cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Perché Coca-Cola e non un po’ di acqua e zucchero? Aspetto caffeina, ininfluente perché troppo basso il suo tenore.
Tuttavia alla Noce Colli l’ho bevuta in 3 occasioni e sempre passata al volo e devo dire che non mi è dispiaciuta (sicuramente più gradevole dei gel).
Ma vi giuro che mai la metterei in borraccia [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b and stambe

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Perché Coca-Cola e non un po’ di acqua e zucchero? Aspetto caffeina, ininfluente perché troppo basso il suo tenore.
Tuttavia alla Noce Colli l’ho bevuta in 3 occasioni e sempre passata al volo e devo dire che non mi è dispiaciuta (sicuramente più gradevole dei gel).
Ma vi giuro che mai la metterei in borraccia [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ho sentito dire che c'e' chi lo fa , diluendola e sgasandola ed ero curioso.

ho pensato solo sti pazzi qui dentro posso darmi una risposta! :-x

ha in 33cl (una lattina) 35 gr di zucchero ... che facendo poi una ricerca ho scoperto pure non essere un carico glicemico tale da alzare la glicemia oltre il dovuto.
avevo sempre sentito dire che gli zuccheri semplici danno una reazione insulinica ( o qualcosa del genere)....che e' piu' un danno che un benefico ma meglio informarsi con la propria testa....continuo le mie ricerche..
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Colazione ore 6:00 ~ 800kcal
-spremuta zenzero,carota,mela
-fage0 + 50g fiocchi cereali vari + 10g farro soffiato + 25g frutta secca + 10g bacche di Goji + 10g cocco grattugiato + cucchiaino miele + cucchiaino cacao amaro
-the verde
-frollino integrale
-caffè

50' rulli in scarico
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ho sentito dire che c'e' chi lo fa , diluendola e sgasandola ed ero curioso.

ho pensato solo sti pazzi qui dentro posso darmi una risposta! :-x

ha in 33cl (una lattina) 35 gr di zucchero ... che facendo poi una ricerca ho scoperto pure non essere un carico glicemico tale da alzare la glicemia oltre il dovuto.
avevo sempre sentito dire che gli zuccheri semplici danno una reazione insulinica ( o qualcosa del genere)....che e' piu' un danno che un benefico ma meglio informarsi con la propria testa....continuo le mie ricerche..
In gara, durante la gara, x avere sbalzi glicemici dovresti mangiarti un pacco di zucchero da 1 kg a morsi. Sei verosimilmente in deplezione glicemica e oltre al pareggiarla eventuale surplus lo bruci immediatamente.
La coca cola ha molti lati positivi in gara (x chi piace) con la scarsa praticità del gas. Non riempiendo fino all'orlo la borraccia e lasciando il tappo quel minimo aperto da lasciar fuoriuscire il gas il problema è risolto.
Unica vera controindicazione è che una bibita così zuccherata tende a impastare un pò la bocca. Leggermente diluita forse è meglio oppure si sciacqua la bocca con un sorso d'acqua di un'altra borraccia.
Ho usato coca in borraccia sia alla MdD che alla Oetztaler.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: steu60

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Durante la settimana a colazione sto leggero: 250g yogurt magro 50g cereali fitness integrali 5g orzo tostato. Merenda a metà mattina con 20g di noci 180 di mela e 20g gallette mais.
La bici la vedo in pausa pranzo per 50 minuti di rulli e poi stasera dopo cena. Mercoledì è giorno di SFR.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
In gara, durante la gara, x avere sbalzi glicemici dovresti mangiarti un pacco di zucchero da 1 kg a morsi. Sei verosimilmente in deplezione glicemica e oltre al pareggiarla eventuale surplus lo bruci immediatamente.
La coca cola ha molti lati positivi in gara (x chi piace) con la scarsa praticità del gas. Non riempiendo fino all'orlo la borraccia e lasciando il tappo quel minimo aperto da lasciar fuoriuscire il gas il problema è risolto.
Unica vera controindicazione è che una bibita così zuccherata tende a impastare un pò la bocca. Leggermente diluita forse è meglio oppure si sciacqua la bocca con un sorso d'acqua di un'altra borraccia.
Ho usato coca in borraccia sia alla MdD che alla Oetztaler.

si in gara d'accordo ma io mi riferivo fuori gara od in genere in un individuo sano 100 grammi di fagioli a basso indice glicemico , nessuno direbbe che alzano la glicemia come una lattina di cocacola. "la cocacola fa male" ho sempre sentito dire.... il fagiolo e' considerato un elemento a basso indice glicemico quindi ok
poi vabbe' , ovvio che a parita' di carico glicemico coi fagioli assumi il doppio di carbo ma era per rispondere a quello che si legge in giro
  • se l'IG dei fagioli è di "30"[11], ed il loro contenuto di carboidrati sul secco è di circa il 60 %, per ottenere un pasto dal carico glicemico medio si potrà consumarne al massimo circa 100 grammi sul secco.
    IG (30) x quantità di carboidrati (60 su 100 di peso) / 100 = 18
  • se l'IG della Coca Cola è di "58"[11], ed il suo contenuto di carboidrati è del 10,5 % (ml), per ottenerne una quantità dal carico glicemico medio si potrà berne al massimo circa 300 ml.
    IG (58) x quantità di carboidrati (31,5 su 300 ml) / 100 = 18,2
ed ancora una lattina di cocacola si comporta come 40gr di spaghetti, 30 gr di riso, ecc
  • se l'IG medio degli spaghetti è "57"[11], ed il suo contenuto di carboidrati medio al secco è del 75 %, per ottenere un piatto dal carico glicemico medio si potrà consumarne al massimo circa 40 grammi sul secco.
    IG (57) x quantità di carboidrati (30 grammi su 40 di peso) / 100 = 17,1
  • se l'IG medio del riso bianco è "83"[12], ed il suo contenuto di carboidrati medio al secco è dell'80%, per ottenere un piatto dal carico glicemico medio si potrà consumarne al massimo circa 30 grammi sul secco.
    IG (83) x quantità di carboidrati (24 su 30 di peso) / 100 = 19,9
  • se l'IG medio del riso integrale è "72"[13], ed il suo contenuto di carboidrati medio al secco è dell'80%, per ottenere un piatto dal carico glicemico medio si potrà consumarne al massimo circa 30 grammi sul secco.
    IG (72) x quantità di carboidrati (24 su 30 di peso) / 100 = 17,2
  • se l'IG medio del pane bianco è "70"[14], ed il suo contenuto di carboidrati medio è del 70 %, per ottenere una porzione dal carico glicemico medio si potrà consumarne al massimo circa 40 grammi.

ovvero c'e' chi dice non beve la cocacola per la glicemia e poi si spara un piatto di riso mica da ridere..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si in gara d'accordo ma io mi riferivo fuori gara........
In gara o comunque in una uscita in bicicletta (metterla nella borraccia sottintende essere in bici, ovviamente) ai fini degli sbalzi glicemici cambia poco. La gara è ovviamente molto più intensa, ma comunque 33 cl non vengono bevuto in un colpo solo ma a piccli sorsi (come sempre si dovrebbe bere) dunque il problema cocacola/sbalzo glicemico non si pone in ogni caso. Pedalando.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La miglior medicina in caso di pecora per crisi di fame ho sempre ritenuto fosse coca cola abbinata a cioccolato fondente (il top provato è la razione militare della ICAM), sia quando correvo a piedi sia da quando vado in bici.
Devo dire però che la coca cola in gara con il caldo(quindi me l'hanno passata calda) mi ha provocato qualche problema di stomaco, e, come dice giustamente Andrea tende ad impastare la bocca.
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Io personalmente come detto la usavo nella frazione finale dell'IM perchè ormai dopo 9 ore di gara tutto mi risultava difficile da buttare giù e la coca cola era l'unica cosa che riuscivo ad assumere. Forse proprio grazie all'anidride che mi dava la sensazione di aprirmi lo stomaco.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Non sapevo del salvavita Coca-Cola più fondente... proverò.

Spuntino ore 9:30 ~160 kcal
-20g cracker alla soia
-50g bresaola
-caffè

Pranzo ore 12:30 ~800 kcal
-carote grattugiate + evo
-125g spaghetti integrali + 50g parmigiano + peperoncino + evo + uovo
-caffè

Merenda ore 15:00 ~160 kcal
-20g cracker alla soia
-50g bresaola
-caffè d’orzo

Rulli con esercizi 75’
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sapevo del salvavita Coca-Cola più fondente... proverò.

........’
In verità non è nulla di strano. La cocacola sono zuccheri semplici e caffeina (ok poca). Se stai in crisi gli zuccheri semplici ti tirano subito un pò su essendo di veloce assimilazione, così come la caffeina. Tuttavia, se sei in crisi hai sbagliato qualcosa e la cocacola ti aiuta un pò ma la gara è andata. Sarebbe preferibile non finirci in crisi. Discorso diverso è nei fine gara ove giocoforza le energie vengono meno. Alla Oetzy una coca in cima al Giovo e qualche altra (:mrgreen:) lungo il Rombo una mano possono darla. Così come alla MdD la ho sempre bevuta in cima al Falzarego (passata al volo) oltre a quella della borraccia che mia moglie mi passava a fine SellaRonda di passaggio a Corvara. Mai fatta nessuna sosta alla MdD. Alla Oetzy si, ovviamente :wacko:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In verità non è nulla di strano. La cocacola sono zuccheri semplici e caffeina (ok poca). Se stai in crisi gli zuccheri semplici ti tirano subito un pò su essendo di veloce assimilazione, così come la caffeina. Tuttavia, se sei in crisi hai sbagliato qualcosa e la cocacola ti aiuta un pò ma la gara è andata. Sarebbe preferibile non finirci in crisi. Discorso diverso è nei fine gara ove giocoforza le energie vengono meno. Alla Oetzy una coca in cima al Giovo e qualche altra (:mrgreen:) lungo il Rombo una mano posso darla. Così come alla MdD la ho sempre bevuta in cima al Falzarego (passata al volo) oltre a quella della borraccia che mia moglie mi passava a fine SellaRonda di passaggio a Corvara. Mai fatta nessuna sosta alla MdD. Alla Oetzy si, ovviamente :wacko:

esatto...una volta arrivata la crisi, qualsiasi cosa va bene ma il danno è fatto, sia a livello di risultato che di effetto allenante. La caffeina comunque velocizza l'assimilazione degli zuccheri. Alla fine è la stessa identica cosa che prendere un gel alla caffeina. Ma uguale proprio.
Il cioccolato, specie se poco fondente (40-50%) più o meno rispetta lo stesso principio, contiene zuccheri, una piccola percentuale di caffeina che ne velocizza l'assimilazione, non so se e quanto i pochi grassi ne rallentano l'assimilazione, la cioccolata semplice è di per sè un alimento che si digerisce molto velocemente
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
...

... una lattina di cocacola si comporta come 40gr di spaghetti, 30 gr di riso, ec.

ovvero c'e' chi dice non beve la cocacola per la glicemia e poi si spara un piatto di riso mica da ridere..

C'è anche chi dice che la pasta ingrassa e quindi ne mangia poca, ma poi la condisce con litri olio.
Secondo me è il contesto che va valutato e lo scopo per cui assumi un determinato cibo.

A latere di queste affermazioni, senza fare i calcoli di carico glicemico per altro interessanti, ma limitandosi in equivalenza al semplice contenuto di CHO, se ho fame credo che il senso di sazietà lo diano molto di più 30g di riso o 300g di mele che non una lattina di coca cola, quindi piuttosto che bere preferisco mangiare.

La cocacola andrebbe demonizzata se considerata come bevenda sostitutiva dell'acqua, non come integratore al pari del gatorade o come cibo sostitutivo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A latere di queste affermazioni, senza fare i calcoli di carico glicemico per altro interessanti,
.

ma pressocchè inutili come è già stato scritto o-o

ma limitandosi in equivalenza al semplice contenuto di CHO, se ho fame credo che il senso di sazietà lo diano molto di più 30g di riso o 300g di mele che non una lattina di coca cola, quindi piuttosto che bere preferisco mangiare.

a volte invece si desidera proprio l'effetto contrario, ovvero mangiare senza riempirsi. C'è il momento in cui occorre mangiare riempendosi e il momento che è più opportuno fare il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.