cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.892
28.712
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate,
ma quale dovrebbe essere la giusta ripartizione (in %) dei macronutrienti in una dieta sana/equilibrata?
Ho scaricato fatsecret e sono curioso di capire se stò fuori strada....
Comunque ieri la mia alimentazione è stata ripartita così:
- 61% carboidrati
- 24% grassi
- 15% proteine.
le percentuali vengono date per avere un idea.

meglio controllare i grammi per kg di peso corporeo
per sedentari le linee guida dicono circa
proteine 0.9 g/kg
grassi 1 g/kg
restante carbo

per una dieta da 2000kcal per una persona di ca 70 kg diventa:
cho56%
fat31%
pro13%

come dicevo meglio valutare i grammi per kg di peso, perche se assegno delle percentuali e, per assurdo per fare un esempio, devi mangiare 6000 kcal vedi un po' quante proteine e grassi devi introdurre...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
le percentuali vengono date per avere un idea.

meglio controllare i grammi per kg di peso corporeo
per sedentari le linee guida dicono circa
proteine 0.9 g/kg
grassi 1 g/kg
restante carbo

per una dieta da 2000kcal per una persona di ca 70 kg diventa:
cho56%
fat31%
pro13%

come dicevo meglio valutare i grammi per kg di peso, perche se assegno delle percentuali e, per assurdo per fare un esempio, devi mangiare 6000 kcal vedi un po' quante proteine e grassi devi introdurre...

Allora per vedere se ho capito faccio un esempio.
Partendo da un fabbisogno calorico di 2000 kcl, con il metodo dei grammi per peso verrebbe cosi:

Prot. 0.9*70g= 300 kcl
Grassi. 1*70kg= 500 kcl
Carboidrati=2000 kcl - 800 kcl = 1200 kcl da assumere tramite carboidrati?

ps. Gli importi sono puramente indicativi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.892
28.712
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Allora per vedere se ho capito faccio un esempio.
Partendo da un fabbisogno calorico di 2000 kcl, con il metodo dei grammi per peso verrebbe cosi:

Prot. 0.9*70g= 300 kcl
Grassi. 1*70kg= 500 kcl
Carboidrati=2000 kcl - 800 kcl = 1200 kcl da assumere tramite carboidrati?

ps. Gli importi sono puramente indicativi

esatto, poi a livello sportivo i grammi di proteine vengono anche spinti oltre, ma il concetto rimane...

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Con 73 kg dovresti mangiare circa 73 gr di proteine... Io penso che l'aumentare dipenda dagli allenamenti lunghi (tipo 5-6 ore in bici) dove arrivi a consumare anche i muscoli

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Con 73 kg dovresti mangiare circa 73 gr di proteine... Io penso che l'aumentare dipenda dagli allenamenti lunghi (tipo 5-6 ore in bici) dove arrivi a consumare anche i muscoli

MA non le ho aumentate volontariamente, diciamo che la mia alimentazione tipo è questa, dici che dovrei diminuire un pò le proteine??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.892
28.712
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
MA non le ho aumentate volontariamente, diciamo che la mia alimentazione tipo è questa, dici che dovrei diminuire un pò le proteine??

fat secret tiene conto di TUTTE le proteine, anche quelle che trovi nella mela...

p.s a livello sportivo consigliano fino a 1,5g/kg di proteine ad alto valore biologico...

p.p.s. poi si potrebbe discutere se servono o non servono, ecc. ecc. ecc. ecc....

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Guarda anch'io faccio una dieta a zona, ma per le proteine utilizzo la formula 1xkg di peso... Io mi trovo bene e le analisi lo hanno confermato... Poi siamo diversi e non posso sapere cosa va più bene per te

Ciao o-o

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
fat secret tiene conto di TUTTE le proteine, anche quelle che trovi nella mela...

p.s a livello sportivo consigliano fino a 1,5g/kg di proteine ad alto valore biologico...

p.p.s. poi si potrebbe discutere se servono o non servono, ecc. ecc. ecc. ecc....

Quindi 93 proteine potrebbero andare bene ma sarebbe opportuno diminuire un poc?

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Guarda anch'io faccio una dieta a zona, ma per le proteine utilizzo la formula 1xkg di peso... Io mi trovo bene e le analisi lo hanno confermato... Poi siamo diversi e non posso sapere cosa va più bene per te

Ciao o-o

Sicuramente, quello che ho detto io è che con la mia normale alimentazione, stando attento ma non troppo, assumo proteine carbo e grassi nella misura che ho riportato.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.892
28.712
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Ciao o-o

:evil: provocatore ON (:mrgreen:)

allora non fai la zona 40-30-30

se seguissi quelle percentuali con 3000-4000 kcal da introdurre altro che i 1g/kg che otterresti...
su 4000kcal per un soggetto di 70kg 30% di proteine sono indicativamente 4g/kg...

modalità provocatore OFF
:-x

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Fin che il fegato permette....rapporto 1 gr x Kg di whey al giorno.colazione nel latte, nel pomeriggio 1 ora prima della palestra, spuntino prima di coricarmi.Spero di tenere botta x 1ciclo di 6/8 settimane

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.