cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Stamattina provata colazione più sostanziosa, ore 5 doppio caffè e 200gr di avena con una spolverata di cacao amaro, tutto amalgamato in acqua.
Alle 5.40 fuori, alle 6 iniziavo salite in progressione (5’ Sfr, 5’ agile, 5’ facendo 30”/30”) con intensità media >90% Ftp (4 salite, le prime 2 ho avuto un po’ di pesantezza allo stomaco - approfondisco in altro 3D).
A seguire vallonato e 3 salite tra 15 e 20’ con ottime intensità (la migliore di 13’ al 112% Ftp). 5h45, 3000kJ, durante 100gr di malto e 3 brioche senza grassi e tanta marmellata (totale circa 160gr di CHO - forse pochi!).
PostWO mezza banana, 50gr avena, 25gr whey, latte di soia.
Pranzo 3 piatti di lasagne, 2 cotolette al forno, insalata verde e 4 paste di mandorla
Spuntino 1 pompelmo enorme
Cena...boooh, sto lavorando, vediamo cosa mi invento (credo una insalatone di cavolo rosso, tacchino, pomodori, rapa accompagnato da cracker wasa).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Colazione 6:30 ~600 kcal
-spremuta zenzero,carota,mela
-the verde
-10frollini integrali + purea mela e prugna
-quadratino fondente
-caffè

Spuntino ore 10:00 ~100kcal
-Fage0

Pranzo ore 12:30 ~700kcal
-insalata poker + 120g filetti di tonno + 25g riccioli di crusca + 125g fagioli borlotti + 140g mais + 7/8 olive + 7/8 datterini + evo
-caffè

Merenda ore 17:30
-banana

Ore 19 Rulli 1h' ~500kcal
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Colazione 6:30 ~600 kcal
-spremuta zenzero,carota,mela
-the verde
-10frollini integrali + purea mela e prugna
-quadratino fondente
-caffè

Spuntino ore 10:00 ~100kcal
-Fage0

Pranzo ore 12:30 ~700kcal
-insalata poker + 120g filetti di tonno + 25g riccioli di crusca + 125g fagioli borlotti + 140g mais + 7/8 olive + 7/8 datterini + evo
-caffè

Merenda ore 17:30
-banana

Ore 19 Rulli 1h' ~500kcal
Sei a 900 (1400-500). Non ti par poco? A meno di una cena da almeno 1000, rischi di saltare con questo andazzo.
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Sei a 900 (1400-500). Non ti par poco? A meno di una cena da almeno 1000, rischi di saltare con questo andazzo.

La cena per me è un pasto sempre abbondante, 800/900 kcal.
Comunque in generale hai ragione, da ormai un mese sono stabile a 68 kg quindi l’obbiettivo è stato raggiunto alla grande.
Ora devo aumentare un po, non é facilissimo capire dove.
Sono in effetti un po’ spossato.
Il meteo dovrebbe migliorare e dovrei tornare a fare km su strada, quindi mangiare di più deve essere d’obbligo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La cena per me è un pasto sempre abbondante, 800/900 kcal.
.........
Poche con altri 900 messi da parte nel resto della giornata. Non so quanto poche essendo che ignoro come si svolge: se fai il muratore non è come se fai il dattolografo ovviamente.

...........................
Ora devo aumentare un po, non é facilissimo capire dove............
Imho molto di più a colazione e a pranzo....anche un pò in funzione nel quando e nel quanto a seconda di quando e quanto consta l'uscita.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Poche con altri 900 messi da parte nel resto della giornata. Non so quanto poche essendo che ignoro come si svolge: se fai il muratore non è come se fai il dattolografo ovviamente.


Imho molto di più a colazione e a pranzo....anche un pò in funzione nel quando e nel quanto a seconda di quando e quanto consta l'uscita.

Beh, ho un negozio dove sto quasi sempre in piedi ma comunque consumo poco.
La colazione standar per me è sempre sulle 750 kcal, 1200/1300 se esco per un allenamento impegnativo.
Il lunedì faccio scarico, é nella settimana il giorno un po’ più di magra.
Il fisico che ho attualmente mi piace molto e vorrei mantenerlo quindi cercherò di aumentare leggermente per trovare l’equilibrio giusto.
Domenica con Laigueglia avrò la mia prima GF dell’anno.
Sono curioso di vedere se pagherò questa perdita di peso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Il fisico che ho attualmente mi piace molto ............
Tocca vedere la moglie che dice.....:-x

..........
Domenica con Laigueglia avrò la mia prima GF dell’anno.
Sono curioso di vedere se pagherò questa perdita di peso.
Non caricare l'esordio di un ulteriore esame = fonte di stress. Una risposta in un senso o nell'altro la puoi avere solo dopo diverse gare in cui potrai soppesare l'incidenza di fattori diversi quali giornata si, giornata no, forma crescente, forma calante e soprattutto valutare nelle gare ove il troppo peso perso può essere più dannoso (lunghe, dure e col caldo) se sarà così o meno.
A Laigueglia (gara veloce, con non troppo dislivello e con non tanto caldo) puoi imbroccare la giornata nera a prescindere che non c'entra nulla col peso perso, come la giornata top che non senti la catena sempre a prescindere dal peso.
Io da quando pedalo, tante cose ho imparato, molte avrei da imparare, ma in una cosa brancolo del tutto nel buio. Capire perchè magari oggi non vai a calci e torni a casa dopo 1h e domani non senti la catena come per magia o viceversa, così come a volte ti fai 1h tipo pregara e il domani sei una chiavica piuttosto che oggi ti fai 4 ore intense e domani stai meglio di oggi.(mi è capitato di far ottime gare dopo un lungo il sabato). Questo per dire che una singola gara vale zero. Usala per allenamento, senza caricarla di significati e stai bene attento da qui in poi a non creare squlibri calorici e qualora ti dovessi accorgere che sei "sottopeso" cerca di prendere razionalmente quel pò di peso che ti serve da prendere.
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Tocca vedere la moglie che dice.....:-x


Non caricare l'esordio di un ulteriore esame = fonte di stress. Una risposta in un senso o nell'altro la puoi avere solo dopo diverse gare in cui potrai soppesare l'incidenza di fattori diversi quali giornata si, giornata no, forma crescente, forma calante e soprattutto valutare nelle gare ove il troppo peso perso può essere più dannoso (lunghe, dure e col caldo) se sarà così o meno.
A Laigueglia (gara veloce, con non troppo dislivello e con non tanto caldo) puoi imbroccare la giornata nera a prescindere che non c'entra nulla col peso perso, come la giornata top che non senti la catena sempre a prescindere dal peso.
Io da quando pedalo, tante cose ho imparato, molte avrei da imparare, ma in una cosa brancolo del tutto nel buio. Capire perchè magari oggi non vai a calci e torni a casa dopo 1h e domani non senti la catena come per magia o viceversa, così come a volte ti fai 1h tipo pregara e il domani sei una chiavica piuttosto che oggi ti fai 4 ore intense e domani stai meglio di oggi.(mi è capitato di far ottime gare dopo un lungo il sabato). Questo per dire che una singola gara vale zero. Usala per allenamento, senza caricarla di significati e stai bene attento da qui in poi a non creare squlibri calorici e qualora ti dovessi accorgere che sei "sottopeso" cerca di prendere razionalmente quel pò di peso che ti serve da prendere.

Grazie
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io da quando pedalo, tante cose ho imparato, molte avrei da imparare, ma in una cosa brancolo del tutto nel buio. Capire perchè magari oggi non vai a calci e torni a casa dopo 1h e domani non senti la catena come per magia o viceversa, così come a volte ti fai 1h tipo pregara e il domani sei una chiavica piuttosto che oggi ti fai 4 ore intense e domani stai meglio di oggi.(mi è capitato di far ottime gare dopo un lungo il sabato). .

Io credo di aver capito, almeno in buona parte, al netto di come ci si allena e come si mangia (che ovviamente influisce tantissimo, ma do per scontato si faccia correttamente o lo si faccia male ma coscientemente).
Conta tanto (anzi è determinante), la serenità, il livello di stress entro certi limiti accettabili e di conseguenza anche il riposo, io ormai da anni la sveglia la punto solo se devo alzarmi prima delle 6 (e a questo secondo me influisce anche il fatto che non bevo caffè), e se ho bisogno di dormire di più amen, dormo e cambio programma. Allenarsi sempre allo stesso orario, che grosso modo è quello delle gare o delle uscite impegnative del weekend, influisce tantissimo. Tuttavia quelle poche volte che m'è capitato di correre di pomeriggio non ho avuto cattive sensazioni, ma mi è capitato l'anno scorso in cui tutto filava sempre liscio secondo programma.
Comunque la variabilità è alta quanto più si gioca sul filo del rasoio, con allenamento e peso...questo è ovvio, ma alzarsi senza sveglia (indipendentemente da quello che devi fare dopo, allenarti o andare a lavorare) e allenarsi sempre allo stesso orario, con la tranquillità di poterlo fare (cioè non devi sperare fino all'ultimo negli eventi, moglie figli lavoro meteo ecc.), la abbatte di netto proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io credo di aver capito, almeno in buona parte, al netto di come ci si allena e come si mangia (che ovviamente influisce tantissimo, ma do per scontato si faccia correttamente o lo si faccia male ma coscientemente).
Conta tanto (anzi è determinante), la serenità, il livello di stress entro certi limiti accettabili e di conseguenza anche il riposo, io ormai da anni la sveglia la punto solo se devo alzarmi prima delle 6 (e a questo secondo me influisce anche il fatto che non bevo caffè), e se ho bisogno di dormire di più amen, dormo e cambio programma. Allenarsi sempre allo stesso orario, che grosso modo è quello delle gare o delle uscite impegnative del weekend, influisce tantissimo. Tuttavia quelle poche volte che m'è capitato di correre di pomeriggio non ho avuto cattive sensazioni, ma mi è capitato l'anno scorso in cui tutto filava sempre liscio secondo programma.
Comunque la variabilità è alta quanto più si gioca sul filo del rasoio, con allenamento e peso...questo è ovvio, ma alzarsi senza sveglia (indipendentemente da quello che devi fare dopo, allenarti o andare a lavorare) e allenarsi sempre allo stesso orario, con la tranquillità di poterlo fare (cioè non devi sperare fino all'ultimo negli eventi, moglie figli lavoro meteo ecc.), la abbatte di netto proprio.
La mia come ben sai è situazione diametralmente opposta alla tua. Allenamenti di mattina mai o quasi, sicuro non a ore gara e incastro degli eventi giornalieri a mo di puzzle.
Però anche nelle identiche situazioni ripetute sia di avvicinamento fisico che alimentare che familiari ovviamente, ho notato a volte discrepanze....invero del tutto in negativo sempre più raramente. Ma quel che più mi ha confuso il tutto è proprio il far certe volte le cose a puntino e poi avere la domenica così così, piuttosto che magari sfondarmi in bici il sabato, magari anche con sensazioni così così e poi far la gara la domenica con ottimi riscontri e sensazioni migliori del sabato (e di altre volte che facevo il pregara classico) con unico contro la mancanza di un filino di brillantezza alla partenza.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Tocca vedere la moglie che dice.....:-x


Non caricare l'esordio di un ulteriore esame = fonte di stress. Una risposta in un senso o nell'altro la puoi avere solo dopo diverse gare in cui potrai soppesare l'incidenza di fattori diversi quali giornata si, giornata no, forma crescente, forma calante e soprattutto valutare nelle gare ove il troppo peso perso può essere più dannoso (lunghe, dure e col caldo) se sarà così o meno.
A Laigueglia (gara veloce, con non troppo dislivello e con non tanto caldo) puoi imbroccare la giornata nera a prescindere che non c'entra nulla col peso perso, come la giornata top che non senti la catena sempre a prescindere dal peso.
Io da quando pedalo, tante cose ho imparato, molte avrei da imparare, ma in una cosa brancolo del tutto nel buio. Capire perchè magari oggi non vai a calci e torni a casa dopo 1h e domani non senti la catena come per magia o viceversa, così come a volte ti fai 1h tipo pregara e il domani sei una chiavica piuttosto che oggi ti fai 4 ore intense e domani stai meglio di oggi.(mi è capitato di far ottime gare dopo un lungo il sabato). Questo per dire che una singola gara vale zero. Usala per allenamento, senza caricarla di significati e stai bene attento da qui in poi a non creare squlibri calorici e qualora ti dovessi accorgere che sei "sottopeso" cerca di prendere razionalmente quel pò di peso che ti serve da prendere.

Hai parlato di caldo...
Essere più magri vuol dire anche essere più sensibili al caldo?
Senz'altro al freddo, quest'anno lo soffro decisamente di più...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai parlato di caldo...
Essere più magri vuol dire anche essere più sensibili al caldo?
Senz'altro al freddo, quest'anno lo soffro decisamente di più...
Diciamo che è col freddo che bruci più energie e dunque se ne sei carente avresti difficoltà....però la situazione di caldo è più danneggiante secondo me (anche perchè dal freddo ti copri abbastanza), anche perchè viene più avanti e se a inizio stagione sei più fresco, con l'arrivo del caldo sei già più usurato dal susseguirsi delle gare ed è secondo me più facile accusare squilibri creati in precedenza, così come in generale si soffre di più il caldo, specie se si è più vulnerabili (anziani e bambini detto semplicisticamente), perchè ci si riesce a difendere meno da quello. In sostanza il caldo si inserisce in un determinato contesto, non va secondo me inquadrato a sè stante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Comunque in generale hai ragione, da ormai un mese sono stabile a 68 kg quindi l’obbiettivo è stato raggiunto alla grande.
Ora devo aumentare un po, non é facilissimo capire dove.
Sono in effetti un po’ spossato.
Il meteo dovrebbe migliorare e dovrei tornare a fare km su strada, quindi mangiare di più deve essere d’obbligo.

secondo me , cioe' parlo per me , e' che raggiunto a fatica e sacrificio un certo peso , si ha il terrore di riprenderlo e si ha paura di mangiare e quasi quasi perdere un altro chiletto e' un pensiero ricorrente....
ho un nuovo rapporto...quello con la bilancia ! se dimagrisco sono felice se ingrasso vado in depressione... sono diventato ..... BILANCIOPATICO :-x
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
colazione
frullato con banana, whey e cannella

2 orette scarse a spasso durante uno snickers

spuntino 100gr di pane e 4 uova strapazzate

pranzo
pasta con salmone fresco, un paio di carote

spuntino
2 pezzi di fondente di modica, un'arancia

cena
fagioli, un paio di filetti di merluzzo, insalata

tisana e un paio di biscotti fatti in casa ripieni con mele cotte, marmellata e cannella :sbavon:
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
secondo me , cioe' parlo per me , e' che raggiunto a fatica e sacrificio un certo peso , si ha il terrore di riprenderlo e si ha paura di mangiare e quasi quasi perdere un altro chiletto e' un pensiero ricorrente....
ho un nuovo rapporto...quello con la bilancia ! se dimagrisco sono felice se ingrasso vado in depressione... sono diventato ..... BILANCIOPATICO :-x

Un po’ in effetti é così
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Pranzo

Gnocchi ai fagiolini
Trofie al radicchio
Salmone affumicato
Insalata di gamberi
Pane vegano
Verdure fresche miste
Crostata vegana fichi e prugne
Mousse al pistacchio
Tiramisù assaggio
Caffè

Tranquilli , piccole quantità di un buffet di lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guarda Guido, ora seriamente, avendoti visto dal vivo posso dire che non sei deperito. Anzi, per questo sport credo che tu abbia una giusta composizione corporea (più di me di sicuro :-x ). Solo che mi fa strano quando leggo quanto poco mangi. Probabilmente, ammesso (ripeto) che non sbagli a contare, hai proprio un metabolismo basso che ti porta a mantenere il peso mangiando poco. Molti di quelli che conosco e che fanno il mio/tuo volume con 400 kcal ci fanno gli spuntini, altro che la cena :mrgreen:

Però su queste cose devi un po' essere giudice di te stesso. Vedi che mangiando x e allenandoti y mantieni il peso? Significa che il tuo TDEE è x-y. Sarà bassissimo rispetto alla maggior parte della popolazione? Pazienza, che ci vuoi fare... Però è chiaro che quando posti le tue giornate qua il primo pensiero che viene è: ma come caspita fa uno a consumare 2000 kcal di allenamento (+ altre 1800 (facciamo spannometricamente?) di TDEE) e mangiare solo 2900???
Capisco perfettamente il tuo ragionamento.

Allora facciamo così: posto le mie giornate di ieri e di oggi e, se hai/avete voglia, mi dai/date un calcolo approssimativo delle calorie. Magari canno clamorosamente io a contare eh! Magari ne esce anche uno spunto per qualcuno
Ieri:
colazione 1 banana, frullato mix carbo/pro (350 calorie provate), 8 gallette di farro con marmellata
durante 1 clif, 1 barretta normale, sali in borraccia
post wo 1 banana, bevanda recupero
pranzo 160g pasta integrale con evo, 200g tonno sgocciolato, 300g patate con evo, 2 gallette di fatto
cena 200g Fage, 1/3 misurino whey, 2 banane

Uscita con 2000 calorie consumate

Oggi:
colazione 1 banana, frullato proteico (300 calorie provate)
pranzo 480g kefir con 60g cornflakes e 34g mandorle, 250g albume con cacao e sciroppo d’acero, 1 quadrato fondente
merenda 2 barrette proteiche (100 cal cadauna), 1 quadrato fondente
pre cena 1 mela
cena vellutata di carote, 150g filetto di merluzzo

Rulli dalle 200 alle 350 calorie consumate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.