Qualcuno sa descrivermi i sintomi nel corpo, quando aumenta il livello di tale ormone?
Grazie
Grazie
Hai fatto bene a specificare "dopo l'allenamento", perchè, l'assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico va incontro a un aumento dell'insulina, per contrastare la quale viene prodotto nuovamente cortisolo. Non sono un medico, riporto quanto ho letto qui http://it.wikipedia.org/wiki/CortisoloUn buon rimedio per attenuarne gli effetti è quello di assumere carboidrati liquidi ad alto indice glicemico non appena tornati dall'allenamento (n.b. solo se intenso), diciamo entro una mezzora. Cosi facendo vai ad attivare il pancreas che produrrà insulina la quale, è un' antagonista del cortisolo per cui i livelli ematici di questo si ridurranno in maniera significativa.

Credo tu volessi scrivere dopo.Si infatti quello che ti ho descritto non è altro che la strategia alimentare adottata dalle maggiori case produttici di integratori che nei loro laboratori di ricerca hanno scoperto che nella mezz'ora precedente un allenamento di alta intensità si apre una "finestra temporale" all'interno del quale l'uso di carboidrati ad alto IG consente un miglioramento del recupero secondo le modalità prima esposte. Ripeto questo solo dopo un allenamento intenso, poi nel corso della giornata alimentazione regolare.
![]()