cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Colazione: tazza di latte di soia con caffe' e una fetta di pane azzimo con marmellata
Merenda: caffe' d'orzo zuccherato
Pranzo: ciotola con carote grattuggiate e insalata 120gr di petto di pollo
Merenda: 1 banana
Cena: 90 gr di pasta integrale con sugo vegetale e poi spinaci
Ps domenica ho fatto un'uscita in mtb con amici (50 km tra strda e sterrato) beh al ritorno mi e' venuta una voglia incredibile di bere una birra fresca che ho dovuto assolutamente esaudire! Sara' che e' da gennaio che sono astecchetto, sara' che mi vedo magro (per i miei standard) ma gli sgarri ultimamente stanno aumentando. E va bene cosi direi...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 30 gr muesli
- tazza di caffelatte
- doppio caffè

Merenda:
- 170 gr fage 0% grassi alla fragola

Pranzo:
- 100 gr insalata di riso con condiriso light + 125 gr sgombro al naturale
- verdure miste avanzate da ieri sera (cavolfiori, broccoli) conditi con evo, sale, aglio

Merenda:
- un po' di fage 0% alla vaniglia, 2-3 cucchiaini
- una banana media

Allenamento:
- 15' spin bike
- 45' tapis roulant, velocità 4.5-4.8 km/h pendenza tra 5 e 7.5%
- 15' spin bike

Cena:
- filetti di platessa in padella, preparati con evo, vino bianco, leggero velo di farina di mais
- ciotolina di insalata verde con anelli di cipolla rossa, condita con un filo di evo, succo di limone, pizzico di sale
- 45 gr pane integrale
- qualche pomodorino all'insalata, condito con evo, pizzico di sale, cipolla rossa ad anelli

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Probabile che ti crei meno problemi,ma si la frutta viene digerita in un massimo di 1 ora mentre gli altri alimenti molto di piu.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione: 3 albumi, panino con nutella, un bicchiere di latte di mandorle, banana

Metà mattina: caffè, pera, un po' d'uva

Pranzo: 120 gr d'insalata di riso, panino con crudo, sottiletta e un pomodoro, caffè

Metà pomeriggio: panino con pomodorini

8,5 km corsa

Cena: 100 gr di pasta di kamut con sugo, un po' di merluzzo al forno, un bicchiere di coca cola, un po' di anguria

Tra poco: un kiwi

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Mi spiace ma la frutta o la si mangia prima oppure dopo ore,la frutta ha una digestione rapidissima e passa prestissimo nell'intestino,se nel transito trova altri cibi inevitabilmente fermenta a chi piu a chi meno ma fermenta.
Credo che mangiare un frutto a fine pasto non sia la fine del mondo.

Chiaramente se ti mangi "l'impossibile" e poì aggiungi anche la frutta(notare il plurale)

Su internet si trova tutto e il contrario di tutto.Non bisogna prendere tutto per oro colato;ogni tanto dobbiamo "pesare" le contraddizioni.Con il buonsenso;per chi lo ha

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
frutta nei pasti, dopo, prima, mai, mah...

io la mangio spesso, durante i pasti, dopo, come spuntino, non mi crea particolari problemi, poi, pensandoci, la verdura la mangiamo durante i pasti, non dovrebbe avere lo stesso problema...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

io la mangio spesso, durante i pasti, dopo, come spuntino, non mi crea particolari problemi, poi, pensandoci, la verdura la mangiamo durante i pasti, non dovrebbe avere lo stesso problema...

Quoto, anche io... in genere la frutta la mangio come spuntino, ma anche a pasto se capita o dopo cena, così come quando torno da un lungo giro in bici accaldato in piena estate e l'unica cosa che voglio è mangiare mezzo melone, mai nessun problema!

Che tra l'altro, parlare in generale di frutta è piuttosto errato... anche i 'teorici' del 'no frutta vicino ai pasti' spiegano come alcuni frutti, tra i quali spiccano ananas e mela (ma anche il kiwi mi pare), vadano benissimo a pasto in quanto hanno enzimi che facilitano la digestione e non dovrebbero fermentare...
Inoltre, l'ananas, ha proprio un enzima che aiuta a disgregare le proteine e ne aiuta la digestione... non a caso, visto che sono appassionato di cucina, se devo addensare un qualcosa all'ananas, che sia una gelatina o la 'crema' di un cheesecake, non uso la normale colla di pesce (che è proteica), bensì l'agar agar... perché con la prima la gelatina o la crema all'ananas non vengono!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Difatti non e' la fine del mondo,pero' e' logica se tu mangi un alimento con digestione lunga e poi ne mangi uno con digestione nettamente piu corta ovvio che poi andrannno in contrasto.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

La verdure ha tempi di digestione un po piu lunghi della frutta,se e' cruda sarebbe meglio prima del pasto cotta o assieme o anche dopo.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali

Never, provo a dire la mia anche se Tu in fatto di alimentazione sei più esperto e consapevole del sottoscritto.

Il "problema" della frutta vicino ai pasti sono gli zuccheri, i quali rallentano e non facilitano la funzione digerente con il rischio di creare un accumulo (derivante dalla trasformazione degli zuccheri non assimilati) in grasso.

La verdura, oltre a contenere una quantità più modesta di zuccheri (semplici), ha il vantaggio di essere ricca di fibra, la quale invece ha, come ben noto, un effetto positivo proprio sui tempi di assimilazione dei carboidrati e degli zuccheri semplici in particolare, in quanto li riduce.

Per tali ragioni, alcuni nutrizionisti consigliano vicino ai pasti la mela verde oppure le pere williams, frutti a basso contenuto di zuccheri semplici.

Io cerco di rispettare la regola della "frutta lontano dai pasti", ma ultimamente sto inserendo nei pasti principali verdure e ortaggi comunque zuccherini come pomodori, zucca e mais. In questo caso sono cansapevole che se mangiassi anche la frutta creerei inutili sovrapposizioni (zuccheri + zuccheri).

In alternativa, l'unico frutto che metto a fine pasto senza avere alcun problema di digestione (e di coscienza) è il kiwi.

Nello spuntino mattutino mangio frutta poco zuccherina, per evitare inutili picchi glicemici e arrivare al pranzo affamato.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

io ho problemi di...fermentazione
ho capito che devo evitare di mangiare la frutta zuccherina nello stesso pasto dei cereali.
Se mangio patate e/o verdura nessun problema invece.

...che poi se ogni tanto la mangio non accade nulla. Però se diventa regola inizia a darmi problemi

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

No, chi sostiene che la frutta non vada mangiata ai pasti non è perché gli zuccheri diventerebbero grassi, ma perché proprio questi zuccheri semplici della frutta, che verrebbero, a stomaco vuoto, assorbiti subito, resterebbero nell'apparato digerente e fermenterebbero... la trasformazione in grassi c'entra poco.

Poi occhio, il mais è un cereale, non un ortaggio... e va considerato al pari di riso, grano, ecc.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali

Concordo con le Tue precisazioni e in particolare sul fatto che il mais è un cereale. Infatti generalmente lo mangio a cena in alternativa al riso/pasta/farro/pane e in abbinamento alle verdure o ortaggi (ad esempio, cavolo).

Quanto alla fermentazione degli zuccheri, avevo capito che tale effetto avrebbe come ulteriore conseguenza la produzione di grassi. Se ho capito male, meglio così. Allora il problema ce l'avrà chi mi sta vicino, costretto a subire gli effetti (sgasanti) della fermentazione

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

è tutto da vedere

in realtà io ho riportato la mia esperienza, perchè non sto a pensare a tutte queste combinazioni io, solitamente, mangio...(mi accorgo che continuo a mangiare) e verifico solo che non mi dia noia, quello che mi da fastidio non lo faccio più...

per i picchi glicemici della frutta, ci mangi assieme due noci così riduci il carico glicemico e sei a posto...magari ci aggiungi anche una fonte proteica ed è ancora meglio...

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Alla fine pure io faccio lo stesso. Sti giorni ho l'uva in casa: come fai a non predere un acino dal frigo ogni tanto??!!?

5-6 mandorle vanno bene uguale?

anche le nocciole, o granaglie tipo semi di girasole sesamo e lino, ma quelli li metto già nel muesly a colazione....

in casa mia l'uva non manca mai, io non ho problemi (di peso intendo), solo che la mangiano anche gli altri e qualcuno dovrebbe evitarla:angrymod::angrymod:, ma certe abitudini e convizioni sono dure a morire...

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ecco il resoconto di Mercoledi 10.9
100 Push up + 3X10 circuito Lombari Hiperenstensioni a terra

COLAZIONE 5:45
170gr di yogurt Fage 0% bianco con 1 qualche pezzo di Mango 1 kiwi 6 noccioline
1 Fetta di crostata con marmellata di fichi homemade sia la crostata che la marmellata e due bicchieri di succo di frutta all’albicocca Yoga

COLAZIONE (2) 09:30
Caffè amaro con 3 Biscotti integrali

PRE WORKOUT 11:00
Mezza Barretta Enervit Power Sport

ALLENAMENTO 12:45
Corsa 10.1km a 4.40
0,5lt di Acqua e Polase

PRANZO 14:00
3 carote crude
3 zucchine al vapore condite con evo
Un piatto di pomodorini conditi con evo e origano

MERENDA 16:30