cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.412
22.584
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
se lo fa così drasticamente un tuo amico x una gara di poca importanza o come lo faranno in tanti x una gf di nessun valore, figurati cosa fa uno che ambisce a una gara importante tipo classica o tappa al tour (x non parlare della classifica finale). Sono seguiti e quindi non dovrebbero rischiare di bruciarsi o andare in over ma credo prima dalle gare che x loro contano, facciano anche i prof qualcosa di simile.
E poi molti (i non capitani) rischiano di essere pure messi fuori squadra e non correre x mesi se superano una certa % di massa grassa, che vuol dire rischiare di restare senza squadra l'anno dopo.
Rispetto a 30 anni fa adesso sono tutti molto magri, tutto l'anno o quasi e dato che molti sono sullo stesso livello (alto) quei 3 kg in meno possono essere fondamentali tra vittoria e piazzamento. Sagan alle classiche in primavera era qualche kg in più rispetto al mondiale; un numero come quello di richmond con 4-5 kg in più forse l'avrebbe fatto lo stesso dato che era uno strappo breve ma alla classiche 2015 non ha nemmeno provato a farlo...x non rischiare il mese prima del mondiale si è messo in tiro x bene ( e come lui anche gli altri favoriti)

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

parlavo di una gara Nazionale di BB, non di ciclismo...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Faccio una domanda credo abbastanza complessa.
C'è bisogno di diversificare l'alimentazione andando a prediligere determinati caldi di alimenti (proteine carni etc etc)in base al periodo della preparazione anche se il fabbisogno calorico è lo stesso?
In questo periodo, nello specifico, in cui io personalmente sto seguendo un programma di rafforzamento muscolare in palestra (quindi periodo di costruzione) con uscite in bici a ritmo di fondo lento e per poche ore solo nel fine settimana , devo aumentare il consumo di proteine rispetto ,ad esempio, ai mesi più caldi in cui la bici viene presa con più regolarita e quindi si devono prediligere i carboidrati?

Ps. Partendo da un fabbisogno basale di 1730 kcal come dovrebbero essere ripartiti i micronutrienti neile varie fasi della stagione?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
1 tazza latte di vacca con miele
farro soffiato 50-60gr.
2 biscotti col miele
3 noci

mezza mattina tre pizzette rosse, quelle piccole
1lattina di Coca cola

uscita a pranzo 2h pedalate a ritmo abbastanza alto...che goduria

prima una mela un fruttino
durante 1 barretta
dopo 5 supplì caldi e una mela

ora sto mangiando noci (una decina)

stasera arista di maiale, verdure crude e cotte, pane, dolce e birra

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Giornata di lavoro, no stop dalle 8 alle 17

Colazione:
- 50 gr crunchy di avena al cacao bio
- caffè
- compressa di multivitaminico
- caffelatte

Primo mattino:
- caffè amaro

Metà mattino:
- caffè con mezza bustina zucchero di canna

Pranzo:
- panino integrale da 100 gr con 3 fettine di fesa di tacchino e qualche scaglia di grana
- caffè con mezza bustina zucchero di canna

Merenda:
- una banana
- the con un cucchiaino di miele

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io non cambio molto, alla fine l estate spingi, in inverno fa freddo...dei cho c è sempre bisogno. Io senza non cammino, anche perche poi se eccedo in fat e pro sento di affaticare troppo la digestione.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io non cambio molto, alla fine l estate spingi, in inverno fa freddo...dei cho c è sempre bisogno. Io senza non cammino, anche perche poi se eccedo in fat e pro sento di affaticare troppo la digestione.

quindi secondo te non bisogna diversificare più di tanto l'alimentazione nell'arco dell'anno? Diversificazione intesa come ripartizione fra carbo, prot etc etc e no come cibi.
Ma le percentuali (non dico precise al centesimo) della ripartizione dei macronutrienti qual'è?
Ed anche la ripartizione delle kcal nell'arco della giornata?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.412
22.584
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
In inverno farà più freddo ma si fanno giri più blandi e corti, con meno salita (anche x freddo e meno ore di luce) e quindi si consuma di meno. Se poi si fanno lavori di forza e potenziamento in palestra e poi magari anche in bici è giusto, come dici, aumentare le proteine anche solo x recuperare gli esercizi e non finalizzato all' aumento di massa. Funziona così in tutti gli sport nei periodi di forza e potenziamento, ovvio che i carbo non possono mancare ma se calano un po' x 2 mesi quando si fanno meno ore e meno intensità non succede nulla.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.412
22.584
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Un po' tutti mangiano di più col freddo...quest'estate co. 40 gradi fissi x giorni non avevo nemmeno tanta voglia di cucinare, verdura fresca frutta e yogurt ma se consumi tanto bisogna almeno reintegrare. Se d'inverno fai palestra o esercizi di forza aumenteranno le proteine in percentuale rispetto alla primavera o estate.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
mi serve un aiuto dai quei cuochi gaudenti di [MENTION=2376]kikhit[/MENTION] e [MENTION=12152]gx2[/MENTION]
ho della liquerizia in polvere e della grezza,avete esperienze di risotti o primi piatti a base di liquerizia?

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

Ok, ma le percentuali sono importanti o si va ad occhio?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
mi serve un aiuto dai quei cuochi gaudenti di [MENTION=2376]kikhit[/MENTION] e [MENTION=12152]gx2[/MENTION]
ho della liquerizia in polvere e della grezza,avete esperienze di risotti o primi piatti a base di liquerizia?
Io vado veramente a caso, sono un cuoco improvvisato. Ad esempio lunedì sera ho improvvisato un risotto con banana (che si scioglie completamente e diventa crema) ricotta affumicata noci e pepe. Sublime [emoji4].
Tendenzialmente la liquirizia addolcisce quindi la vedrei bene abbinata a qualcosa di dolce tipo zucca banana cipolla, e qualcosa di affumicato. Però [MENTION=2376]kikhit[/MENTION] credo ti possa dare consigli più precisi io vado veramente a naso e quando sbaglio si salvi chi può [emoji23]

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
27
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Salve ragazzi, io sono un ragazzo di 17 anni e come tale vado a scuola. Mi alleno 3/4 volte a settimana ed il mio problema serio è l'alimentazione. Per non perdere tempo, con il sole che tramonta subito, praticamente vado in bici senza mangiare (o se mangio, mangio qualcosa di leggerissimo). Dalla mattina con la colazione, al panino ci vogliono le 17 per pranzare....per poi cenare intorno le 19/20. Tenendo presente il mio caso come potrei strutturare meglio la mia alimentazione?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

puoi fare un esempio di una giornata tipo allenamento+alimentazione?
Poi gli altri ti risponderanno,
grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.