Questo è un luogo comune, errato ma profondamente radicato.
Nel 2014 in UK ho avuto la fortuna di partecipare ad un convegno sulle biotecnologie alimentari dove, tra i tanti tavoli di studio, c'era anche l'università di Bath che presentava le sue ultime ricerche, tra cui quella del bravo e competente James Betts che demoliva proprio il mito della colazione mattutina.
guarda, questo tuo continuo citare studi, università, ... (e non mi riferisco solo a questo thread ma anche ad altre situazioni, avrai capito a cosa mi riferisco) sinceramente mi pare un poco forzato e decisamente stucchevole.
Questo è un forum di appassionati, di atleti, di gente che studia con passione, si informa, sperimenta, che ogni tanto riporta fonti interessanti ma nessuno fa il pomposo (beh ... ogni tanto qualcuno c'è ...).
Ed il focus è sempre l'alimentazione orientata alla bdc anche se poi, giustamente, in questo forum si sborda verso l'alimentazione in generale, ma non è di certo un forum di una facoltà di medicina.
Quindi se tu pensi che la colazione non sia importante, ok, ma non venire per favore a scriverlo in un forum di ciclisti dove c'è gente che si è fatta il mazzo a pedalare e cercare di alimentarsi correttamente per anni sperimentando sperimentando sperimentando ed ora perché a Bath ti hanno detto che la colazione non è importante allora qui siamo tutti scemi e non mangiamo più a colazione e magari pure prima di una GF.
O se pensi che i pedali flat siano meglio dei pedali con le tacchette, ok, buon per te, vai pure in ciabatte a fare agli allunghi da fermo, ma per favore non venire ad insegnare ai principianti che le tacchette non servono perché poi la dentiera se la pagano loro.
Anche perché poi se cominciassimo a citare rapporti universitari su rapporti universitari grazie a questo studio (
http://tinyurl.com/kpj2l8d) semplicemente io sarei più intelligente di tutti voi e avrei sempre e comunque ragione. Ma chiaramente non è vero, sono più bravo forse nella causa ma non nell'effetto.