cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non capisco dove... nel dire che "molti cadono in banali errori"?
Come definire allora quello di chi si fa la birretta tutte le sere? Non sarebbe un banale errore? Chi mangia frutta a guscio tre volte al giorno (colazione, spuntino e merenda) non è un banale errore di sottostima delle calorie? Chi beve sempre tè e tisane zuccherate o con miele non introduce calorie senza accorgersene e senza saziarsi più che bere un bicchier d'acqua (ossia nulla)?
Magari chi fa tutto ciò :pork:, lo fa scientemente, computando tutte le calorie da te citate.
Ma la tua superiorità ti impedisce di prendere in considerazione che qualcun altro possa avere anche un solo briciolo di sale in zucca per farlo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Fai attenzione, stambe, quello che spara sentenze forse non sono io, ma l'altro utente qui sopra

Quale sentenza perdonami ma non ne trovo .... Secondo te gli insoddisfatti alimentari sono quelli che provano nuovi alimenti(abitudini di paesi stranieri o abbinamenti particolari), che bevono 4 birre o mangiano 1 crostata, secondo me invece quelli che mangiano per 32850 gg le sempre e solite 10 portate fanno una vita noiosa.
Differenza di significato:
- io esprimo un pensiero personale ritenendo noiosa una vita(=mi piace di più il vestito giallo o quello rosso);
- tu sentenzi uno stato d'animo(insoddisfazione).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Purtroppo hai letto solo 5/6 pagine, ma se leggi le altre 300, troverai mille discussioni tra utenti su ciò che è meglio mangiare o evitare, o su % di carbo, pro e fat, ma su una cosa che mi sembra che sia ben chiara a tutti, è proprio che, per andare forte serve il VO2MAX che sicuramente non stravolgi con semi di chia, latte di soia ecc, e soprattutto qui mi sembra di capire che ognuno di noi segue una certa alimentazione per il proprio benessere fisico ....

No ma sono d'accordo con te, infatti il mio "infatti voi vincete con i semini" era volutamente ironico, quasi una domanda retorica, che sta a significare che non esiste un metodo alimentare che fa andare forte, ma esistono invece i corretti principi di alimentazione salutistica, che si applicano a tutti, prima ancora che agli sportivi, e sono talmente semplici da sembrare disarmanti, o forse "arroganti" chi li riporta (ma non volevo esserlo, ci mancherebbe) perché di fatto rendono palese l'inutilità di diete ed alimenti tanto ricercati ed "esotici", strani:

1 usare un buon mix di alimenti, senza tralasciare diverse fonti proteiche
2 variare frutta e verdura avendo un buon mix di vitamine
3 tenere un apporto calorico tale da raggiungere il proprio peso forma
4 un fisico sportivo ha ben pochi "alimenti" (più che altro ingredienti) da evitare in toto, sono veramente pochissimi quelli dannosi: grassi trans e idrogenati, nitriti, olio di colza, quelli che mi vengono subito in mente, per il resto il solo vincolo della costanza del peso forma basta a limitare qualsiasi pratica scorretta (come il consumo sistematico di alcool e di bevande zuccherate, l'abuso di dolci, ecc... che non consentono di raggiungere il peso forma)
ed ora, il più difficile...
5 garantire la sazietà (ossia non soffrire la fame o il "sacrificio", che portano a fallire prima o poi qualsiasi regime alimentare)
e naturalmente
6 alimenti e preparazioni devono essere facili da reperire sia in proprio, sia in occasioni conviviali (non avrebbe senso rifiutare inviti a cena perché non posso trovare la qinoa o i semi di lino, o perché mi danno il pane bianco e non la galletta integrale, o perché nel ristorante non c'è il seitan, o sentirsi in colpa quando si mangia fuori)

il succo sta proprio nel 5...

E' sicuramente un trucco valido quello di eliminare ogni caloria da bevande, che essendo liquide non saziano per nulla.

Limitare i dolci da forno, che hanno una densità calorica impressionante (torte, biscotti, brioche...), e che essendo di gusto dolce non saziano mai!!! (esempio stupido di quanto siano subdoli i dolci, proprio in quanto buonissimi: mezzo pandoro, chiunque, a digiuno, lo potrebbe mangiare con appetito... e contiene circa 70g di burro, oltre a tutto il resto, ora, provate a mangiare 70g di burro a digiuno, per complessive molte meno calorie del mezzo pandoro... scommetto che dopo un solo morso, sarete "sazi" e stomacati... non potendo andare oltre...)

Inserire in ogni pasto un buon bilanciamento dei macro nutrienti, ma senza eccedere con essere fissati (quando leggo, anche in questa discussione, di % di carbo, proteine, grassi, rimango abbastanza allibito, perché il conteggio è davvero molto difficile, e per forza di cose impreciso, che senso ha fissarsi sul 30% di proteine, no meglio il 35%, no forse il 40% in recupero, ma il 35% nei giorni di carico carboidrati... bah...). La presenza di carboidrati, grassi e proteine in uno stesso pasto facilita la sensazione di sazietà.

Non eccedere con i condimenti: buona parte delle calorie di un piatto di pasta condito da "animali" è nel condimento... e un piatto condito da "animali" non è granché più saziante di un piatto condito moderatamente.

Boh, poi non c'è molto altro... e lo dico senza arroganza... per me l'alimentazione è un fatto abbastanza facile da comprendere, non capisco la necessità di scervellarsi e cercare alimenti strani e mix strani.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Magari chi fa tutto ciò :pork:, lo fa scientemente, computando tutte le calorie da te citate.
Ma la tua superiorità ti impedisce di prendere in considerazione che qualcun altro possa avere anche un solo briciolo di sale in zucca per farlo.

Questo sì che è "vivere in tristezza", fissati dal conto delle calorie di ogni cosa che si mangia.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
vabbe' i gusti son gusti , l'importante e' trovare il giusto equilibrio di macro-nutrienti , e su questo la mia sensazione e che si estremizzi un po troppo con le proteine (2 x kg e' gia tantissimo dicono) e un po' poco coi carbo.

io credo che la ricerca di cibi esotici sia perche' a fronte di 2000 cal se non si sta attenti non si mangia nulla. allora si scopre che le gallette ad esempio a parita' di volume hanno meno calorie , percui ti puoi riempire un po' di piu' ecc ecc....
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
No ma sono d'accordo con te, infatti il mio "infatti voi vincete con i semini" era volutamente ironico, quasi una domanda retorica, che sta a significare che non esiste un metodo alimentare che fa andare forte, ma esistono invece i corretti principi di alimentazione salutistica, che si applicano a tutti, prima ancora che agli sportivi, e sono talmente semplici da sembrare disarmanti, o forse "arroganti" chi li riporta (ma non volevo esserlo, ci mancherebbe) perché di fatto rendono palese l'inutilità di diete ed alimenti tanto ricercati ed "esotici", strani:

1 usare un buon mix di alimenti, senza tralasciare diverse fonti proteiche
2 variare frutta e verdura avendo un buon mix di vitamine
3 tenere un apporto calorico tale da raggiungere il proprio peso forma
4 un fisico sportivo ha ben pochi "alimenti" (più che altro ingredienti) da evitare in toto, sono veramente pochissimi quelli dannosi: grassi trans e idrogenati, nitriti, olio di colza, quelli che mi vengono subito in mente, per il resto il solo vincolo della costanza del peso forma basta a limitare qualsiasi pratica scorretta (come il consumo sistematico di alcool e di bevande zuccherate, l'abuso di dolci, ecc... che non consentono di raggiungere il peso forma)
ed ora, il più difficile...
5 garantire la sazietà (ossia non soffrire la fame o il "sacrificio", che portano a fallire prima o poi qualsiasi regime alimentare)
e naturalmente

6 alimenti e preparazioni devono essere facili da reperire sia in proprio, sia in occasioni conviviali (non avrebbe senso rifiutare inviti a cena perché non posso trovare la qinoa o i semi di lino, o perché mi danno il pane bianco e non la galletta integrale, o perché nel ristorante non c'è il seitan, o sentirsi in colpa quando si mangia fuori)

il succo sta proprio nel 5...

E' sicuramente un trucco valido quello di eliminare ogni caloria da bevande, che essendo liquide non saziano per nulla.

Limitare i dolci da forno, che hanno una densità calorica impressionante (torte, biscotti, brioche...), e che essendo di gusto dolce non saziano mai!!! (esempio stupido di quanto siano subdoli i dolci, proprio in quanto buonissimi: mezzo pandoro, chiunque, a digiuno, lo potrebbe mangiare con appetito... e contiene circa 70g di burro, oltre a tutto il resto, ora, provate a mangiare 70g di burro a digiuno, per complessive molte meno calorie del mezzo pandoro... scommetto che dopo un solo morso, sarete "sazi" e stomacati... non potendo andare oltre...)

Inserire in ogni pasto un buon bilanciamento dei macro nutrienti, ma senza eccedere con essere fissati (quando leggo, anche in questa discussione, di % di carbo, proteine, grassi, rimango abbastanza allibito, perché il conteggio è davvero molto difficile, e per forza di cose impreciso, che senso ha fissarsi sul 30% di proteine, no meglio il 35%, no forse il 40% in recupero, ma il 35% nei giorni di carico carboidrati... bah...). La presenza di carboidrati, grassi e proteine in uno stesso pasto facilita la sensazione di sazietà.

Non eccedere con i condimenti: buona parte delle calorie di un piatto di pasta condito da "animali" è nel condimento... e un piatto condito da "animali" non è granché più saziante di un piatto condito moderatamente.

Boh, poi non c'è molto altro... e lo dico senza arroganza... per me l'alimentazione è un fatto abbastanza facile da comprendere, non capisco la necessità di scervellarsi e cercare alimenti strani e mix strani.

Quello che forse non ti è chiaro(e qui l'errore sta nel aver letto solo 5/6 pagine) è che, lo sgarro alimentare è quasi volutamente cercato, diciamo fa parte del gioco.

La mia teoria che ho esposto più volte è:
- lungo intenso in bici, con poca alimentazione per poi arrivare a casa ed essere il padrone del frigorifero o-o mi da un senso di goduria infinito
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Questo sì che è "vivere in tristezza", fissati dal conto delle calorie di ogni cosa che si mangia.
Fammi capire... dici di evitare (giustamente) le bibite perchè hanno calorie in eccesso; dici di evitare le torte (da forno) perchè hanno calorie in eccesso... dici, nei tuoi sopra citati comandamenti (e guai a non ricordarsi il 5°:azz) di prestare attenzione al mantenimento del peso forma...
E poi dici che è triste chi conta le calorie?
Cerca di chiarirti un po' le idee o-o (ah no! La birra non la bevi, perchè ha calorie in eccesso. Che pirla che sono ;pirlùn^)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quello che forse non ti è chiaro(e qui l'errore sta nel aver letto solo 5/6 pagine) è che, lo sgarro alimentare è quasi volutamente cercato, diciamo fa parte del gioco.

La mia teoria che ho esposto più volte è:
- lungo intenso in bici, con poca alimentazione per poi arrivare a casa ed essere il padrone del frigorifero o-o mi da un senso di goduria infinito
Aggiungo che il cheat meal è consigliato e previsto dai nutrizionisti
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
vabbe' i gusti son gusti , l'importante e' trovare il giusto equilibrio di macro-nutrienti , e su questo la mia sensazione e che si estremizzi un po troppo con le proteine (2 x kg e' gia tantissimo dicono) e un po' poco coi carbo.

io credo che la ricerca di cibi esotici sia perche' a fronte di 2000 cal se non si sta attenti non si mangia nulla. allora si scopre che le gallette ad esempio a parita' di volume hanno meno calorie , percui ti puoi riempire un po' di piu' ecc ecc....

Sono molto d'accordo con quello che dici, ma ritengo che per rispettare questo vincolo, sia molto meglio semplicemente evitare di bere roba zuccherata e alcool, di mangiare dolci, se non nelle occasioni di festa (tipo alla domenica una porzione di dolce va benissimo) e limitare molto i condimenti grassi sui primi e secondi, che ricercare cibi esotici tutta la settimana, e poi sfondarsi magari di fronte alla torta della nonna la domenica (annaffiandola con abbondante prosecco).
Questione di gusti e di "facilità" di composizione del pasto.
Boh, è una mia impressione, ma facendo spesa da solo, vedo che è molto ma molto più difficile trovare al supermercato questa miriade di ingredienti a me pressoché ignoti (kefir???) piuttosto che fare una bistecca ai ferri e la pasta asciutta o il risotto con lo zafferano...
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Fammi capire... dici di evitare (giustamente) le bibite perchè hanno calorie in eccesso; dici di evitare le torte (da forno) perchè hanno calorie in eccesso... dici, nei tuoi sopra citati comandamenti (e guai a non ricordarsi il 5°:azz) di prestare attenzione al mantenimento del peso forma...
E poi dici che è triste chi conta le calorie?
Cerca di chiarirti un po' le idee o-o (ah no! La birra non la bevi, perchè ha calorie in eccesso. Che pirla che sono ;pirlùn^)

Le torte da forno ho detto di limitarle e non di evitarle.
Io di conti non ne faccio e non ho per nulla ossessione del cibo e dell'alimentazione, non bevo bibite e non è per nulla un sacrificio. Che cosa darebbe in più in termini di piacevolezza, una bibita od un succo di frutta ad un pasto, rispetto all'acqua?

Poi cosa sarebbe tutta questa ironia da presa in giro: "i miei comandamenti"? Sinceramente la puoi proprio evitare. Ho solo riportato un elenco di consigli che si possono trovare in giro facilmente. Ho pensato di numerarli per poi poterli richiamare facilmente nel testo successivo.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vabbè basta mi eclisso, si vede che non è una discussione ma un elenco di un monopensiero dove chi con parole schiette e semplici lo contesta viene continuamente sbeffeggiato.

Se mi mettessi sul vostro stesso livello direi: "Buon pasto con becchime e zenzero, io ora vado in mensa a mangiarmi un tristissimo pasto fatto da primo secondo verdura e frutta".
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Le torte da forno ho detto di limitarle e non di evitarle.
Io di conti non ne faccio e non ho per nulla ossessione del cibo e dell'alimentazione, non bevo bibite e non è per nulla un sacrificio. Che cosa darebbe in più in termini di piacevolezza, una bibita od un succo di frutta ad un pasto, rispetto all'acqua?

Poi cosa sarebbe tutta questa ironia da presa in giro: "i miei comandamenti"? Sinceramente la puoi proprio evitare. Ho solo riportato un elenco di consigli che si possono trovare in giro facilmente. Ho pensato di numerarli per poi poterli richiamare facilmente nel testo successivo.

personalmente anche io mangio molto semplice , devo dire che ho incrementato tantissimo i consumo di legumi rispetto a pochi mesi fa e l'utilizzo di yogurt zero grassi, ma questo grazie a quello che ho letto qui . alla pasta preferisco il riso per questione appunto di volume. poca carne rossa , molto pesce e pollo biologico.

purtroppo ormai tutto fa male , se si legge cosa dicono sulle farine c'e' da andare direttamente dalle pompe funebri, cosi' per le carni rosse (veronesi mica l'ultimo degli scemi) , polli cresciuti ad ad antibiotici, pesci pieni di mercurio ...una lista infinita.

la gente per difendersi cerca cibi alternativi non industriali a torto o ragione ovvio, ma la capisco...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vabbè basta mi eclisso, si vede che non è una discussione ma un elenco di un monopensiero dove chi con parole schiette e semplici lo contesta viene continuamente sbeffeggiato.

Se mi mettessi sul vostro stesso livello direi: "Buon pasto con becchime e zenzero, io ora vado in mensa a mangiarmi un tristissimo pasto fatto da primo secondo verdura e frutta".
Io credo che tu ti sia posto in questa discussione in maniera inappropriata parlando di gente che mangia strano al fine di dimagrire, non riuscendoci. e portando poi ad esempio la tua alimentazione.
Intanto bisognerebbe capire cosa tu e gli altri intendano per dimagrire, a quale fine e con quali scopi.
Magari alcuni di coloro che tu sostieni non riescano a dimagrire sono già più magri di te, ma si pongono obiettivi più ambiziosi.
Che poi si cerchi di raggiungere questi obiettivi tramite il panbauletto o la quinoa é soggettivo. A me fanno schifo la quinoa e il tofu, ma se a qualcuno piacciono fa bene a mangiarseli.
Mi avessi detto che tu sei scannato facendo colazione con la parmigiana capirei, ma panbauletto e sughetto della mensa....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.