Nelle linee guida dell' OMS si suggerisce un consumo di fibre di 15-30 gr/die al massimo (gia 15 sono tanti). Un eccesso di fibre causa assuefazione, irritazione intestinale ed addiruttura tumore in un tratto di colon (del quale non mi ricordo i nome) in quanto si accumulano, e causano infezione che puo diventare un tumore. Questo tipo di tumore è stato riscontrato nella maggior parte dei casi in donne che, giunte alla crisi di mezza età, si vedono grasse e si ingozzano di insalata. Te l'ho spiegato male perchè era una curiosita personale che ci aveva detto a lezione il prof e non ho appunti in merito.
Conta quante fibre mangi durante la giornata cosi ti sai regolare. Sono consigliate 5 porzione di frutta/verdura al giorno; per noi che mangiamo con una certa cognizione di causa è molto facile raggiungere la dose sufficiente![]()
confermo che è vero, tanta fibra PUO' (poi ognuno ha il proprio intestino) fare male.
Io amo i cibi integrali, verdura frutta e legumi, il risultato è stato un addome esagerato rispetto alla corporatura, malassorbimento di vitamine minerali e carboidrati, malumori, difficoltà digestive, difficoltà di respirazione, difficoltà anche a gestire il carico per gli allenamenti perchè il peso è totalmente sballato, nonchè alienazione nel seguire una dieta corretta e vedersi sta panza da ubriacone

Dopo un anno di tentativi sterili di risoluzione del problema, da pochi giorni ho messo la colonnina delle fibre su fatsecret cercando di non sforare i 30gr, il risultato è stato un calo netto di peso di 1,5 chili e la risoluzione dei problemi appena esposti.
Però ognuno ha la sua tolleranza, nella dieta post lungo >6h postata qualche pagina fa da [MENTION=21324]never give up![/MENTION] ci saranno almeno 2kg di fibre
con mio grande rosicamento 
Domandona:
Secondo voi che rapporto c'è tra calorie ingerite e calorie trasformate in grass? Provo a spiegarmi, quando si ingerisce, in un unico pasto una quantità enorme di calorie (5/6000) che fine fanno? Si accumulano tutte o una parte viene "scartata"?
secondo me una parte viene scartata per una questione di malfunzionamento dell'apparato digestivo e conseguente malassorbimento in condizioni di forte stress quali un pasto esagerato comporta
cioè l'accumulo in questi casi probabilmente è il male minore