Cortisolo

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
è detto 'ormone dello stress' dunque se è alto si può immaginare come si sta..
io personalmente accusavo sempre sonnolenza e me lo hanno inserito nelle analisi del sangue pensando fosse basso, invece era bello alto.
Infatti ho sempre la sensazione di rincorrere qualcosa, esco dall'ufficio e corro a casa (non vicinissima) per andare in bici, poi in bici corro per non tornare al buio...
se è alto si ha l'attitudine ad essere stressati o le condizioni intorno a noi ci portano stress

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Un buon rimedio per attenuarne gli effetti è quello di assumere carboidrati liquidi ad alto indice glicemico non appena tornati dall'allenamento (n.b. solo se intenso), diciamo entro una mezzora. Cosi facendo vai ad attivare il pancreas che produrrà insulina la quale, è un' antagonista del cortisolo per cui i livelli ematici di questo si ridurranno in maniera significativa.

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Hai fatto bene a specificare "dopo l'allenamento", perchè, l'assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico va incontro a un aumento dell'insulina, per contrastare la quale viene prodotto nuovamente cortisolo. Non sono un medico, riporto quanto ho letto qui http://it.wikipedia.org/wiki/Cortisolo
Un medico, invece, mi disse che per favorire il recupero muscolare, era necessario abbassare il cortisolo e per fare ciò, consigliava di eliminare le proteine dal pasto serale e di introdurre carboidrati a basso indice glicemico (cereali integrali).

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Si infatti quello che ti ho descritto non è altro che la strategia alimentare adottata dalle maggiori case produttici di integratori che nei loro laboratori di ricerca hanno scoperto che nella mezz'ora precedente un allenamento di alta intensità si apre una "finestra temporale" all'interno del quale l'uso di carboidrati ad alto IG consente un miglioramento del recupero secondo le modalità prima esposte. Ripeto questo solo dopo un allenamento intenso, poi nel corso della giornata alimentazione regolare.

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Credo tu volessi scrivere dopo.

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
La ritenzione idrica aumenta sicuramente perche il cortisolo riduce le difese immunitarie e quindi la resistenza alle infiammazioni per cui, un muscolo affaticato è anche un muscolo infiammato.
Altri sintomi della ipercortisolemia sono: depressione, emicrania, perdita di massa muscolare, irrequietezza, insonnia, ecc......