Cosa è più importante potenziare?

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
I muscoli più usati sono i quadricipiti e i glutei, a seguire i bicipiti femorali che si utilizzano nella fase di richiamo della gamba dal punto morto inferiore a quello superiore.

I polpacci io li uso molto poco.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Penso tu ti riferisca al potenziamento in palestra ... secondo me i muscoli + importanti da potenziare sono i bicipiti femorali per 2 motivi:
1) la maggior parte dei ciclisti (consapevoli o meno che lo siano) non hanno una pedalata rotonda quindi hanno uno squilibrio muscolare fra quadricipiti e bicipiti (io ad esempio in palestra sui quadricipiti uso dei pesi superiori + del 50 % rispetto ai bicipiti, 1 mio amico invece che ha una pedalata rotonda usa pesi uguali)
2) i bicipiti femorali sono i muscoli che subiscono un tempo di contrazione maggiore durante la pedalata
Spero di non aver scritto fesserie cmq in palestra, onde evitare errori, potenzio tutto :cassius::-x

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Secondo me piuttosto che lavorare su un singolo muscolo alla volta è molto meglio coinvolgere le grandi catene muscolari quindi:
-Leg Press per :Quadricipiti, glutei, adduttori, sartorio, polpacci, femorali;
-Leg Extension: per i quadricipidi in particolare vasti mediali e laterali;
-Curl da seduto: per gemello e soleo

A mio modo di vedere sono gli esercizi più indicati, anche perchè vengono svolti su macchine che minimizzano i possibili problemi a carico della colonna e delle grandi articolazioni.......altri esercizi utili sempre agli stessi muscoli, sicuramente migliori e più reditizzi di quelli che ho sopra elencato, sono lo squot e gli affondi.....il problema è che in questo caso gli esercizi vanno eseguiti nella maniera più corretta possibile altrimenti si possono avere dei gravi problemi a carico vertebrale e articolare quindi li consiglierei solo a degli esperti oppure nel caso in cui si è seguiti de un'istruttore durante l'esecuzione.
Altri esercizi come glutei ect non li ritengo indispensabili ed efficiaci

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ai fini ciclistici, è più importante potenziare i quadricipiti, i polpacci, i glutei o i bicipiti femorali?

Uno scalatore puro non ha bisogno di potenziare i polpacci perchè non li usa e non li ha sviluppati proprio perchè ha una gamba snella, agile e leggera.
Il velocista invece ha una gamba impressionante a partire dai quadricipiti.
Dipende dal terreno che si predilige.

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
A parte che secondo me c'è il solito errore di fondo....ovvero fare palestra al fine di mettere massa credendo così di andare più forte.....sarebbe meglio creare dei muscoli funzionali pieni di FORZA snza per forza ricercare l'ipertrofia o l'aumento della massa....

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Il coinvolgimento muscolare nel ciclismo è focalizzato principalmente sui quadricipiti, ma comunque intervengono tutti i muscoli della gamba. Per cui, il lavoro in palestra, IMO, va fatto solo ed esclusivamente con esercizi multiarticolari: squat, leg press, stacchi da terra. Stop. L'unica eccezione può essere il calf per i polpacci, se sono veramente carenti.

IMO è assolutamente tempo perso in palestra (e soldi persi...) quello dedicato a leg extension e curl per i bicipiti femorali; tra l'altro la leg extension non fa lavorare neanche tutto il quadricipite...

Volendo fare una "classifica", i muscoli meno utilizzati nel ciclismo sono i bicipiti femorali; sono però maggiormente sollecitati nel fuorisella.
Non è vero che i polpacci non lavorano: lavorano eccome in maniera isometrica.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
1) la maggior parte dei ciclisti (consapevoli o meno che lo siano) non hanno una pedalata rotonda quindi hanno uno squilibrio muscolare fra quadricipiti e bicipiti (io ad esempio in palestra sui quadricipiti uso dei pesi superiori + del 50 % rispetto ai bicipiti, 1 mio amico invece che ha una pedalata rotonda usa pesi uguali)
In questo caso bisogna imparare a pedalare bene...non potenziare i bicipiti femorali...

2) i bicipiti femorali sono i muscoli che subiscono un tempo di contrazione maggiore durante la pedalata
Mmm...;nonzo%
cmq in palestra, onde evitare errori, potenzio tutto :cassius::-x
Qui invece fai bene...:mrgreen:!!o-o

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Il coinvolgimento muscolare nel ciclismo è focalizzato principalmente sui quadricipiti, ma comunque intervengono tutti i muscoli della gamba. Per cui, il lavoro in palestra, IMO, va fatto solo ed esclusivamente con esercizi multiarticolari: squat, leg press, stacchi da terra. Stop. L'unica eccezione può essere il calf per i polpacci, se sono veramente carenti.

IMO è assolutamente tempo perso in palestra (e soldi persi...) quello dedicato a leg extension e curl per i bicipiti femorali; tra l'altro la leg extension non fa lavorare neanche tutto il quadricipite...

Volendo fare una "classifica", i muscoli meno utilizzati nel ciclismo sono i bicipiti femorali; sono però maggiormente sollecitati nel fuorisella.
Non è vero che i polpacci non lavorano: lavorano eccome in maniera isometrica.

Ti quoto in toto infatti hai riportato anche tu gli esercizi che avevo elencato io.:angrymod::mrgreen:
Comunque non capisco perchè non ritieni utile la leg-extension, se fatta correttamente coinvolge il vasto mediale e in parte il laterale che sono direttamente coinvolti nel gesto della pedalatao-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Comunque non capisco perchè non ritieni utile la leg-extension, se fatta correttamente coinvolge il vasto mediale e in parte il laterale che sono direttamente coinvolti nel gesto della pedalatao-o

E' come cercare di migliorare nell'arrampicata sportiva facendo i curl per i bicipiti, quando invece nel gesto dell'arrampicata sono coinvolti: bicipiti, pettorali alti, tricipiti, i mille muscoli che compongono l'avambraccio, gli estensori delle dita in maniera isometrica, dorsali alti, dorsali bassi, addominali, deltoidi, trapezi...praticamente tutti i muscoli del busto...
Non so se ho reso l'idea...

Certo, se un soggetto ha tutta la muscolatura estremamente sviluppata e il vasto mediale ridicolo allora ha senso...ma mi sembra un caso abbastanza improbabile.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
In questo caso bisogna imparare a pedalare bene...non potenziare i bicipiti femorali...

Ovviamente devo migliorare la pedalata, ma visto che a causa della mia non rotonda pedalata i bicipiti femorali sono meno forti dei quadricipiti cerco di ridurre il gap in palestra. Cmq tutto quello che ho detto era riferito ala domanda "Cosa è più importante potenziare?" non alla domanda "Cosa è più importante che sia potente?" e forse mi sono cmq espresso male. Volevo principalmente dire di non sottovalutare i bicipiti, in realtà in palestra lavoro molto di + sui quadricipiti :mrgreen:.

Quello che ho detto sul tempo di contrazione l'ho evinto da un grafico che ho visto su un libro ma potrei averlo male interpretato.

Ciao o-o