cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
hai un bel margine per limare su massa grassa quindi.. ;-)

A parte che di Old fashioned preferisco il cocktail (non è vero, non amo molto i cocktail, preferisco un ottimo barbaresco!) :mrgreen: , in commercio si torvano fiocchi d'avena altrettanto validi (conosco questi che hai linkato, ottimo, provati in USA qualche volta. Io ne trovo di praticamente identici, belli diretti e croccanti rispetto a quelli che si trovano in muesli 'preassemblati'.

Condivido anche il fatto che spesso questi muesli siano poco rispondenti ad esigenze e gusti personali, ma molti non li definirei fluffy, anche se c'è di molto meglio.

Più che altro ci si può benissimo fare dei mix in casa scegliendo ottima avena, ottima frutta secca, ecc., miscelando nelle proporzioni che più interessa. o-o

Vero
Ma io non ho mai trovato un altro fiocco con il giusto bilanciamento tra "croccante" (cioè poco lavorato) integrale e digeribile come con gli old fashioned

Si trovano ottimi fiocchi soprattutto tedeschi o trentini ma spesso poco digeribili
O roba "premasticata" in gd

Credo che proprio il processo di rollatura faccia la differenza

P.s. Io ho lo scaffale pieno di quaker instant oatmeal con vari gusti (rasins, ... Un po di zucchero ...). Mia moglie mangia quelli, non è che li considero il male
Semplicemente li considero non il meglio, il male è ben altro ImageUploadedByTapatalk1447400134.261411.jpg

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ingrassi se superi il tuo fabbisogno giornaliero... non altrimenti e mi pare che ora sei parecchio al di sotto.
hai un basale di 1700 al quale devi sommare le attività giornaliere... sei un operai, ti muoverai tutto il giorno e quindi di sicuro 2800-3000kcal servono al tuo corpo per sopravvivere alla tua vita.
poi ti alleni e quindi devi aggiungere le kcal spese nell allenamento. metti 1000kcal... quindi quando ti alleni dovrai introdurre 4000kcal... se ne mangi 4300 ingrassi, se ne assumi 3500 dimagrisci ( a lungo andare, si capisce)

mmmm non è proprio una regola certa. Anche a lungo andare se mangi di più aumenti il metabolismo e la massa magra+grassa e ricarichi le scorte di glicogeno, se fai comunque una discreta attività sportiva. E aumenti sicuramente le prestazioni.
Per quello che intendiamo comuneente per ingrassare, bisogna veramente rovinarsi, mangiare m....a e fare vita sedentaria. Ma ripeto, se mangi bene, quello che mangi va nel posto giusto ;)

Il limite è dato dalla capacità dell'apparato digerente di assimilare. Altrimenti sarebbe un ciclo infinito mangio di più vado di più mangio di più...e no, magari.

Inoltre volevo chiedervi un parere. Da diverso tempo quando non esco all'alba per allenarmi mangio un buonissimo porrige con base avena. Ieri ero in un supermercato e ho visto dei fiocchi di mais integrali, che ho comprato per provare, stamattina provati, ottima alternativa all'avena.
La lista ingredienti é piuttosto corta, contengono tuttavia zucchero, e non meglio specificati grassi vegetali (immagino palma, come in tutti i prodotti industriali). Poi miele e malto d'orzo. Kcal 357 per 100 g, 10.7 g pro e 2g fat.
La domanda è questa, visto e considerato che le proprietà nutrizionali non sono per niente male e che non si discostano da altri fiocchi di cereali " al naturale", saranno proprio così da evitare perché contengono un po' di zucchero?
Io penso che si tratti di una percentuale talmente minima che non dia alcun tipo di problema nell'alimentazione di uno sportivo. Quindi non mi faccio nessun problema... voi che ne pensate?

occhio che quando si parla di grassi vegetali, se non erro solitamente si intendono grassi idrogenati. Quelli che non mettono grassi idrogenati di solito lo dichiarano a caratteri cubitali. A scanso di equivoci io eviterei.

Mi sono fatto una cultura di fiocchi di avena ��

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

:mrgreen::mrgreen:

io però continuo a preferire un buon pane, molto più pratico. Ciò non toglie che per cambiare a volte sperimenti pasticci coi fiocchi o "frittate" dolci e altro

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
uploadfromtaptalk1447402515740.jpg

adoro il porridge!

stamattina con uvetta, cannella e TIC :sbavon:

assieme all' FAGElato al cacao :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
occhio che quando si parla di grassi vegetali, se non erro solitamente si intendono grassi idrogenati. Quelli che non mettono grassi idrogenati di solito lo dichiarano a caratteri cubitali. A scanso di equivoci io eviterei.

:mrgreen::mrgreen:

io però continuo a preferire un buon pane, molto più pratico. Ciò non toglie che per cambiare a volte sperimenti pasticci coi fiocchi o "frittate" dolci e altro

Erri ;-) o-o In etichetta se il grasso è idrogenato, questo deve essere indicato come tale. Chi indica 'non idrogenati' lo fa non per obbligo di legge (basterebbe indicare genericamente grassi vegetali o lo specifico olio/grasso vegetale), bensì per marketing, visto che questa dicitura 'estesa' potrebbe indurre il consumatore a vedere come più salubre il prodotto di un altro che ha oli idrogenati. o-o

Io taglio la testa al toro... faccio sia fiocchi d'avena che del buon pane integrale ;-) I fiocchi d'avena hanno una buona quota proteica che il pane, anche con il germe, non ha.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Erri ;-) o-o In etichetta se il grasso è idrogenato, questo deve essere indicato come tale. Chi indica 'non idrogenati' lo fa non per obbligo di legge (basterebbe indicare genericamente grassi vegetali o lo specifico olio/grasso vegetale), bensì per marketing, visto che questa dicitura 'estesa' potrebbe indurre il consumatore a vedere come più salubre il prodotto di un altro che ha oli idrogenati. o-o

confermo hai ragione tu o-o potevo controllare prima di sparare !mabbasta!;:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
voi avete un idea di quanti grassi bisognerebbe assumere giornalmente? la regola dei 0.8g/1g per kg va bene per i sedentari... ma per noi atleti? non ho mai capito di quanto necessitiamo

dipende dagli obbiettivi
parlando solo di obbiettivi prestazionali e tralasciando quelli estetici
uno scalatore che punta tutto sul rapporto peso/potenza chiaramente ha obbiettivi diversi da un velocista o un passista. Minimizzare la % di grasso corporeo e massimizzare la prestazione non vanno d'accordo. A ognuno trovare l'equilibrio giusto in base alle caratteristiche.
Poi dipende anche dal periodo
In alcuni periodi può andar bene qualcosina di più, in altri qualcosina meno. Probabilmente variare aiuta anche il metabolismo a non fossilizzarsi e andare al risparmio. Ma soo mie supposizioni...

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
hai un bel margine per limare su massa grassa quindi.. ;-)
Ecco il punto che non riesco a capire e' questo, e mi scuso se faccio domande che possono sembrare banali ma che io non riesco a capire, come e' possibile limare massa grassa mangiando di piu'? c'e da dire che adesso mangio di piu' ma cose diverse rispetto a prima. Prima introducevo piu' carboidrati e zuccheri (adoro miele e marmellata ;) ) e mangiavo pochissime proteine. Adesso questa dieta a zona e' piu' bilanciata. cmq oggi:
-colazione: latte di soia un frutto due noci
-merenda ore 9: 60gr pane integrale 100gr bresaola 1frutto 6 mandorle
-pranzo: 75gr riso integrale 100gr stracchino verdura cruda con un po' di evo (se esiste ancora)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.