cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Stesso mio pensiero, magari [MENTION=73535]kry[/MENTION] si riferiva all'eventuale aggiunta di albume all'impasto base, quindi altre calorie assunte.....credo ;nonzo%

Non sono totalmente d'accordo sull'integrale, pure io preferisco, anche per gusto, l'integrale, ma a livello di IG gli alimenti integrali commerciali sono quasi identici a quelli raffinati, migliora un po se acquisti le farine al mulino di buona qualità (tipo 1 o 2) e produci tutto in casa ma solo a livello di qualità e micro, l'IG non è poi così diverso.

Quello su cui punto il dito è una dieta "sbilanciata" verso i carboidrati a tutti i pasti e metto nel pentolone anche troppa frutta, con l'illusione che "tanto non ingrassa".

Ovviamente chi ha una conoscenza/coscienza alimentare sa (dovrebbe sapere) che il computo calorico è la somma delle calorie giornaliere, nulla escluso e che per evitare errori grossolani devono essere assunte delle quantità decenti anche di proteine e grassi, in questo modo è automatico limitare un po i carboidrati, altrimenti si sfora con le calorie (chiaramente con l'allenamento le % di carbo cambiano, lo sappiamo).

Invece sempre più di frequente sento di sportivi (ma anche non sportivi) attenti alla linea (i ciclisti sotto questo aspetto sono/siamo eccezionali) che tandono ad azzerare o quasi i grassi e sopperiscono alle calorie mancanti con + carboidrati (e non troppe proteine xchè si bucano i reni:mrgreen:).....poi si domandano come mai hanno sempre fame :rosik:

Questo tutto secondo me che non sono nessuno :).
Be a parte l'ig cmq l'integrale a piu nutrienti.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Grassi e proteine sono la mia base, poi vengono i carbo di solito integrali di solito a basso ig ma cerco di controllare anche il carico glicemico. Chiaramente non è che sono fissato, ma cerco di stare attento. Io credo che l uomo (ma soprattutto io) sia ottimizzato per andare a grassi e pro almeno a me pare di funzionare meglio, ci sono anche alcune teorie in merito (in parte da me condivise), certo è che l accanimento mediatico verso i grassi è esagerato, e come dice il buon Daddy la frutta ad alte dosi ingrassa

L'uomo e' fatto per andare a carboidrati le cellule si nutrono di carboidrati.

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Non è vero, ma ognuno la pensa come vuole. L agricoltura e scoperta recente, i cereali al mattino difficile trovarli 200 anni fa. Comunque ognuno la pensa come vuole. Se fosse come dici saremo già estinti

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
E un breve periodo, se parliamo di tempi genetici. Comunque non è una mia teoria. Abbracciata però da molti, io mi trovo bene, non ho dimenticato i carbo ma li ho ridotti drasticamente e li scelgo in base al carico glicemico. Dire che andiamo a carbo e un errore grossolano, visto che il corpo é in grado di crearli da se partendo da tutt altra base

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Grassi e proteine sono la mia base, poi vengono i carbo di solito integrali di solito a basso ig ma cerco di controllare anche il carico glicemico. Chiaramente non è che sono fissato, ma cerco di stare attento. Io credo che l uomo (ma soprattutto io) sia ottimizzato per andare a grassi e pro almeno a me pare di funzionare meglio, ci sono anche alcune teorie in merito (in parte da me condivise), certo è che l accanimento mediatico verso i grassi è esagerato, e come dice il buon Daddy la frutta ad alte dosi ingrassa

Se ci abbina i grassi, io mangio prevalentemente frutta, per ora tutto regolare a livello di peso.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
La farina 1 e allo stesso modo la 2 non sono per nulla integrali... manca comunque la crusca, la parte principale di fibra che abbassa l'ig... ;-)

La 2 ha però il germe, buona fonte nutritiva con ottime proteine. La 1 io non la uso, cambia troppo poco dalla 0...

Il problema dei prodotti integrali 'commerciali' è che spesso è farina 00 addizionata con cruschello... abbassa sì un po' l'ig, ma resta comunque povera di nutrienti (manca il germe).

Se si vuole tenere basso l'ig, la scelta migliore è forse la farina integrale di segale, che però è una delle più difficili da lavorare e panificare.. (ieri sera ad esempio, come ogni settimana, smadonnavo mentre ero lì ad impastare 1kg di questa farina per fare il pane...), ma anche quella di grano tenero integrale (ovviamente come dici tu di un buon mulino).

Il motivo però per prediligere l'integrale non è comunque solo l'ig più basso... anzi, questo è forse l'ultimo dei motivi: tutto l'apparato digerente ringrazia per farine e derivati ricchi di fibre e il germe costituisce una preziosissima fonte di vitamine (soprattutto B), grassi buoni e proteine.

Io ora ho trovato un fornitore che, prendendo il pacco da 5k, mi vende la segale integrale bio a 1,45 euro/kg, mentre la 2 di grano tenero bio, presa a pacchi da 1 o 2 kg, a 1,30 euro/kg... quindi prezzi neppure così eccessivi.

Azz. ho toppato e mi cospargo il capo:rosik:....quindi è solo una questione di nutrienti, ammetto la mia ignoranza in questo caso.
Mentre sul discorso "falso integrale" concordo, bisogna muoversi e trovare delle buone farine, il prezzo pian piano cala se la domanda aumenta ;).

[MENTION=6489]Daddy[/MENTION]

IMHO non è questione di carbo o no, se hanno fame è perchè mangiano poco, in generale, rispetto a quello che consumano...

esempio estremo (prendo me stesso) : lunghissimo (9h) circa 5400 kcal consumate + basale diciamo di considerare circa 7000 kcal consumate in quella giornata, con tutta la buona volontà non sono riuscito ad integrare tutto il consumato e,per forza di cose, anche i giorni successivi avevo fameo-o

Concordo......ieri noi sparuto gruppo del raduno non abbiamo avuto assolutamente paura di ingrassare :mrgreen:

sei davvero perspicace :-) dato che parto dal presupposto che già ci si aggiunga qualcosa per addolcire

o-o

Se ci abbina i grassi, io mangio prevalentemente frutta, per ora tutto regolare a livello di peso.

Permettimi MDK ma tu non fai testo, dici che non riesci a mettere su i grammo, è cambiato qualcosa ora?. ;nonzo%

E poi aggiungo, perchè eliminare/limitare molto i grassi e sbilanciare verso i carboidrati con la frutta?. Me lo spieghi?.

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ci stanno bombardando che i grassi fanno male ma il vero problema sono le tonnellate di carbo che mangiamo. Certo che non bisogna mangiare pancetta e strutto ma neanche chili di pasta. Provate a disintossicarvi dai carbo e poi mi dite, non siamo in pochi e vi assicuro che almeno nel mio caso sono migliorato in tutte le mie attività. Una volta fornito il minimo di carbo che sono circa 2.6 g per chilo (se non sbaglio) provate a fornire il resto con grassi e pro, dopo un periodo di transizione dove vi sembrerà di disintossicarvi da un vizio starete meglio, almeno per me è stato così

kry

Novellino
11 Settembre 2014
45
4
40
www.facebook.com
Bici
Trek madone 7S
premesso che ciò che proponi non mi dispiace del tutto (non proprio facile da ingerire forse), ma permettimi un'osservazione riguardo quel perentorio "solo in gara"
come fai ad essere sicuro dell'effetto di qualcosa che non hai provato prima in allenamento??? non tanto a livello "energetico" ma, soprattutto, per quanto riguarda la tollerabilità. Io non userei mai, in gara, qualcosa che non ho testato a lungo in allenamento...

Beh ovvio che prima li si prova in un paio di uscire lunghe... Però poi nella quotidianità uso altro... Neanche io improvviserei mai e poi mai la domenica...
Per quanto riguarda la digeribilità concordo che non è sempre facile ma basta rallentare un pochino il ritmo e mangiare masticando bene! Parlo sempre in un contesto di allenamento, la gara è tutta un'altra cosa [emoji4]

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
E un breve periodo, se parliamo di tempi genetici. Comunque non è una mia teoria. Abbracciata però da molti, io mi trovo bene, non ho dimenticato i carbo ma li ho ridotti drasticamente e li scelgo in base al carico glicemico. Dire che andiamo a carbo e un errore grossolano, visto che il corpo é in grado di crearli da se partendo da tutt altra base

fattelo dire: tu di nutrizione non hai capito un caz*o. Se è per questo siamo in grado di creare energia (glucidi) anche dalle proteine, tu prova poi se (dopo una decina di anni) inizi a sentire qualche dolorino nella parte sx dell'addome, ai reni ed alle giunture ti accorgi che non è propriamente vero che il corpo non va a carboidrati. Per una persona normale si consigliano il 60-65% del fabb. energetico giornaliero proveniente da carboidrati. Non lo dico io ma l OMS.
PS sto facendo un corso di nutrizione all'uni ed ogni volta che leggo queste cose vorrei cavarmi gli occhi

• Mi piace
Reactions: kikhit and freeroad

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Bravo bravo, studia, io intanto faccio quello che mi fa star bene. Magari sei uno che si basa ancora su imc e mesomorfo, ho letto i libri su cui studi, non sai che cosa ho studiato quindi

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Bravo bravo, studia, io intanto faccio quello che mi fa star bene. Magari sei uno che si basa ancora su imc e mesomorfo, ho letto i libri su cui studi, non sai che cosa ho studiato quindi

prima di dire a uno cosa mangiare sarebbe meglio conoscere il metabolismo di tutti i nutrienti; e da uno che dice che l uomo non va a carboidrati si deduce che non sa neanche cosa sia il metabolismo. Ma poi, pensateci solo un secondino senza mettere in gioco reazioni chimiche complicate, perchè dover per forza costringere i nostri organi (fegato in particolare) a sintetizzare nutrienti di cui ne abbiamo bisogno quando in natura li abbiamo gia a disposizione?? Forse stai confondendo lo strafogarsi di cibo con una corretta e sana alimentazione cioè dando al tuo corpo direttamente cio di cui necessita senza costringerlo a ricavarlo da altre cose che ingerisci.
Facendo cosi ti devi volere proprio male.. insomma ci sono modi piu veloci per finire all'ospedale

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ho 20 anni più di te, ho studiato e ho provato su di me. Abbassa un attimo la cresta e non dare sempre per scontato quello che leggi. Comunque come al solito non si riesce a parlare e discutere. Non mi interessa di convincere qualcuno, io sto bene, barricati pure dietro i libri, con questo chiudo ed esco dal thread perché non mi va di fare polemica

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
un conto è fare i "perfettini" e dire che è meglio la torta con farina 1 o con farina 2 (esempio idiota), un altro è dire che l uomo potrebbe anche prendere energia da altre fonti. Non credo che madre natura (o chi ne fa le veci) sia cosi d'accordo sull'ultimo punto.
Solitamente cerco di intervenire poco su temi delicati come l'alimentazione ma quando si leggono cose del genere devo dire qualcosa, altrimenti non serve a niente studiare. Ricordo solo che gli effetti di un' alimentazione sbilanciata si vedono dopo qualche decennio ma quando si arriva a 50 anni con il colesterolo alto, problemini di glicemia, fegato etc non si da mai la colpa alle idiozie fatte quando se ne avevano 30.
piccola considerazione: non mi sembra di essere stato stron*o, anzi essendo dietro uno schermo ho modificato il messaggio piu volte eliminando molte battutine stronze che in una conversazione faccia a faccia mi sarebbero scappate. Per stasera spettacolo finito, c'è squadra antimafia alla tv

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Azz. ho toppato e mi cospargo il capo:rosik:....quindi è solo una questione di nutrienti, ammetto la mia ignoranza in questo caso.
Mentre sul discorso "falso integrale" concordo, bisogna muoversi e trovare delle buone farine, il prezzo pian piano cala se la domanda aumenta ;).

Concordo......ieri noi sparuto gruppo del raduno non abbiamo avuto assolutamente paura di ingrassare :mrgreen:

o-o

Permettimi MDK ma tu non fai testo, dici che non riesci a mettere su i grammo, è cambiato qualcosa ora?. ;nonzo%

E poi aggiungo, perchè eliminare/limitare molto i grassi e sbilanciare verso i carboidrati con la frutta?. Me lo spieghi?.

Be stasera ho fatto schifo quando ce vo ce vo:mrgreen:
Perche' i grassi servono si ma ci sono cmq i tutti gli alimenti che gia si mangiano,quindi aggiungerni altri diciamo che si fa presto ad alzare la quota.
La frutta e' tra i migliori carboidrati.
I grassi alla lunga intasano le vene/arterie,e rallentano cosi l'assorbimento del glucosio avendo troppi grassi in circolo nel sangue.
Ero aumentato +4kg sono stato in ferie 8gg e li ho fatto pieta':mrgreen: ora sono praticamente tornato come prima.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho 20 anni più di te, ho studiato e ho provato su di me. Abbassa un attimo la cresta e non dare sempre per scontato quello che leggi. Comunque come al solito non si riesce a parlare e discutere. Non mi interessa di convincere qualcuno, io sto bene, barricati pure dietro i libri, con questo chiudo ed esco dal thread perché non mi va di fare polemica

SE hai studiato allora dovresti sapere che il cervello,i muscoli i tessuti del corpo richiedono glucosio.
Se come dici tu il corpo andrebbe a grassi perche' con l'aumentare l'intensita' dell'esercizio il corpo richiede piu carboidrati e non grassi?
I grassi sono una energia di riserva,il corpo in primis cerca i carboidrati.

• Mi piace
Reactions: kikhit

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ho scritto che bisogna assumere una quota di almeno 2,6 g per chilo. Io non devo convincere nessuno, ma dovete provare per capire, le teorie non contano. Leggetevi i concetti della dieta paleolitica, la zona, etc e capirete da voi, ma provate prima di dire che sono cacchiate. Ci sono studi che (ma qui siamo più sulla fantascienza anche se tanti ne sono convinti) che dicono che l agricoltura e l uso dei suoi derivati (ma diciamo l abuso) sta modificando a livello genetico il modo che il nostro corpo regola gli ormoni

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.