Corsa fine anni '40 inizi '50

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
40
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Buonasera,
sono da poco entrato in possesso di questa bella bici da corsa degli inizi anni '50.
La bici è stata sverniciata dal precedente proprietario (in origine era rossa con la scritta oro o bianca "record", ma probabilmente neanche questa era la sua marca/colorazione originale anche perchè ho visto in rete bici marcate record solo degli anni 70-80) e non l'ha più riverniciata.
Le cromature sono perfette, così come il telaio. Non ha numeri di matricola, se non un 58 sulla parte bassa del mov. centrale e nella parte interna della forcella, ma questo numero dovrebbe rappresentare la grandezza telaio (infatti corrisponde)
ecco le componenti:
- freni (rimasto solo quello posteriore): Balilla Brevettato
- mov. centrale: magistroni Nik crom.
-Pipa: Cinelli Milano, marcata Legnano
-Serie sterzo: Magistroni
- Cerchi: Nisi Moncalieri
- Cambio parigi Roubaix
-Ruota libera: regina gran sport corse 5v.
-Mozzi: campagnolo con flange F.B.

Allora,:bleah: vorrei innazitutto qualche giudizio obiettivo sulla bici, poi mi piacerebbe riuscire a identificare il marchio originario. Non c'è un modo?? qualche idea??
Inoltre accetto consigli per il completamento della bici (mi manca il freno anteriore balilla brevettato, poi altre cose??)
Ah ;nonzo%, e come la rivernicio????:doh:

Allegati

• IMG_0099.jpg
    IMG_0099.jpg
    42,8 KB · Visite: 99
  • IMG_0095.jpg
    IMG_0095.jpg
    49,5 KB · Visite: 81
  • IMG_0094.jpg
    IMG_0094.jpg
    54,9 KB · Visite: 74
  • IMG_0089.JPG
    IMG_0089.JPG
    50,9 KB · Visite: 77
  • IMG_0096.JPG
    IMG_0096.JPG
    62 KB · Visite: 74
  • IMG_0097.JPG
    IMG_0097.JPG
    55,7 KB · Visite: 59
Ultima modifica:

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
bè il telaio non è Legnano ..questo era facile
anelli per filo freno posteriore sul tubo orizzontale?.. su questo telaio non ci vanno
sono stati aggiunto in seguito, il telaio è bello e cromato pronto per verniciare
per capire che telaio è devi fare belle foto alla testa forcella e scatola mov. centrale e congiunzione sella

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
40
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Si, anche io pensavo le avessero aggiunte dopo!! Ma come posso eliminarle?? Ho paura di rovinare il telaio!!
Il movimento centrale e la serie sterzo sono magistroni!!La testa forcella (immagino sia quella dentro alla serie sterzo che non si vede) è punzonata 58, che è la misura!! C'è anche sul telaio.
La congiunzione sella non è marcata e nn ha simboli o numeri!!
Cmq dai componenti io la daterei tra il 1950 e il 1955 (dai componenti anche perché non ci sono numeri che rappresentano l anno)!! La marca non so..anche se mi piacerebbe veramente capire quale era!!
Ripeto il precedente proprietario ha detto ha era rossa con la scritta "record" in oro o bianco, ma secondo me era stata già all epoca riverniciata anche perché non conosco tale marca!!

Gio-air

Novellino
27 Maggio 2011
89
1
Visita sito
Bici
Stelbel Dinamic AX, Vedovati Air,Stelbel x Aliverti DA7400, Stelbel Record, Ferriveloci Pista
Si, anche io pensavo le avessero aggiunte dopo!! Ma come posso eliminarle?? Ho paura di rovinare il telaio!!
Il movimento centrale e la serie sterzo sono magistroni!!La testa forcella (immagino sia quella dentro alla serie sterzo che non si vede) è punzonata 58, che è la misura!! C'è anche sul telaio.
La congiunzione sella non è marcata e nn ha simboli o numeri!!
Cmq dai componenti io la daterei tra il 1950 e il 1955 (dai componenti anche perché non ci sono numeri che rappresentano l anno)!! La marca non so..anche se mi piacerebbe veramente capire quale era!!
Ripeto il precedente proprietario ha detto ha era rossa con la scritta "record" in oro o bianco, ma secondo me era stata già all epoca riverniciata anche perché non conosco tale marca!!

non ci servono simboli e numeri ma vedere come sono fatte le congiunzioni, quindi foto di testa forcella davanti e di lato (e' quella parte da cui partono i due foderi della forcella, insomma quella col foro per il freno anteriore), foto del telaio in zona movimento centrale, sopra e sotto, e foto del telaio al nodo sella, insomma dove si innestano 2 tubi tu facci na foto che non costa nulla o-o

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
40
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
purtroppo la bici non è con me!! ho fatto delle foto prima di partire e ho solo quelle nel computer...provo a mettere quelle che si avvicinano di più alle parti richieste.
Se non si riesce a vedere dalle foto, mi potresti dire cosa dovrei guardare, che quando torno ad avercela sottomano ci guardo!!!
Ah, ho pensato di provare a togliere i passaguaine con una lima;nonzo%, anche se prevedo che ci metterò circa 2 anni.....:cry

Allegati

• IMG_01161.jpg
    IMG_01161.jpg
    113,6 KB · Visite: 58
  • IMG_0117.jpg
    IMG_0117.jpg
    116,5 KB · Visite: 53
  • IMG_0094.jpg
    IMG_0094.jpg
    118,1 KB · Visite: 45

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
40
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Nessuno?? so che ci sono tante marche ma forse da qualche particolare si capisce (io avevo pensato Maino, però non avendo numero di telaio mi sembra strano).;nonzo%
Altra cosa: mancando il freno anteriore originale volevo metterne uno, uguale le leve freno, e siccome il posteriore è un Balilla (vedi foto) volevo metterne uno uguale ma ecco il problema: le leve freno balilla mi sembra che siano solo inizio anni 60...inoltre il mio freno ha la scritta "balilla Brevettato" e di altri con la stessa scritta in internet non ne ho visti!!! Potreste aiutarmi nella scelta corretta??o-o
Altre ose che mancano alla bici che potrei aggiungere??

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
purtroppo la bici non è con me!! ho fatto delle foto prima di partire e ho solo quelle nel computer...provo a mettere quelle che si avvicinano di più alle parti richieste.
Se non si riesce a vedere dalle foto, mi potresti dire cosa dovrei guardare, che quando torno ad avercela sottomano ci guardo!!!
Ah, ho pensato di provare a togliere i passaguaine con una lima;nonzo%, anche se prevedo che ci metterò circa 2 anni.....:cry
le foto sono "piccine"
ma con queste ultime 3 foto, pare sia un telaio Frejus Parigi Roubaix
controlla se sotto la scatola del mov. centrale c'è inciso MC
va di seghetto per i passaguanie, proteggi il tubo orizzontale
con del nastro americano prima di segare..poi vai di lima...con calma

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
40
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
le foto sono "piccine"
ma con queste ultime 3 foto, pare sia un telaio Frejus Parigi Roubaix
controlla se sotto la scatola del mov. centrale c'è inciso MC
va di seghetto per i passaguanie, proteggi il tubo orizzontale
con del nastro americano prima di segare..poi vai di lima...con calma

Cavolo, magari fosse un telaio frejus..se ci hai preso sei un magi..come fai a dirlo?? Io è tre giorni che cerco in internet un telaio con più o meno le stesse forme e non avevo trovato niente!! Allora Dovrò vedere quali sono i colori con cui erano colorati i telai frejus..
cmq mi pare, e sottolineo mi pare, che sotto il movimento centrale non ci sia scritto niente. Ricontrollerò appena posso!!
E peri i freni/leve freni e gli altri componenti che mancano?? Cosa consigliate??

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
40
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
D'obbligo i tubolari (con i bordi color para) e via quella sella!

ehi si:-) dammi tempo, c'è l' ho da neanche una settimana!
La sella ovviamente la cambio, ne cerco una anni 40-50, i tubolari sono già montati.

Per tornare al discorso identificazione, forse guardando bene tutti i particolari, non è detto che sia una Frejus...il particolare da tenere in considerazione secondo me è quello della foto!!!
Conoscete telai, a parte Frejus, che hanno quel particolare?? (ovviamente in bici anni 50);nonzo%;nonzo%

Allegati

• particolare.jpg
    particolare.jpg
    33,9 KB · Visite: 47

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
ehi si:-) dammi tempo, c'è l' ho da neanche una settimana!
La sella ovviamente la cambio, ne cerco una anni 40-50, i tubolari sono già montati.

Per tornare al discorso identificazione, forse guardando bene tutti i particolari, non è detto che sia una Frejus...il particolare da tenere in considerazione secondo me è quello della foto!!!
Conoscete telai, a parte Frejus, che hanno quel particolare?? (ovviamente in bici anni 50);nonzo%;nonzo%
azz. sempre "piccine" le foto della tua biga
pare sia proprio una Frejus ..forse...chissà

http://www.classiclightweights.co.uk/bikes/frejus-eric-rb.html

http://www.classiclightweights.co.uk/FrejusSupercorsaM1950-51.html

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
40
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3

Mhhhh..purtroppo non sono cosi sicuro!!!:cry::cry:
Ho passato 3 ore a cercare tutte le possibili Frejus uguali alla mia e se osservi bene la serie sterzo, le cromature, sono sempre leggermente diverse.
Le mie finiscono un po "a punta", quelle della frejus sono arrotondate..poi nella mia non c'è il numero telaio!!
devo guardare meglio..
Che dite, potrebbe comunque essere??

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
40
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Altre foto...si vede bene il taglio dietro lo stringi sella!! io sapevo che questo particolare era presente su bici alta gamma! credo!
Purtroppo un po sfocato il mov. centrale..però si vede il numero 58.
Altra cosa, secondo voi dalle foto i passa guaine sono successivi??

Allegati

• DSCN2664.jpg
    DSCN2664.jpg
    37,4 KB · Visite: 47
  • DSCN2662.jpg
    DSCN2662.jpg
    54,7 KB · Visite: 45
  • DSCN2659.jpg
    DSCN2659.jpg
    52,4 KB · Visite: 47
  • DSCN2657.jpg
    DSCN2657.jpg
    50,9 KB · Visite: 45

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Forse ci siamo!!!!!! mi servono notizie e conferme!!!;nonzo%:mrgreen:

Vi allego questo link..osservate bene e paragonate con le mie foto:
http://www.biciretro.it/bici/Pecorari corsa 50.htm

Ah, la mia bici viene dalla zona di Reggio Emilia...
naa.. la testa forcella della Pecorari è diversa dalla tua
zona Reggio c'è Marastoni, puoi andare a fare vedere il telaio a lui

p.s
in tutti i casi, quando ti arriva la bici, devi fare delle belle foto al telaio
ma non però con il micro ondeo-o

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
40
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
naa.. la testa forcella della Pecorari è diversa dalla tua
zona Reggio c'è Marastoni, puoi andare a fare vedere il telaio a lui

p.s
in tutti i casi, quando ti arriva la bici, devi fare delle belle foto al telaio
ma non però con il micro ondeo-o

Si ma a suffragio della Pecorari c'è questa descrizione che mi fece il proprietario:
" la bici era rossa (colore Pecorari) con la scritta credo Record, oro o bianca...." ora, se si osserva bene il nome Pecorari, si può tranquillamente leggere record..la P rovinata sembrava una R, ECOR, e la A di Pecorari sembra molto un D (vedi link foto)..metteteci che era molto rovinata..ed ecco li la scritta Record!!
Le cromature del telaio sono identiche..stesse forme..la forcella è infatti l unica cosa differente..ma potrebbe anche essere un altro modello..

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Si ma a suffragio della Pecorari c'è questa descrizione che mi fece il proprietario:
" la bici era rossa (colore Pecorari) con la scritta credo Record, oro o bianca...." ora, se si osserva bene il nome Pecorari, si può tranquillamente leggere record..la P rovinata sembrava una R, ECOR, e la A di Pecorari sembra molto un D (vedi link foto)..metteteci che era molto rovinata..ed ecco li la scritta Record!!
Le cromature del telaio sono identiche..stesse forme..la forcella è infatti l unica cosa differente..ma potrebbe anche essere un altro modello..
Per me hai ragione. P.S. Quando scaldi la minestra, bada che sia bella fumante, ma non scaldarla con la macchina fotografica mi raccomando!