cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la cosa più importante è la masticazione... se mastichi bene, a lungo, stile ruminante, vengono meglio assorbiti.
Io li utilizzo così, non tostati, interi.. masticando tanto.

Poi, ad esempio i semi di lino, anche interi hanno una loro funzione... nello stomaco producono una specie di muco che agevola molto il transito intestinale ;-) non a caso uno dei 'rimedi della nonna' per la stipsi è quello di mandare giù uno o due cucchiai di semi di lino interi e berci subito dopo un bicchierone di acqua tiepida...

grazie, allora continuo cosìo-oo-oo-o

p.s. a masticare i semi di girasole o zucca ci riesco, quelli di sesamo e lino sono un po' più ostici, proprio per le dimensioni:mrgreen:

elioghetto

Novellino
24 Agosto 2014
33
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
allora mangia di più...:angrymod:
se,invece, il tuo scopo è calare di peso c'è comunque qualcosa che non va, pesi come me, ma io sono 8 cm più alto...
e mangio un pochino di più...:mrgreen:
Il mio scopo è mantenere questo mio peso raggiunto perché ne traggo benefici in bici,il sacrificio è legato esclusivamente a questa passione altrimenti non avrebbe senso,poi è anche una questione di metabolismo legato all'età,io 50.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il mio scopo è mantenere questo mio peso raggiunto perché ne traggo benefici in bici,il sacrificio è legato esclusivamente a questa passione altrimenti non avrebbe senso,poi è anche una questione di metabolismo legato all'età,io 50.

ma non dovrebbe essere un sacrificio eccessivo...

bisogna rimanere magri mangiando il giusto e nel modo corretto, IMHO non ha senso "flagellarsi" avendo sempre fame...

sul metabolismo avrei delle perplessità, è vero che rallenta, però, se ci si allena bene rimane bello alto...solo per dire, io sono più magro ora che 20 anni fa, ma adesso ho maggior coscienza alimentare e mi alleno meglio, forse anche un po' di più, ma non di tanto...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
domandone

come li usi? così come sono? tostati? macinati in modo sa renderli più assorbibili?
li uso anch'io, solitamente così come li compro, a volte li tosto, ma non ho capito come è meglio, però mi pare che molti semi passano senza essere digeriti...e mi domando, allora che li ho mangiati a fare:mrgreen:

io li macino, li metto tutti in un contenitore, e poi a colazione ne metto un cucchiaio o nel latte o nell'oatmeal

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.110
239
reggio emilia
Visita sito
Per i semi io faccio un mischione di sesamo, lino, girasole, papavero e li trito altrimenti alcuni transitano interi nell'intestino, mi sembrano anche più digeribili. In questo weekend ho un po' esagerato, 6 paste 1pizza..2600m a nuoto e 4h di camminata montanara non sono bastati..+1kg. oggi, grazie al patrono, 86k 1200d+ e speriamo di averli buttati giù :cassius:

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
premettendo che faccio colazione quasi sempre con le uova (anche 30min prima di uscire in bici), cerco di consumarle solamente bio oppure fresche del contadino, fino ad un massimo di 3 (sia albume che tuorlo, il primo solo cotto, il secondo anche crudo) nei periodi di attività più intensa.
...quello che ho capito è che l'organismo umano col tempo si adatta a qualsiasi situazione, sia che privilegiamo i carbo che i grassi o le pro. ciò che fa la differenza è la testa che si lascia condizionare dalle tante variabili meglio conosciute come pippe mentali...
in ogni caso se l'attività in bici e frequente e intensa personalmente devo inserire tanti carbo (e anche la massa magra ringrazia), cosa che però non posso fare se dopo 30min dalla colazione sto in bici

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
...quello che ho capito è che l'organismo umano col tempo si adatta a qualsiasi situazione, sia che privilegiamo i carbo che i grassi o le pro. ciò che fa la differenza è la testa che si lascia condizionare dalle tante variabili meglio conosciute come pippe mentali...

tutto giusto... però non è detto che alcuni adattamenti, sul lungo periodo, non sia dannosi per la salute... vedi ad esempio diete iperproteiche (o comunque un eccesso di proteine), che non fanno bene a livello epatico, così come, a sentire oncologi come Berrino & co, sono un ottimo concime per tumori...

http://epic.iarc.fr/index.php

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mag

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Io toglierei il pane a cena....ma non hai scritto se nella stessa giornata esci in bici e quanti km.
Chiarisco per tutti quelli interessati.

Il pane che mangio è lo zoccoletto, quindi grano duro.
Ho background di atletica (fondo), peso 55kg x 1.69, e qualcosina me l'hanno insegnato :mrgreen:

Un po' di carbo a cena sono sacrosanti, anche se effettivamente il pane ha indice glicemico alto. (il segreto è la quantità)

Esco 3 volte a settimana + calistenia (esercizi a corpo libero) a casa.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Chiarisco per tutti quelli interessati.

Il pane che mangio è lo zoccoletto, quindi grano duro.
Ho background di atletica (fondo), peso 55kg x 1.69, e qualcosina me l'hanno insegnato :mrgreen:

Un po' di carbo a cena sono sacrosanti, anche se effettivamente il pane ha indice glicemico alto. (il segreto è la quantità)

Esco 3 volte a settimana + calistenia (esercizi a corpo libero) a casa.

Vuol dire che l'alimentazione funziona.....
Lo zoccoletto sarebbe pane integrale??

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
tutto giusto... però non è detto che alcuni adattamenti, sul lungo periodo, non sia dannosi per la salute... vedi ad esempio diete iperproteiche (o comunque un eccesso di proteine), che non fanno bene a livello epatico, così come, a sentire oncologi come Berrino & co, sono un ottimo concime per tumori...

http://epic.iarc.fr/index.php

certo, giusta osservazione. però permettimi di aggiungere che in questo caso parliamo di eccessi e diete troppo sbilanciate, magari prive di fibre e poca attenzione in generale a ciò che mangiamo. poi in un forum di ciclisti secondo me non ha tanto senso parlare di rischio cardiovascolare dovuto ad eccesso di grassi

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
certo, giusta osservazione. però permettimi di aggiungere che in questo caso parliamo di eccessi e diete troppo sbilanciate, magari prive di fibre e poca attenzione in generale a ciò che mangiamo. poi in un forum di ciclisti secondo me non ha tanto senso parlare di rischio cardiovascolare dovuto ad eccesso di grassi

Io parlo di rischio tumori... e in un forum di ciclisti di gente che va avanti anni con robacce tipo paleo o comunque eccede in proteine ce n'è tanta... ;-) o-o
E un ciclista non è per nulla immune da rischio cardiovascolare... purtroppo!

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Scusa se insisto sull'argomento ma m'interessa e vorrei capire meglio.
Farina di grano duro non è trattata e quindi raffianta come quella di grano tenero(la 00)?
E da quelle integrali per cosa si differenzia??;nonzo%

Dalla macinazione del grano duro si ottiene la semola integrale, la semola e la semola rimacinata. Dal grano duro non è, quindi, possibile ottenere la cosidetta “farina bianca”, la semola ha caratteristica di essere più “giallina” per la presenza di carotenoidi e granulosa, simile ad una sabbia sottile per intenderci, la farina, invece, è bianchissima e di consistenza polverosa.
da:
http://blog.saporideisassi.it/recensione-prodotti/semola-e-semola-rimacinata-quali-le-differenze/

Il pane che prendo è semola di grano duro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

sicuro, sicuro?
secondo me, in tanti straviziano (leggeri o pesanti che siano) con la scusa della bici...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.