cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per la IX Colli il problema è l'acqua non il mangiare, perchè con 4 barrete e 2/3 gel sei coperto, alla Maratona problemi ancora minori

Scorso anno zero soste. Borraccia grande + piccola gentilmente rimpinguate da personale in scooter.
Maratona invece sosta tecnica in luogo opportunamente scelto dove il pomeriggio precedevate la fare avevo portato 2 borracce da 750ml è un paio di barrette (ci ho perso circa 10”), visto che tutta la prima parte è d’obbligo farla con soli liquidi.

4 barrette e 3 gel saranno a malapena 200-220gr di CHO, mi sembrano pochini a meno di non far soste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Cambiamo registro perch
Scorso anno zero soste. Borraccia grande + piccola gentilmente rimpinguate da personale in scooter.
Maratona invece sosta tecnica in luogo opportunamente scelto dove il pomeriggio precedevate la fare avevo portato 2 borracce da 750ml è un paio di barrette (ci ho perso circa 10”), visto che tutta la prima parte è d’obbligo farla con soli liquidi.

4 barrette e 3 gel saranno a malapena 200-220gr di CHO, mi sembrano pochini a meno di non far soste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una cosa che ho imparato e letto in molte esperienze PRO per gare Ironman è quella che il serbatoio umano non è come quello di una macchina e cioè che inizio a riempirlo quando arriva in riserva perchè ormai siamo già andati..........questo punto lo ripeto anche se già detto parecchie volte.
Altro punto che secondo me va preso in considerazione è che nella fase iniziale siamo più disponibili a ricevere alimentazione rispetto alla fase finale dove anche a causa stanchezza lo stomaco tende a chiudersi. Quindi se devo ad esempio prendere 1000kcal in 5 ore sarebbe meglio non fare una divisione matematica (200kcal/ora) ma cercare di prenderne di più inizialmente e poi sempre meno del tipo:
- 250 prima ora
- 250 seconda ora
- 200 terza ora
- 150 quarta
- 150 quinta
Poi ovviamente le solite cose e cioè solidi inizialmente e cho complessi per spostarsi sempre più verso liquidi e zuccheri semplici.
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
quello che può far la differenza in realtà è proprio il ritmo gara e il caldo che implica una maggior perdita di liquidi, quindi dovrai comunque rivalutare il tutto.
Ad ogni modo, per quella che è la mia esperienza, oltre a probelmi intestinali, non è detto che si riesca ad assimilare tutto, anche se zuccheri abbastanza semplici come maltodestrine piuttosto che roba più complessa. Nelle prove che ho fatto a volte ho finito con un leggero o addirittura discreto gonfiore che mi ha indotto a pensare che non avevo assimilato tutto. Quindi, anceh considerato che in gare lunghe è molto più stimolata la componente lipidica, preferisco, piuttosto che aumentare l'introito, consumare più caffeina: ovvero un caffè un'oretta prima di partire (questo sempre) e poi 1-2 gel alla caffeina (oltre al resto) a seconda di durata e condizioni di gara (se la gara è andata, e la categoria pure, c'è la fuga e si pascola, evito di prendere la caffeina che poi mi tiene accelerato fino a sera facendomi stancare senza accorgermene e recuperare più lentamente...chiaramente non è il caso di gare come mdd o 9c)

ps. io credo che per la 9c puoi stare abbastanza sotto le 7h e per la mdd più vicino alle 5h30 che alle 6 ;)
pps. a me la mdd quasi certamente salta :cry:

Pensa che io non sono iscritto in nessuna delle 2. Nove Colli il problema non si pone, Maratona proverò stasera iscrizione a 250€, alternativamente cercherò un pacchetto in cessione. Se nulla amen!
Ad ogni modo mi piacerebbe correre in 6h45 e 5h40 (purtroppo perdo parecchio in discesa perché mi son reso conto che per ogni figlio nato rallento di 10 km/h [emoji12]...in passato quando iniziai invece staccavo gli avversari in discesa, ma venivo dalle moto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Cambiamo registro perch

Una cosa che ho imparato e letto in molte esperienze PRO per gare Ironman è quella che il serbatoio umano non è come quello di una macchina e cioè che inizio a riempirlo quando arriva in riserva perchè ormai siamo già andati..........questo punto lo ripeto anche se già detto parecchie volte.
Altro punto che secondo me va preso in considerazione è che nella fase iniziale siamo più disponibili a ricevere alimentazione rispetto alla fase finale dove anche a causa stanchezza lo stomaco tende a chiudersi. Quindi se devo ad esempio prendere 1000kcal in 5 ore sarebbe meglio non fare una divisione matematica (200kcal/ora) ma cercare di prenderne di più inizialmente e poi sempre meno del tipo:
- 250 prima ora
- 250 seconda ora
- 200 terza ora
- 150 quarta
- 150 quinta
Poi ovviamente le solite cose e cioè solidi inizialmente e cho complessi per spostarsi sempre più verso liquidi e zuccheri semplici.

Io in realtà sulla distribuzione ho fatto sempre al contrario ovvero mangio ad esempio ogni ora nella prima metà e poi via via più frequentemente.
Okay per complessi prima e semplici dopo, ma solo dove ne hai la possibilità. In un IM ce la fai senza problemi ma ad esempio in una tappa alpina dov’è da subito inizi in salita e poi magari hai 70 km di trasferimento vallonato quindi altri 3 GPM la gestione dovrà essere semplice - complesso - semplice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Io in realtà sulla distribuzione ho fatto sempre al contrario ovvero mangio ad esempio ogni ora nella prima metà e poi via via più frequentemente.
Okay per complessi prima e semplici dopo, ma solo dove ne hai la possibilità. In un IM ce la fai senza problemi ma ad esempio in una tappa alpina dov’è da subito inizi in salita e poi magari hai 70 km di trasferimento vallonato quindi altri 3 GPM la gestione dovrà essere semplice - complesso - semplice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si......hai ragione.........
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Pensa che io non sono iscritto in nessuna delle 2. Nove Colli il problema non si pone, Maratona proverò stasera iscrizione a 250€, alternativamente cercherò un pacchetto in cessione. Se nulla amen!
Ad ogni modo mi piacerebbe correre in 6h45 e 5h40 (purtroppo perdo parecchio in discesa perché mi son reso conto che per ogni figlio nato rallento di 10 km/h [emoji12]...in passato quando iniziai invece staccavo gli avversari in discesa, ma venivo dalle moto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OT
Hai il mio profilo potenza e i valori che hai scritto sono tranquillamente alla portata ... Alla IX Colli ho fatto 6 e 38' fischiettando e guardando il paesaggio, quando ho fatto 6 e 20' ho visto tutte le stelle...
FINE OT

Comunque come ti dicevo il problema è sempre nel bere non nel mangiare, basta usare una maglietta e uno smanicato con le tasche e il problema è risolto.
Infine bisognerebbe iniziare a mangiare dopo la prima ora e mezza, prima sei coperto dalla colazione, e se mangi troppo rallenti la digestione e chiaramente vai meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Colazione di stamattina in previsione di uscita in bdc in pausa pranzo:
1 mela, 3 uova, 8 gallette con ricotta e marmellata, 30 g cioccolato, caffè.
Spuntino alle 10:30: pane integrale con marmellata e ricotta.
Pranzo pre uscita alle 12:30: poco riso scolato con parmigiano.
Uscita in bdc: quasi 2 h con 1100 d+, PR su una salita che faccio solitamente :twisted:
Post work: 1 banana, fage 0, marmellata, fiocchi di mais.
Cena: pizza integrale fatta in casa...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Pranzo pre uscita alle 12:30: poco riso scolato con parmigiano.
Uscita in bdc: quasi 2 h con 1100 d+, PR su una salita che faccio solitamente :twisted:
Post work: 1 banana, fage 0, marmellata, fiocchi di mais.
Cena: pizza integrale fatta in casa...

Finalmente tornano le banane ... o-oo-o

Oggi pranzo:
insalatona con 80 gr di pasta al farro macinato a pietra, 1 scatoletta di tonno, 60/70 gr di fage, 4 pomodori datterini, 1 cucchiaio di olio e un po di cipolla .... naturalmente post wo con un pò di soglia anche se sono finito in un "black hole" :cry::cry::cry:

Stasera prima di cena aperitivo almeno una media doppio malto e poi ci ragiono, urge scarico di testa :mitra:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non posto la colazione pre allenamento di oggi che ormai è sempre la stessa.
Vi chiedo invece come vi organizzate quando partecipare a GF in giornata, se lo fate, e dovete muovervi da casa 5/6 ore prima dello star.
Domenica personalmente parteciperò alla GF di Padova, star alle 9:00, e dovrò mettermi in macchina poco dopo le 4:00.
L'ho pensata così.
Mattina appena sveglio ore 3:30
-the verde
-4fette biscottate integrali + 50g crema di nocciole e cacao Damiano
-caffè
Mi metto in macchina e appena arrivato verso le 7:00
-spremuta zenzero,carota,mela
-100g riso basmati (metà normale e metà integrale) condito con pollo in scatola simmenthal e un filo di evo tutto pronto dalla sera prima.

Da qualche settimana anticipo di due ore gli allenamenti in pausa pranzo con riso,tonno e ceci o pasta,tonno e piselli (in versione fredda e al sacco) e mi trovo particolarmente bene.
In questo caso visti gli orari e il wc non a portata ho pensato di evitare i legumi e il tonno che potrebbe risultare più difficile da digerire.
In gara poi utilizzerei solo i famosi gel ZipVit a partire dal 70^ minuto dal via cercando di stare sui 60g di CHO/h
Che ne pensate?

Io mi porto della pasta bianca scondita che mi mangio lentamente in auto a mo' di biscotti. Prendo la pasta gigante di esselunga.
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ieri ho comprato un vassoietto di susine.
Ho scoperto che sono altamente proteiche, non lo sapevo.
35 kcal per frutto con 12g di proteine...

Mmmm anche a me non torna. I vegetali con miglior rapporto calorie proteine sono i funghi e la cicoria. Ma ben lontani da petto di pollo e merluzzo che ne hanno 24-28g ogni 100 kcal.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non posto la colazione pre allenamento di oggi che ormai è sempre la stessa.
Vi chiedo invece come vi organizzate quando partecipare a GF in giornata, se lo fate, e dovete muovervi da casa 5/6 ore prima dello star.
Domenica personalmente parteciperò alla GF di Padova, star alle 9:00, e dovrò mettermi in macchina poco dopo le 4:00.
L'ho pensata così.
Mattina appena sveglio ore 3:30
-the verde
-4fette biscottate integrali + 50g crema di nocciole e cacao Damiano
-caffè
Mi metto in macchina e appena arrivato verso le 7:00
-spremuta zenzero,carota,mela
-100g riso basmati (metà normale e metà integrale) condito con pollo in scatola simmenthal e un filo di evo tutto pronto dalla sera prima.

Da qualche settimana anticipo di due ore gli allenamenti in pausa pranzo con riso,tonno e ceci o pasta,tonno e piselli (in versione fredda e al sacco) e mi trovo particolarmente bene.
In questo caso visti gli orari e il wc non a portata ho pensato di evitare i legumi e il tonno che potrebbe risultare più difficile da digerire.
In gara poi utilizzerei solo i famosi gel ZipVit a partire dal 70^ minuto dal via cercando di stare sui 60g di CHO/h
Che ne pensate?
Aggiungerei al riso qualche proteina, magari qualche fetta di bresaola.
Mangerei poi una barretta 30’ prima del via.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.