corsa a piedi e dolori alle ginocchia

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.129
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Settimana scorsa ho fatto, per 4 giorni di fila, corsa su asfalto di cica 5-6 km al giorno.
Facendo palestra (d'inverno) e ciclismo a livello agonistico non è che il mio fisico sia abituato alla corsa a piedi!
Ahimè me ne sono accorto questa settimana, dove avverto dolori articolari alle ginocchia localizzati nella parte interna delle ginocchia e che mi danno fastidio sia nel camminare che soprattutto nel salire le scale.
Considerate che l'ultimo giorno in cui ho corso è stato domenica 10 ..... potrei aver contratto una tendinite?
Mi hanno consigliato applicazioni locali di Artrosilene ...... che voi sappiate il ghiaccio unito al riposo possono aiutare a guarire ?
Domenica volevo fare un giro in bici ma forse è meglio riposare ......
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Settimana scorsa ho fatto, per 4 giorni di fila, corsa su asfalto di cica 5-6 km al giorno.
Facendo palestra (d'inverno) e ciclismo a livello agonistico non è che il mio fisico sia abituato alla corsa a piedi!
Ahimè me ne sono accorto questa settimana, dove avverto dolori articolari alle ginocchia localizzati nella parte interna delle ginocchia e che mi danno fastidio sia nel camminare che soprattutto nel salire le scale.
Considerate che l'ultimo giorno in cui ho corso è stato domenica 10 ..... potrei aver contratto una tendinite?
Mi hanno consigliato applicazioni locali di Artrosilene ...... che voi sappiate il ghiaccio unito al riposo possono aiutare a guarire ?
Domenica volevo fare un giro in bici ma forse è meglio riposare ......

Ciao, è impossibile dirti il motivo ma considera che è fondamentale avere scarpe idonee, non eccessivamente consumate (a seconda del modello e del runner più o meno durano dai 600 ai 1000Km) e di modello corretto per il tuo tipo di appoggio (neutro, iperpronatore ecc.). Se vai in un negozio specializzato solitamente sanno indicarti la scarpa giusta, servizio che trovi a fatica nei mega store e spesso anche a minor prezzo, incredibile!
Non hai idea di quanta gente che vedo correre con scarpe assurde....

Poi fai adeguato stretching e riposo e riprendi a correre con gradualità.

Per esperienza i farmaci in pomata e crema servono a poco ed il ghiaccio se è vero che normalmente va sempre bene in determinati casi può peggiorare le cose.... Se non ti vede un fisioterapista, massaggiatore o medico eviterei di prendere farmaci o far altro se non riposo.
In linea di massima se indicati per il problema è meglio fare qualche giorno di antinfiammatori per bocca che sono più efficaci delle pomate, sempre solo se ti vengono prescritti.

Prova a pedalare senza forzare troppo domenica, a volte un blando esercizio contribuisce a risolvere alcuni problemi. Ovviamente se vedi che ti fa male non lavorarci sopra e smetti immediatamente.
La bici è cmq nettamente meno traumatica della corsa.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Il ghiaccio va bene in caso di contusioni/traumi, ma se il problema è articolare o tendineo credo faccia poco.

Hai particolari problemi di appoggio del piede?. Tipo eccessiva pronazione del piede o supinazione (ginocchio che tende a cadere verso l'interno o l'esterno quando pratichi la corsa).
Le scarpe per la corsa sono di buona qualità?. Nuove o vecchie?. Conta moltissimo la scarpa per evitare "danni" alle articolazioni/tendini, specie se hai magari problemi di appoggio.

Porti plantari correttivi per la bici?.
Se si, magari ne hai bisogno anche per il running.

Che i dolori muscolari ci siano è normale perchè non sei allenato alla corsa, ma per i tendini/articolazioni mi fare dare un'occhiata da un ortopedico.

Comunque stare fermo se hai dolori è sempre la miglior cosa per evitare di aggravare la situazione.
Magari prova ad uscire con la bici molto piano, ascolta le sensazioni e se qualcosa non va girati e torna subito a casa.
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Vedo che siamo in sintonia lucagt.

Conordo con te anche riguardo la poca utilità degli antinfiammatori in pomate.

Io pratico il running tutto l'anno...così evito il riadattamento, in periodo agonistico lo utilizzo per scarico....e poi ho la passione per la corsa. o-o
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.129
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Hai particolari problemi di appoggio del piede?. Tipo eccessiva pronazione del piede o supinazione (ginocchio che tende a cadere verso l'interno o l'esterno quando pratichi la corsa).
Le scarpe per la corsa sono di buona qualità?. Nuove o vecchie?. Conta moltissimo la scarpa per evitare "danni" alle articolazioni/tendini, specie se hai magari problemi di appoggio.

Porti plantari correttivi per la bici?.
Se si, magari ne hai bisogno anche per il running.

Che i dolori muscolari ci siano è normale perchè non sei allenato alla corsa, ma per i tendini/articolazioni mi fare dare un'occhiata da un ortopedico.

Comunque stare fermo se hai dolori è sempre la miglior cosa per evitare di aggravare la situazione.
Magari prova ad uscire con la bici molto piano, ascolta le sensazioni e se qualcosa non va girati e torna subito a casa.

secondo la me la colpa è delle scarpe da ginnastica un po' troppo vecchie ..... che quindi forse non hanno ammortizzato bene!
Aggiungi che, essendo al mare, la mattina ero invogliato a fare una corsetta sul lungomare .... non sono abituato alla corsa a piedi e l'ho fatta per 4 giorni di fila !!! Questo è stato l'errore fondamentale.
Nessun plantare correttivo, tuttavia credo che il problema principale è il fatto che non le ginocchia non son abituate a sentirsi caricare sopra i miei bei 80kg!!!!

Grazie dei consigli ..... stasera provo un po' di cyclette, poi rigorosamente riposo riposo e riposo
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ok, mi raccomando, gradualità, inizia, visto il tuo peso, con camminata sostenuta per circa 30/40 minuti due volte a settimana e 1 volta corsa lenta per circa 15/20 min (se senti dolori fai anche di meno), poi aumenti gradualmente la durata della corsa e puoi col tempo eliminare la camminata....ci vuole gradualità...tutto è possibile.

E soprattutto scarpe buone, fatti consigliare da persona esperta o rivenditore di fiducia, orientati su scarpe massimo ammortizzamento, specie se corri su asfalto....Aloa:mrgreen:

Ti invidio molto il lungomare (se sei ancora al mare)....quando vado in vacanza in puglia faccio camminate di ore tutti i giorni (e corsa, ma non scalzo...pericolosissimo)...stupendo il mare...
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
borsite a zampa d'oca?
io per correre ne ho sofferto...
cmq checchè se ne dica, gli antiinfiammatori per bocca nel mio caso sono stati inefficaci, dato che la diffusibilità di questi ultimi nei tendini è prossima allo zero.
Riposo, ghiaccio, e antiinfiammatori in pomata, magari con bendaggio occlusivo.
Leggi anche
[url]http://www.ancaeginocchio.it/ginocchio/borsite%20zampa%20d'oca.html[/URL]
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.550
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
non sono abituato alla corsa a piedi e l'ho fatta per 4 giorni di fila !!! Questo è stato l'errore fondamentale.

Eh, si, direi anch'io.
4 giorni di fila son tanti !
Troppi per un runner principiante (l' esperienza ciclistica qui non conta).

La corsa e' molto piu' traumatica della bici e richiede tempi di adattamento piu' lunghi.

In linea di massima sarebbe meglio lasciare almeno un giorno riposo fra un' uscita e l' altra (e anche di piu' se se ne avverte il bisogno) in modo che il fisico possa recuperare i micro traumi che la corsa comporta e un po' alla volta possa adattarsi alla nuova attivita'.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Settimana scorsa ho fatto, per 4 giorni di fila, corsa su asfalto di cica 5-6 km al giorno.
Facendo palestra (d'inverno) e ciclismo a livello agonistico non è che il mio fisico sia abituato alla corsa a piedi!
Ahimè me ne sono accorto questa settimana, dove avverto dolori articolari alle ginocchia localizzati nella parte interna delle ginocchia e che mi danno fastidio sia nel camminare che soprattutto nel salire le scale.
Considerate che l'ultimo giorno in cui ho corso è stato domenica 10 ..... potrei aver contratto una tendinite?
Mi hanno consigliato applicazioni locali di Artrosilene ...... che voi sappiate il ghiaccio unito al riposo possono aiutare a guarire ?
Domenica volevo fare un giro in bici ma forse è meglio riposare ......
Chiedi ai moderatori di spostare il topic, c'è la sezione altri sport, running e sport invernali, altrimenti ti chiudono il topic appena se ne accorgono
Fabioo-o
 

Allegati

  • 7716_321165385200_721935200_9466119_7921553_n_thumbnail.jpg
    7716_321165385200_721935200_9466119_7921553_n_thumbnail.jpg
    11,7 KB · Visite: 363

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
secondo la me la colpa è delle scarpe da ginnastica un po' troppo vecchie ..... che quindi forse non hanno ammortizzato bene!
Aggiungi che, essendo al mare, la mattina ero invogliato a fare una corsetta sul lungomare .... non sono abituato alla corsa a piedi e l'ho fatta per 4 giorni di fila !!! Questo è stato l'errore fondamentale.
Nessun plantare correttivo, tuttavia credo che il problema principale è il fatto che non le ginocchia non son abituate a sentirsi caricare sopra i miei bei 80kg!!!!

Grazie dei consigli ..... stasera provo un po' di cyclette, poi rigorosamente riposo riposo e riposo

Purtroppo la corsa è traumatica, riprendi per gradi e compra un paio di scarpe idonee, soprattutto se hai un discreto peso e corri piano (condizione che massimizza l'impatto col terreno).
Se riesci a servirti in un negozio specializzato sapranno di sicuro darti la scarpa idonea, porta dietro le vecchie e se sanno fare il loro mestiere non sbagliano nel proporti la tipologia corretta per l'appoggio.
Se proprio non sai dove sbattere la testa prendi un modello per appoggio neutro e a massimo ammortizzamento, dovresti minimizzare qualsiasi danno in assenza di indicazioni da personale competente.
Mi vengono in mente Asics Nimbus e Nike Vomero, poi è da verificare come ti calzano e tutte le marche propongono modelli pari ai precedenti (Saucony, Brooks, Adidas ecc.ecc.),.
Cmq se chiedi a qualche runner della tua zona saprà indicarti un buon negozietto che sa il fatto suo o-o
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.129
233
Morbegno (SO)
Visita sito
eccomi qui: il farmacista sabato scorso mi ha consigliato DicloReum schiuma, che contiene il principio attivo del Diclofenac al 3%.
L'ho applicata un paio di giorni senza trarne beneficio alcuno e sempre manifestando i soliti sintomi di dolore e ginocchia che tendevano sempre a scricchiolarmi. In particolare il dolore si faceva sentire quando salgo e scendo gli scalini, soprattutto a scendere!
Allora lunedì mi son state date delle compresse da 50mg di DicloReum (2 la mattina e 2 la sera dopo i pasti) e piano piano la situazione sta migliorando.
Parlando con amici che alternano la bici con la corsa mi han detto che la muscolatura del ciclista mal si presta alla corsa a piedi, ma soprattutto le prime uscite si deve fare poco e con andatura controllata altrimenti se si fa troppo forte e si fanno troppi minuti ecco che si incorre in tendiniti.
Fondamentale nel recupero (credo mi prenderà una decina di giorni) non fare esercizi che caricano le gambe in palestra ......
Magari domenica vorrei fare un uscita di 2-3 ore in bici tanto andando in bici non credo si sforzino molto i tendini e le articolazionmi cosa ne dite?
Comunque queste pastiglie per bocca sono un portento .......
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Bisognerebbe sapere esattamente qualìè il tuo problema, anche se lo si può intuire. Andare in bici senza forzare se non sei nella fase acuta dovrebbe aiutarti. Pensa che io sono approdato alla bicicletta per disperazione, tanti anni fa feci un trekking attorno al monte bianco con uno zaino di 19 kg e si camminava 8 ore al giorno, a metà giro sono tornato a casa con le ginocchia bloccate. Da allora ho cominciato a soffrire e non sono più stato in grado di correre senza che i legamenti laterali del ginocchio cominciassero a dolermi.
Il dottore mi consigliò la bici ed io provai. Sono spariti tutti i dolori ed ora posso anche concedermi qualche corsetta, tuttavia con attenzione, rispettando quanto detto dagli altri sulle calzature, preferendo gli sterrati all'asfalto e cercando di evitare le discese troppo ripide perchè è lì che succedono i casini. In bici anche in lunghe uscite non ho mai problemi articolari, nella corsa....devo moderarmi, lìimportante è essere consapevoli di eventuali fragilità riguardo a questa attività ed affrontarla nel giusto modo senza eccessi.
 

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
Aggiungo anche io la mia esperienza....

Questo inverno ho ripreso a correre a piedi dopo anni per tenermi in forma in attesa di poter girare in bici con la solita "frequenza" da Aprile in poi !

Ho girato un po su internet e ho visto che ci sono delle vere e proprie tabelle per ricominciare a correre, in particolare ho letto sul numero di Dicembre de "la bicicletta" che i ciclisti che iniziano a correre devono stare molto attenti perchè le gambe ed il fiato consentirebbero di correre a lungo ed a buon ritmo, ma tutto il sistema tendini + ossa non è pronto.....

Per prima cosa ho approfittato dei saldi per comprarmi un paio di Nike Pegasus massimo ammortizzamento, poi ho iniziato a correre alternando brevi tratti a piedi per alleggerire i tendini e le ossa... Le prime uscite facevo 6 minuti di corsa blanda (circca 1 km) ed un paio di minuti di camminate per circa 20 minuti... ed intervallavo sempre con un giorno di riposo. Un po noioso, perchè comunque sentivo di poter spingere ben di più, ma volevo preservare i tendini e le ginocchia.... Ho pensato: NON SIA MAI CHE PER FARE DUE CORSE IN INVERNO, MI TOCCA POI STARE FERMO DALLA BICI CON LA BELLA STAGIONE E LE GIORNATE LUNGHE !!!!!!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.550
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Per prima cosa ho approfittato dei saldi per comprarmi un paio di Nike Pegasus massimo ammortizzamento, poi ho iniziato a correre alternando brevi tratti a piedi per alleggerire i tendini e le ossa... Le prime uscite facevo 6 minuti di corsa blanda (circca 1 km) ed un paio di minuti di camminate per circa 20 minuti... ed intervallavo sempre con un giorno di riposo. Un po noioso, perchè comunque sentivo di poter spingere ben di più, ma volevo preservare i tendini e le ginocchia....

E hai fatto benissssssimo ! o-o
La corsa richede un approccio graduale: meglio rischiare di annoiarsi che di infortunarsi. :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.655
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come è stato detto in altri topic il ciclismo e la corsa interessano e sviluppano parti muscolari nella gamba diverse, questo non significa che chi fa ciclismo non posso anche fare podismo, a riprova di questo estite il triathlon...
Ovviamente come tutte le cose che si fanno per la prima volta ci vuole moderazione, l'errore è stato non alternare il giorno di riposo all'allenamento e poi magari la distanza percorsa è stata eccessiva, ovviamente parto dal presupposto che si abbia un paio di buone scarpe da running, altrimenti è meglio non correre!
Detto questo ti consiglio riposo e ghiaccio, dato che avrai una leggera infiammazione del legamento collaterale mediale, cosa abbastanza usuale per chi si avvicina per la prima volta al podismo!!!
 

antoniopippa

Novellino
28 Aprile 2011
15
2
Visita sito
Bici
bianchi
verissimo,io ormai non posso piu' correre perche' nel momento che mi metto a correre mi vengono subito dopo 5 min dei dolori fortissimi al ginocchio, cosa che in bicicletta non succede. E' un peccato perche' mi e' sempre piaciuta la corsa e adesso basta, mi sono fatto vedere da dottori ma tutti mi hanno detto che ho caricato troppo le ginochia durante il periodo dello sviluppo e adesso non si puo' fare piu' nulla a meno che io o voglia fare un'operazione che anche loro sconsogliano.
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
verissimo,io ormai non posso piu' correre perche' nel momento che mi metto a correre mi vengono subito dopo 5 min dei dolori fortissimi al ginocchio, cosa che in bicicletta non succede. E' un peccato perche' mi e' sempre piaciuta la corsa e adesso basta, mi sono fatto vedere da dottori ma tutti mi hanno detto che ho caricato troppo le ginochia durante il periodo dello sviluppo e adesso non si puo' fare piu' nulla a meno che io o voglia fare un'operazione che anche loro sconsogliano.
Io diffiderei di medici che mi precludono un'attivita' prima di aver valutato bene tutte le strade possibili, senza tentare neanche qualche alternativa. Qual'e' il tuo problema al ginocchio? I medici ai quali ti sei rivolto hanno esperienze con sportivi? Perche' purtroppo la maggiorparte dei medici, e tra le categorie piu' sedentarie e antisportive che esistano...
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
la cosa da fare è una bella analisi del passo e di appoggio del piede.
la maggior parte dei problemi a ginochia, anche e colonna vertebrale dipende dall'appoggio podalico
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
la cosa da fare è una bella analisi del passo e di appoggio del piede.
la maggior parte dei problemi a ginochia, anche e colonna vertebrale dipende dall'appoggio podalico
Giusto Ale...il problema e' che quando si corre, magari di poco o più probabilmente di tanto, l'appoggio del piede e' diverso da quando si cammina e, ancor più, da quando si sta fermi in posizione eretta.
Per fare le cose fatte bene ed avere una visione attinente alla realtà pratica, sarebbe forse necessario fare un'analisi dinamica in fase di corsa, ma non so se questo e' possibile...