cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
oggi il primo brodo di carne della stagione
il Terminillo, da Roma Nord, si vede solo col vento freddo
Oggi la sorpresa di vederlo addirittura tutto bianco
ovviamente, col brodo caldo tortellini e parmigiano

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Buonasera a tutti ragazzi una domanda: una pizza classica rotonda da pizzeria per intenderci con mozzarella di bufala senza salsa di pomodoro quante calorie saranno??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Wasabi lo conosco ma non ci sono mai stato. Quelli che ti posso consigliare sono Home, kobe e shizen, li hai già provati?

No, andrò a provare!

800 più o meno... Dipende molto dall impasto e dal condimento

Dipende ancor più dalla lievitazione o, meglio, dalla maturazione... impasto con lievitazione minima di 24-48h a bassa temperatura (anche 72h tutte in frigo) porta ad avere una pizza ipocalorica e molto molto digeribile. Ci sono addirittura impasti ad alta idratazione (85-90%) che vengono fatti maturare/lievitare a temperatura controllata (leggasi frigo) fino a 120-150h... in questo caso gli zuccheri vengono tutti pappati e metabolizzati dagli enzimi e fermenti lattici della pasta madre che si usa come lievitante. Ovviamente la farina va della forza adeguata.

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
io mangio la pizza senza lievito... 90h di riposo, farina composta da 14 tipologie di farine integrali... pizza top!!

Ok tutto bello però via...finirà che andremo a togliere anche l'amido dalla pasta . Dio santo ma quanto saremo fissati!
Tanto, per dirlo in toscano, un si va più forte a mangià così!
E con quello che si consuma, va bene anche la pizza normale. Basta non metterci sopra salsiccia wurstel e salamino piccante!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
io mangio la pizza senza lievito... 90h di riposo, farina composta da 14 tipologie di farine integrali... pizza top!!

Non è pizza! lasciando perdere il lievito di birra che da sapore all'impasto anche se ne metti poco e non va bene per lunghe (lunghe sul serio) lievitazioni, è molto meglio, dal punto di vista nutrizionale, una vera pizza fatta con pasta madre, dove i fermenti fanno maturare l'impasto e lo 'digeriscono', che mangiare farine impastate con acqua e olio e che, anche se lasciate riposare per 48h, restano sempre uguali... l'unica cosa cui serve il riposo, in questo caso, e per fare ridistendere e rilassare le fibre di glutine che si formano durante la lavorazione e l'incordatura (se si vuole un impasto incordato oppure se si lavora da alta idratazione lavorando poco nulla l'impasto.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

Il punto è che è meno calorica una pizza ben fatta e lievitata, piuttosto che una pizza senza lievito, per quanto scritto sopra, se proprio ci si vuole fare fisime per le calorie della pizza

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ti assicuro che è buonissima ed è uguale ad una pizza tradizionale... non la faccio io a casa, c è una pizzeria che la fa proprio cosi, costa un po di piu ma è veramente spaziale sia come sapore, come croccantezza e come digeribilità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.