cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
qual'è la migliore collazione
io prima di una uscita mangio
100g latte+ cereali
2o3 fette biscottate con marmellata o miele, e una banana
secondo voi faccio bene ho sbaglio
Cosa vuol dire 100g di latte? Lo misuri a peso??? Comunque dipende dal tipo di uscita. Per 2h30/3h magari ci può stare. Per uscite più lunghe per me è scarsina (senza sapere però quanti g di cereali mangi). Poi sappi che conta tanto anche quanto mangi durante (che forse fa più la differenza rispetto alla colazione...)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Visto il profilo della gara avrei:
- gel al 35 km prima della salita "lunga"
- gel al 70 km fine discesa secondo cavalcavia;
- barretta al 90 km.

PS: ma come fate a fare una gara che dopo due ore è finita :specc:
Infatti io ho girato sul lungo :mrgreen:

Comunque in percorsi così (misti, dove quasi le salite non si capisce dove inizino e dove finiscano) preferisco mangiare in modo sistematico in base al tempo di gara (ieri ad esempio, un gel ogni 25' esatti). Su percorsi invece più "classici" (tipo Gimondi e Sportful) mangio in base al percorso stesso.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Vabbè, anche la bresaola se la sciogli la misuri in litri :-x ma non è la sua unità di misura...
Questo vale per la fisica, ma non per la scienza dell'alimentazione, anche l'olio volendo si può pesare 10 ml = 9 g
Ce ne sono anche altri di esempi,pensa al raggruppamento degli alimenti, frutta, verdura e cereali, non considera mica la classificazione botanica.
Esempio, da un punto di vista botanico, i pomodori non sono una verdura ma un frutto, le arachidi non sono frutta oleosa ma legumi, ecc.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Visto il profilo della gara avrei:
- gel al 35 km prima della salita "lunga"
- gel al 70 km fine discesa secondo cavalcavia;
- barretta al 90 km.

PS: ma come fate a fare una gara che dopo due ore è finita :specc:

Ma la barretta non andrebbe presa prima, lasciando i gel alla fine?
La barretta a 20’ dall’arrivo non mi sembra il massimo... [emoji848]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Bah di sicuro alla Pantani la barretta la mangio appena passato Bormio e non in cima al gavia, visto che poi ci sono 30 km da fare, arrivo ai meno due e prendo due gel in modo che arrivo in cima al mortirolo senza più mangiare.
Sì in effetti hai ragione. Il mio problema è che l’ho fatta 2 volte: una senza Gavia; l’altra annullata.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Cazzz leggo tutti sti cagotti prima di partire,,,,io da un recente colloquio con un nutrizionista mi parlava di assumere in settimana prima un po’ entoregermina o uguali un po’ da sistemare la panza,credetemi l’ho fatto!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Cazzz leggo tutti sti cagotti prima di partire,,,,io da un recente colloquio con un nutrizionista mi parlava di assumere in settimana prima un po’ entoregermina o uguali un po’ da sistemare la panza,credetemi l’ho fatto!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Se ti fanno effetto i fermenti lattici c è qualche errore a monte...altirmenti è solo effetto placebo

Inviato dal pascolo

Ps.non si parlava né di intolleranze nè di cagotti, leggi meglio [emoji6]

Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma la barretta non andrebbe presa prima, lasciando i gel alla fine?
La barretta a 20’ dall’arrivo non mi sembra il massimo... [emoji848]

Assolutamente ma bisogna guardare il percorso e adattare l'alimentazione.
Parti in meno di un'ora attacchi l'unica vera "salita", quindi sei coperto da colazione e pregara, prendi un gel come richiamo, dopo circa 2 h fai l'ultima fatica breve di giornata quindi prendi un'altro gel e, quando manca quasi un'ora di gara, prendi la barretta in un tratto dove la differenza non la fai sicura visto che è tutto piano, meglio avere lo stomaco pieno e energie.

Il tuo errore è quello di standardizzare, invece devi dare una logica e di conseguenza ovviare.

Ad esempio, la IX Colli è uguale come finale con circa 40' di discesa-piano finale, però la fai dopo 5 h 40 - 5h e 45 di gara, dopo che hai già mangiato almeno due barrette e due panini, quindi hai bisogno di energia pronta, gel a ponte uso prima del gorolo e gel poco dopo lo scollino.

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
LUNEDI'
Analisi del sangue.
Colazione al sacco: 10 gallette con miele (chiuse a panino) + 2 barrette cereali/banana/cioccolato e 2 succhi di frutta ace.
In mattinata, un caffè.
Pranzo: controfiletto di manzo (5/600gr), 2 carciofi cotti e insalata (radicchio rosso/spinaci/noci).
[...]
Cena: minestrone di verdure e legumi con 3 cucchiai di parmiggiano e 2 uova sode.
MARTEDI'
1h07' in movimento (bdc).
Colazione: muesli (125gr)+latte ps (150ml)+skyr (100gr circa), caffè (tazza da cappuccino).
Tra mattina e pomeriggio: 3 noci, 1 banana, 1 mela e 2 mandarini.
Pranzo: panino con semi di girasole homemade (200gr)+bresaola (100gr)+insalata e radicchio rosso.
...in progress...
Buona giornata a tutti!

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Assolutamente ma bisogna guardare il percorso e adattare l'alimentazione.
Parti in meno di un'ora attacchi l'unica vera "salita", quindi sei coperto da colazione e pregara, prendi un gel come richiamo, dopo circa 2 h fai l'ultima fatica breve di giornata quindi prendi un'altro gel e, quando manca quasi un'ora di gara, prendi la barretta in un tratto dove la differenza non la fai sicura visto che è tutto piano, meglio avere lo stomaco pieno e energie.

Il tuo errore è quello di standardizzare, invece devi dare una logica e di conseguenza ovviare.

Ad esempio, la IX Colli è uguale come finale con circa 40' di discesa-piano finale, però la fai dopo 5 h 40 - 5h e 45 di gara, dopo che hai già mangiato almeno due barrette e due panini, quindi hai bisogno di energia pronta, gel a ponte uso prima del gorolo e gel poco dopo lo scollino.
No ok, ma io sono d'accordo che si debba adattare l'alimentazione in base al percorso!
Ma nel medio di Sant'Angelo, prendere una barretta al km 90, significa prenderla quando mancano 20' o poco più, non 1h... Per questo mi pareva una cosa strana.
In gara, come dicevo, ho preso 4 gel, così distribuiti: 1° prima della prima "vera" salita; 2° a fine discesa; 3° dopo l'ultima salita; 4° ai -7/8 km (perchè c'era tanto vento contro e ne stavo prendendo tanto).

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
No ok, ma io sono d'accordo che si debba adattare l'alimentazione in base al percorso!
Ma nel medio di Sant'Angelo, prendere una barretta al km 90, significa prenderla quando mancano 20' o poco più, non 1h... Per questo mi pareva una cosa strana.
In gara, come dicevo, ho preso 4 gel, così distribuiti: 1° prima della prima "vera" salita; 2° a fine discesa; 3° dopo l'ultima salita; 4° ai -7/8 km (perchè c'era tanto vento contro e ne stavo prendendo tanto).

Dal 90 km al 120 km se ci metti 20' oggi sego la bici in due .... 30 km se pedali forte ci vogliono 50'

• Mi piace
Reactions: stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Dal 90 km al 120 km se ci metti 20' oggi sego la bici in due .... 30 km se pedali forte ci vogliono 50'
Sì lo so. Ho detto 20' in modo molto approssimativo in effetti.
Considera però che a fine discesa ultima salita sei attorno al km 95 e che i km totali sono meno di 120. Quindi il tratto di pianura finale alla fine è poco più di 20 km. Aggiungi che lo fai in gruppo. Per questo non sono molto d'accordo in merito alla barretta.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Sì lo so. Ho detto 20' in modo molto approssimativo in effetti.
Considera però che a fine discesa ultima salita sei attorno al km 95 e che i km totali sono meno di 120. Quindi il tratto di pianura finale alla fine è poco più di 20 km. Aggiungi che lo fai in gruppo. Per questo non sono molto d'accordo in merito alla barretta.

Ma infatti avrei eliminato i due gel e preso la barretta, vedo il gel utile quando può darti quel qualcosa in più e nell'immediato...

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma infatti avrei eliminato i due gel e preso la barretta, vedo il gel utile quando può darti quel qualcosa in più e nell'immediato...
Ho capito.
Sinceramente non avevo considerato la barretta "finale". Avevo preso on considerazione l'idea di prenderla dopo la prima "vera" salita, ma poi ho optato per i soli gel. Sarà però un'opzione che valuterò in gare successive o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.