corsa a piedi e dolori alle ginocchia

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Settimana scorsa ho fatto, per 4 giorni di fila, corsa su asfalto di cica 5-6 km al giorno.
Facendo palestra (d'inverno) e ciclismo a livello agonistico non è che il mio fisico sia abituato alla corsa a piedi!
Ahimè me ne sono accorto questa settimana, dove avverto dolori articolari alle ginocchia localizzati nella parte interna delle ginocchia e che mi danno fastidio sia nel camminare che soprattutto nel salire le scale.
Considerate che l'ultimo giorno in cui ho corso è stato domenica 10 ..... potrei aver contratto una tendinite?
Mi hanno consigliato applicazioni locali di Artrosilene ...... che voi sappiate il ghiaccio unito al riposo possono aiutare a guarire ?
Domenica volevo fare un giro in bici ma forse è meglio riposare ......

è noto e internet ne è testimone che il jogging logora l'apparato muscolo scheletrico....mentre la bdc lo preserva da traumi.
Credo che tu lo sappia che dovresti fare una scelta. Una esclude l'altra. Diversamente preparati alla sofferenza.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Sono alcuni anni che vado in bici e molti di più che corro,spesso tutto nella stessa giornata(15 km di corsa al mattino e 100 di bici al pomeriggio) nessun problema oltre ad una normale stanchezza.
Basta abituarsi avvicinando le 2 cose con gradualità,scegliere dove correre e come correre.
Chi fa Triathlon o duathlon non viene da Marte;nonzo%
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sono alcuni anni che vado in bici e molti di più che corro,spesso tutto nella stessa giornata(15 km di corsa al mattino e 100 di bici al pomeriggio) nessun problema oltre ad una normale stanchezza.
Basta abituarsi avvicinando le 2 cose con gradualità,scegliere dove correre e come correre.
Chi fa Triathlon o duathlon non viene da Marte;nonzo%

è appena il caso di precisare che un conto "è il poterlo fare" ed un altro è "consigliabile fare"

Si può fare ciò che si vuole, ma a volte non è consigliabile. Senza andare su Marte.
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Scricchiolii????
dolore all'interno????

Spero non all'altezza del collaterale......che ne dici di una risonanza, ti toglieresti ogni dubbio.

Io per questo sono dovuto passare al ciclismo (con estremo piacere).
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
è appena il caso di precisare che un conto "è il poterlo fare" ed un altro è "consigliabile fare"

Si può fare ciò che si vuole, ma a volte non è consigliabile. Senza andare su Marte.
Ciao Claudioo-o
Non mi sembra di aver consigliato niente a nessuno;nonzo% ho solo detto la mia esperienza(anche se piccola e limitata).Io grazie a Dio non ho avuto problemi di alcun genere,quando ci sono stati dei piccoli segnali non li ho sottovalutati e mi sono concesso delle pause.
Altro discorso è il calcetto che ho completamente abbandonato,perchè e veramente deleterio:bua:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao Claudioo-o
Non mi sembra di aver consigliato niente a nessuno;nonzo% ho solo detto la mia esperienza(anche se piccola e limitata).Io grazie a Dio non ho avuto problemi di alcun genere,quando ci sono stati dei piccoli segnali non li ho sottovalutati e mi sono concesso delle pause.
Altro discorso è il calcetto che ho completamente abbandonato,perchè e veramente deleterio:bua:

Arca lo sai quanto ti stimo, ma siccome quelli che ci leggono non sanno della ns amicizia voglio specificare che in questo forum ognuno mette la propria esperienza e tu lo hai fatto e io ne prendo atto e la rispetto. Io nel mio piccolo, qualche corsetta me la sono fatta e ogni volta ho avvertito fastidi. Pensa sono arrivato persino a correre sulla sabbia davanti casa mia. Ma niente. Ho dovuto scegliere. E alla fine ho scelto la bici perchè con lei vado lontanoo-o
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Arca lo sai quanto ti stimo, ma siccome quelli che ci leggono non sanno della ns amicizia voglio specificare che in questo forum ognuno mette la propria esperienza e tu lo hai fatto e io ne prendo atto e la rispetto. Io nel mio piccolo, qualche corsetta me la sono fatta e ogni volta ho avvertito fastidi. Pensa sono arrivato persino a correre sulla sabbia davanti casa mia. Ma niente. Ho dovuto scegliere. E alla fine ho scelto la bici perchè con lei vado lontanoo-o

Questa è la tua esperienza personale, ma se ritieni sbagliato consigliare di correre, lo è altrettanto dire che la corsa fa male.
Anche la bici, se si superano determinati volumi e non si rispetta la corretta distribuzione dei carichi, può portare all'insorgere di patologie.
Correre è bello e non fa male se fatto in maniera proporzionata alle proprie possibilità e nel modo giusto...correre sulla sabbia, ad esempio, non è affatto corretto nè consigliabile.
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
invece no perchè la sabbia assorbe le vibrazioni.

Correre sulla sabbia, sia scalzo che con le scarpe, proprio a causa dell'irregolarità e della scarsa consistenza del terreno, finisce per modificare la postura e l'appoggio con possibile insorgenza di una miriade di problemi muscolo-tendinei....se vuoi salvaguardarti da eventuali patologie da "urto", segui la corretta progressività dei carichi, utilizza scarpe consone ai tuoi ritmi ed al tuo peso e, al limite, vai a correre su erba bassa con terreno compatto e regolare.
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
invece no perchè la sabbia assorbe le vibrazioni.

Correre sulla sabbia, sia scalzo che con le scarpe, proprio a causa dell'irregolarità e della scarsa consistenza del terreno, finisce per modificare la postura e l'appoggio con possibile insorgenza di una miriade di problemi muscolo-tendinei....se vuoi salvaguardarti da eventuali patologie da "urto", segui la corretta progressività dei carichi, utilizza scarpe consone ai tuoi ritmi ed al tuo peso e, al limite, vai a correre su erba bassa con terreno compatto e regolare.

http://www.albanesi.it/Corsa/sabbia.htm
 

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Riguardo alla corsa sulla sabbia uno dei fisioterapisti che mi ha seguito (uno che corre con Panetta, e a a 55 anni fa 10 km in 33-35', e ha seguito l'Italia ai Mondiali del 2006 come fisioterapista) mi ha raccomandato di non correre sulla sabbia perché si stressano troppo i legamenti del ginocchio (in particolare i crociati). Se ci si vuole potenziare è molto più produttivo e meno rishioso correre in salita nelle varie combinazioni. Le ripetute in salita ad esempio sono molto efficaci.
Concordo con Cicloandrea.
Complimenti ad Arcasimone! Faccio triathlon ma non riesco a fare 15km di corsa e 100 di bici nello stesso giorno! Arrivo a farne 40 di bici e 15 di corsa di seguito. Sei un atleta notevole, e sicuramente dotato dalla natura di un'ottima biomeccanica. Bravo, ma anche se non sei un marziano sei ad un livello decisamente elevato.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Arca lo sai quanto ti stimo, ma siccome quelli che ci leggono non sanno della ns amicizia voglio specificare che in questo forum ognuno mette la propria esperienza e tu lo hai fatto e io ne prendo atto e la rispetto. Io nel mio piccolo, qualche corsetta me la sono fatta e ogni volta ho avvertito fastidi. Pensa sono arrivato persino a correre sulla sabbia davanti casa mia. Ma niente. Ho dovuto scegliere. E alla fine ho scelto la bici perchè con lei vado lontanoo-o
Se avvertivi fastidi o dolori hai fatto bene a non insistere:cry,io personalmente lo faccio perchè non ho problemi,perchè mi piace,e sopratutto mangio ciò che voglio senza farmi venire la paranoieo-o

Questa è la tua esperienza personale, ma se ritieni sbagliato consigliare di correre, lo è altrettanto dire che la corsa fa male.
Anche la bici, se si superano determinati volumi e non si rispetta la corretta distribuzione dei carichi, può portare all'insorgere di patologie.
Correre è bello e non fa male se fatto in maniera proporzionata alle proprie possibilità e nel modo giusto...correre sulla sabbia, ad esempio, non è affatto corretto nè consigliabile.
Concordo,è quello che penso anch'ioo-o

invece no perchè la sabbia assorbe le vibrazioni.
Questa è una cosa che ho sentito spesso(ma credo che per farsi male va bene):cry Claudio....forse volevi dire il bagnasciuga;nonzo%

Riguardo alla corsa sulla sabbia uno dei fisioterapisti che mi ha seguito (uno che corre con Panetta, e a a 55 anni fa 10 km in 33-35', e ha seguito l'Italia ai Mondiali del 2006 come fisioterapista) mi ha raccomandato di non correre sulla sabbia perché si stressano troppo i legamenti del ginocchio (in particolare i crociati). Se ci si vuole potenziare è molto più produttivo e meno rishioso correre in salita nelle varie combinazioni. Le ripetute in salita ad esempio sono molto efficaci.
Concordo con Cicloandrea.
Complimenti ad Arcasimone! Faccio triathlon ma non riesco a fare 15km di corsa e 100 di bici nello stesso giorno! Arrivo a farne 40 di bici e 15 di corsa di seguito. Sei un atleta notevole, e sicuramente dotato dalla natura di un'ottima biomeccanica. Bravo, ma anche se non sei un marziano sei ad un livello decisamente elevato.
Grazie per il bravoo-o ma volevo precisare che non è una regola(fatto alcune volte) e quando nei giorni successivi non ho GF,andatura a 70% della soglia massima per riuscire a bruciare i grassi(che non mi mancano):cry
Mi volevo cimentare anch'io nel Triathon,ma nel nuoto sono completamente negato(anche se ho il brevetto di salvamento a nuoto e lavoro nella Guardia Costiera):cry
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
la corsa fa benissimo, si bruciano prima i grassi (se fatta la corsa a ritmi blandi) e da' un fiato incredibile (se fatta con quell intento).
Per quanto riguarda i dolorini..............inizialmente è normale averli, ma dopo una settimana è tutto nella norma.....
Damiano cunego ha sempre dichiarato che la preparazione la inizia con delle belle sedute di running......