cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr muesli con frutta secca
- tazza di caffelatte
- caffè

Metà mattino:
- barretta di cereali

Pranzo:
- 50 gr riso con condiriso light e pezzi di uovo sodo
- ciotolina di insalata verde con 60 gr tonno 3.5% grassi, 2 cucchiaini di evo, un pizzico di sale e mezzo limone spremuto
- caffè amaro

Metà pomeriggio:
- caffè
- una mela
- tazza di the verde con un cucchiaino di miele
- 125 gr Vipiteno 0.1% grassi ai frutti di bosco

Ritorno in palestra, dopo che da Aprile a ieri mi sono dedicato interamente alla bici percorrendo più di 5000 km:
- 4 x 15 lat machine avanti, 4 x 15 cavi in basso, 4 x 25 adduttori e abduttori, 4 x 25 glutei, 5 x 15 crunch, 30' ciclette alternando fuorisella e seduto, 3 x 10 alzate con i pesi flettendo il braccio fino alla spalla

Ultima modifica:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
(Ieri):

Colazione: caffè e uno snack Vitasnella;

Spuntino: alcuni crackers;

Pranzo: risotto piselli e polpo, insalata mista e un caffé;

Spuntino: frutta di stagione;

Cena: frittata con patate, alcune fettine di speck, insalata e un pò di uva

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Ma voi un biscottino o un pezzo di cioccolato, un po' () di gelato dopo cena non li mangiate? E se la risposta è no, perchè?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ogni tanto sì (qualche biscottino con gocce di cioccolato...), dimentico però di riportarlo...

No, ve lo chiedevo solo per fare un parallelo fra voi e me... Credo che voi, come me, state provando a buttar giù qualche kilo! Io sono stato troppo stretto e ogni tanto andavo in crisi totale, vedi i 5/6 kili di gelato della scorsa settimana... Ora invece, mi concedo dei piccoli dessert al giorno, niente di che sempre poche kcal o se sono tante riduco altro e mi pare che ho raggiunto un equilibrio più stabile... Vediamo quanto dura...

PS: se non sono obeso, devo ringraziare tutta l'attività che faccio, perchè con la dieta non riuscirei a stare nè in deficit nè in pari!

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Di per se i dessert non sarebbero male è la qualità degli alimenti utilizzati che lascia perplessi.

Meglio prepararsi i dessert in autonomia così sai quello che utilizzi.
Poi in inverno è normale gratificarsi con qualche strappo ai regimi alimentari.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Sarà, pero' se fosse come tu dici saremmo tutti morti! Fra l'altro me ne faccio dessert in casa, con cadenza settimanale, ma credo che la dieta vada guardata nel suo complesso, non se i 150 g di gelato o la merendina che si mangia contenga mezzo grammo di... Io faccio cosi!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Perche' ho mangiato a sufficenza.

Qualcuno la cui opinione autorevole conta, non io tu e quelli che parlano di alimentazione su questo forum, ovvero il dottor Andrea Ghiselli, tiene un forum sul corriere della sera! [url]http://forum.corriere.it/nutrizione/[/URL]

Tra le tante cose che ho imparato, tutte supportate da studi scientifici, c'è proprio questa che fa completamente crollare il tuo ragionamento: 'se mangiassimo per sostentarci ci saremmo già estinti'! Le motivazioni per cui mangiamo sono parecchie, e l'intake energetico è solo una di queste. Viceversa non ci sarebbero nè obesi nè anoressici, giusto per citarne 2! Come te lo spieghi che esistono, pur avendo i primi mangiato a sufficienza e i secondi non a sufficienza rispetto ai loro fabbisogni???

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

forse perchè queste sono condizioni patologiche...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
forse perchè queste sono condizioni patologiche...

certamente, ma se un individuo si nutrisse fino a soddisfare le proprie esigenze, che è quello che mardok80 dice 'ha già mangiato a sufficienza', non dovrebbero esistere queste due patologie, senza entrare nel dibattito del se è nata prima la gallina o l'uovo! Quindi che siano patologie o no, non dovrebbero esistere, e non dovrebbero esistere neppure i sovrapeso e i sottopeso e i normopeso! E con questo voglio ribadire, che il cibo non svolge esclusivamente la funzione energetica, anzi oggi forse è secondaria nel mondo occidentale!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
invece dovrebbe, vedi appunto le patologie di cui sopra.
il cibo non dovrebbe, per fare un esempio semplice, sostituire gli affetti o sopperire a momenti di noia ecc...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
invece dovrebbe, vedi appunto le patologie di cui sopra.
il cibo non dovrebbe, per fare un esempio semplice, sostituire gli affetti o sopperire a momenti di noia ecc...

Ma questo non è un problema di nutrizione! Devi cambiare stile di vita, non evitare un biscotto o un gelato! A me i dolci piacciono e me li mangio, quando ne ho voglia, magari cercando di limitarne le quantità per motivi di 'bellezza fisica'... Ho una dieta molto salutare e i dolci rappresentano solo una piccolissima parte di essa, ma non sgarri/premi etc etc... Ogni tanto ho qualche crollo mentale come tutti penso, ma dire che si è mangiato a sufficienza quindi va bene non credo proprio! Viceversa potremmo prepararci il cibo in laboratorio o mangiare un numero x di kcal da qualsiasi cosa e tutto sarebbe apposto! Invece non è cosi, il cibo va anche gustato! E io ho imparato a mangiare quello che mi piace, più che quello che devo! Tutta un'altra musica... Ovvio che poi le mie regole ce le ho anch'io, ma mangiare riso bianco e tonno non lo condivido!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

perchè quando ne hai voglia? a che scopo?

scusa, ma fatti la domanda, perchè lo devi mangiare dopo cena o qiuando ne hai voglia? qual'è la motivazione? hai fame? o ne hai solo voglia perchè ti piace? e se hai fame è nervosa o proprio non hai mangiato abbastanza, oppure, ancora, lo hai pianificato perchè fai 5/6 pasti al giorno.
alcuni comportamenti vanno bene, altri no.
non centra nulla con il mangiare riso in bianco e tonno
i gusti sono gusti, tu ami il biscottino e il gelato, io il riso in bianco e il grana ma cerco di mangiare in modo regolare (5/6 pasti /giorno), non "quando ne ho voglia"

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Ma tu mi parli di fabbisogno calorico oppure di gusto personale che non ho capito allora.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Le solite tiritere... Si prende una nozione senza considerare il resto! Io mi sono letto semplicemente questo: [url]http://www.corriere.it/salute/nutrizione/13_febbraio_20/regole-nutrizionisti-zuccheri-grassi_15f1298a-242e-11e2-9217-937e87f32cd3.shtml[/URL]

Poi se a metà pomeriggio ho voglia di un dolce o la sera di un gelato me li mangio.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Alt un pass,tu puoi mangiare a sufficienza con vari cibi le cui destita caloriche sono molto diverse.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

ok e quindi?
poi, per tua stessa ammissione, devi fare tanta attività fisica per non essere obeso, è dunque un comportamento alimentare corretto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.