questo mi lascia abbastanza perplesso
poi ,percentuale di massa grassa adesso?
Posso conoscere il motivo della tua perplessità?? Comunque massa grassa 20% e per stare bene il range è fra il 15 ed il 18%.
questo mi lascia abbastanza perplesso
poi ,percentuale di massa grassa adesso?
Colazione:
- 50 gr muesli
- doppio caffè
- tazza di caffelatte
Durante la mattina:
- 2 caffè
Pranzo:
- 50 gr riso e verzo
- 200 gr fiocchi di latte al 4.3% grassi
Primo pomeriggio:
- bicchiere succo d'arancia rossa
Partita di calcetto
Pwo:
- mezzo bicchiere d'acqua con 2 bustine di MG K-Vis
Cena:
- 3/4 di frittata
- 60 gr pane integrale
- zucchine preparate nel bimby con origano, evo, sale
Poco fa:
- 5 compresse da 1gr di BCAA
a quale utilità?

: , spezzatino di castrato. 1 bicchiere bonarda, caffèciaoPosso conoscere il motivo della tua perplessità?? Comunque massa grassa 20% e per stare bene il range è fra il 15 ed il 18%.
ciao
di solito gli zuccheri (vitargo) si prendono dopo per reintegrare quello che si e' speso e comunque
se fai un uscita dopo le 17 e30 presumo ,che visto il tempo che andiamo in contro e le ore di luce, sara' breve .quindi non avrebbe particolarmente senso reintegrare al ridosso della cena.
io andrei direttamente alla cena.
anche poi la colazione con le "polveri"...una volta che hai bevuto il tuo latte sei a posto.
discorso massa grassa:per andare bene in bici devi scendere sotto il 10%![]()
Colazione:
- bicchiere di latte parzialmente scremato, senza lattosio
- caffè
Metà mattino:
- caffè con bustina di zucchero aromatizzato all'anice
- Visita dal nutrizionista: male, molto male - 89.7 il nuovo peso, + 1kg in 15 gg.
Pranzo:
- 120 gr bresaola
- orecchiette pugliesi con broccolo calabrese
per stare bene il range è fra il 15 ed il 18%.
Col mio 4% di massa grassa dovrei essere già morto allora![]()
Forse per il recupero muscolare visto che oggi sarei dovuto uscire e invece a causa della pioggia non mi è stato possibile? Invece di sparare sentenze a caso informati prima sull'utilità degli aminoacidi ramificati.
vabbè... se ti sei offeso, scusami... gli aminoacidi li uso da 3 anni circa, e vanno usati poco prima, durante o dopo l'attività, ma non prima di andare a letto.
se proprio volevi prendere qualcosa per il recupero muscolare (anche se secondo me non ne vale la pena) mangiavi un pò di parmiggiano o una fetta di bresaola, ma i bcaa a quell'ora sono sprecati.
poi oh, non è che volevo fare il professore, volevo solo chiederti il motivo.

ah ok... allora ti spiego in termini pratici (anche perchè il linguaggio da medico non lo so nemmeno usare): i BCAA, vanno direttamente nei muscoli senza passare per tutto l'appartato digerente e in pratica sono delle proteine già scomposte, nel giro di una mezz'ora, massimo un'ora (esagerando di molto) sono già nel sangue e hanno finito il loro scopo, mentre un bel pezzo di 30-40g di parmiggiano o 100g di fiocchi di latte contengono grassi saturi e caseine, che sono proteine a lento rilascio... può essere utile prima di andare a dormire perchè il tempo di digestione è sulle 5-6-7h, quindi diciamo che sono buone per il recupero.
Sul pasto pre-nanna in generale... io al momento non lo pratico, però ci sono 2 correnti di pensiero, la prima è quello di farlo perchè aiuta il recupero muscolare (ed è una certezza, anche se non si sa in che termini), la seconda è quella di non farlo perchè col fatto che mediamente facciamo 5-6 pasti al giorno, la notte è l'unico momento in cui lo stomaco ha un attimo di respiro e di rigenerazione.
ritornando sui BCAA: io li uso spesso post-giro per il fatto che danno un recupero immediato, ovviamente i soli BCAA non bastano, è consigliabile mangiare anche qualcos'altro di proteico leggero tipo petto di pollo, carne rossa magra... visto che siamo in tema, sarebbe sconsigliato in questo momento mangiare come fonte proteica parmiggiano o pesce grasso in quanto serve qualcosa di medio/rapida assimilazione.
![]()

ah ok... allora ti spiego in termini pratici (anche perchè il linguaggio da medico non lo so nemmeno usare): i BCAA, vanno direttamente nei muscoli senza passare per tutto l'appartato digerente e in pratica sono delle proteine già scomposte, nel giro di una mezz'ora, massimo un'ora (esagerando di molto) sono già nel sangue e hanno finito il loro scopo, mentre un bel pezzo di 30-40g di parmiggiano o 100g di fiocchi di latte contengono grassi saturi e caseine, che sono proteine a lento rilascio... può essere utile prima di andare a dormire perchè il tempo di digestione è sulle 5-6-7h, quindi diciamo che sono buone per il recupero.
Sul pasto pre-nanna in generale... io al momento non lo pratico, però ci sono 2 correnti di pensiero, la prima è quello di farlo perchè aiuta il recupero muscolare (ed è una certezza, anche se non si sa in che termini), la seconda è quella di non farlo perchè col fatto che mediamente facciamo 5-6 pasti al giorno, la notte è l'unico momento in cui lo stomaco ha un attimo di respiro e di rigenerazione.
ritornando sui BCAA: io li uso spesso post-giro per il fatto che danno un recupero immediato, ovviamente i soli BCAA non bastano, è consigliabile mangiare anche qualcos'altro di proteico leggero tipo petto di pollo, carne rossa magra... visto che siamo in tema, sarebbe sconsigliato in questo momento mangiare come fonte proteica parmiggiano o pesce grasso in quanto serve qualcosa di medio/rapida assimilazione.
![]()
Merenda:
- una banana
- 125 gr yogurt 0.1% grassi al caffè
- tazza di the verde all'aroma Citrus e mandarino.
Col mio 4% di massa grassa dovrei essere già morto allora![]()

:asd:![]()
Spesso me lo domando cosa si prova ad essere così magri!!! Suppongo che per arrivare a quelle percentuali ed a quelle magrezze ci voglia anche una certa predisposizione fisica.....