cosa avete mangiato? (parte 12)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Stasera carni e verdure grigliate. Prima , un po di funghi porcini sott’olio con crostini di pane di segale della Val d’Ultimo , messi via dopo la buttata di settembre e raccolti dietro casa. Un buon rosso Lagrein delle cantine di Gries ( Bolzano).

Che dire....la vita ci sorride.

Servus

Allegati

• 26804D27-EDE1-4E0C-973D-FA64A9B6B947.jpeg
    26804D27-EDE1-4E0C-973D-FA64A9B6B947.jpeg
    345,6 KB · Visite: 36
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and stambe

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il 90 % delle persone mette lo zucchero nel caffe'
ovvio che avrei attirato la reazione di quel 10%
pensavo.... chi sara' il primo?

se penso allo share che fanno porcate come sanremo o robe simili... temo che la massa abbia gusti orribili, a partire dal caffè zuccherato!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Hai ragione sull'osservazione "chi mangia cibi puliti ingrassa molto difficilmente", ma la causa è da ricercare nell'appetibilità: i cibi "puliti" hanno un ottimo potere saziante ed una bassa densità calorica.
Lo zucchero invece rende i cibi dannatamente gustosi e tendono a non saziarci mai. Sembrerebbe essere un meccanismo derivato dall'evoluzione, perché in scarsità di cibo (l'abbondanza di cibo è storia degli ultimi 70 anni, rispetto ai 200000 di evoluzione dell'homo sapiens... avvenuti sempre in scarsità di cibo) è fondamentale assicurarsi innanzitutto che sia ripristinato il livello di zucchero, che è il carburante utilizzato dal cervello, ed è fondamentale per le funzioni vitali ed intellettive.

Fatto sta che in un pandoro ci sono circa 200g di burro... e un pandoro intero, a digiuno, chiunque riuscirebbe a divorarlo...
provate, a digiuno a mangiare un panetto da 200g di burro, immagino che sareste nauseati dopo qualche morso... e nel pandoro intero ci sono molte più calorie del solo burro che esso contiene. Merito dell'appetibilità data dallo zucchero!

D'accordo si d'accordo no .... Credo che Stambe che abita in una zona vicino alla mia, sa che nelle nostre famiglie una volta c'era una tendenza di fare piatti con parecchio condimento(quasi sempre burro) e siamo cresciuti più o meno tutti così.
Quando ho iniziato la mia evoluzione in tema di alimentazione, completata con il passaggio alla vita da single, i miei gusti sono palesemente cambiati.
Una volta la bistecca era buona se cotta nel burro, il coniglio, l'arrosto ecc erano piatti dove il burro era abbondante, oggi quando mi capita di andare a casa di mia mamma a mangiare, o ne mette pochissimo o non lo mangio, perchè non mi piace, e più di una volta è capitato che pur poco che fosse me ne sono accorto. E non è una questione di se.a mentale non mi piace proprio. Diverso quando mangio i pizzoccheri o polenta oncia ecc dove il burro è alla base del piatto.
Con questo sono convinto che siano più buoni i piatti conditi specialmente gli arrosti, ma non riesco più a mangiarli, tanto che quando vado in ferie e mi capita di mangiare in hotel, riesco un paio di gg poi faccio fatica mi danno un senso di malessere.
Stesso discorso vale per il sale, oppure i dolci troppo dolci, ok vada per il tiramisù, ma per il resto preferisco una coppa di gelato, un pezzo di cioccolato fondente ecc ecc

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
D'accordo si d'accordo no .... Credo che Stambe che abita in una zona vicino alla mia, sa che nelle nostre famiglie una volta c'era una tendenza di fare piatti con parecchio condimento(quasi sempre burro) e siamo cresciuti più o meno tutti così.
Esatto, ma credo che la situazione non sia molto meglio nel resto d'Italia, nel mio caso ho avuto una madre piuttosto attenta da questo punto di vista, ricordo che ha sempre fatto "guerra" con mio padre che invece era abituato a condire qualsiasi cosa in modo eccessivo…
Il discorso del malessere generale dopo qualche giorno che mangio in albergo lo condivido in pieno.

• Mi piace
Reactions: senzasosta

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.626
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per il caffè.......provate il caffè nei bar del paesino dove lavoro......................senza zucchero sembra di bere della nafta :wacko:
ho provato anche orzo, deca, ginseng.......non se ne salva uno

in questo quasi mese in cui sto' provando a darmi un alimentazione consona, ho notato che (ok, il periodo è ancora breve) l'unica cosa alla quale non riesco ancora a rinunciare è la crostata fatta in casa da mia moglie :sbavon:
vabbè dai, qualche sgarro ci stà :mrgreen: (eliminato, per ora ce l'ho fatta, bibite gassate e nutella, "sostituita", quando ne ho la voglia, con il burro d'arachidi).

certo che ora che cominceranno ad uscire pandori e panettoni........(altro mio punto debole culinario.........:doh::cry:

• Mi piace
Reactions: Lightwave

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Esatto, ma credo che la situazione non sia molto meglio nel resto d'Italia, nel mio caso ho avuto una madre piuttosto attenta da questo punto di vista, ricordo che ha sempre fatto "guerra" con mio padre che invece era abituato a condire qualsiasi cosa in modo eccessivo…
Il discorso del malessere generale dopo qualche giorno che mangio in albergo lo condivido in pieno.

Uguale a casa mia, mio padre burro ovunque e mia madre cercava di limitare i danni o-o

Dillo che da quando vivi da solo sei passato da "senza burro non so stare" a "senza whey non so stare" :espulso.:espulso.:espulso.

:==

:ola::ola:

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
siamo nella sezione BAR e bisogna tollerare certe risposte " da bar" (dopo mezzanotte:-P) .
personalmente per la cronaca io ne metto giusto una punta , sempre meno .
ah, io tollero ben!....ma lo zucchero ce lo metto lo stesso (anche se fa male, dicono, e bisognerebbe ridurne l'assunzione)
È che i gusti son gusti, e non si possono criticare. Ogni tanto vado a mangiare la pizza con un mio amico, che ordina sempre una tonno/cipolle e ci aggiunge l'aceto. Inizialmente storcevo il naso. Ora, con la tonno e cipolle ce lo aggiungo pure io un goccetto...

• Mi piace
Reactions: senzasosta

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
per il caffè.......provate il caffè nei bar del paesino dove lavoro......................senza zucchero sembra di bere della nafta :wacko:
ho provato anche orzo, deca, ginseng.......non se ne salva uno

in questo quasi mese in cui sto' provando a darmi un alimentazione consona, ho notato che (ok, il periodo è ancora breve) l'unica cosa alla quale non riesco ancora a rinunciare è la crostata fatta in casa da mia moglie :sbavon:
vabbè dai, qualche sgarro ci stà :mrgreen: (eliminato, per ora ce l'ho fatta, bibite gassate e nutella, "sostituita", quando ne ho la voglia, con il burro d'arachidi).

certo che ora che cominceranno ad uscire pandori e panettoni........(altro mio punto debole culinario.........:doh::cry:

Orzo è un po' meglio solitamente mi pare, ma non sempre :mrgreen:

Ho cominciato a bere poco caffè nella speranza che quando mi serve una botta di vita me la dia, ma non sono molto fiducioso, anche perché continuo a bere coca :roll: Sabato scorso ho bevuto un gel alla caffeina invece, ero stanco al ritorno da un lungo, i gel sono scaduti da mesi e allora ho deciso di consumarne uno, i battiti mi parevano piuttosto alti per l'impegno profuso, ma le gambe erano rimaste uguali :yoga:

Io veramente coi pandori e panettoni ho già iniziato...con triplo cioccolato anche! Li prendo allo spaccio di una industria dolciaria che reputo di gusto molto superiore ai marchi che più facilmente si trovano in circolazione e che si impastano in bocca. Miro subito quelli di seconda scelta con sacchetto anonimo, con 4 euro si prende un kg di panettone con la cioccolata. Il periodo migliore è dopo le feste quando li svendono: un euro, un kg :== Certo forse non è molto salutare ;nonzo%

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ho cominciato a bere poco caffè nella speranza che quando mi serve una botta di vita me la dia, ma non sono molto fiducioso, anche perché continuo a bere coca :roll: Sabato scorso ho bevuto un gel alla caffeina invece, ero stanco al ritorno da un lungo, i gel sono scaduti da mesi e allora ho deciso di consumarne uno, i battiti mi parevano piuttosto alti per l'impegno profuso, ma le gambe erano rimaste uguali :yoga:

Il fatto è che forse siamo tutti un po' assuefatti alla caffeina... senza rendercene conto. Ero abituato a prendere un caffè appena sveglio, uno a metà mattina (ogni tanto) e uno a fine pranzo. Nella seconda metà della giornata già l'avevo tolto completamente. Sto provando a togliere il primo e il secondo e mantenere solo quello a pranzo... ma è di un difficile...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.