cosa avete mangiato? (parte 12)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io stavolta ho frullato le whey in poca acqua in modo da ottenere una specie di yogurt e le ho colate sopra a riso già fatto e raffreddato...

Quando penso che oggi ho mangiato il cervo in salmì, mezza luganega nostra cruda, pancetta con caprino e polenta, e leggo certe cose

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Alcuni di noi fanno esperimenti ai limiti del...buonsenso (e buongusto).
Altri magari mangiano quasi come gli astronauti dell’ISS

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma che significa?
Allora posso dire che alcuni di noi si allenano ad minchiam ma fanno pure discrete gare mentre altri si allenano come i pro ma hanno crampi tutte le volte...

(Scusa ma era un assist degno di Miralem Pjanic, non si poteva sbagliare )

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
AVVISO DI POST UN PO' LUNGO :

Ciao, ho fatto un po' di calcolo "spannometrico" sulla mia giornata alimentare di oggi, che alla fine è la mia giornata tipo 6 giorni su 7 :
Premessa : oggi niente uscite / allenamento per sicuro maltempo sulla Brianza Comasca stasera e per recupero postumi bike night (è stata una figata assurda !!! nonostante ai fini dell' allenamento puro sia servita ben poco).

Colazione ore 6.15 :
yogurt greco 100gr. = 52 cal.
miele d'acacia 3 cucchiaini = 150 cal.
biscotto gran cereale 2 pezzi = 102 cal.
marmellata di arancia 2 cucchiaini = 98 cal.
marmellata di pesca 2 cucchiaini = 100 cal.
Totale colazione = 502 cal.

Pranzo ore 12.15 :
riso 100gr. = 357 cal.
tonno al naturale 56gr. = 57 cal.
prosciutto cotto 100gr. = 131 cal.
pera 1 frutto = 87 cal.
arancia 4 frutti = 282 cal.
prugne secche 6 pezzi = 110 cal.
Totale pranzo = 1.024 cal.

Snack :
barretta muesli metà mattina = 106 cal.
arancia metà pomeriggio = 71 cal.
Totale snack = 177 cal.

Cena (previsione) ore 21.00 (perché non esco ad allenarmi) :
petto di tacchino affettato 100gr. = 103 cal.
gallette mais 50 gr. = 184 cal.
mozzarelline 6 pezzi = 396 cal.
Totale cena = 683 cal.

Totale giornata = 2.386 cal.

Dati calorie prese da myfitnesspal che mi sembra abbastanza affidabile.
Per la frutta ho tenuto il peso di un frutto medio, purtroppo non ho avuto il tempo di pesarla.

Per chi un po' virtualmente mi conosce (@Il Trattore @stambe @senzasosta @msmtrt1 -> ho fatto il compitino che mi avevi dato @never give up! e scusate se dimentico qualcuno di chi in queste settimane mi sta aiutando con i consigli), una dieta del genere in settimana può andare meglio a livello calorico ? (intendo quantità calorica, so che dentro c'è un po' di cibo spazzatura, ma ho cercato il miglior rapporto comodità/calorie, insomma di cegliere il meno peggio) ? o così sono destinato ad ingrassare ? Potrebbe andare bene anche diminuendo la quantità e la qualità degli allenamenti ? (per motivi di cambio orari al lavoro non mi posso più permettere una media di 400km con 4200d+ a settimana)

Scusate la lungaggine, ma a suo tempo, avevo promesso di cercare di fare un reset metabolico una volta avessi trovato un peso stabile.
Ora sono tra i 64 e i 66 kg, non scendo e non salgo da quella cifra (ovviamente allenandomi e facendo una dieta come quella segnata sopra).

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Mia personalissima opinione: uno come te (per età e altezza/peso) se sta sulle 2300 kcal nei giorni off e mantiene peso stabile è buona cosa. Nel senso che alla fine con quello che hai elencato non mi pare che tu patisca la fame.

Come sempre, l'arbitro si chiama "bilancia". Tu prova qualche settimana a mangiare così e ti accorgi se aumenti o diminuisci (occhio che alcune variazioni "sospette" e brusche sono spesso legate a ritenzione idrica...quello che faccio io è fare la media delle ultime 5 pesate (se sei avvezzo alla matematica si chiama "media mobile") in modo che ho un indice più attendibile).

Un consiglio personale: a colazione mangi tanti carboidrati semplici. Io eliminerei il miele o la marmellata e al loro posto ci metterei delle noci, delle mandorle o magari aumenterei semplicemente la quantità di yogurt...

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Stabile direi di no. Tengo lentamente ad aumentare (tieni conto anche che mi alleno parecchio). Mangiando cosi la fame non la patisco per niente. Come soddisfazione va più che bene. Vorrei non dovere "tagliare" però.
Magari tra qualche tempo il mio metabolismo si stabilizzerà e potrò riprendere a perdere peso (in caso riesca a mantenere il carico di allenamento) o almeno rimanere stabile (in caso probabilissimo di riduzione drastica del carico di allenamento). Dovrebbe funzionare cosi alla lunga, no ?

Reactions: msmtrt1

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Vedila così: ognuno ha un proprio "set-point" ovvero un numero di kcal per cui mantengono un certo peso (esempio banale con numeri sparati a caso ma è per capirci: se per stare a 70 kg stabile devo mangiare 2200 kcal, per stare a 80 kg ne posso mangiare anche 2500...). Il tuo "problema" è che hai abbassato quel set-point in senso generale. Probabilmente se al posto che mangiare 2300 kcal ne mangiassi 2000 aumenteresti lo stesso. A questo punto direi che è opportuno, almeno per i prossimi due mesi, proseguire per la stessa strada e vedere quanto peso rimetti. Pian piano l'aumento dovrebbe essere sempre minore fino ad assottigliarsi e annullarsi. Se non sgarri e le calorie sono quelle a 100 kg non ci torni di sicuro. Magari ti ritrovi a 68/69, però mangiando 2400 kcal al giorno (mentre prima eri a 63 con 1500 (un esempio eh!)). A quel punto se inizi a tagliare di 300/400 kcal al giorno riesci a scendere...

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Se fosse come dici te andrebbe benissimo e ci firmerei subito.
Meglio 67kg e poter mangiare 2300cal al giorno (a patto di rimanere quel peso) che pesare 63 (in ulteriore diminuzione) con 1500cal.
Mangiando cosi poco si hanno risultati veloci ed immediati, ma alla lunga ne risente la prestazione. Quel metodo è andato bene per dimezzare il mio peso ... ora vedrò di fare così per stabilizzare. Spero di essere sulla strada giusta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Formaggio da eliminare la sera ... Tanto più nei giorni di riposo

Per il resto mi affido al Trattore, che saprà darti sicuramente qualche pozione magica, con whey, bcaa, amminoacidi con ramificati tagliati ....

Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.