Corsa a piedi..

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ma infinitamente più noiosa.

come fate a farvela piacere? io non ci sono mai riuscito. e se state via più di un'ora come fate per bere?

A me non piace molto correre, so che in inverno mi farebbe molto meglio della bici ma sinceramente mi pesa.

Per il bere in commercio ci sono i portaborraccia da legarsi in vita.

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
io l'ho sempre amata ma i miei piedi piatti non sono molto d'accordo... solo erba,al max sterrato
per quanto riguarda la musica non l'ho mai ascoltata,a bici come a piedi mi rilasso lasciando vagare la mente ...:-P

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Kéo;711372 ha scritto:
Sul tappeto c vado x fare fiato la sera in palestra..
approvo. non esagerare con i carichi altrimenti i tendini saltano.
nella mia esperienza a piedi riesco a tenere una f.c. media piu' alta di un normale allenamento in bici. imho piu' che sul fiato inteso come fondo potrebbe essere utile per abituarsi a lavori cardiaci elevati; infatti dopo un inverno con molta corsa e poca bici la sensazione classica e' di avere ancora capacita' aerobiche ma le gambe gia' di legno.

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Ti devo contraddire, perchè il grande Alberto Cova, nei periodi di innattività podistica praticava il ciclismo e menava pure parecchio.
Sono concorde con il fatto che le due attività durante il periodo agonistico non vadano d' accordo.

Il ciclista di alto livello non pratica mai il podismo e viceversa.

Parola di ORLANDO PIZZOLATO,
Livigno Agosto 2004.

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito

Livigno Agosto 2004.

Non penso che sia mai stato messo in discussione ciò
nella corsa a piedi l'impegno muscolare è sia di tipo concentrico che eccentrico,nel ciclismo esclusivamente di tipo concentrico.
Per non parlare dell'aspetto traumatico dell'impatto piede-suolo.
Penso che sia altrettanto indubbio che molti utenti di qs forum ,immagino anche keo,non essendo ciclisti di alto livello possano praticare tranquillamente il podismo con degli effettivi benefici a livello cardivascolare ,ovviamente a debita distanza dalle gare ciclistiche

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Inutile ripetere che per confronti sui tempi di pratica la corsa a piedi risulti più allenante dal punto di vista del condizionamento aerobico.
Amici che escono con con me in bici, e che d'inverno praticano podismo, mi hanno confermato il benevolo effetto tonico sulla muscolatura e, questo lo provato confrontandomi direttamente con loro in bici, di un migliore recupero.
Naturalmente poi ad inizio stagione passano alla sola pratica della bici.
Personalmente un inverno ho provato, ma il risultato è stato che dopo circa due mesi di corsetta da 40-45 minuti mi sono fot....to il ginocchio sx, che ogni tanto da ancora qualche problema :razz:

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito

Livigno Agosto 2004.
si' ma di altissimo livello. chi strappa il tempo al lavoro andando in palestra alla sera probabilmente non e' un superatleta che vive di sport.
imho per gente come lui (e come me) e' molto peggio non far nulla e/o privarsi di qualsiasi sport che dia soddisfazione e benessere mentale.
per chi si allena "poco" imho e' piu' dannoso togliere ore di movimento. correndo con criterio una volta tornati in sella almeno il cuore sara' in buone condizioni , ci saranno solo le gambe da mettere a posto.
concordo se parliamo di atleti al top (quelli che si giocano la vittoria) anche se sono convinto che chi ama correre possa trarre benefici di scarico mentale da qualche allenamento a piedi ogni tanto , per staccare a far ritornare la max voglia di allenarsi in bici. ovviamente a patto di correre in quantita' e modalita' tale da non causare infortuni.

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Rapagnano, Marche, Italy, Mondo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM
In una intervista ho letto che anche Cunego, appena ne aveva tempo e modo si concedeva una corsetta a piedi.
Lui viene dalle campestri e dice di essere ancora molto innamorato di quello sport.

Personalmente negli anni passati correvo solo in iinvero (da ottobre a dicembre) smettendo con l'inizio della stagione ciclistica.
Da quest'anno ho continuato ininterrottamente la pratica della corsa, una o due volte a settimana, utilizzandola come allenamento di scarico.
Per ora ho notato solo vantaggi: più forza spingendo in piedi sui pedali, più fondo, più resistenza alla fatica.

marcog

Novellino
26 Gennaio 2007
52
0
Santa Sofia FC
Visita sito
La corsa è sicuramente un ottimo allenamento alternativo alla bici per quel che concerne l'apparato cardiovascolare, ma sarà forse perchè non sono più un ragazzino, qualche anno fa praticando contemporaneamente corsa e bici mi son beccato una bella tendinite. :cry:
La bici allena un po' meno l'apparato cardio sullo sforzo massimale, ma consente una durata degli allenamenti maggiore con scarsa sollecitazione delle strutture.

p.s
Anche con la bici c'è chi ha a riposo 40 bpm, personalmete quando sono in forma arrivo a 45.

o-o
marco

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io ringrazio tutti per le risposte..

Chiarisco nuovamente..

NON SONO UN PODISTA e non voglio diventarlo..in palestra corro sul tapis roulant..e noto ke il cuore lavore molto bene..pertanto mi kiedevo se questo lavoro mi sarebbe tornato utile anke in bici dato ke nn ho potuto fare fondo..

Credo da quanto mia vete detto ke quello ke faccio è utile..per cui continuo..alterno anke un pò d cyclette per preparare i muscoli alla pedalata sul strada..

Grazie a tutti..

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
La corsa è sicuramente un ottimo allenamento alternativo alla bici per quel che concerne l'apparato cardiovascolare, ma sarà forse perchè non sono più un ragazzino, qualche anno fa praticando contemporaneamente corsa e bici mi son beccato una bella tendinite. :cry:
La bici allena un po' meno l'apparato cardio sullo sforzo massimale, ma consente una durata degli allenamenti maggiore con scarsa sollecitazione delle strutture.

p.s
Anche con la bici c'è chi ha a riposo 40 bpm, personalmete quando sono in forma arrivo a 45.

o-o
marco

per avere 40 bpm immagino che occorra far girare il proprio cuore dal fondo medio in sù
io avendo pochi km nelle gambe (neanche 1 anno di bici) ho fatto quasi solo fondo lungo/lento da dicembre ad ora
adesso volevo iniziare a spingere di più ma una lombalgia mi costringe ad andare ancora agile...
non ho fretta,nessuno mi corre dietro :mrgreen:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Kéo;711995 ha scritto:
Io ringrazio tutti per le risposte..

Chiarisco nuovamente..

NON SONO UN PODISTA e non voglio diventarlo..in palestra corro sul tapis roulant..e noto ke il cuore lavore molto bene..pertanto mi kiedevo se questo lavoro mi sarebbe tornato utile anke in bici dato ke nn ho potuto fare fondo..

Credo da quanto mia vete detto ke quello ke faccio è utile..per cui continuo..alterno anke un pò d cyclette per preparare i muscoli alla pedalata sul strada..

Grazie a tutti..

Non sei un podista, ma se corri sul tapis roulant sei come minimo un accanito masochista!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
a già Cova era un podista della domenica forse!

Io sperimentando su di me la conciliazione dei 2 sport mi sono ritrovato una settimana a letto con versamento intrarticolare per una contusione tibiale,questo perche' avendo dei muscoli piu' sviluppati per la pratica del ciclismo quando correvo ci davo dentro di brutto,quindi ora se faccio ciclismo non corro piu',poi tutti sono liberi di scegliere cio' che ritengono opportuno.:asd2:

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
ciao a tutti... posso farvi una domanda? Per un ciclista in erba come me, che va sia su strada che in MTB (più la seconda) e vuole perdere peso (sia grasso che muscoli del tronco) mi consigliare la corsa a piedi, o mi farei solo del male? sono alto 1,60 (puffo) e peso 70 kg (obeso)....
Allego foto per un idea...

Allegati

• Davide3.jpg
    Davide3.jpg
    54,8 KB · Visite: 41

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
48
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
ciao a tutti... posso farvi una domanda? Per un ciclista in erba come me, che va sia su strada che in MTB (più la seconda) e vuole perdere peso (sia grasso che muscoli del tronco) mi consigliare la corsa a piedi, o mi farei solo del male? sono alto 1,60 (puffo) e peso 70 kg (obeso)....

no...

troppo pesante. se non stai attento ti distruggi le ginocchia. (esperienza personale)

se corri devi correre poco, al 50-60% della fcmax, su erba, con scarpe adeguate.

altrimenti, fino a che non scendi di almeno 10 kg.. rulli, nuoto e soprattutto dieta.

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito

datti al wrestling! scherzo eh.... comincia a correre per 15-20 minuti al max, con ottime scarpe, magari antipronazione (non guasta mai!), e magari su un tapies roulant, poi piano piano allunghi gli allenamenti di un paio di minuti alla settimana. non andare oltre i 60 minuti.

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
...io dopo un'uscita pesante in bici (o quando ho poco tempo) il giorno dopo vado spesso a correre: una corsa lenta di circa 1 ora (ci si deve ovviamente abituare poco alla volta per non infiammare i tendini) mi consente di rimettere a nuovo le gambe senza contare il fatto che variare, almeno per me, mi da più voglia e stimoli per tornare in bici. In alternativa piscina che mi aiuta a decontrarre i muscoli della schiena.
Riassumento: in bici allenamento vero e proprio; corsa o nuoto (lungo lento, ma molto lento) per ritemprare le energie fisiche e, soprattutto, psicologiche.
Devo aggiungere, però, che l'anno scorso in estate ho provato ad interrompere l'attività ciclistica per qualche settimana per dedicarmi alla corsa in montagna: quando sono risalito in sella mi sembrava di volare...quindi davvero non so...

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
no, se lo scopo e' quello di dimagrire. a parte i problemi muscolari lavoreresti ad intensita' elevate e bruceresti pochi grassi. per dimagrire meglio allungare il solito giro in bici, magari inserendo 1h di pianura a velocita' blanda prima dei percorsi mtb

se invece lo scopo e' divertirsi te lo consiglio perche' correre e' bello. quoto i consigli sulla gradualita' dolcissima del carico e le scarpe tecniche