo il fattore che fa calare, inevitabilmente, le doti naturali necessarie per andare forte.
Tutto di base si gioca su "come nasci"... se non ce lhai, non ce lhai... puoi spaccarti in ripetute fin che vuoi.... IMHO