consumo da sport!
cmq non so, la piscina non ha un elevato dispendio calorico (non nuoto con il cardio, e faccio dai 2000 ai 2500mt di fondo senza mai fermarmi dai 45-55min) ma dopo io sono cadavere ... mi sembra di aver fatto fuori 1000kcal solo nuotando quando in realtà si consuma come in 30' di rulli...
Secondo me il nuoto non ha un grosso consumo,a meno che non vai a
fucile.
consumo da sport!
cmq non so, la piscina non ha un elevato dispendio calorico (non nuoto con il cardio, e faccio dai 2000 ai 2500mt di fondo senza mai fermarmi dai 45-55min) ma dopo io sono cadavere ... mi sembra di aver fatto fuori 1000kcal solo nuotando quando in realtà si consuma come in 30' di rulli...
si, infatti stai sulle 500kcal medie all'ora però credo che aumenti a dismisura il metabolismo per alcune ore dopo... infatti sempre fame, stanchezza e "freddo"
Condivido questa affermazione.
Anche io dopo un allenamento in piscina, dove faccio una 50ina di vasche da 25m (sono agli inizi e spero di migliorare), quando esco dall'acqua mi sento molto stanco, poi leggo in giro e vedo che il consumo di calorie nel nuoto non è neanche paragonabile a quello della corsa o del ciclismo e la cosa mi lascia perplesso....
in quanto dobbiamo rigenerare e reintegrare tutte le fibre e tutto il glicogeno dei muscoli coinvolti (credo).Io quando vado in piscina dopo 45' crepo dal freddo,sara perche' non vado una sega![]()
Secondo voi dunque,come giorno di recupero,meglio 1h di nuoto o 1a di corsa?
il consumo aumenta se si fanno allenamenti specifici mirati alla velocità tipo un 4x100 con brevi tempi di recupero... allora si che ci avviciniamo ai consumi di corsa e ciclismo... ovviamente è tutto in funzione della freq. cardiaca... in una nuotata di fondo medio, non si può andare molto su con i battiti altrimenti scoppieresti e dovresti fermarti a recuperare, quindi si consuma di meno ma comunque, se ci pensi, vengono sollecitati tutti i muscoli del corpo e credo sia per questo motivo che dopo 1h di nuoto siamo cadaveriin quanto dobbiamo rigenerare e reintegrare tutte le fibre e tutto il glicogeno dei muscoli coinvolti (credo).
ah vedi, non lo sapevo!!I battiti nel nuoto dono inferiori rispetto alla corsa per una differenza di gittata cardiaca che varia in funzione della posizione del corpo che nel nuoto é orizzontale. (almeno così avevo letto) Da qui il minor consumo di cal/ora.

si, infatti stai sulle 500kcal medie all'ora però credo che aumenti a dismisura il metabolismo per alcune ore dopo... infatti sempre fame, stanchezza e "freddo"
Più o meno se fai una sessione di un'oretta di fondo medio sfiori le 500Kcal e purtroppo non aumenti più di tanto il metabolismo per ore dopo... in genere questo capita con allenamenti a grande intensità e densità, come non sono le nuotate di fondo.
La stanchezza spesso è dovuta al fatto che si usano moltissimi muscoli assieme, che molto sforzo, se non si ha ottima tecnica, viene fatto solo per stare a galla, per contrazioni isometriche o per movimenti inutili al fine della propulsione e dell'aerobia e che, soprattutto, se si nuota solo 1-2 volte a settimana, si fa comunque un lavoro per il quale si è poco abituati.
Io sono più stanco dopo 1h15' di hiit su rulli o dopo una sessione di ripetute che dopo 1h di nuoto in cui faccio anche scatti andando fuori soglia, e non ho tecnica perfetta, anzi, ma ormai nuoto con regolarità da diversi anni.
quoto si!
io sono ormai 5 mesi che nuoto, più o meno 3 volte a sett. tranne ultimamente che cerco di andarci 5 volte... ho fatto anche delle lezioni private per migliorare la tecnica (che consiglio di fare) e devo dire che ho guadagnato parecchio sia in velocità, che nel tempo sulle distanze e ovviamente ho ridotto di parecchio tutti quei dispendii energetici dovuti ad un errato stile. Anche la respirazione e la coordinazione giocano un ruolo fondamentale
il consumo aumenta se si fanno allenamenti specifici mirati alla velocità tipo un 4x100 con brevi tempi di recupero... allora si che ci avviciniamo ai consumi di corsa e ciclismo... ovviamente è tutto in funzione della freq. cardiaca... in una nuotata di fondo medio, non si può andare molto su con i battiti altrimenti scoppieresti e dovresti fermarti a recuperare, quindi si consuma di meno ma comunque, se ci pensi, vengono sollecitati tutti i muscoli del corpo e credo sia per questo motivo che dopo 1h di nuoto siamo cadaveriin quanto dobbiamo rigenerare e reintegrare tutte le fibre e tutto il glicogeno dei muscoli coinvolti (credo).
Fai molto bene! Io ogni anno prendo tre o quattro lezioni private per perfezionare, basta qualche ora con un buon istruttore e la tecnica migliora molto... il nuoto è fatto di micro-movimenti, basta modificare di pochissimo un gesto che il rendimento cambia radicalmente, si riesce a stare più in acqua e si va più veloci.