non andiamo fuori argomento...cmq ti rispondo.. sia da corridore che da amatore mi sono tolto tantissime soddisfazioni tra vittorie e risultati importanti, nonostante abbia sempre mangiato da cane e sia stato sempre grassottello...Poi dopo anni di stop ritornando a pedalare i risultati sono arrivati immediatamente finchè mi ha accecato l'idea di provare a fare quel saltino di qualità che non arrivava, così ho provato a limare nella dieta ed allenamento...Per prima cosa mi sono fatto seguire da un preparatore e ho buttato via una stagione poi dopo questa brutta esperienza ho deciso di imparare dagli sbagli e di fare di testa mia...
Dimagrire 15 kg non mi sembra proprio una "misera traccia" solamente che ora sono una altra persona e devo imparare a conoscermi...nessun preparatore o nutrizionista si prenderà mai cosi cura di te per trovare la combinazione perfetta...sta ad ognuno a trovare la giusta direzione. Anche perchè per chi lavora e mette al primo posto la famiglia le variabili sono troppe per poter restare chiuso in una tabella.
I risultati si ottengono cosi...provando, riprovando e riprovando ancora...in formula 1 ti pare che quando sfornano una macchina nuova poi non toccano una vite fino a fine stagione?
Lontana da me l'idea di riferirmi ad eventuali risultati agonistici per conferire i quali, tra l'altro, molte volte occorre andare in direzione opposta rispetto a quelle che sarebbero le richieste al fine di ottenere una sana qualità di vita unita ad un fisico efficiente.
Non ho parlato di tabelle, non ho parlato combinazioni perfette. Questa tua interpretazione, gia' di per se, da molto da pensare relativamente al tuo approccio.
Dimagrire di 15 kg non dimostra nulla, a livello fisiologico potresti, e sottolineo potresti - ovviamente sto estremizzando - aver devastato il tuo metabolismo ed altre amenità del genere (vedasi, ad esempio, diete ciclicamente "di moda" che devastano il fisico ma che in effetti garantiscono cali di peso importanti).
In formula 1 delle macchine se ne occupano gli ingegneri, non coloro i quali cambiano le gomme, ti pare?
Per provare e riprovare, ovvero sperimentare - e insisto come sempre su questo argomento - occorre quantomeno una notevole preparazione accademica di base.
Dunque, ri-esprimo il mio concetto: mi pare che la tua ricerca, per ora, constatando i tuoi interventi, sia ancore piuttosto persa all'interno di una selva oscura.
P.S. Il compito di un medico/nutrizionista e' proprio quello di arrivare a conoscere a fondo il proprio paziente cosi' da calibrare un piano alimentare personalizzato e prendersene cura nel miglior modo possibile.
Qualche bel migliaio di anni fa, in Cina, i medici erano soliti visitare i propri assistiti SANI e per questo venivano retribuiti. Il loro compenso era sospeso quando questi si ammalavano.