cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Salve ragazzi, io sono un ragazzo di 17 anni e come tale vado a scuola. Mi alleno 3/4 volte a settimana ed il mio problema serio è l'alimentazione. Per non perdere tempo, con il sole che tramonta subito, praticamente vado in bici senza mangiare (o se mangio, mangio qualcosa di leggerissimo). Dalla mattina con la colazione, al panino ci vogliono le 17 per pranzare....per poi cenare intorno le 19/20. Tenendo presente il mio caso come potrei strutturare meglio la mia alimentazione?

Colazione molto abbondante, altrimenti cedi la sera e ti mangi pure il frigo... E poi spuntino a metà mattina

Oppure colazione normale + panino non troppo pesante a metà mattina poi va in bici. Questo dipende da te e dalla tua digestione

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Colazione caffè latte +4 biscotti secchi
Metà mattina yogurt
Pranzo 120g pasta 4 noci
Merenda 2fette biscottate 1 mela 1barretta kellogs
Palestra (1ora fatta male per la troppa gente)
Cena minestra 80g fesa tacchino con 50g di pane

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
27
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
puoi fare un esempio di una giornata tipo allenamento+alimentazione?
Poi gli altri ti risponderanno,
grazie o-o
Io faccio solitamente 3 uscite (magari 4 o 5...dipende).

La prima uscita ad inizio settimana sarebbe un fondicello (max 50 km, il tempo non me lo concede e devo recupare..) con poche salite. L'altra uscita è di più o meno 30 km con 10 km totali di salita sparsi per il giretto. Ed a fine settimana il medesimo giro dei 50 km più o meno. Poi capita che esco, dipende dagli impegni anche una quarta o quinta volta...ma sono passeggiate..lente e 25 km circa..)

Premetto che purtroppo non rispetto alcuna dieta :mrgreen:
La mattina cereali, un panino a scuola, poi il giretto in bici. Ritornato cucino..boh pasta integrale e lenticchie...insomma molte volte mangio legumi per poi dopo due ore e mezza cenare (anche qui...magari pollo non so..cose del genere)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io faccio solitamente 3 uscite (magari 4 o 5...dipende).

La prima uscita ad inizio settimana sarebbe un fondicello (max 50 km, il tempo non me lo concede e devo recupare..) con poche salite. L'altra uscita è di più o meno 30 km con 10 km totali di salita sparsi per il giretto. Ed a fine settimana il medesimo giro dei 50 km più o meno. Poi capita che esco, dipende dagli impegni anche una quarta o quinta volta...ma sono passeggiate..lente e 25 km circa..)

Premetto che purtroppo non rispetto alcuna dieta :mrgreen:
La mattina cereali, un panino a scuola, poi il giretto in bici. Ritornato cucino..boh pasta integrale e lenticchie...insomma molte volte mangio legumi per poi dopo due ore e mezza cenare (anche qui...magari pollo non so..cose del genere)
Ma perche hai parlato di problema serio? Ti senti scarico? Sei dimagrito troppo?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.415
22.589
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Chi pesa tutto e controlla sempre la ripartizione dei nutrienti farà le cose x bene. Io personalmente che ritengo l' alimentazione una piccola parte del resto vado a occhio...spesso non ho nemmeno il tempo o voglia di cucinare e mangiare a sufficienza, figurati se sto lì a controllare i grammi di questo e quello, difficile x me che mangio tante verdure di tipo diverso a ogni pasto. Allenarsi e allenarsi bene è fondamentale, mangiare deve essere anche un piacere...se ho voglia di un bel pezzo di cioccolato e ho già superato la quota di grassi giornaliera che faccio...non la mangio? Meglio non saperlo e mangiarla senza troppe paranoie o sensi di colpa.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
27
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Ma perche hai parlato di problema serio? Ti senti scarico? Sei dimagrito troppo?
No...almeno fino ad ora no. (conta che ho iniziato da 3 settimane circa causa infortunio) sono 64 kg x 173
Vedi..ho parlato di problema in quanto volevo sapere se effettivamente con un'alimentazione alternativa avrei più forza per pedalare meglio.
Non so...mi sembra strano il fatto di mangiare il frigorifero quando torno..

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No...almeno fino ad ora no. (conta che ho iniziato da 3 settimane circa causa infortunio) sono 64 kg x 173
Vedi..ho parlato di problema in quanto volevo sapere se effettivamente con un'alimentazione alternativa avrei più forza per pedalare meglio.
Non so...mi sembra strano il fatto di mangiare il frigorifero quando torno..
Beh se stai con colazione e panino fino alle 17 è più che normale invece. Aumenta la colazione, portati più panini e vedi come va.

La forza aumenta mangiando di più...ma fino a un certo punto. Certo alla tua età puoi pure non pensarci. Mangia senza problemi quando hai fame, e quando puoi cerca di anticiparla.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Chi pesa tutto e controlla sempre la ripartizione dei nutrienti farà le cose x bene. Io personalmente che ritengo l' alimentazione una piccola parte del resto vado a occhio...spesso non ho nemmeno il tempo o voglia di cucinare e mangiare a sufficienza, figurati se sto lì a controllare i grammi di questo e quello, difficile x me che mangio tante verdure di tipo diverso a ogni pasto. Allenarsi e allenarsi bene è fondamentale, mangiare deve essere anche un piacere...se ho voglia di un bel pezzo di cioccolato e ho già superato la quota di grassi giornaliera che faccio...non la mangio? Meglio non saperlo e mangiarla senza troppe paranoie o sensi di colpa.

Come darti torto!!
Io era per capire se assumo abbasta nutrienti e per ,in caso, modificare qualcosa.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Giornata di lavoro, no stop dalle 8 alle 17

Colazione:
- 50 gr crunchy di avena al cacao bio
- caffè
- compressa di multivitaminico
- caffelatte

Primo mattino:
- caffè amaro

Metà mattino:
- caffè con mezza bustina zucchero di canna

Pranzo:
- panino integrale da 100 gr con 3 fettine di fesa di tacchino e qualche scaglia di grana
- caffè con mezza bustina zucchero di canna

Merenda:
- una banana
- the con un cucchiaino di miele

Allenamento:
- 30' spin bike
- 30' tapis roulant

Cena:
- 2 uova strapazzate
- verza stufata, con grattatina di grana

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.415
22.589
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Come darti torto!!
Io era per capire se assumo abbasta nutrienti e per ,in caso, modificare qualcosa.
Dovresti sapere il tuo basale, quello che consumi in allenamento e poi calcolare tutto x qualche giorno così ti rendi conto di come mangi. ..ci sono anche delle app o diari alimentari su Internet che aiutano a monitorare tutto.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Dovresti sapere il tuo basale, quello che consumi in allenamento e poi calcolare tutto x qualche giorno così ti rendi conto di come mangi. ..ci sono anche delle app o diari alimentari su Internet che aiutano a monitorare tutto.

Il basale è 1750 ed oggi ho bruciato la bellezza di 340 Kcal...
Ma una volta calcolato il fabbisogno, come suddivido io tutto??

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

al basale devi anche sommare la tua vita quotidiana... metti che lavori in ufficio... dovresti avere un fabbisogno di 2300-2400kcal alle quali sommi le 300 di sport... quindi oggi dovresti mangiare circa 2700kcal
le ripartisci semplicemente nei pasti postWO
se invece questa è una tua giornata standard allora puoi suddividerle spalmandole sui pasti che fai durante la giornata
se oggi ti sei allenato meno del solito, invece, perchè magari consumi 1000kcal di sport al dì, bhe allora anche se oggi hai consumato poco, mangia sempre come se tu ti fossi allenato piu intensamente... che nn si sbaglia mai ;)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.415
22.589
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Devi segnalarti quello che hai mangiato da mattina a sera e calcolare quantità e grammi di carbo proteine e grassi di ciò che hai mangiato, compresi olio x condire e anche per esempio il bicchiere di latte, mela, 15 mandorle, 3 hg di broccoli.....due palle!! se adesso fai poca attività un 50-30-20 carbo proteine grassi, potrebbe andare ma vedi tu in base a come ti senti e a come vedi, (quando farai i compiti : ) che stai mangiando in questi giorni.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
al basale devi anche sommare la tua vita quotidiana... metti che lavori in ufficio... dovresti avere un fabbisogno di 2300-2400kcal alle quali sommi le 300 di sport... quindi oggi dovresti mangiare circa 2700kcal
le ripartisci semplicemente nei pasti postWO
se invece questa è una tua giornata standard allora puoi suddividerle spalmandole sui pasti che fai durante la giornata
se oggi ti sei allenato meno del solito, invece, perchè magari consumi 1000kcal di sport al dì, bhe allora anche se oggi hai consumato poco, mangia sempre come se tu ti fossi allenato piu intensamente... che nn si sbaglia mai ;)

Si, dovrei essere sulle 2400 più quelle che derivano dall'attività, peccato che oggi ho calcolato solo circa 1900 kcal assunte...
Per arrivare a 2700 dovrei mangiare un bue

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Devi segnalarti quello che hai mangiato da mattina a sera e calcolare quantità e grammi di carbo proteine e grassi di ciò che hai mangiato, compresi olio x condire e anche per esempio il bicchiere di latte, mela, 15 mandorle, 3 hg di broccoli.....due palle!! se adesso fai poca attività un 50-30-20 carbo proteine grassi, potrebbe andare ma vedi tu in base a come ti senti e a come vedi, (quando farai i compiti : ) che stai mangiando in questi giorni.

50-30-20, questo volevo sapere

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Si, dovrei essere sulle 2400 più quelle che derivano dall'attività, peccato che oggi ho calcolato solo circa 1900 kcal assunte...
Per arrivare a 2700 dovrei mangiare un bue

devi dimagrire?
se stai sotto un giorno non fa niente... mangi di piu domani... ma occhio che alla lunga la fame si propaga come un onda perciò cerca di mangiare il giusto... sei ancora in tempo a farti uno spuntino pre-nanna (yogurt + whey e frutta secca) cosi recuperi qualche caloria

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
devi dimagrire?
se stai sotto un giorno non fa niente... mangi di piu domani... ma occhio che alla lunga la fame si propaga come un onda perciò cerca di mangiare il giusto... sei ancora in tempo a farti uno spuntino pre-nanna (yogurt + whey e frutta secca) cosi recuperi qualche caloria

Vorrei perdere 3 kg, adesso sono 173 cm per 72 kg, da domani devo cercare di mangiare più a colazione, oggi solo 300 kcal...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.