cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
Colazione:
- 50 gr muesli
- doppio caffè
- tazza di caffelatte

Durante la mattina:
- 2 caffè

Pranzo:
- 50 gr riso e verzo
- 200 gr fiocchi di latte al 4.3% grassi

Primo pomeriggio:
- bicchiere succo d'arancia rossa

Partita di calcetto

Pwo:
- mezzo bicchiere d'acqua con 2 bustine di MG K-Vis

Cena:
- 3/4 di frittata
- 60 gr pane integrale
- zucchine preparate nel bimby con origano, evo, sale

Poco fa:
- 5 compresse da 1gr di BCAA

a quale utilità?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- bicchiere di latte parzialmente scremato, senza lattosio
- caffè

Metà mattino:
- caffè con bustina di zucchero aromatizzato all'anice
- Visita dal nutrizionista: male, molto male - 89.7 il nuovo peso, + 1kg in 15 gg.

Pranzo:
- 120 gr bresaola
- orecchiette pugliesi con broccolo calabrese

Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
COLAZIONE
Latte, orzo caffè, con miele 4 fette biscottate con marmellata mirtilli e burro soresina,
PRANZO
Radicchio in insalata, 90 gr. Fusilli con sugo di castrato, :sbavon::sbavon::sbavon:: , spezzatino di castrato. 1 bicchiere bonarda, caffè

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Posso conoscere il motivo della tua perplessità?? Comunque massa grassa 20% e per stare bene il range è fra il 15 ed il 18%.
ciao
di solito gli zuccheri (vitargo) si prendono dopo per reintegrare quello che si e' speso e comunque
se fai un uscita dopo le 17 e30 presumo ,che visto il tempo che andiamo in contro e le ore di luce, sara' breve .quindi non avrebbe particolarmente senso reintegrare al ridosso della cena.
io andrei direttamente alla cena.
anche poi la colazione con le "polveri"...una volta che hai bevuto il tuo latte sei a posto.
discorso massa grassa:per andare bene in bici devi scendere sotto il 10%:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
ciao
di solito gli zuccheri (vitargo) si prendono dopo per reintegrare quello che si e' speso e comunque
se fai un uscita dopo le 17 e30 presumo ,che visto il tempo che andiamo in contro e le ore di luce, sara' breve .quindi non avrebbe particolarmente senso reintegrare al ridosso della cena.
io andrei direttamente alla cena.
anche poi la colazione con le "polveri"...una volta che hai bevuto il tuo latte sei a posto.
discorso massa grassa:per andare bene in bici devi scendere sotto il 10%:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E penso ci sia una risposta s tutte le tue giuste osservazioni. In questo periodo è vero che le uscite in bici sono brevi, per me addirittura non ce ne sono, infatti ho sostituito la bici con la corsa ( circa 1 h e 15') quindi il dispendio per poter giustificare gli zuccheri post wo potrebbe anche esserci, per quanto riguarda le proteina a colazione, il latte non lo prendo ma prendo il the senza una effettiva fonte proteica, potrebbe essere questa la motivazione della loro introduzione. Sul discorso della massa grassa, 10% é una percentuale che non mi sogno neanche lontanamente di arrivarci, il mio obiettivo è raggiungere i 707
/71 kg ( adesso ne peso 75,5 ) ed una massa grassa che si aggira sul 15%.
.
Comunque le tue considerazioni sono più che valide e ti ringrazio per averle rese note, per ulteriori suggerimenti fai pure

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colazione:
- bicchiere di latte parzialmente scremato, senza lattosio
- caffè

Metà mattino:
- caffè con bustina di zucchero aromatizzato all'anice
- Visita dal nutrizionista: male, molto male - 89.7 il nuovo peso, + 1kg in 15 gg.

Pranzo:
- 120 gr bresaola
- orecchiette pugliesi con broccolo calabrese

Merenda:
- una banana
- 125 gr yogurt 0.1% grassi al caffè
- tazza di the verde all'aroma Citrus e mandarino.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Col mio 4% di massa grassa dovrei essere già morto allora :mrgreen:

4 %???? Peggio di wiggins!!! Sono i parametri per una persona che fà sport in maniera normale, certo é che se vuoi vincere o pratichi ciclismo a livello alto forse devi stare sotto il 10%, dico forse perchè sinceramente non me ne sono mai interessato.

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
Forse per il recupero muscolare visto che oggi sarei dovuto uscire e invece a causa della pioggia non mi è stato possibile? Invece di sparare sentenze a caso informati prima sull'utilità degli aminoacidi ramificati.

vabbè... se ti sei offeso, scusami... gli aminoacidi li uso da 3 anni circa, e vanno usati poco prima, durante o dopo l'attività, ma non prima di andare a letto.

se proprio volevi prendere qualcosa per il recupero muscolare (anche se secondo me non ne vale la pena) mangiavi un pò di parmiggiano o una fetta di bresaola, ma i bcaa a quell'ora sono sprecati.

poi oh, non è che volevo fare il professore, volevo solo chiederti il motivo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
vabbè... se ti sei offeso, scusami... gli aminoacidi li uso da 3 anni circa, e vanno usati poco prima, durante o dopo l'attività, ma non prima di andare a letto.

se proprio volevi prendere qualcosa per il recupero muscolare (anche se secondo me non ne vale la pena) mangiavi un pò di parmiggiano o una fetta di bresaola, ma i bcaa a quell'ora sono sprecati.

poi oh, non è che volevo fare il professore, volevo solo chiederti il motivo.

Tranquillo, pensavo fosse in tono ironico: io sapevo che i BCAA pre nanna servono per contrastare il catabolismo muscolare, se poi so qualcosa di sbagliato allora sono pronto a chiedere scusa.

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
ah ok... allora ti spiego in termini pratici (anche perchè il linguaggio da medico non lo so nemmeno usare:mrgreen:): i BCAA, vanno direttamente nei muscoli senza passare per tutto l'appartato digerente e in pratica sono delle proteine già scomposte, nel giro di una mezz'ora, massimo un'ora (esagerando di molto) sono già nel sangue e hanno finito il loro scopo, mentre un bel pezzo di 30-40g di parmiggiano o 100g di fiocchi di latte contengono grassi saturi e caseine, che sono proteine a lento rilascio... può essere utile prima di andare a dormire perchè il tempo di digestione è sulle 5-6-7h, quindi diciamo che sono buone per il recupero.

Sul pasto pre-nanna in generale... io al momento non lo pratico, però ci sono 2 correnti di pensiero, la prima è quello di farlo perchè aiuta il recupero muscolare (ed è una certezza, anche se non si sa in che termini), la seconda è quella di non farlo perchè col fatto che mediamente facciamo 5-6 pasti al giorno, la notte è l'unico momento in cui lo stomaco ha un attimo di respiro e di rigenerazione.

ritornando sui BCAA: io li uso spesso post-giro per il fatto che danno un recupero immediato, ovviamente i soli BCAA non bastano, è consigliabile mangiare anche qualcos'altro di proteico leggero tipo petto di pollo, carne rossa magra... visto che siamo in tema, sarebbe sconsigliato in questo momento mangiare come fonte proteica parmiggiano o pesce grasso in quanto serve qualcosa di medio/rapida assimilazione.

o-o

• Mi piace
Reactions: talpa

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
ah ok... allora ti spiego in termini pratici (anche perchè il linguaggio da medico non lo so nemmeno usare:mrgreen:): i BCAA, vanno direttamente nei muscoli senza passare per tutto l'appartato digerente e in pratica sono delle proteine già scomposte, nel giro di una mezz'ora, massimo un'ora (esagerando di molto) sono già nel sangue e hanno finito il loro scopo, mentre un bel pezzo di 30-40g di parmiggiano o 100g di fiocchi di latte contengono grassi saturi e caseine, che sono proteine a lento rilascio... può essere utile prima di andare a dormire perchè il tempo di digestione è sulle 5-6-7h, quindi diciamo che sono buone per il recupero.

Sul pasto pre-nanna in generale... io al momento non lo pratico, però ci sono 2 correnti di pensiero, la prima è quello di farlo perchè aiuta il recupero muscolare (ed è una certezza, anche se non si sa in che termini), la seconda è quella di non farlo perchè col fatto che mediamente facciamo 5-6 pasti al giorno, la notte è l'unico momento in cui lo stomaco ha un attimo di respiro e di rigenerazione.

ritornando sui BCAA: io li uso spesso post-giro per il fatto che danno un recupero immediato, ovviamente i soli BCAA non bastano, è consigliabile mangiare anche qualcos'altro di proteico leggero tipo petto di pollo, carne rossa magra... visto che siamo in tema, sarebbe sconsigliato in questo momento mangiare come fonte proteica parmiggiano o pesce grasso in quanto serve qualcosa di medio/rapida assimilazione.

o-o

o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

o-o

Di solito nel pwo vado di yogurt magro e frutta, aminoacidi solo dopo giri lunghi o comunque con dislivello significativo, diciamo che vado un po' anche a sensazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.