Dilettante![]()
Avete ragione, sono un dilettante... Ho quasi finito pero' l'ultima vaschetta di 2.5 kg, ma l'errore più grosso è stato comprarne una di 1.5 kg pensando di mangiar meno gelato! Invece sono solo andato prima al supermercato! :rosik:
Dilettante![]()
Colazione:
- 50 gr muesli con frutta secca
- tazza di caffelatte
- caffè
Metà mattino:
- barretta di cereali
Pranzo:
- 50 gr riso con condiriso light e pezzi di uovo sodo
- ciotolina di insalata verde con 60 gr tonno 3.5% grassi, 2 cucchiaini di evo, un pizzico di sale e mezzo limone spremuto
- caffè amaro
Metà pomeriggio:
- caffè
- una mela
- tazza di the verde con un cucchiaino di miele
- 125 gr Vipiteno 0.1% grassi ai frutti di bosco
Ritorno in palestra, dopo che da Aprile a ieri mi sono dedicato interamente alla bici percorrendo più di 5000 km:
- 4 x 15 lat machine avanti, 4 x 15 cavi in basso, 4 x 25 adduttori e abduttori, 4 x 25 glutei, 5 x 15 crunch, 30' ciclette alternando fuorisella e seduto, 3 x 10 alzate con i pesi flettendo il braccio fino alla spalla
(Ieri):
Colazione: caffè e uno snack Vitasnella;
Spuntino: alcuni crackers;
Pranzo: risotto piselli e polpo, insalata mista e un caffé;
Spuntino: frutta di stagione;
Cena: frittata con patate, alcune fettine di speck, insalata e un pò di uva

Ma voi un biscottino o un pezzo di cioccolato, un po' () di gelato dopo cena non li mangiate? E se la risposta è no, perchè?
![]()

Ogni tanto sì (qualche biscottino con gocce di cioccolato...), dimentico però di riportarlo...
![]()

Di per se i dessert non sarebbero male è la qualità degli alimenti utilizzati che lascia perplessi.No, ve lo chiedevo solo per fare un parallelo fra voi e me... Credo che voi, come me, state provando a buttar giù qualche kilo! Io sono stato troppo stretto e ogni tanto andavo in crisi totale, vedi i 5/6 kili di gelato della scorsa settimana... Ora invece, mi concedo dei piccoli dessert al giorno, niente di che sempre poche kcal o se sono tante riduco altro e mi pare che ho raggiunto un equilibrio più stabile... Vediamo quanto dura...
PS: se non sono obeso, devo ringraziare tutta l'attività che faccio, perchè con la dieta non riuscirei a stare nè in deficit nè in pari!![]()

Di per se i dessert non sarebbero male è la qualità degli alimenti utilizzati che lascia perplessi.
Meglio prepararsi i dessert in autonomia così sai quello che utilizzi.
Poi in inverno è normale gratificarsi con qualche strappo ai regimi alimentari.
![]()

Ma voi un biscottino o un pezzo di cioccolato, un po' () di gelato dopo cena non li mangiate? E se la risposta è no, perchè?
![]()
Perche' ho mangiato a sufficenza.

Qualcuno la cui opinione autorevole conta, non io tu e quelli che parlano di alimentazione su questo forum, ovvero il dottor Andrea Ghiselli, tiene un forum sul corriere della sera! http://forum.corriere.it/nutrizione/[url]http://forum.corriere.it/nutrizione/[/URL]
Tra le tante cose che ho imparato, tutte supportate da studi scientifici, c'è proprio questa che fa completamente crollare il tuo ragionamento: 'se mangiassimo per sostentarci ci saremmo già estinti'! Le motivazioni per cui mangiamo sono parecchie, e l'intake energetico è solo una di queste. Viceversa non ci sarebbero nè obesi nè anoressici, giusto per citarne 2! Come te lo spieghi che esistono, pur avendo i primi mangiato a sufficienza e i secondi non a sufficienza rispetto ai loro fabbisogni???![]()
forse perchè queste sono condizioni patologiche...
invece dovrebbe, vedi appunto le patologie di cui sopra.certamente, ma se un individuo si nutrisse fino a soddisfare le proprie esigenze, che è quello che mardok80 dice 'ha già mangiato a sufficienza', non dovrebbero esistere queste due patologie, senza entrare nel dibattito del se è nata prima la gallina o l'uovo! Quindi che siano patologie o no, non dovrebbero esistere, e non dovrebbero esistere neppure i sovrapeso e i sottopeso e i normopeso! E con questo voglio ribadire, che il cibo non svolge esclusivamente la funzione energetica, anzi oggi forse è secondaria nel mondo occidentale!
invece dovrebbe, vedi appunto le patologie di cui sopra.
il cibo non dovrebbe, per fare un esempio semplice, sostituire gli affetti o sopperire a momenti di noia ecc...
Ma questo non è un problema di nutrizione! Devi cambiare stile di vita, non evitare un biscotto o un gelato! A me i dolci piacciono e me li mangio, quando ne ho voglia, magari cercando di limitarne le quantità per motivi di 'bellezza fisica'... Ho una dieta molto salutare e i dolci rappresentano solo una piccolissima parte di essa, ma non sgarri/premi etc etc... Ogni tanto ho qualche crollo mentale come tutti penso, ma dire che si è mangiato a sufficienza quindi va bene non credo proprio! Viceversa potremmo prepararci il cibo in laboratorio o mangiare un numero x di kcal da qualsiasi cosa e tutto sarebbe apposto! Invece non è cosi, il cibo va anche gustato! E io ho imparato a mangiare quello che mi piace, più che quello che devo! Tutta un'altra musica... Ovvio che poi le mie regole ce le ho anch'io, ma mangiare riso bianco e tonno non lo condivido!
Qualcuno la cui opinione autorevole conta, non io tu e quelli che parlano di alimentazione su questo forum, ovvero il dottor Andrea Ghiselli, tiene un forum sul corriere della sera! [url]http://forum.corriere.it/nutrizione/[/URL]
Tra le tante cose che ho imparato, tutte supportate da studi scientifici, c'è proprio questa che fa completamente crollare il tuo ragionamento: 'se mangiassimo per sostentarci ci saremmo già estinti'! Le motivazioni per cui mangiamo sono parecchie, e l'intake energetico è solo una di queste. Viceversa non ci sarebbero nè obesi nè anoressici, giusto per citarne 2! Come te lo spieghi che esistono, pur avendo i primi mangiato a sufficienza e i secondi non a sufficienza rispetto ai loro fabbisogni???![]()
perchè quando ne hai voglia? a che scopo?
scusa, ma fatti la domanda, perchè lo devi mangiare dopo cena o qiuando ne hai voglia? qual'è la motivazione? hai fame? o ne hai solo voglia perchè ti piace? e se hai fame è nervosa o proprio non hai mangiato abbastanza, oppure, ancora, lo hai pianificato perchè fai 5/6 pasti al giorno.
alcuni comportamenti vanno bene, altri no.
non centra nulla con il mangiare riso in bianco e tonno
i gusti sono gusti, tu ami il biscottino e il gelato, io il riso in bianco e il grana ma cerco di mangiare in modo regolare (5/6 pasti /giorno), non "quando ne ho voglia"
Ma tu mi parli di fabbisogno calorico oppure di gusto personale che non ho capito allora.

certamente, ma se un individuo si nutrisse fino a soddisfare le proprie esigenze, che è quello che mardok80 dice 'ha già mangiato a sufficienza', non dovrebbero esistere queste due patologie, senza entrare nel dibattito del se è nata prima la gallina o l'uovo! Quindi che siano patologie o no, non dovrebbero esistere, e non dovrebbero esistere neppure i sovrapeso e i sottopeso e i normopeso! E con questo voglio ribadire, che il cibo non svolge esclusivamente la funzione energetica, anzi oggi forse è secondaria nel mondo occidentale!
Le solite tiritere... Si prende una nozione senza considerare il resto! Io mi sono letto semplicemente questo: http://www.corriere.it/salute/nutri...si_15f1298a-242e-11e2-9217-937e87f32cd3.shtml[url]http://www.corriere.it/salute/nutrizione/13_febbraio_20/regole-nutrizionisti-zuccheri-grassi_15f1298a-242e-11e2-9217-937e87f32cd3.shtml[/URL]
Poi se a metà pomeriggio ho voglia di un dolce o la sera di un gelato me li mangio.