Costa ancora di più mantenere un BB...[emoji6]
Se poi parliamo del ciclista alla ricerca della sostanza miracolosa è fuori concorso...[emoji6][emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1 kg di proteine da uova costano circa 20€, e ch’hai anche grassi buoni e tanti micro di qualità.
Al secondo posto mi sa che viene il pollo in offerta a 5,90 €/kg, quindi intorno ai 25€ per kg di proteine.
Oltre a quello che hanno già detto gli altri, io toglierei l'alcool che fa solo male compreso il vino rosso. Salumi da ridurre che contengono molto sale e i nitriti.
Quanto al "giorno libero" della settimana io non lo concepisco perché vanifica l'attenzione degli altri 6gg. Tanto vale essere più permissivi 7gg a settimana che fare astinenza per 6 e follie il 7mo giorno. Meglio mezzo bicchiere al pasto che una damigiana il sabato sera.
EsattamenteLe “follie” del settimo giorno ( o del quattordicesimo a volte), spesso sono utili ad impedire uno stallo del metabolismo
Se mangi sempre seguendo una determinata dieta (ed un ciclista la segue), il metabolismo si “stabilizza”. Io giorno “libero” serve anche a dargli un input differente.Boh.. Utili per un sedentario, ma chi brucia km in allenamenti diversificati di carico e a scarico che stallo di metabolismo può mai avere?
Si può anche però pensare di mangiare sempre un po' tutto, senza pensare a rinunce e pasti premio. Voglio vedere se il metabolismo va in stallo. Senza stare a escludere a priori certi alimenti o fare calcoli strani e senza stare a bramare pasti premio (proprio perchè non rinuncio a nulla), sono arrivato al punto che facendo due conti mantengo il peso mangiando 2500/2600 kcal (a cui sommo le calorie consumate dell'attività) e costantemente sopra il 65% da carbo...Se mangi sempre seguendo una determinata dieta (ed un ciclista la segue), il metabolismo si “stabilizza”. Io giorno “libero” serve anche a dargli un input differente.
Serve anche dal l’unti di vista mentale. Qualche giorno fa si parlava di pasto premio...
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Grazie ad un programmino che calcola più o meno le calorie assunte inserendo i cibi mangiati sto tra la 1100 e le 1400kcal al giorno assunte (se guardate il post dove ho scritto ciò che mangio in giornate tipo all' incirca ci siamo), aggiungendo lo sport e considerando la tanta massa grassa ed i liquidi non è impossibile un dimagrimento del genere, è difficile, durissimo, lo ammetto, ma ce la si può fare ..
Per quanto riguarda lo strappo alla regola che mi concedo settimanalmente, lo vedo più come un premio, dato che è uno strappo alla regola per il mio stile di vita attuale, ma è un normalissimo pasto per la maggior parte delle persone (pizza + birra non mi sembra un delitto).
Confermo i 122kg di partenza a fine agosto 2017 (per la precisione 28 agosto 2017 prima uscita in bici di 6km ... un calvario...)
Più convinzioni personali (leggasi "pipponi"Aggiungiamo anche che diversificando la quantità di allenamento durante la settimana ( senza troppa difficoltà capita che nei 2gg di w-e si facciano più ore in sella che complessivamente negli altri 5gg ) il consumo calorico varia molto e quindi anche il metabolismo.
Mi rendo conto che spesso è questione di abitudini e convinzioni personali.

Si può anche però pensare di mangiare sempre un po' tutto, senza pensare a rinunce e pasti premio. Voglio vedere se il metabolismo va in stallo. Senza stare a escludere a priori certi alimenti o fare calcoli strani e senza stare a bramare pasti premio (proprio perchè non rinuncio a nulla), sono arrivato al punto che facendo due conti mantengo il peso mangiando 2500/2600 kcal (a cui sommo le calorie consumate dell'attività) e costantemente sopra il 65% da carbo...
Più convinzioni personali (leggasi "pipponi") che abitudini dai
![]()
Sul resto concordo al 100%![]()
Presupponi male. Senza una dieta particolare, ma solo co un po di deficit ho perso 3 chili tra gennaio e febbraio, senza rinunce e pasti premio. Io e mia moglie mangiamo le stesse cose. Cio che "caratterizza" la mia alimentazione rispetto alla sua è la sbobba e le whey stop...per il resto cambiano solo le quantità e lei non è nè ciclista né sportiva. Rinunce e premi sono duefacce della stessa medaglia. Se elimini le une elimini gli altri e quello che rimane è un'alimentazione varia ed equilibrata. Si può fare guido, siamo tutti in grado di farlo però bisogna provare con la testa sgombra da fobie,pregiudizi e l enorme mole di false credenze che circolano sul web e nei discorsi.Ok. Ma quella non è una dieta.
Io partivo dal presupposto che uno sportivo segua una dieta. Che non significa dieta dimagrante. Significa eliminare o limitare certi alimenti; mangiare in relazione all’allenamento.
Presupponi male. Senza una dieta particolare, ma solo co un po di deficit ho perso 3 chili tra gennaio e febbraio, senza rinunce e pasti premio. Io e mia moglie mangiamo le stesse cose. Cio che "caratterizza" la mia alimentazione rispetto alla sua è la sbobba e le whey stop...per il resto cambiano solo le quantità e lei non è nè ciclista né sportiva. Rinunce e premi sono duefacce della stessa medaglia. Se elimini le une elimini gli altri e quello che rimane è un'alimentazione varia ed equilibrata. Si può fare guido, siamo tutti in grado di farlo però bisogna provare con la testa sgombra da fobie,pregiudizi e l enorme mole di false credenze che circolano sul web e nei discorsi.
Inviato dal pascolo
Se si parla di 2500/2600 kcal siSi può anche però pensare di mangiare sempre un po' tutto, senza pensare a rinunce e pasti premio. Voglio vedere se il metabolismo va in stallo. Senza stare a escludere a priori certi alimenti o fare calcoli strani e senza stare a bramare pasti premio (proprio perchè non rinuncio a nulla), sono arrivato al punto che facendo due conti mantengo il peso mangiando 2500/2600 kcal (a cui sommo le calorie consumate dell'attività) e costantemente sopra il 65% da carbo...

Se hai fatto un po’ di deficit, hai fatto una dieta.
Si può fare certo. Ma io preferisco rinunciare a qualcosa e lasciarmi il pasto premio 1 volta a settimana.
Perché?
Perché mi piace e mi appaga.
Perché sono convinti che anche il mio metabolismo ne tragga benefici.
Giusto o sbagliato non lo so.
Ma non mi si venga a dire che sono pippe mentali. Perché allora ogni cosa lo è e non se ne esce più.
No, ti assicuro che la fase delle pippe mentali l’ho superata. Lo so per certo perché, purtroppo, nella mia vita, me ne sono fatte fin troppe al di fuori della bici e so quindi riconoscerle.No, non è che ogni cosa è una sega mentale. Io ti dico che per me te ne fai troppoe, perché è una "fase" da cui sono passato prima di trovare un certo equilibrio. Dal momento che ho sperimentato entrambe le fasi, quella delle pippe e quella della pace mettiamola così [emoji16] ti si prova a far capire che sebbene tu pensi di star bene, potresti stare ancora meglio e goderti maggiormente la tavola e la bici. Tu dici no ma in realtà non puoi saperlo, non puoi contraddirlo finché non provi ad uscire da questa fase un cui, imho, sei da tempo impantanato.
Inviato dal pascolo
Tuttavia, e in questo non sei l unico, ammesso e non concesso che tu abbia trovato la giusta misura, secondo me ci deve essere sempre lo stimolo a provare qualcosa, a mettere in discussione le proprie convinzioni.No, ti assicuro che la fase delle pippe mentali l’ho superata. Lo so per certo perché, purtroppo, nella mia vita, me ne sono fatte fin troppe al di fuori della bici e so quindi riconoscerle.
Come mangio ora è frutto di idee ed esigenze precise.
Inutile che rispieghi cose già dette e ridette.