Vedo che non sono l'unico a fare pranzi domenicali anticonvenzionali![]()
![]()
Tattica sbagliata, se inizi adesso ad essere a dieta, a maggio sei esaurito.
La dieta si inizia a gennaio, pedalando in due mesi vai in peso forma

Vedo che non sono l'unico a fare pranzi domenicali anticonvenzionali![]()
![]()

Che finalità avrebbe questa "nuova strategia"?Da qualche giorno sto provando una nuova strategia.
.
in realtà, più che digiuno intermittente, stai solamente ciclicizzando i carbo...Da qualche giorno sto provando una nuova strategia.
Nei giorni in cui mi alleno carico a colazione, in bici mangio regolare e al rientro cerco di integrsre totalmente le calorie spese con prevalenza ai carboidrati.
Nei giorni di scarico come oggi taglio drasticamente l’apporto calorico cercando di non superare le 1500 kcal giornaliere e privilegiando le proteine il piu possibile.
C’è chi lo chiama digiuno a intermittenza, vediamo se da qualche risultsto e sopratutto se é sostenibile...
Mi piaci quando fai queste domandeChe finalità avrebbe questa "nuova strategia"?
Ritrovare il peso forma.Che finalità avrebbe questa "nuova strategia"?
Ok, comunque il consiglio dato da @never give up! è il più equilibrato a mio avviso...Ritrovare il peso forma.
In questo modo il deficit lo farei nei giorni di scarico mentre nei giorni in cui pedalò avrei tutte le scorte necessarie per allenarmi come si deve
Invece così secondo me corri il rischio che mangiando poco nei giorni off (che sono i giorni in cui il corpo recupera) alla lunga ti bruci con gli allenamenti duri e/o lunghi.Ritrovare il peso forma.
In questo modo il deficit lo farei nei giorni di scarico mentre nei giorni in cui pedalò avrei tutte le scorte necessarie per allenarmi come si deve
). Oggi farò un'oretta soft (500 kcal consumate + le "solite" 2000) ma mangerò circa 3200 kcal. Totale su due giorni: 1100 kcal di deficit senza patire la fame con estremismi.

Ma quello non è sbrago dai. È mangiare qualcosa che non sia sempre riso bianco e pollo.ogni tanto uno "sbrago" ci stà, almeno a livello mentale.
sabato sera mia moglie ha preparato gnocchetti verdi, con crema al gorgonzola e sopra una bella grattugiata abbondante di tartufo.
ho provato a smaltire ieri......andando tutto il giorno per bancarelle
come dire, prima la gioia e poi il dolore![]()
(detto da uno che l'ha fatto per davvero
)Ma quello non è sbrago dai. È mangiare qualcosa che non sia sempre riso bianco e pollo.
Lo sbrago è il mezzo panettone alle 23 semmai(detto da uno che l'ha fatto per davvero
)
Io i primi anni che uscivo in mtb ho provato a mangiarmi un panettone da 750 grammi a colazione e poi uscire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Invece così secondo me corri il rischio che mangiando poco nei giorni off (che sono i giorni in cui il corpo recupera) alla lunga ti bruci con gli allenamenti duri e/o lunghi.
Perlomeno resta una mia idea.
Esempio: ieri ho fatto 5h con 4000 kcal consumate (+ circa 2000 di TDEE extra sportivo). A fine giornata avevo mangiato 4200 kcal (disavanzo di 1800... e in bici comunque non è che mi sentissi male, anzi). Oggi farò un'oretta soft (500 kcal consumate + le "solite" 2000) ma mangerò circa 3200 kcal. Totale su due giorni: 1100 kcal di deficit senza patire la fame con estremismi.
Se facessi un giorno a 1500 kcal mi alzo alle 3 di notte e mangio pure il termosifone![]()
D'accordo.
Non capisco proprio come si possa pensare di fare restrizione calorica e fare un'attività sportiva intensa.
per @giulio.gennari: davvero sei sovrappeso?
Allenandosi molto è difficile andare in sovrappeso. Molte volte ho visto amatori porsi obiettivi di peso irrealistici per quanto siano "leggeri", e il più delle volte era invece gente già perfettamente in forma.
Non so se è questo il tuo caso, comunque.
E perché hai smesso di farlo?
![]()
![]()

Voglio limare un paio di kg massimo, niente di più.

Ma il panettone con crema di whey è sgarro?![]()

Voglio limare un paio di kg massimo, niente di più.
Se uno è ad un peso già corretto, limare 2kg non va bene.
2kg non è affatto poco, è il 3% di massa corporea.