cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Dico la mia (di nuovo).Scusate.

Bilancia=stress.
Pesare alimenti=stress.
Divieti assoluti=stress.
Abbuffate=stress fisico(immediato),psicologico(in seguito,senso di colpa).
Conteggio carbo,proteine,grassi=stress.

Meno complicazioni=meno stress.
Meno stress=più benessere.

Più benessere,meno discorsi sul forum e più tempo da dedicare alle discussioni sulla scorrevolezza dei mozzi o alle diatribe Campagnolo-Shimano:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: kikhit

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dico la mia (di nuovo).Scusate.

Bilancia=stress.
Pesare alimenti=stress.

Divieti assoluti=stress.
Abbuffate=stress fisico(immediato),psicologico(in seguito,senso di colpa).
Conteggio carbo,proteine,grassi=stress.

Meno complicazioni=meno stress.
Meno stress=più benessere.

Più benessere,meno discorsi sul forum e più tempo da dedicare alle discussioni sulla scorrevolezza dei mozzi o alle diatribe Campagnolo-Shimano:mrgreen:

tutto giusto, ma devi aver raggiunto un elevata coscienza alimentare.

in particolare le parti evidenziate sono imprescindibili per alcuni...
sono "stanco" di sentir dire "mangio pochissimo, ma non dimagrisco anzi ingrasso" beh, prova a contare bene quello che mangi e quello che consumi, poi vediamo; ci sono troppi "bugiardi a dieta" (ho preso in prestito il titolo di una trasmissione televisiva)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

sono "stanco" di sentir dire "mangio pochissimo, ma non dimagrisco anzi ingrasso" beh, prova a contare bene quello che mangi e quello che consumi, poi vediamo; ci sono troppi "bugiardi a dieta" (ho preso in prestito il titolo di una trasmissione televisiva)

a me preoccupano più quelli che - presi dall'entusiasmo della bici - bruciano più di quanto assimilano, sfiorando l'autocannibalizzazione..... e ne vedo, anche tra i più "esperti"........

"mangio pochissimo ma non dimagrisco", non vuol dire nulla...
è vero che esistono metabolismi e metabolismi....
ma nel nostro caso c'è la variabile pedali che girano.. e quella dovrebbe fare la differenza...
rendersi conto di quanto girano (i pedali) e con quale intensità è fondamentale per trovare un equilibrio alimentare che non produce danni.... reintegrando il giusto..
se facciamo gli amatori...... con l'obiettivo di migliorare le prestazioni personali.... a mio parere... non esiste il problema di ingrassare.. tempo al tempo e i risultati arrivano, sia in termini di peso che sportivi...
se si va in bici solo per dimagrire... a mio parere... ancora non si è degli amatori....

ribadisco che io guardo la bilancia solo ed esclusivamente per capire se sto andando sotto peso...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a me preoccupano più quelli che - presi dall'entusiasmo della bici - bruciano più di quanto assimilano, sfiorando l'autocannibalizzazione..... e ne vedo, anche tra i più "esperti"........

"mangio pochissimo ma non dimagrisco", non vuol dire nulla...
è vero che esistono metabolismi e metabolismi....
ma nel nostro caso c'è la variabile pedali che girano.. e quella dovrebbe fare la differenza...
rendersi conto di quanto girano (i pedali) e con quale intensità è fondamentale per trovare un equilibrio alimentare che non produce danni.... reintegrando il giusto..
se facciamo gli amatori...... con l'obiettivo di migliorare le prestazioni personali.... a mio parere... non esiste il problema di ingrassare.. tempo al tempo e i risultati arrivano, sia in termini di peso che sportivi...
se si va in bici solo per dimagrire... a mio parere... ancora non si è degli amatori....

ribadisco che io guardo la bilancia solo ed esclusivamente per capire se sto andando sotto peso...

vuol dir tutto, leggi quanti 3d sono aperti con la richiesta di consigli per perdere peso...

cmq. confermi quello che dico, per alcuni la bilancia e sapere cosa mangiano è obbligatorio, in un senso o nell'altro...
anche chi mangia troppo poco, probabilmente, pensa che 80 g di pasta al giorno (per fare un esempio) siano sufficienti per affrontare 12-15 h di allenamento settimanale...queste persone non hanno idea di quanta energia forniscono i cibi, l'unico modo per arrivarci è pesare e conteggiare...

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vorrei porre io una domanda...
Come fate a stabilire il vostro fabbisogno calorico giornaliero in modo il più corretto possibile?
Una volta determinato, come fate a conteggiare in modo "serio" le calorie apportate?

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007

Non hai tutti i torti.
Ho voluto solamente sottolineare che spesso siamo bravi a complicarci le cose inutilmente.

Ritengo marginale,nel complesso,pesarsi tutti i giorni piuttosto che percentualizzare(che brutta parola:mrgreen:) i macronutrienti.

Se,e ripeto se,una persona non ha grossi problemi alimentari(grave sovrappeso,metabolismo alterato),riuscirà a trovare la quadratura del cerchio anche con la forchettata di pasta in eccesso piuttosto che il pezzettino di grana non previsto.Non è che sbilanciando(???)di qualche punto percentuale l'assunzione di carbo-grassi-proteine giornaliera sia la fine del mondo.

Esistono troppe variabili per ridurre l'alimentazione a fredde tabelle fatte di quantità e percentuali.Impossibile fare calcoli.

Chiaramente ci vuole tempo a trovare il proprio equilibrio e a rapportarci con il cibo in maniera serena.

Sicuramente non è equilibrato chi "sente" il bisogno di abbuffarsi, oppure non vede l'ora che arrivi un determinato giorno per mangiare un determinato alimento.

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non hai tutti i torti.
Ho voluto solamente sottolineare che spesso siamo bravi a complicarci le cose inutilmente.

Ritengo marginale,nel complesso,pesarsi tutti i giorni piuttosto che percentualizzare(che brutta parola:mrgreen:) i macronutrienti.

Se,e ripeto se,una persona non ha grossi problemi alimentari(grave sovrappeso,metabolismo alterato),riuscirà a trovare la quadratura del cerchio anche con la forchettata di pasta in eccesso piuttosto che il pezzettino di grana non previsto.Non è che sbilanciando(???)di qualche punto percentuale l'assunzione di carbo-grassi-proteine giornaliera sia la fine del mondo.

Esistono troppe variabili per ridurre l'alimentazione a fredde tabelle fatte di quantità e percentuali.Impossibile fare calcoli.

Chiaramente ci vuole tempo a trovare il proprio equilibrio e a rapportarci con il cibo in maniera serena.

Sicuramente non è equilibrato chi "sente" il bisogno di abbuffarsi, oppure non vede l'ora che arrivi un determinato giorno per mangiare un determinato alimento.
o-o

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
stai sui miei livelli

correggimi se sbaglio, a seconda dell'intensità degli allenamenti dovresti viaggiare tra le 3.500 e le 5.000 calorie al giorno....

almeno io se non rispetto questo range mi sveglio pure la notte per mangiare....

e la bilancia la uso per controllare che non scendo troppo.....

gli sbalzi nelle 48 ore successive ad un carico intenso van presi con le molle....
pesati solo la mattina e dopo gli allenamenti più duri....

bevi tanto o-oo-o (acqua:mrgreen:)

si dipende dalle uscite... (mai sotto alle 1000kcal)
comunque come introito calorico sto sotto ancora... sono sulle 2700-2800 al giorno
aumento piano piano... ma a vedere aumenti di peso stando in deficit calorico mi spaventa un po... :bua:
per fortuna ci siete voi a farmi passare un po ste paranoie, ;)

per la gioia di tutti voi posso dire che mi sto sentendo meglio a livello fisico... meno senso di spossatezza generale... ma ci devo lavorare ancora perché sento che, ad esempio ieri che mi sono fatto 90km, mi manca l'energia per fare lo scatto e la voglia di affrontare una salita dopo circa 50km (ho poche riserve energetiche ancora mentre prediligo allenamenti corti e intensi dove do tutto subito... quelli riesco a gestirli)

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
si dipende dalle uscite... (mai sotto alle 1000kcal)
comunque come introito calorico sto sotto ancora... sono sulle 2700-2800 al giorno
aumento piano piano... ma a vedere aumenti di peso stando in deficit calorico mi spaventa un po... :bua:
per fortuna ci siete voi a farmi passare un po ste paranoie, ;)

oh..... non è che devi incamerare 3.500/4.000 calorie tutti i giorni;pirlùn^
è chiaro tuttavia che 12h a settimana non sono poco come carico di allenamenti... con 12h ci stanno dentro sessioni da 1.500/2.000 calorie e lunghi da 3.000:cassius: anche con grave dispendio di liquidi:wacko:.. soprattutto adesso che arriva la bella stagione

non è semplice...capisco.... se mangi tanto..ma poco elaborato, ovvero digeribile... assimili meglio ma rischi di perdere un poco il piacere di mangiare... se mangi cucinato e con molto condimento godi:mrgreen:, ma conteggi male e probabilmente assimili di meno perché la digestione è più complessa.... io generalmente mangio semplice (e incamero molto) prima di un obiettivo... e poi mi do ai vizi e ai piaceri alimentari dopo.....

cmq.... come la giri la giri, con 12h a settimana tocca magnào-o
(fabbisogno giornaliero+consumo allenamento)

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non hai tutti i torti.

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come fate a stabilire il vostro fabbisogno calorico giornaliero in modo il più corretto possibile?
Una volta determinato, come fate a conteggiare in modo "serio" le calorie apportate?

serio? non è così semplice, senza usare un holter metabolico avrai sempre dei dati stimati...

in ogni caso il modo più semplice è il seguente (sempre di stima sto parlando)
prima di tutto devi valutare il tuo basale, te lo può fare un professionista calcolandoti la massa magra, cmq. anche questo valore è un dato derivato/stimato, potrebbe differire un po' dal tuo consumo reale, ma è comunque una buona base di partenza.
poi per le attività quotidiane si utilizzano le classiche tabelle che trovi un po' ovunque.
per l'attività sportiva, con il ciclismo, se hai un PM, è abbastanza semplice, altrimenti ti affidi al cardio (attenzione, solitamente, sovrastimano un po')

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
serio? non è così semplice, senza usare un holter metabolico avrai sempre dei dati stimati...

in ogni caso il modo più semplice è il seguente (sempre di stima sto parlando)
prima di tutto devi valutare il tuo basale, te lo può fare un professionista calcolandoti la massa magra, cmq. anche questo valore è un dato derivato/stimato, potrebbe differire un po' dal tuo consumo reale, ma è comunque una buona base di partenza.
poi per le attività quotidiane si utilizzano le classiche tabelle che trovi un po' ovunque.
per l'attività sportiva, con il ciclismo, se hai un PM, è abbastanza semplice, altrimenti ti affidi al cardio (attenzione, solitamente, sovrastimanano un po')
Ho capito o-o

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oh..... non è che devi incamerare 3.500/4.000 calorie tutti i giorni;pirlùn^
è chiaro tuttavia che 12h a settimana non sono poco come carico di allenamenti... con 12h ci stanno dentro sessioni da 1.500/2.000 calorie e lunghi da 3.000:cassius: anche con grave dispendio di liquidi:wacko:.. soprattutto adesso che arriva la bella stagione

non è semplice...capisco.... se mangi tanto..ma poco elaborato, ovvero digeribile... assimili meglio ma rischi di perdere un poco il piacere di mangiare... se mangi cucinato e con molto condimento godi:mrgreen:, ma conteggi male e probabilmente assimili di meno perché la digestione è più complessa.... io generalmente mangio semplice (e incamero molto) prima di un obiettivo... e poi mi do ai vizi e ai piaceri alimentari dopo.....

cmq.... come la giri la giri, con 12h a settimana tocca magnào-o
(fabbisogno giornaliero+consumo allenamento)

si anch io mangio semplice e genuino
ad esempio a pranzo mi sono fatto una bella minesta/orzotto di farro, fagioli e ceci
la cosa che mi lascia perplesso è che ha solamente 120kcal per 100gr... e il pacchettino è da 150gr (una porzione è da 75gr)
poi aggiungendo acqua ovviamente si gonfia ma... è pur sempre una miseria a livelli energetici rispetto ad un piatto di pasta

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

io ho stimato un metabolismo basale da "vita sedentaria con poca attività)
mi è venuto fuori 1800kcal... (dubito che un ragazzo di 30anni sia sotto le 2000kcal anche stando sdraiato sul divano) a questo ci aggiungo la quota di calorie consumate dall'allenamento
più un 10% per aumentare di peso dato che sono sottopeso

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
ad esempio a pranzo mi sono fatto una bella minesta/orzotto di farro, fagioli e ceci
la cosa che mi lascia perplesso è che ha solamente 120kcal per 100gr... e il pacchettino è da 150gr (una porzione è da 75gr)
poi aggiungendo acqua ovviamente si gonfia ma... è pur sempre una miseria a livelli energetici rispetto ad un piatto di pasta

75gr di cereali e legumi secchi assieme è pochissimo... dovresti raddoppiare!

In genere io compro legumi secchi sfusi e ne metto in ammollo, per due persone, più di un etto di sicuro, cui vanno aggiunti come minimo altrettanti cereali (sempre a secco)... o-o in totale saremo sui 150gr a testa, a occhio e croce, non stando a guardare la bilancia ma vedendo quanto resta nel sacchetto.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici

strano;nonzo%
io compro l'orzo perlato 100gr. se nn erro siamo intorno alle 300
poi acquisto anche un mix di becchime (5 cereali) e con quello son 350 per 100gr.
riso... tutte le varietà, adoro quello Venere (nero)

Tutto questo per variare, pasta e pane restano cmq alimenti sacrio-o

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
75gr di cereali e legumi secchi assieme è pochissimo... dovresti raddoppiare!

In genere io compro legumi secchi sfusi e ne metto in ammollo, per due persone, più di un etto di sicuro, cui vanno aggiunti come minimo altrettanti cereali (sempre a secco)... o-o in totale saremo sui 150gr a testa, a occhio e croce, non stando a guardare la bilancia ma vedendo quanto resta nel sacchetto.

infatti mi sono fatto tutto il sacchetto
per saziare sazia ma... cmq sono poche energie, poche kcal e pochi carbo
la vedrei meglio a cena

• Mi piace
Reactions: andre.road

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
strano;nonzo%
io compro l'orzo perlato 100gr. se nn erro siamo intorno alle 300
poi acquisto anche un mix di becchime (5 cereali) e con quello son 350 per 100gr.
riso... tutte le varietà, adoro quello Venere (nero)

Tutto questo per variare, pasta e pane restano cmq alimenti sacrio-o

si anch io ho i sacchettini di orzo e farro perlato... ma nn sono minestroni
quelli hanno 300-350kcal per 100gr e per questo motivo credevo che i valori del minestrone (a secco) fossero sbagliati...;nonzo%

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
infatti mi sono fatto tutto il sacchetto
per saziare sazia ma... cmq sono poche energie, poche kcal e pochi carbo
la vedrei meglio a cena

Non ti fissare sui numeri... e cerca di capire anche cos'è che ti da determinate calorie... o meglio, se proprio ami i numerini, le calorie che ti danno dei fagioli secchi (prendo dato trovati in giro, più o meno sono tutti simili) sono 300 per 100g, le calorie che ti da la carne, tipo bistecca di vitello, a parità di peso e cruda, sono 160-170... se di fagioli secchi ne mangi 80g e di carne 200g e se consideri che la carne ha una percentuale ben più alta di grassi (in buona parte saturi... meglio trovare altrove grassi 'buoni'), puoi trarre da te le conclusioni.

Se abbini legumi (che hanno una buona dose di carboidrati, oltre che di proteine) a cereali, meglio se integrali o semi-integrali, vedrai che l'energia che ti danno è più che adeguata e più che sufficiente...

La questione, al di là di numeri e calorie, è quelle di variare... mangia riso di ogni tipo (dal classico raffinato per risotto a basmati, thai, ermes rosso, venere nero che è delizioso), poi farro, orzo, segale, grano saraceno, grano duro in ogni sua forma (cpouscous, bulgur, pasta, ecc.), farina di mais, ecc. (e lo stesso vale per le proteine, privilegiando, per come la vedo io, quelle di origine vegetale ed il pesce, senza scordare le ottime uova, i formaggi freschi, i semi oleosi)... non avrai così un pasto con 'poca' energia, perché bilancerai tra un pasto e l'altro e l'uno ti darà quello che non hai avuto da quello prima.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.