cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ieri sera alla cena di squadra si è mangiato bene ma non tanto e arrivavo da un deficit consistente dall'allenamento precedente. Infatti oggi tenevo fame:
500ml latte
200g farro

Fra poco si parte, nulla di particolare in programma, ho caricato tanto ieri e piove anche un po', penso 3h30 tranquille...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Digiuno significa non assumere cibo nelle x ore precedenti. Ma se prima hai fatto un bel carico di zuccheri nei muscoli ne hai a sufficienza per poterla almeno muovere...appena assumi un po' di carboidrati i livelli di zuccheri nel sangue e nel fegato si ristabiliscono e tutto torna nella norme. Discorso totalmente diverso arrivare da giorni di low carb in cui hai svuotato completamente o quasi le scorte di glicogeno muscolare. In tal caso anche un'assunzione di zuccheri non riporta i livelli di prestazione nella norma. Anzi ci possono volere dalle 24 alle 36 ore se non più (in caso di sovrallenamento) per ristabilire livelli decenti di glucosio nei muscoli.
Ad ogni modo non c è alcuna prova che una low carb protratta nel tempo e anche nei giorni prima di un evento sia vantaggiosa dal punto di vista della prestazione. A meno di non avere probelmi fisici all assunzione di carboidrati in varie forme o psicologici, carbofobia e ansia da alto ig e accumulo di grasso ad esempio.

Inviato dall'India

In realtà ci sono delle ricerche che dimostrano che una low carb intelligente e ben programmata migliora la potenza lipidica; durante i test i soggetti effettuavano delle prove a ritmo costante della durata di 1h ad intensità pari al 60% del VO2, che è poco meno della intensità in cui si ha la max potenza lipidica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Appena sveglio caffè e 18 km corsa.

Al rientro colazione con 310 gr yogurt 0,1 fragola, 130 gr banana, 10 gr uvetta, 2 fette biscottate integrali, un albume sodo, tazza d'orzo.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Provo a dirla a parole mie, senza fare integralismi.

L'alimentazione umana è una funzione biologica ed è un'acquisizione culturale il modo in cui si mangia. In millenni di storia, esperienze e tradizioni hanno portato ad una evoluzione che per certi aspetti si va indebolendo, grazie a cibi industriali e civiltà dei consumi. La civiltà dei consumi individualizza il modo in cui i bisogni vengono soddisfatti. Quando le tradizioni si indeboliscono (non solo quelle popolari ma anche quelle razionali), riemergono santoni e profeti, come sta accadendo nel caso dell'alimentazione. E ognuno fa la sua scelta, i suoi esperimenti, le sue "prove". Quello che si intravede in questo 3d è per l'appunto che ognuno fa come vuole. Ci sono un sacco di nozioni e di vocaboli tecnici che condividete e che io ancora fatico a capire. Però, al di là dei vocaboli tecnici, siete d'accordo su poco o nulla. Ma non è solo questo. L'alimentazione diventa funzionale al raggiungimento di un "obbiettivo": il dimagrimento, la prestazione, i muscoli scolpiti e così via.

A me tutto questo pare esagerato. In alcuni casi, sintomo di qualcosa che non va. E l'alimentazione come funzione semplicemente biologica diventa altro. Io francamente mi dissocio da questo modo di fare. Comprendo solo chi ha particolari esigenze di salute e quindi è costretto a fare delle scelte. Certificate non presunte.

La mia opinione è che il ciclismo necessiti, come la gran parte degli sport di resistenza, di una ripartizione dei macro che riflette il nostro modo tradizionale di mangiare. Cambiano solo le quantità. L'uomo nasce raccoglitore, cacciatore, agricoltore e così via. Si arriva a mia nonna con la sua capacità di cucinare cose semplici e sane nel quotidiano cose ottime ed elaborate all'occasione. Dunque, confermerei la ripartizione 12-15% pro 25-30% lipidi e il resto carbo. Anche perché è scritto un po' dappertutto. E non sono abituato a fare esperimenti su me stesso. Cambiando le quantità, in uno sport dispendioso come il ciclismo, nasce solo l'esigenza di dare una particolare attenzione alla digeribilità. E variare. Ma questa è buona norma già nella quotidianità di un sedentario.

Ringrazio il ciclismo per avermi fatto capire a parole quello che mia nonna ha fatto per una vita ;-)

Al di là di alcuni rigurgiti evoluzionistici che non condivido, è un bel post che, scusami il gioco di parole, ritrae molto bene il problema di quella che chiamerei postalimentazione ;-) tanto per parafrasare quella che attualmente si indica come postverità (al riguardo ti consiglio un libretto recente di quello che fu un mio prof Maurizio Ferraris, Postverità e altri enigmi, ed Mulino).

• Mi piace
Reactions: andre.road

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Comunque il mio più grosso problema non è assumere i carboidrati quanto piuttosto star sotto di proteine.
Già oggi tra pre- peri- e post-WO sono a 80gr (tra isolate e BCAA, più qualcosa in cereali e latte di soia). In sostanza per l’OMS potrei già fermarmi qui, mentre a pranzo mi aspetta dell’ottimo stocco arrosto (saranno circa 50 gr) e 4 uova stasera (circa 35 gr). Aggiungi verdure e ortaggi, arriverò a 200gr!
A ritroso se 200gr fossero il 15%, dovrei assumere circa 5.000 kCal oggi. Siamo fuori!!!

Per la cronaca, oggi 3h con alcuni lavoretti. 1750 kJ spesi, più basale arrivo a 3.500 kCal.
Secondo norma stando alto di proteine (ho fatto molta forza), potrei arrivare a
180gr proteine (2,8 gr/kg)
70gr grassi (1,1 gr/kg)
Resto CHO con deficit 500 kCal dovrebbero essere 1.650 kCal, ergo 400gr.
In questo modo distribuzione sulle 3.000 kCal
CHO 55%
PRO 24%
FAT 21%

Vedrete che a fine giornata avrò meno carboidrati, uguali grassi ma molte più proteine

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ho riletto il post di @andre.road.
Effettivamente mi trova d'accordo. L' unica cosa che aggiungo, ma magari si capisce tra le righe, è che l'evoluzione alimentare era scontata così come le evoluzioni negli altri campi.
E "menomale" mi viene da dire.
Quello che invece mi perplime un po' è vivere tutto il contesto (sport più alimentazione) come meri numeri.

• Mi piace
Reactions: andre.road

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Comunque il mio più grosso problema non è assumere i carboidrati quanto piuttosto star sotto di proteine.
Già oggi tra pre- peri- e post-WO sono a 80gr (tra isolate e BCAA, più qualcosa in cereali e latte di soia). In sostanza per l’OMS potrei già fermarmi qui, mentre a pranzo mi aspetta dell’ottimo stocco arrosto (saranno circa 50 gr) e 4 uova stasera (circa 35 gr). Aggiungi verdure e ortaggi, arriverò a 200gr!
A ritroso se 200gr fossero il 15%, dovrei assumere circa 5.000 kCal oggi. Siamo fuori!!!

Per la cronaca, oggi 3h con alcuni lavoretti. 1750 kJ spesi, più basale arrivo a 3.500 kCal.
70gr grassi (1,1 gr/kg)
CHO 55%
PRO 24%
FAT 21%

Vedrete che a fine giornata avrò meno carboidrati, uguali grassi ma molte più proteine

Ma scusa
E quale sarebbe il problema di essere a 200g di proteine tra l altro neppure tutte nobili?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

70gr grassi (1,1 gr/kg)
CHO 55%
PRO 24%
FAT 21%

Limita pre e post no? Le whey ad esempio in un contesto simile le vedo inutili

Inviato dall'India

• Mi piace
Reactions: andrecaby

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Se le proteine sono troppe facile che carboidrati siano insufficienti in una normo calorica (ancor più se leggera ipocalorica).

Inviato dall'India
Mah
Una colazione ha circa 20/30g di pro
Un pranzo post uscita almeno 50/60
Una cena altre 60/70
Sei gia over 160g senza spuntini con quote standard di fonti proteiche

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Nel post le prendo per il recupero, nel pre per abbassare un po’ IG. Comunque si, sicuramente nel pre potrei farne a meno

Imho...anche nel post. Tanto se ne mangi a pranzo no fa una gran differenza. O magari aggiungerne meno. 30-40 gr prima di arrivare al pranzo sono più che sufficienti credo. Io sono anche piu basso, 20-30gr frutto di svariate prove.

Inviato dall'India

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Io sono invece un gran carnivoro/pescivoro/uovivoro ([emoji12]) e soffro un po’ i CHO complessi (rumori stimato/intestino, gonfiori, et simili). Per questo sto spesso sotto.
Tuttavia copro quando possibile con i dolci, zuccheri semplici e grassi dannosi

Esempio di oggi con lunghetto di 4 ore con 4*10 tra ftp e cp

Sbobba* con mandorle (decina), burro d arachidi (20-30gr) e miele. 25gr di cioccolata di modica
Durante 2 borracce di zucchero, malto (25gr per borraccia) e bcaa e un pacco di ringo

Post sciroppo di menta e mezzo misurino di whey (10-12gr)

In tutto all'incirca 25-30gr di proteine

Ora spaghetti con le cozze e un merluzzo fresco

E stasera pizza [emoji39][emoji39]

*tipo crema di riso con farina di riso, d avena e di ceci (2 cucchiari riso e avena, uno di ceci quindi 30/30/15gr rispettivamente), cannella, poco sale e zucchero

Inviato dall'India

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho letto più volte, anche qua nel forum, della pratica piuttosto frequente di fare uscite, non troppo impegnative, a digiuno per favorire l'utilizzo del grasso corporeo. Addirittura sarebbe utile per abituare l'organismo ad utilizzare il grasso corporeo come fonte energetica piuttosto che i cho introdotti. Ma secondo il tuo discorso senza cho l'organismo non brucia grassi ma muscoli? Quindi la pratica dell'uscita a digiuno é una balla madornale?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Brucia i muscoli quando non ce piu zucchero,e dal fatto che gia parti a secco non e' che hai molta autonimia a livello di smantellamento proteico.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Oggi mi sono alzato tardino, così ho saltato la colazione.
Ho fatto una rullatina sui rulli liberi, poi ho fatto un pranzo/colazione con:

250 ml di latte con muesli e qualche mandorla;
frittata con 2 uova, 250g di albume, un po’ di miele ed un cucchiaio di farina di cocco, mangiata con sciroppo d’acero, una mela e tre fette di pan bauletto integrale;
1 mini brioche al cioccolato

Oggi pomeriggio forse una rullatina di ricupero attivo

A cena credo 80g di pasta e 200g di bresaola

Se non ho calcolato male, dovrei stare in “equilibrio” calorico pur avendo saltato la colazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.